Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 09, 10:45   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ANTICAENOLOGIA

Data registr.: 27-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il triplano per un in'esperto????
ue tu... ho detto piano piano... sto ragionando per la costruzione per il prossimo inverno... :-)))

e poi ho un amico che vola con i miei aerei... un certo felino ehehehehe
Vecchio 15 maggio 09, 10:53   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan IV Visualizza messaggio
Ziroli è un po' inflazionato
anche io sto costruendo un modello da disegno di ziroli. Niente short kit, solo taglio a mano e traforo elettrico (infatti è un po' storto.)

come avrete capito dal titolo la mia sceltaè ricaduta sul triplano del barone rosso. Costruzione abbastanza semplice anche se molto lunga.. adatta a un inesperto come me nella costruzione (è il mio secondo modello in balsa) anche se ho un notevole aiuto dagli amici del gruppo.

Metto qualche foto, ho incominciato l'ala mediana, mentre quella inferiore l'ho completata. La fusoliera è a buon punto, i pieni di coda timone e ala del carrello sono state fatte (anche se non ho fatto la foto )
Appena mi piegano i tondini da 5 monto le ruote (recuperate da un passeggino in disuso )

ho il groso difetto di usare troppa colla, ma pian piano imparero' a dosare la giusta quantità..
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
ue tu... ho detto piano piano... sto ragionando per la costruzione per il prossimo inverno... :-)))

e poi ho un amico che vola con i miei aerei... un certo felino ehehehehe
io mi riferivo al messaggio dell'autore del post....

un felino che sa pilotare?? no non lo conosco... e poi gira voce che non sia bravo nel pilotaggio..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 11:00   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
io mi riferivo al messaggio dell'autore del post....

un felino che sa pilotare?? no non lo conosco... e poi gira voce che non sia bravo nel pilotaggio..
però il suddetto felino conosce molte belle cameriere quindi anche se non sa pilotare lo scusiamo..

A proposito per non essere proprio OT dati del modello? AA, Peso dichiarato, motore dichiarato..
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 11:10   #14 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
belle domande. sto ancora cercando risposte

rivestimento sono molto indeciso se banalissimo termoretraibile o tessuto, sto valutando e cercando un po' in giro su come era rivestito il triplanone vero

la livrea scelta è quella classica
http://www.museoaviazione.com/html/i.../fokkerdr1.jpg
gli adesivi li faro' stampare non appena trovo dei jpg adeguati.

motore: boh, mi piacerebbe uno stellare... ma troppo costoso :| ripieghero' su un 4 tempi, cilindrata ancora da valutare anche in base ai consigli degli amici del campo di volo.

per le ruote pensavo di farle partendo da come base quelle di un passeggino, la dimensione è piu o meno la stessa, sono solo da rendere lenticolari nel modo giusto, magari con balsa ricoperta...

mitragliatici... ahem nemmeno pensato a sti aggeggi...

cmq sono stra graditi consigli

sto ultimando l'ala mediana, tra qualche giorno postero' le foto
Non conosco il DR1 di Ziroli, ma se è molto "scale" considera che avrai bisogno di molto peso sul muso visto che è corto di naca. Perciò tieni in considerazione lo spazio che hai per il serbatoio (se vuoi lasciare l'abitacolo in vista) e la relativa capacità, in base a questo metti su un motore del peso adeguato e che non sia un "beone" di miscela.
Vecchio 15 maggio 09, 21:09   #15 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
uk

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
dove le trovi quelle della Flair?
Ho a casa il kit del Puppeteer che ha bisogno delle "scarpette"
in UK "balsa mart"
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 20:45   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-01-2009
Dopo una lunga pausa ecco l'avanzamento dei lavori.
Ho ricoperto l'ala bassa... un po' da schifo
l'ala mediana me l'ha ricoperta un amico, molto bene
ora devo installare i servi nell'ala superiore, e ricoprire, poi passero' all'incollaggio delle ali, con il giusto angolo di incidenza (un impresa veramente mistica..), poi... boh troppo avanti per pensarci

