08 ottobre 11, 09:51 | #341 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
|
Finalmente ho cominciato la verniciatura, ho dato una leggera mano di aggrappante sulle parti in alluminio, poi una leggera mano di bianco per avere un colore di base bello omogeneo (poichè il giallo è inesorabile: non è assolutamente coprente) ed infine ho dato il giallo a sfumature leggere per contenere il peso. Il tutto rigorosamente nitro.... Ora comincerò a dedicarmi alle scritte e ai ghirigori vari, per poi coprire il tutto con bicomponente trasparente (antimiscela). p.s. le foto alla fusoliera le ho fatte in cucina alla luce del neon e non corrispondono al giallo usato, fate riferimento a quello dell' ala e degli altri pezzi. ... |
08 ottobre 11, 13:54 | #342 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
| Citazione:
Ciao BAtt..man... io seguo sempre anche se in silenzio a volte.. almeno finchè non comincio un nuovo modello... sto SR-9 non vuole arrivare... Ciao lorè
__________________ ""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!"" | |
14 ottobre 11, 11:25 | #343 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2010 Residenza: Alessandria
|
Che meraviglia!!!!! Il colore esalta i particolari in un modo impressionante, una volta veniciato sarà praticamente uguale al vero!!!! Ciao, Mario. P.S. Ti ho chiesto l'amicizia su FB, mi riconosci dall'avatar ovviamente con il Pitts, ma il profilo è di mia moglie, rigorosamente rubato!!!! Ahahahah!!!! |
14 ottobre 11, 23:35 | #344 (permalink) Top |
| @ full1 solo una piccola rettifica a quello che hai detto: non darò il bicomponente opaco alla fine, ma quello lucido. p.s. ma da dove deve arrivare sto' SR-9? @ tripacer ciao Mario, non esageriamo...., diciamo solo che cerco di avvicinarmi quanto più possibile al velivolo vero..., in fondo è quello lo spasso...! Avevo capito che si trattava del tuo contatto su fb, però a dire la verità non amo molto affacciarmi a quella finestra, non sono neanche molto pratico.. e spesso il mio profilo è usato dai miei figli per alcuni giochi che fanno.... spero di portarlo a termine quanto prima il pitts (tempo permettendo)... ciao, a presto... .. |
15 ottobre 11, 19:55 | #345 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
|
[QUOTE=batt...man;2819293]@ full1 solo una piccola rettifica a quello che hai detto: non darò il bicomponente opaco alla fine, ma quello lucido. p.s. ma da dove deve arrivare sto' SR-9? A dire il vero non l'ho ancora ordinato... sto valutando i prezzi e cercando di capire dove costi meno... perchè come balsa kit la top flite se li fa pagare moltoooooo cari! Soprattutto quello dello stinson reliant. Ma ormai mi son deciso... fine mese faccio l'ordine credo! Cmq a che punto sei con le finiture? Mi raccomando postaci le foto degli avanzamenti quando puoi.... alla fine l'abbiamo visto crescere pian pianino e ci siamo già affezionati a sto pitts... eh eh. ciao lorè
__________________ ""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!"" |
15 ottobre 11, 22:36 | #346 (permalink) Top | |
Sospeso |
ciao ,scusami se a volte mi fisso ,però sarà che ci voglio capire anche io con le varie tecniche di pittura ,io conosco 2 signori abbastanza grandi ed esperti ,di cui uno di questi dipinge come stai faciendo tù, e l'altro che costruisce modelli sia per lui stesso che agl'altri soci ,ed usa vernice con catalizzatore è riesce a dare solo una mano!;lui mi hà sempre ripetuto più di una volta, che resiste alla miscela, sarà vero? .....sarà falso ?, io qualche volta vorrei farmi dipingere qualcosa per metterla a contatto con gli oli caldi che fuoriescono dalla marmitta per fare un test .....,tù l'hai mai utilizzata? Citazione:
| |
16 ottobre 11, 00:47 | #347 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: milano
|
faccio il carrozziere... ci sono dei trasparenti (altosolido) che possono essere utilizzati a mano unica, ma generalmente si usano trasparenti a due mani, una a distanza di 15/20minuti dall'altra a 20/25° , perchè la vernice di base (il colore) tende ad assorbire un po' e a far calare lo spessore del trasparente (perdendo brillantezza ) i trasparenti bicomponenti sono antimiscela , ma sono vulnerabili da alcuni agenti (tipo l'olio dei freni,lo svenriciatore o altri adittivi chimici) Batt..man ancora complimenti per il capolavoro !!!
__________________ http://www.youtube.com/watch?v=I81wcuGlMUU |
18 ottobre 11, 00:22 | #348 (permalink) Top |
| @ nuvolari Ti ha già risposto in modo molto esauriente videowilly che sicuramente è anche più esperto di me, essendo un carrozziere... anche se credo di aver capito che tu ti riferissi alle vernici basi colorate, cioè se ho capito bene il tuo amico usa vernici bicomponenti evitando di passare il trasparente anti miscela.... questo si può fare e confermo che non si rovina con la miscela dei nostri motori.... (o meglio, non si rovina subito, ma col passare del tempo tende ad opacizzare)... ... però a me piace usare la vernice nitro per tanti motivi, tra cui la leggerezza... .. @ videowilly grazie per i complimenti... .. Ultima modifica di batt...man : 18 ottobre 11 alle ore 00:26 |
18 ottobre 11, 01:16 | #349 (permalink) Top |
Sospeso |
[quote=batt...man;2824302]@ nuvolari Ti ha già risposto in modo molto esauriente videowilly che sicuramente è anche più esperto di me, essendo un carrozziere... anche se credo di aver capito che tu ti riferissi alle vernici basi colorate, cioè se ho capito bene il tuo amico usa vernici bicomponenti evitando di passare il trasparente anti miscela.... questo si può fare e confermo che non si rovina con la miscela dei nostri motori.... (o meglio, non si rovina subito, ma col passare del tempo tende ad opacizzare)... ... però a me piace usare la vernice nitro per tanti motivi, tra cui la leggerezza... .. va bene ,forse ne sono convinto, però una cosiderazione! se poi gli vai a buttare sù una seconda mano di antimis. dove sarà la leggierezza?? , oppure la catalizzata hà lo stesso peso e/o più peso di mettere nitro+antimisc.?? qui ci vorrebbe un test per pesare tot di vernice nitro e l'altra catalizzata ,che se non sbaglio esiste anche poliuretanica che a quanto mi risulta costa di meno |
18 ottobre 11, 01:40 | #350 (permalink) Top |
|
La tua riflessione è giusta (in teoria)... nella pratica no perchè dopo aver passato il colore alla nitro, vado col trasparente bicomponente mooolto diluito.... passo delle leggere velature di trasparente stando attendo alle colature (proprio perchè è abbastanza diluito). Alla fine anche di trasparente ne do' molto poco... Invece se usi (per esempio) una bicomponente di colore giallo o rosso (che non sono colori molto coprenti), devi passarne tante di mani per ottenere un risultato uguale... Spero di essere stato chiaro... p.s. quando devo dare un colore giallo o rosso alla nitro, prima do' una leggerissima mano di bianco molto diluito, praticamente peso zero, e poi vado col colore, in questo modo riesco a coprire ancora prima e meglio.... .. |
Bookmarks |
| |