P-47 Ziroli 92" - Pagina 35 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 10, 21:39   #341 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Carissimiiii, purtroppo devo darvi una brutta notizia.......la mistura di acqua e sale non asciuga dopo giorni di attesa sembrava che fosse stata appena posata forse dipendere dal tasso di umidità nell'aria........boh , pazienza lo sporcherò per bene, comunque la verniciatura sta proseguendo, ma ho bisogno di una piccola info, qualcuno di voi sa dirmi il codice colore Federal Standard del blu della "star and bar"?
Grazie

Fabri
Vecchio 20 luglio 10, 23:57   #342 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2009
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Carissimiiii, purtroppo devo darvi una brutta notizia.......la mistura di acqua e sale non asciuga dopo giorni di attesa sembrava che fosse stata appena posata forse dipendere dal tasso di umidità nell'aria........boh , pazienza lo sporcherò per bene, comunque la verniciatura sta proseguendo, ma ho bisogno di una piccola info, qualcuno di voi sa dirmi il codice colore Federal Standard del blu della "star and bar"?
Grazie

Fabri
soffia wip, soffia

federal standard non so, tra gli acrilici della tamiya, quelli che per ora uso con discreti risultati, quello più vicino è l'xf8 più semplicemente flat blue. c'è sia in boccetta che in bomboletta.
se prendi in boccetta e spruzzi ad aerografo, prendi il loro diluente, è l'unico che davvero funziona. gli serve un'ora buona tra una mano e un'altra per asciugare del tutto ma si fissa ottimamente su praticamente tutte le superfici.
una volta dato, un giro di trasparente opaco lo tiene in posizione per anni (provato su barca con scafo in fibra)
unica cosa, tieni la miscela un 15-20% più grassa del solito se vai su superfici poco porose, pressione in uscita dal compressore a 3 bar e spruzza da 18/20 centimetri o il bastardo fa la goccia che è un piacere.

a presto
mav
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 00:20   #343 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Ecche vuoi che ti soffi........ sta a Livorno, magari a pochi Km dal mare...... ci sarà un'umidità da paura e il sale è igroscopico...........non s'asciugherà mai......... (tre o quattro giorni di tramontana ci vorrebbero ....... ma ora è un sogno).......
O porta il tutto in una stanza con il condizionatore a palla o la vedo dura..... (forse dentro un sacco di plastica con un deumidificatore per ambienti......)

Torno a spiare in silenzio che è meglio

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 09:21   #344 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Tenchiuboissss sicuramente in inverno avrei avuto più fortuna con il sale....pazienza.......comunque io vado avanti con la soffiatura ed appena completata prima dell'inzzzzozzzzamento vi posto le immagini, comunque già ora inizia a fare la sua porca figura e la parte che mi piace di più e' al momento il ventre centrale dell'ala dove le strisce bianche e nere fanno la loro
bella figura con i portelli aperti e tricolore .
A presto :

Fabri
Vecchio 21 luglio 10, 11:50   #345 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Grazie

Fabri
quando ho "salato" il Corsair ci ha messo un sacco di tempo ad asciugare... era inverno e in cantina avevo la stufetta accesa...
Per il colore blu della star&bar io sono andato a naso, se vuoi ti do il RAL che ho usato.
Tieni presente che sti aggeggi erano dei rottami e che sotto il sole i colori sbiadivano... e poi in fin dei conti, vai tranquillo, anche se non trovi la nuance perfetta non se ne accorge nessuno!

E INVECE NO!! Adesso che ce l'hai detto, quando vedremo il modello dal vivo, sarà la prima cosa che ti criticheremo!!
Non hai alternative, come dice RuPa: REGALAMELO!!

CIAO Fabrizio!!!
Vecchio 21 luglio 10, 13:17   #346 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
quando ho "salato" il Corsair ci ha messo un sacco di tempo ad asciugare... era inverno e in cantina avevo la stufetta accesa...
Per il colore blu della star&bar io sono andato a naso, se vuoi ti do il RAL che ho usato.
Tieni presente che sti aggeggi erano dei rottami e che sotto il sole i colori sbiadivano... e poi in fin dei conti, vai tranquillo, anche se non trovi la nuance perfetta non se ne accorge nessuno!

E INVECE NO!! Adesso che ce l'hai detto, quando vedremo il modello dal vivo, sarà la prima cosa che ti criticheremo!!
Non hai alternative, come dice RuPa: REGALAMELO!!

CIAO Fabrizio!!!
Grazie anche a te Marco passami il RAL anche se nel frattempo su RCSB mi hanno detto che e' semplicemente "insigna blue" e non ha codice.
Prima di regalartelo fammelo finire
Oreuar Marco
Vecchio 21 luglio 10, 13:43   #347 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Grazie anche a te Marco passami il RAL anche se nel frattempo su RCSB mi hanno detto che e' semplicemente "insigna blue" e non ha codice.
Prima di regalartelo fammelo finire
Oreuar Marco
OK, appena mi capita il barattolo a tiro, di dico il RAL.
Io avevo fatto così: mi ero cercato in rete uno straccio di provino con il famoso insigna blue, poi l'avevo stampato con Corel che dovrebbe dire alla stampate di fare i colori giusti. Poi sono andato al colorifico e, un provino alla volta, ho cercato il RAL che ci assomigliava di più.
Vecchio 21 luglio 10, 14:23   #348 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
OK, appena mi capita il barattolo a tiro, di dico il RAL.
Io avevo fatto così: mi ero cercato in rete uno straccio di provino con il famoso insigna blue, poi l'avevo stampato con Corel che dovrebbe dire alla stampate di fare i colori giusti. Poi sono andato al colorifico e, un provino alla volta, ho cercato il RAL che ci assomigliava di più.
Mille grazie Marco
Vecchio 21 luglio 10, 15:50   #349 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2010
hai guardato il sito di Warbird Colors?

WarbirdColors - USA Authentic United States WWII Colors For Your Scale Warbird

poi con il nome, ad esempio insignia blue, fai il riferimento incrociato qui:

Color Reference Charts - Federal Standard
lollodream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 15:52   #350 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2010
Oppure sempre su warbird colors clicchi su "color pallet" --> Display color palet

e te li mostra tutti con tanto di codice FS
lollodream non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks