Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 09, 17:12   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Fiorè, mi hai tolto le parole..
..polistirolo recuperato in casa e sagomato a regola d'arte con lime e cartavetro, e ritagli di balsa del babbo per i piani di coda...
Così nascevano i MIEI balsetta da lancio in giardino...

.."polistiretta?"...non "balsetta"
io li facevo con le assi delle cassette dei pomodori.. (pioppo singolo da 2-3mm) il balsa non sapevo manco cos'era... avevo si e no 14 anni...

li lanciavo a mano in cortile.. ovviamente il loro volo non era un volo ..pero' quel breve tragitto in discesa..era per me un successo.. poi smontavo le macchinine elettriche..gli rubavo il motore mi costruivo l'elica in legno.. mettevo il tutto sul modello e via con la batteria da 4,5V.. ho constatato che il carico alare e'fondamentale per il volo, ma mi mancavano le capacità tecniche per costruire ali profilate..e grandi quindi meglio una bella fionda con elastico e via in alto nel cielo (ovviamente escludevo che l'elica era insufficente

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 00:27   #92 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
io li facevo con le assi delle cassette dei pomodori.. (pioppo singolo da 2-3mm) il balsa non sapevo manco cos'era... avevo si e no 14 anni...

li lanciavo a mano in cortile.. ovviamente il loro volo non era un volo ..pero' quel breve tragitto in discesa..era per me un successo.. poi smontavo le macchinine elettriche..gli rubavo il motore mi costruivo l'elica in legno.. mettevo il tutto sul modello e via con la batteria da 4,5V.. ho constatato che il carico alare e'fondamentale per il volo, ma mi mancavano le capacità tecniche per costruire ali profilate..e grandi quindi meglio una bella fionda con elastico e via in alto nel cielo (ovviamente escludevo che l'elica era insufficente
E vero anche io afcevo cosi me lo ero dimenticato
Comuque Firello.....sonoi sante parole e ricordi di gieventu?
Vecchio 10 agosto 09, 14:17   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyman

Data registr.: 30-11-2005
[/quote]Per quanto riguarda Flyman,

ti dirò.....io i sogni ho sempre cercato di realizzarli e per comperarmi il mio primo motore stellare misi da parte la somma necessaria impiegando anni quando ero ragazzo, ma tanta era la passine e tanta era la voglia di pilotarne uno....

Con un po di buona volonta, tanta determinazione e voglia di raggiungere l'obbiettivo prefisso si arriva da pertutto.

Un saluto[/QUOTE]

sono d'accordissimo con te , ma a me quello che manca a parte i soldi per prendere il tutto ,e' lo spazio dove tenerlo (se lo mettessi in casa mia moglie mi metterebbe in garage a dormire!!! )e sopratutto la macchina per trasportarlo ,per adesso ho un opel agila (la vedo dura mettere il modello in macchina) per il resto il tuo discorso non fa una grinza.

ciao
flyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 00:57   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di enryaltoe

Data registr.: 01-09-2007
[QUOTE=Radial Engines;1675291]E vero anche io afcevo cosi me lo ero dimenticato
Comuque Firello.....sonoi sante parole e ricordi di gieventu?[/QUOTE

....esito della prova motore di domenica?

Ho letto solo alcune ore opo il tuo messaggio. Ho provato a chiamarti.

Ciao.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 01:07   #95 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest

Risposta ad Enry

[quote=Radial Engines;1675291]E vero anche io afcevo cosi me lo ero dimenticato
Comuque Firello.....sonoi sante parole e ricordi di gieventu?[/QUOTE

....esito della prova motore di domenica?

Ho letto solo alcune ore opo il tuo messaggio. Ho provato a chiamarti.

Ciao.

Enry

Ciao ENRY

Hai un MP.
Vecchio 12 agosto 09, 17:06   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di ANTICAENOLOGIA

Data registr.: 27-10-2006
radial engine... sono senza parole... il tuo lavoro mi fa sentire meno di una formichina in questo mondo...

sará un onore conoscerti a rovigo in settembre...

davvero complimenti...
Vecchio 17 agosto 09, 21:20   #97 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
radial engine... sono senza parole... il tuo lavoro mi fa sentire meno di una formichina in questo mondo...

sará un onore conoscerti a rovigo in settembre...

davvero complimenti...

