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Vecchio 04 giugno 09, 17:30   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Ciao siccome sono un novellino sia come pilota che come costruttore di aereomodelli volevo sapere se hai fatto modifiche importanti per rinforzare qualcosa (tipo i carrelli che sono sempre la prima cosa che si rompe) e se si potesse montare un motore elettrico, io con lo scoppio non ci sono mai andato daccordo ancora dai bei tempi del CIAO piaggio.
Per il momento nessuna modifica, tranne l'alloggiamento del motore che è stato fresato per ospitare un mvvs a benzina piuttosto che glow con marmitta a barilotto artigianale e il suo alloggiamento per la centralina!
vedrò che fare per i carrelli!
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Vecchio 04 giugno 09, 17:31   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
grazie delle foto Davide ma si vole qualcosa di più recente......insomma del quasi finito.......

per Checco.........un modello come quello elettrico !?!?!? ORRORE !! propongo ( scherzosamente, è chiaro ) che tu venga bannato per un mese solo per averlo pensato...........e di un altro per averlo scritto

ti prego non dirlo mai più...........un oggetto come quello ( e come altri ) DEVE rombare....
Per il rombo ti do pienamente ragione e non sei il primo che me lo dice che certi modelli danno il massimo solo a motore,ma al campo vedo i ragazzi dello scoppio più indaffarati nel accendere,carburare,miscelare,pulire,smadonnare se non parte,che a volare, farà parte del gioco ma per il poco tempo che ho io attacco la spina e via.
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Vecchio 04 giugno 09, 17:32   #53 (permalink)  Top
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Ecco ragazzi
queste sono le foto che risalgono alla sera dell'acquisto...
tirato fuori dal cartone e tenuto insieme da un pò di nastro giusto per fare le foto!!!
Ne farò altre ora che lo stò finendo!
Il ragazzo che vedere è un amico che si è offerto di fare da modello!!!
hehehe cmq guardate dietro al bf, nella foto dove viene tenuto in piedi dal mio amico... c'è un bel composite arf da 3 metri...
Lo vedete volare sul nostro sito!
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Vecchio 04 giugno 09, 17:47   #54 (permalink)  Top
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Per il rombo ti do pienamente ragione e non sei il primo che me lo dice che certi modelli danno il massimo solo a motore,ma al campo vedo i ragazzi dello scoppio più indaffarati nel accendere,carburare,miscelare,pulire,smadonnare se non parte,che a volare, farà parte del gioco ma per il poco tempo che ho io attacco la spina e via.
Bhe lo scoppio richiede più manutenzione ma poi dipende, io ho alcuni motori tipo os max, os surpass, enya, supertigre che sono dei piccoli orologi svizzeri e fortunatamente difficilmente mi fanno dannare... ovviamente molto dipende dalla miscela che usi come li tratti ecc ecc ecc.
L'unica cosa è che dopo ogni volo devi pulire minuziosamente le parti sporche con un pò di alcohol (ma è un prezzo adeguato per sentire un modello che romba durante il volo).
In ogni caso sul Bf c'è un motore a miscela (proprio come quella del ciao) molto ma molto più preciso, non ha bisogno di carburazioni continue (forse solo durante i cambi di stagione), non unge... o unge pochissimo, e non smadonni per accenderlo (dispone di una centralina elettronica in grado ci modificarne automaticamente anticipo ecc ecc ecc).
In ultimo, ma non per criticare, modellismo per me significa fare un modello del vero... e io aerei con motori elettrici, tranne progetti militari...., non ne ho mai visti!
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Vecchio 04 giugno 09, 18:17   #55 (permalink)  Top
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Bhe lo scoppio richiede più manutenzione ma poi dipende, io ho alcuni motori tipo os max, os surpass, enya, supertigre che sono dei piccoli orologi svizzeri e fortunatamente difficilmente mi fanno dannare... ovviamente molto dipende dalla miscela che usi come li tratti ecc ecc ecc.
L'unica cosa è che dopo ogni volo devi pulire minuziosamente le parti sporche con un pò di alcohol (ma è un prezzo adeguato per sentire un modello che romba durante il volo).
In ogni caso sul Bf c'è un motore a miscela (proprio come quella del ciao) molto ma molto più preciso, non ha bisogno di carburazioni continue (forse solo durante i cambi di stagione), non unge... o unge pochissimo, e non smadonni per accenderlo (dispone di una centralina elettronica in grado ci modificarne automaticamente anticipo ecc ecc ecc).
In ultimo, ma non per criticare, modellismo per me significa fare un modello del vero... e io aerei con motori elettrici, tranne progetti militari...., non ne ho mai visti!
Per un motore che dici tu e tutti i marchingegni che servono per accenderlo e carburarlo quanti euri a spanne ci vorrebbero?
un elettrico che tira 6 kg può costare a spanne 100€ una lipo 6s 5000 100€ e voli forse 8/10 minuti
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Vecchio 04 giugno 09, 18:38   #56 (permalink)  Top
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Per un motore che dici tu e tutti i marchingegni che servono per accenderlo e carburarlo quanti euri a spanne ci vorrebbero?
un elettrico che tira 6 kg può costare a spanne 100€ una lipo 6s 5000 100€ e voli forse 8/10 minuti
Bhe con 100€ un hacker non credo che lo porti a casa, e un regolatore per un motore così costa cmq carissimo, il mio mvvs costa 350€ completo di tutto... secondo me per fare le cose fatte bene ad elettrico ne spendi molti di più....
in ogni caso lo si carbura appena appena durante il rodaggio (è già carburato dalla casa madre - come il ciao del resto - ) e poi una volta motato.... pieno 3 manate sull'elica e via in cielo affondando con un motore rombante!!!
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Vecchio 04 giugno 09, 18:50   #57 (permalink)  Top
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Facendo 2 conti (sono ignorante in materia premetto)
ho trovato questo motore per modelli maxi fino a 6 chili
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
costa 255€

