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Vecchio 29 maggio 09, 23:09   #61 (permalink)  Top
Wipstaf
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Come promesso ecco il video del meccanismo che riguarda le parti mobili del profondità. Ovviamente le cerniere non sono ancora incolllate ma il tutto risulta rigido e robusto e sono molto contento del risultato. Non ho il coraggio di pesare il tutto
Scusate la qualità delle immagini ma le ho registrate con il cellulare.
Ciaooooo
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Vecchio 30 maggio 09, 10:39   #62 (permalink)  Top
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Come promesso ecco il video del meccanismo che riguarda le parti mobili del profondità. Ovviamente le cerniere non sono ancora incolllate ma il tutto risulta rigido e robusto e sono molto contento del risultato. Non ho il coraggio di pesare il tutto
Scusate la qualità delle immagini ma le ho registrate con il cellulare.
Ciaooooo
PERFETTO!!!!
In fin dei conti il sistema che ti suggerivo per il trim è analogo con la sola variante che il servo va sistemato nei piani di coda (dove hai già quello per i timoni di profondità) ed il moto viene trasmesso con una barra filettata di materiale flessibile che possa seguire il movimento del timone.
Certo che il sistema che hai adottato consente una maggior precisione del moto ed uno sforzo minore da parte del servocomando.
Complimentoni!
Antonio
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Vecchio 30 maggio 09, 11:05   #63 (permalink)  Top
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PERFETTO!!!!
In fin dei conti il sistema che ti suggerivo per il trim è analogo con la sola variante che il servo va sistemato nei piani di coda (dove hai già quello per i timoni di profondità) ed il moto viene trasmesso con una barra filettata di materiale flessibile che possa seguire il movimento del timone.
Certo che il sistema che hai adottato consente una maggior precisione del moto ed uno sforzo minore da parte del servocomando.
Complimentoni!
Antonio
Grazie Antonio per i complimenti, in fin dei conti però aggiungere ulteriore peso per i soli trim (che tra l'altro sono funzionanti a mano) mi sembrava eccessivo.
Grazie comunque per l'idea e sentiti/evi liberi di darmi consigli e giudizi sia positivi che negativi ok?
Ciao
Fabrizio
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Vecchio 30 maggio 09, 15:08   #64 (permalink)  Top
Wipstaf
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Aggiornamento sulla costruzione, la fuso è rivestita nella parte bassa (sembra una vasca da bagno rovesciata), nella parte terminale ho laminato la fibra di vetro con la resina per realizzare i portelli del carrello retrattile posteriore. Alla prossima.
Ciao
Fabrizio
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Vecchio 31 maggio 09, 18:32   #65 (permalink)  Top
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Perdonate l' OT ma parlando di riproduzioni fate un giretto quì!index
Magari vi può far piacere,senno mi bannerò da solo!
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Vecchio 31 maggio 09, 19:42   #66 (permalink)  Top
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Perdonate l' OT ma parlando di riproduzioni fate un giretto quì!index
Magari vi può far piacere,senno mi bannerò da solo!
Grazie per il link Baltimora può essere utile
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Vecchio 31 maggio 09, 19:53   #67 (permalink)  Top
Wipstaf
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Ragazzi mi sono arenato ho laminato sagomato e montato provvisoriamente la parte che riguarda i portelli del carrello retrattile posteriore, ora sorge il problema di come "linkarli" al carrello stesso; come faccio???? Avevo pensato ad un sistema con uniball da sistemare in zona della terza foto ma non riesco a toglierci le gambe visto che i movimenti dei portelli e del carrello devono essere sincronizzati alla perfezione per evitare "inceppamenti". Idee al riguardo?
P.S. ho trovato diversi filmati al riguardo sul tubo ma non sono molto chiari
Grazie per gli aiuti.
Fabrizio
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Vecchio 31 maggio 09, 23:14   #68 (permalink)  Top
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Ciao Wipstaf, per il meccanismo mi sono imbattuto nel sito di martinucci un anno e mezzo fa e, visto questi video dei suoi meccanismi, ne sono rimasto affascinato.
Devi assolutamente dargli una occhiata, ecco i link.
Il primo riguarda lo Skyrider con i meccanismi che devi vedere, il secondo è da spulciare in quanto dovresti trovare una buona documentazione fotografica su come sono realizzati.

Tabella dello Skyraider

I miei modelli

Piuttosto, complimenti per come procedono i lavori.

Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
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Vecchio 31 maggio 09, 23:16   #69 (permalink)  Top
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Ciao Wipstaf, per il meccanismo mi sono imbattuto nel sito di martinucci un anno e mezzo fa e, visto questi video dei suoi meccanismi, ne sono rimasto affascinato.
Devi assolutamente dargli una occhiata, ecco i link.
Il primo riguarda lo Skyrider con i meccanismi che devi vedere, il secondo è da spulciare in quanto dovresti trovare una buona documentazione fotografica su come sono realizzati.

Tabella dello Skyraider

I miei modelli

Piuttosto, complimenti per come procedono i lavori.

Ciao,
Stefano.
Grazie Stefano gli darò subito un'occhiata
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Vecchio 01 giugno 09, 15:56   #70 (permalink)  Top
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Ragazzi mi sono arenato ho laminato sagomato e montato provvisoriamente la parte che riguarda i portelli del carrello retrattile posteriore, ora sorge il problema di come "linkarli" al carrello stesso; come faccio???? Avevo pensato ad un sistema con uniball da sistemare in zona della terza foto ma non riesco a toglierci le gambe visto che i movimenti dei portelli e del carrello devono essere sincronizzati alla perfezione per evitare "inceppamenti". Idee al riguardo?
P.S. ho trovato diversi filmati al riguardo sul tubo ma non sono molto chiari
Grazie per gli aiuti.
Fabrizio
Ciao Fabrizio! La soluzione più semplice è quella alla quale hai accennato, solo che deve essere interamente progettato in ragione dello spazio esistente, della corsa del carrello e dell'apertura da dare ai portelli. In pratica dovresti realizzare un leverismo che, collegato ad un determinato punto del carrello, trasmette il moto ai portelli in maniera proporzionale. Non è difficile ma va progettato con cura. Una volta fatto bene il progetto la realizzazione è semplicissima, pochi pezzi di metallo opportunamente incardinati per ottenere l'apertura ad inizio discesa e la chiusura a risalita quasi completata.
Antonio
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