Ecco alcune foto:
Icone allegate
Ancora Ziroli: Il Barone Rosso!-imag0099-1.jpg   Ancora Ziroli: Il Barone Rosso!-imag0100-1.jpg   Ancora Ziroli: Il Barone Rosso!-imag0101-1.jpg   Ancora Ziroli: Il Barone Rosso!-imag0105-1.jpg  
Ivan IV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 21:04   #17 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Citazione:
Dopo una lunga pausa ecco l'avanzamento dei lavori.
Ho ricoperto l'ala bassa... un po' da schifo
l'ala mediana me l'ha ricoperta un amico, molto bene
ora devo installare i servi nell'ala superiore, e ricoprire, poi passero' all'incollaggio delle ali, con il giusto angolo di incidenza (un impresa veramente mistica..), poi... boh troppo avanti per pensarci

Ecco alcune foto:
sembra discreto però l'incidenza va calcolata prima senza rivestimento ....se vuoi un sincero aiuto potresti postare le foto del disegno?
saluti
Vecchio 28 febbraio 10, 21:39   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
sembra discreto però l'incidenza va calcolata prima senza rivestimento ....se vuoi un sincero aiuto potresti postare le foto del disegno?
saluti
Ziroli ha fatto una cosa molto intelligente secondo me (che ne capisco poco)
la parte inferiore di ogni ala è praticamente piatta, il disegno prevede la messa in bolla delle ali basandosi sul lato inferiore appunto.
alla fine non dovrebbe essere cosi tragica, ma devo tenere conto dell'incidenza (in bolla appunto), il centraggio, e l'allineamento sul piano orizzontale e verticale.. lo faremo in 3

il miei amici del campo mi hanno fatto rivestire prima in quanto le due ali sopra una volta incollate saranno fissate insieme, e rivestire nello stretto è ancora piu difficile....
Vecchio 01 marzo 10, 22:10   #19 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Citazione:
Ziroli ha fatto una cosa molto intelligente secondo me (che ne capisco poco)
la parte inferiore di ogni ala è praticamente piatta, il disegno prevede la messa in bolla delle ali basandosi sul lato inferiore appunto.
alla fine non dovrebbe essere cosi tragica, ma devo tenere conto dell'incidenza (in bolla appunto), il centraggio, e l'allineamento sul piano orizzontale e verticale.. lo faremo in 3

il miei amici del campo mi hanno fatto rivestire prima in quanto le due ali sopra una volta incollate saranno fissate insieme, e rivestire nello stretto è ancora piu difficile....
ciao
allora è come il flair, quindi le ali quelle superiori vanno incollate insieme per apunto non dovere stare a perdere tempo con perni da avvitare ..vero? comunque intendevo dire che se devi dare qualche colpetto di limatura alle sedi dei montanti alari non trovi il termoretraibile...... per quanto riguarda il rivestimento ci sono anche dei video e/o istruzioni che spiegano come procedere

Ultima modifica di nuvolari : 01 marzo 10 alle ore 22:18
Vecchio 01 marzo 10, 23:07   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
ciao
allora è come il flair, quindi le ali quelle superiori vanno incollate insieme per apunto non dovere stare a perdere tempo con perni da avvitare ..vero? comunque intendevo dire che se devi dare qualche colpetto di limatura alle sedi dei montanti alari non trovi il termoretraibile...... per quanto riguarda il rivestimento ci sono anche dei video e/o istruzioni che spiegano come procedere
Si esatto, senza perni nè nulla, avevo pensato a una modifichina per smontare il tutto ma alla fine rischiavo solo dei giochi inutili...

ah, ho capito cosa intendevi, si praticamente procedo cosi... presento il modello, calcolo le incidenze, una volta che è perfetto (seeee magari ) dopo aver limato gli scassi (brutta parola ) per i montanti, rivesto ... poi apro il termoretraibile in presenza dei buchi infilo i montanti con una bella spalmata di epoxy 30 min rimetto tutto in bolla e dritto.. e lascio agire.. una volta incollato passo del filo di nylon attorno ai montanti e al legno duro dove si incastrano... poi piazzo una toppina di termoretraibile e voila'...

intanto ho piazzato i servi per gli alettoni, Ziroli aveva previsto un servo centrale, con due rinvii, visti li attuali costi dei servi ne ho messo uno per alettone...

ma inizio a temere per il peso...
vabbè si vedrà...

Ah per il termoretraibile sono rimsto impressionato da come riveste il mio amico modellista... ho solo da imparare e intanto vedo sul tubo qualche tutorial...

Grazie!
Rispondi

Bookmarks