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Vecchio 01 giugno 09, 15:59   #71 (permalink)  Top
Wipstaf
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Ciao Fabrizio! La soluzione più semplice è quella alla quale hai accennato, solo che deve essere interamente progettato in ragione dello spazio esistente, della corsa del carrello e dell'apertura da dare ai portelli. In pratica dovresti realizzare un leverismo che, collegato ad un determinato punto del carrello, trasmette il moto ai portelli in maniera proporzionale. Non è difficile ma va progettato con cura. Una volta fatto bene il progetto la realizzazione è semplicissima, pochi pezzi di metallo opportunamente incardinati per ottenere l'apertura ad inizio discesa e la chiusura a risalita quasi completata.
Antonio
Grazie Antonio ho pensato anche (in verità me lo hanno suggerito) all'uso di una molla collegata ai due portelli in modo che il suo trascinamento li porti a chiudere, mentre per l'apertura l'uso di un tondino finissimo di acciaio armonico che tende a far stare sempre aperti i due portelli, che ne dici?
ciao Fabrizio

Ultima modifica di Wipstaf : 01 giugno 09 alle ore 16:07
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Vecchio 01 giugno 09, 16:11   #72 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Grazie Antonio ho pensato anche (in verità me lo hanno suggerito) l'uso di una molla posta collegata ai due portelli in modo che il suo trascinamento li porti a chiudere, mentre per l'apertura l'uso di un tondino finissimo di acciaio armonico che tende a far stare sempre aperti i due portelli, che ne dici?
ciao Fbrizio
Non mi sembra un buon sistema ed e anche troppo empirico. Cerco di dettagliare meglio la mia soluzione:
Quando il carrello parte per la discesa una leva fissata al carrello con un nottolino che scorre in una piastrina scanalata apre i portelli. Una volta aperti questi la leva scorre nella scanalatura senza ulteriori effetti.
Alla risalita la leva torna indietro e, quando il carrello è quasi rientrato, aziona il movimento inverso e chiude i portelli mantenendoli chiusi.
Per tranquillità puoi aggiungere dei magnetini per essere certo della tenuta dei portelli purché gli stessi siano lontani da servocomandi per evitare interferenze.
Non ho potuto vedere il video a cui si riferiva maverick 68 ma se vai sulla discussione "C119 fairchild C-119" nella categoria discussioni generali modellismo nella seconda pagina c'è un video che mostra un meccanismo realizzato da Martina Sergio per i carrelli di quest'aereo in scala 1:10.
Certo lui avrà realizzato anche il sistema di apertura dei portelli e potrebbe darti qualche altra idea.
Antonio
tahiti-48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 16:19   #73 (permalink)  Top
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Idee per i portelli

Un'altra soluzione, per la verità un po' fantascientifica, ma sicuramente funzionante, è quella di utilizzare un servocomando collegato ad un micro finecorsa azionato quest'ultimo dal telaio del carrello.
Quando il carrello inizia la discesa il finecorsa va in commutazione e chiude un contatto che aziona il servo che apre il portello. Quando il carrello sale commuta il finecorsa che così aziona il servo al contrario e chiude il portello.
Antonio
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Vecchio 02 giugno 09, 09:22   #74 (permalink)  Top
Wipstaf
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Piccolo aggiornamento costruttivo.......ho sistemato il serbatoio dell'aria (che più che un serbatoio sembra una bottiglia ) nell'intercapedine fra il ventre dell'ala ed il rivestimento della fuso. La mia intenzione è quella di raggruppare il più possibile tutto quello che riguarda il funzionamento dei carrelli nell'ala e possibilmente sul baricentro, se avessi optato per il carrello posteriore con servo non avrei avuto neanche quei due tubetti di collegamento fra fuso ed ala.
Naturalmente ho posizionato il serbatoio in modo che possa essere sempre sfilato per eventuale manutenzione
Ciao alla prossima
Fabrizio
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Vecchio 02 giugno 09, 15:13   #75 (permalink)  Top
Wipstaf
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Altro piccolo aggiornamento sulla costruzione..........ho realizzato i flabelli sul lato destro e l'uscita dello scarico attraverso il quale farò confluire quello del motore vero, spero di avervi accontentato.
Ciao
Fabrizio
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Vecchio 02 giugno 09, 16:05   #76 (permalink)  Top
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Grande Wipstaf,veramente bello il lavoro che stai facendo,a puro titolo di informazione,il potente motore del P47 era sovralimentato tramite un grosso compressore centrifugo azionato dai gas di scarico,che era posizionato alle spalle del pilota ,difatti i due portelli scorrevoli laterali e il guscio posizionato davanti al ruotino di coda sono le prese d'aria e lo scarico dei gas del turbocompressore,tutto questo per dire che i fumi di scarico uscivano anche in coda,dai grandi tubi laterali anteriori si scaricava solo quando il compressore era
al limite della sovralimentazione,se ti può interessare ti posso linkare qualche schema dedicato alla meccanica
con questo non voglio dirti di portare un tubo dietro,scalderebbe e farebbe perdere potenza al propulsore.