Ti ringrazio ma posso sinceramente dirti che esite gente molto ma molto più brava di me.....che fa cose veramente ad alto livello. Io posso solo dire che me la cavo. In questo forum abbiamo gente che ne è prova....gente che fa aerei identici hai veri. Rifiniture da veri maestri....Io vorrei arrivere a tali risultati...ma è il tempo che mi manca....forse quando avrò raggiunto la pace dei sensi per domare la foga di vedere finito qualcosa che sto costruendo arriverò a quel livello. Ma noto che con il tempo la pazienza viene meno....una volta ne avevo molta di più. E doverebbe essere il contrario....invece non lo è!!!!!

Percò andiamo avanti cosi.....spero di arrivare con l'aereo ok per il Barone Rosso day il 6 settembre. Sono quasi pronto per il collaudo.

Sto diventando scemo per centrare le ali con i tiranti. E da sfinimento.

O si sevrgolano o sono fuori allinemanto.....infatti più grande è un biplano peggio è regolare e centrare le ali.

Domenica se tutto è ok il gran collaudo......per cui incrociate le dita per me dopo un anno di lavoro sfrenato....
Vecchio 17 agosto 09, 23:42   #98 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest

Aggiungo le ultime foto dell'avanzamento dei lavori

Ecco le ultime immagini del Bucker BU133

Ultima modifica di Radial Engines : 03 febbraio 10 alle ore 16:38
Vecchio 18 agosto 09, 11:20   #99 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 09-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Radial Engines Visualizza messaggio
Ecco le ultime immagini del Bucker BU133
Bellissimo. Il motore è davvero spettacolare!

A proposito delle prestazioni, probabilmente il tuo motore è troppo potente:

Citazione:
Engine and Propeller. The power choice for the 1/3 size Jungmeister was based on the considerations detailed by Greg Hahn in his excellent article “Speed, Props and Power” in Model Airplane News, March, 1998. The full scale Jungmeister weighed 1,290 lbs. fully loaded and was typically powered by a Siemans Sh. 14 seven-cylinder radial engine rated at 160 h.p., giving a power to weight ratio of around 1:8. Assuming a normally aspirated 2-cycle gas engine yields about 1 h.p. per cubic inch, and applying the full size power to weight ratio to the 21 lb. model, a engine displacement of about 2.7 cubic inches would be required for scale like flight. Accordingly, I selected a Zenoah G-45 (2.75 cubic inch) as a perfect match. With the G-45, fitted with a Bisson muffler and a spring starter, up front, the finished models balanced perfectly without addition of ballast fore or aft. After a season of “scale-like” performance, I decided to explore a bit more spirited flight characteristics. Accordingly, I fitted a G-62 with Bisson muffler and a 24X10 3W prop. I must admit, I do enjoy the greater than scale power! I would recommend this combination. It is what I fly in competition.
(http://www.baronerosso.it/forum/atta...ici-bu-133.doc)

Ciao
Files allegati
Tipo file: pdf Bücker Bü-133 Jungmeister.pdf‎ (36,2 KB, 470 visite)
Highly Flammable non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 09, 11:46   #100 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Highly Flammable Visualizza messaggio
Bellissimo. Il motore è davvero spettacolare!

A proposito delle prestazioni, probabilmente il tuo motore è troppo potente:

(http://www.baronerosso.it/forum/atta...ici-bu-133.doc)

Ciao
Infatti ho ridotto il numero di giri massimo e aumentato notevomente la coppia, montando eliche di passo e diametro notevole cambia di pochi giri. Ora monta una 26x10 a 4300rpm costanti e tira bene. Penso che sia molto reale. Il fatto e che lo scarico anulare strozza non poco. A meno che non si faccia come quello della Moki. Ma questo è un altro discorso. Se volgiamo dirla tutta anche il Robart R780 ha lo stesso carico e gli stessi problemi con la stessa potenza ed erogazione paragonata hai suoi 128cc.
Penso di essere allineato coumque...
Rispondi

Bookmarks