regolatore da 70A semieconomico
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
119 €

lipo 5 celle da 4950
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
223 €

per un totale di 597€
e non sentire manco il rombo??
ripeto senza offesa perchè comunque sono scelte e filosofie, ma non fà per me!
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Vecchio 04 giugno 09, 22:16   #58 (permalink)  Top
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per un totale di 597€
e non sentire manco il rombo??
ripeto senza offesa perchè comunque sono scelte e filosofie, ma non fà per me!
comprando in cina il motore +regolatore (che avevo dimenticato ) 200€ e la batteria ne ho trovato una discreta da Hobbycity Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5000mAh 6S1P 30C $119.90 che dopo una non basta con 300€ circa voli
nel frattempo ho chiamato una vecchia volpe del campo in cui volo e gli ho sottoposto questo quesito e mi detto le stesse cose che mi stai dicendo tu
e mi ha consigliato di montare un motore a benzina che non ha problemi di miscele,candele e carburazioni, con circa 220/250 € porto a casa un 40, che per il 109 è perfetto.
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Vecchio 05 giugno 09, 01:08   #59 (permalink)  Top
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comprando in cina il motore +regolatore (che avevo dimenticato ) 200€ e la batteria ne ho trovato una discreta da Hobbycity Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5000mAh 6S1P 30C $119.90 che dopo una non basta con 300€ circa voli
nel frattempo ho chiamato una vecchia volpe del campo in cui volo e gli ho sottoposto questo quesito e mi detto le stesse cose che mi stai dicendo tu
e mi ha consigliato di montare un motore a benzina che non ha problemi di miscele,candele e carburazioni, con circa 220/250 € porto a casa un 40, che per il 109 è perfetto.
Anche io all'inizio avevo pensato di mettere su un 40 cinese... ma... se guardi bene la scatola sul sito jamara ti accorgi di una cosa...
L'ALLOGGIAMENTO
è fatto appositamente per un glow (motore classico) il motore stà tutto nel muso e non c'è naca (l'ogiva è parte integrante della fine della fusoliera) e un 40 non ci stà manco pitturato.
devi prendere si un benzina... ma un benzina fatto a glow oltretutto anche se il modello è di grandi dimensioni l'alloggiamento motore non è molto generoso... io volevo mettere un 35 e mi sono dovuto accontentare di un 26 che ci stà pennellato semplicemente rifacendo il barilotto di un centimetro in meno rispetto quello originale rispettando così anche i pesi del progetto originale.
devi solo fare qualche piccola fresatina e rifare la piastra del supporto motore eliminando il castello ammortizzato che ti viene fornito di scatola ( la sett prox capirai con le nuove foto).
Anche a livello riproduttivo sono riuscito a ricavare delle prese d'aria dalle sue originali, facendo sporgere la testa del motore in maniera veramente impercettibile... (pensa che brutto vedere una testa o una marmitta che spunta di lato o sotto al modello).
Se lo fai così ti garantisco che tutto è rispettato, ricordati solo di adattare il serbatoio alla benzina quindi filtro antibolle, e tubi per benzina e non per glow fondonoooooo!!
ora ti faccio l'elenco completo del mio equipaggiamento:
motore mvvs 26 ifs benzina
batteria lipo flightpower 2500 per la sua centralina
barilotto artigianale made in "vecchietto del campo"
centralina/regolatore Emcotec - DPSI Micro - DPSI RV (doppia batteria lipo per alimentazione ricevente e regolazione corrente servi)
2 lipo flightpower 1550 per ricevente
centralina luci generica comprata qui sul mercatino 3 luci lampeggianti 2 fisse con strobo
elica legno (per collaudo e rodaggio) mentz 17x10 seguirà elica 3pala passo variabile con ogiva da riproduzione
ricevente jr 9 canali JR-Graupner - RX smc 19 S 40 Mhz
9 servi futaba 3001
prolunghe e y quanto basta
filtro antibolle per benzina, tubo per benzina
i carrelli sono retrattili ad aria con riduttore integrato nella valvola (monoeffetto) vedrò cosa fare per gli steli
manca solo il pilotino (stò diventando scemo a trovarne uno decente)
mi pare sia tutto.

Prego a chi legge questo post, di correggere se c'è qualche errore nelle mie affermazioni, non sono un neofita... ma errare è umano!
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Vecchio 05 giugno 09, 01:34   #60 (permalink)  Top
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Grazie per le spiegazioni ne farò buon uso aspettando e nuove foto.
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