Ciao Mauro
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Vecchio 02 giugno 09, 16:49   #77 (permalink)  Top
Wipstaf
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Grazie Mauro posta pure quello che vuoi mi sarà molto utile. Ho anche un cd con tutte le foto dettagliate su particolari come l'apertura laterale sulla fuso, ma ve le snocciolo un pò alla volta
Ciao
Fabrizio
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Vecchio 02 giugno 09, 22:02   #78 (permalink)  Top
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Question Carrello anteriore

Forse anticipo un po' troppo i tempi del tuo build log, ma la curiosità è troppa!
Visto che monti il carrello posteriore retrattile mi diresti cosa prevede il modello per i carrelli anteriori? Il P-47 aveva i carrelli anteriori che si chiudevano verso la fusoliera ed erano solidali alla quasi totalità del portello mentre la sezione relativa alla semiruota inferiore restava incernierata sotto l'ala.
Sono convinto che il tuo modello prevede un analogo sistema per cui dovresti avere lo stesso problema coi portellini delle semiruote.....
Antonio
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Vecchio 02 giugno 09, 23:15   #79 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tahiti-48 Visualizza messaggio
Forse anticipo un po' troppo i tempi del tuo build log, ma la curiosità è troppa!
Visto che monti il carrello posteriore retrattile mi diresti cosa prevede il modello per i carrelli anteriori? Il P-47 aveva i carrelli anteriori che si chiudevano verso la fusoliera ed erano solidali alla quasi totalità del portello mentre la sezione relativa alla semiruota inferiore restava incernierata sotto l'ala.
Sono convinto che il tuo modello prevede un analogo sistema per cui dovresti avere lo stesso problema coi portellini delle semiruote.....
Antonio
Esatto Antonio!!! Dunque per quanto riguarda i portelli posteriori stò valutando diverse opzioni dalle più semplici a quelle più "scale" appena pronta ve la posterò, per quanto riguarda invece i carrelli anteriori i problemi sono minori perchè la parte bassa dello sportello è fissata alla gamba mentre la parte alta è incernierata al ventre dell'ala e la parte "basculante" la aggancerò alla gamba del carrello con degli "wing collars" che ho già ordinato alla Sierra. Discorso differente per quanto riguarda la parte dei semiportelli che chiudono completamente il vano ruota che azionerò con un pistoncino ad aria comandato da una valvola apposita che a carrelli estratti lascia i semiportelli aperti e a carrelli chiusi li chiude automaticamente.
Ecco le due foto in questione
Ciaooooo
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Ultima modifica di Wipstaf : 02 giugno 09 alle ore 23:20
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Vecchio 03 giugno 09, 01:45   #80 (permalink)  Top
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State diventando voi sempre più scale, a breve diverrete come lui.... è un membro del nostro club, questa è una sua riproduzione, bè lui non la cosiderà tale perchè dice che non è abbastanza rifinita....
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Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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