Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 09, 15:34   #151 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da tahiti-48 Visualizza messaggio
Sta venendo un capolavoro e le scelte che fai per realizzarlo sono tutte felici.
Ciao! Antonio
Grazie Antonio, e di queste che ne dici?
Purtroppo non ho potuto finire il fissaggio dei rivetti in alluminio perchè li ho terminati, speravo che 400 bastassero invece devo riordinarne ancora. Comunque il rivestimento della capottina in alluminio adesivo è finito. Ho usato quattro calamite per tenere in posizione di chiusura la parte scorrevole. Al momento del fissaggio definitivo scorcerò i 6 ancoraggi alle guide.
P.S. per simulare le guarnizioni fra vetro e scheletro capottina ho usato un semplice pennarello indelebile nero.

Ciao Alla prossima

Fabrizio
Icone allegate
P-47 Ziroli 92"-1.jpg   P-47 Ziroli 92"-2.jpg   P-47 Ziroli 92"-3.jpg   P-47 Ziroli 92"-4.jpg   P-47 Ziroli 92"-5.jpg  

Vecchio 27 settembre 09, 20:44   #152 (permalink)  Top
User

L'avatar di enryaltoe

Data registr.: 01-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Grazie Antonio, e di queste che ne dici?
Purtroppo non ho potuto finire il fissaggio dei rivetti in alluminio perchè li ho terminati, speravo che 400 bastassero invece devo riordinarne ancora. Comunque il rivestimento della capottina in alluminio adesivo è finito. Ho usato quattro calamite per tenere in posizione di chiusura la parte scorrevole. Al momento del fissaggio definitivo scorcerò i 6 ancoraggi alle guide.
P.S. per simulare le guarnizioni fra vetro e scheletro capottina ho usato un semplice pennarello indelebile nero.

Ciao Alla prossima

Fabrizio

... dove acquisti i rivetti?

Ciao.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 20:53   #153 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
... dove acquisti i rivetti?

Ciao.

Enry
Da Jonathan della Olimpic 1x3 mm

Ciao

Fabrizio
Vecchio 08 ottobre 09, 19:40   #154 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Credo che questo sia il miglior compromesso fra praticità e dissimulazione di un interruttore su un WWII
Ciao

Fab
Icone allegate
P-47 Ziroli 92"-6.jpg  
Vecchio 10 ottobre 09, 23:42   #155 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Arieccomi a voi carissimi con il punto della situazione, la costruzione della fuso è quasi ultimata visto che manca solo da definire il "vano motore", lo lascio indietro perchè..........ve lo dico la prox settimana . Ho iniziato l'assemblaggio della semiala destra, niente di particolarmente difficile (almeno fino ad ora) da prestare attenzione però alle fasi di costruzione perchè come vedete dalle foto che vi posto le centine ed i longheroni del ventre sono stati incollati tenendo come spessore i due listelloni (vicini al bordo di uscita) adagiati per piatto, mentre i longheroni superiori e tutto il resto sono stati incollati con i listelli posti per costola, questo per dare all'ala il giusto svergolamento (e pensare che quando costruiamo cerchiamo sempre di evitarlo ). Già a questo punto però iniziano i primi UCAS , questo perchè ho intenzione di modificare le cerniere sia dei flaps che degli alettoni. Vi allego due pics dello scala 1/1 dove potete notare i particolari in questione. Per quanto riguarda le cerniere dei fowler flaps le avevo trovate da Dino di Giorgio della Meister Scale, ma attualmente a sospeso la loro commercializzazione per l'alto costo della lavorazione cnc, per questo ho scelto di utilizzare quelle a sx della terza foto, so che non gli somigliano neanche lontanamente però sempre meglio di quelle a "dito" in disegno.........per quanto riguarda le cerniere dei flaps ho deciso di utilizzare quelle a destra della stessa foto, comunemente sono utilizzati come squadrette di controllo, io ho intenzione di sfruttare l'uniball centrale come perno degli alettoni. Attendo qualsiasi suggerimento vogliate darmi.
P.S. scusate le dimensioni delle foto ma lo spazio a mia disposizione si stà esaurendo.
Ciao alla prox

Fabrizio
Icone allegate
P-47 Ziroli 92"-cimg0038.jpg   P-47 Ziroli 92"-cimg0039.jpg   P-47 Ziroli 92"-cimg0041.jpg   P-47 Ziroli 92"-aug.08-047.jpg   P-47 Ziroli 92"-aug.08-054.jpg  

Ultima modifica di Wipstaf : 10 ottobre 09 alle ore 23:46
Vecchio 10 ottobre 09, 23:57   #156 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
so che non gli somigliano neanche lontanamente
Ciao Fabrì! A vederle così mica sembrano poi tanto diverse... già se ci fai attorno una specie di manicotto, chessò, anche con del termoretraibile, e poi dipingi... io dico che rendono l'idea...

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 00:18   #157 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Albè!! Era tanto che non ti sentivo, per quanto riguarda le cerniere degli alettoni in effetti si somigliano moltissimo, quelle dei flaps rimangono sotto
Ciaoooooo
Vecchio 11 ottobre 09, 07:07   #158 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Albè!! Era tanto che non ti sentivo,
Eh.... guarda che questo è uno dei miei threads "fissi"!.

Non mi senti da tanto solo perchè...... il più delle volte c'è ben poco da aggiungere, se non i dovuti complimentazzi ogni volta che ci aggiorni... ma mi trattengo perchè sennò poi mi ti monti la testa!!!

Ciauuuuuuuuu

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 07:24   #159 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Denghiu'
Vecchio 21 ottobre 09, 16:10   #160 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Cari amici vicini e lontaniiiiiiiiiiii rieccomi. Con l'occasione vi presento due miei compagni di lavoro, Mister angolatore e suo fratello levi...... molto utiili per lavori di precisione, detto questo come da foto precedenti sto lavorando alla semiala dx gli ucas sono diversi (tutti voluti ) al momento la gatta da pelare è tutta concentrata nel carrello retrattile e portelli vari. Molto tempo lo ha portato via la dima in balsa che ho dovuto fare come prova prima di procedere al taglio su compensato, ho deciso di usare il compensato perchè più robusto della balsa visto la zona sottoposta a sollecitazioni, avrei potuto usare anche la fibra più leggera e altrettanto resistente, ma avevo per le mani quello ed allora.......... Comunque tornando al carrello, il lavoro è quasi ultimato devo definire la curvatura del pezzo adiacente alla ruota perchè segua il profilo alare (giammai sia piatto!!!!), quei profilati che vedete nel portello alare azionato da pistoncino servono proprio a conformarlo al ventre, fatto questo mi rimane da fissarlo alla gamba e collegare il portellino (alla radice del carrello) al carrello stesso con due braccetti e relativi uniball (almeno questa è l'intenzione). A lavoro ultimato vi posterò altre pics
Ciaoooooo

Fab
Icone allegate
P-47 Ziroli 92"-cimg0198.jpg   P-47 Ziroli 92"-cimg0042.jpg   P-47 Ziroli 92"-cimg0043.jpg   P-47 Ziroli 92"-cimg0044.jpg  
Rispondi

Bookmarks