Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 09, 08:19   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
beh .. non e' che ho fatto modelli con la busta della spesa...
se ti vuoi fare un giro.. nelle discussioni ci sono alcuni modelli fatti da me..

comunque se tu preferisci usare la carta vetro, e limare i dislivelli, rinunciando a spessori ecc.. le bolle che vedo nelle foto, non mi sembrano solo il frutto dell'umidità, e a meno che non hai rivestito con balsa da 10mm.. e non penso al massimo avrai usato quella da 1,5-2mm ci sono certe bolla che se le carteggi consumi tutto lo spessore del balsa..

certo a chiunque puo' capitare di sbagliare o che l'umidità rovini la tavoletta di balsa, se posso certo di raddrizzarla, con ferro da stiro, e altra umidità..

comunque dai buon lavoro e se hai bisogno.. non c'e rpoblema..il mio lab e' sempre aperto

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 08:20   #52 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da blacksheep_67 Visualizza messaggio
Pensavo si stesse parlando di RIPRODUZIONI, scusate se ho capito male.
e quindi?? che hanno i copriruota che non vanno?? se il modello li richiede.. e se non si possono acquistare, anzi non si dovrebbero acquistare.. bisogna costruirseli...

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 24 giugno 09, 09:15   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da wolfgun Visualizza messaggio
Cari piloti
Questa ve la devo raccontare! Leggendo le opinioni di qualcuno mi è venuto un dubbio: sono diventato così rimbambito? vista l’assenza nella costruzione di modelli di quasi 3 anni? Poi con il dubbio, che forse è possibile che sia diventato vecchio rimbambito, sono sceso in cantina, ho preso la cara carta vetrata e giù… Dopo un po’ mi accorgo che le imperfezioni non ci sono più. Le ondulazioni che davano tanta preoccupazione a qualcuno, non ci sono più. Con una semplice passata senza stuccare o caricare. Mi domando io: avete mai aggiustato un modello distrutto al 60%? Se si come avete fatto ad aggiustare i dislivelli che inevitabilmente si sono formati? A me sembra che certa gente sappia costruire solo il pt17 in edicola da DeAgostini. Ouh raga’ vi ricordo che ho progettato un modello partendo da una foto!
Evitiamo di dare consigli soprattutto se gli unici modelli che sappiamo costruire pesano poco meno di 2kg e sono fatti dallo stesso derivato dal quale vengono fatte le borse della spesa… A casa mia si dice che la fisica , come la matematica, non è un’opinione.
La prima giornata disponibile mi metterò fuori a fare delle foto perché con la luce del neon, dall’alto, non si vede molto. Ma toglietemi una curiosità: se per colpa dell’umidità o per qualsiasi altro fenomeno atmosferico capita che la balsa sul vostro modello riporta qualche curvatura strana cosa fate? Demolite tutto e rifatte da capo? Mi sembra un sistema non molto produttivo.
Grazie mille gatto. Farò un salto da te appena finisco il modello così gli diamo un’occhiata insieme. Promesso.
A presto cari.
PS: l'abito non fa il monaco.
saluti
Vecchio 24 giugno 09, 10:05   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di wolfgun

Data registr.: 27-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
beh .. non e' che ho fatto modelli con la busta della spesa...
se ti vuoi fare un giro.. nelle discussioni ci sono alcuni modelli fatti da me..

comunque se tu preferisci usare la carta vetro, e limare i dislivelli, rinunciando a spessori ecc.. le bolle che vedo nelle foto, non mi sembrano solo il frutto dell'umidità, e a meno che non hai rivestito con balsa da 10mm.. e non penso al massimo avrai usato quella da 1,5-2mm ci sono certe bolla che se le carteggi consumi tutto lo spessore del balsa..

certo a chiunque puo' capitare di sbagliare o che l'umidità rovini la tavoletta di balsa, se posso certo di raddrizzarla, con ferro da stiro, e altra umidità..

comunque dai buon lavoro e se hai bisogno.. non c'e rpoblema..il mio lab e' sempre aperto
Caro gattodistrada,
non ho detto che proprio tu hai costruito aerei con le borse della spesa. Come non ho detto che siano stati costruiti proprio con quel materiale. Ho scritto “dallo stesso derivato dal quale vengono fatte le borse della spesa”. Sappiamo tutti che la nostra borsa della spesa e fatta dai polimeri plastici derivato del petrolio. Lo stesso anche il polistirolo. Punto.
Ho visto gli aerei che hai costruito tu e ti dico tanto di capello. Non ce dubbio sei bravo. Però ti chiedo solo una cosa: non mi imporre il tuo stile di costruzione. Accetto consigli suggerimenti ma non discorsi del tipo: devi questo o devi quello.
Per quanto riguarda lo spessore della balsa, ti confesso di essere mooooolto tranquillo. Una folta carteggiato bene, stuccato di qua e di là passerò alla copertura in vetroresina, che a mio avviso, è bella resistente già di suo. Ti ricordo che anche le ordinate le ho fatte mooolto leggere appunto per il discorso che pure la fuso andrà coperta in vetroresina. Comunque avrai modo di convincerti una volta finito l’aereo. Promesso passa da te a Rovigo. Tanto siamo a 2 passi.
A presto caro
PS: Il circuito "bello ingombrante" è leggermente più grande di una pila AAA. vedi la foto.

Ultima modifica di wolfgun : 15 febbraio 11 alle ore 10:45
wolfgun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 10:14   #55 (permalink)  Top
User

Citazione:
Caro gattodistrada,
non ho detto che proprio tu hai costruito aerei con le borse della spesa. Come non ho detto che siano stati costruiti proprio con quel materiale. Ho scritto “dallo stesso derivato dal quale vengono fatte le borse della spesa”. Sappiamo tutti che la nostra borsa della spesa e fatta dai polimeri plastici derivato del petrolio. Lo stesso anche il polistirolo. Punto.
Ho visto gli aerei che hai costruito tu e ti dico tanto di capello. Non ce dubbio sei bravo. Però ti chiedo solo una cosa: non mi imporre il tuo stile di costruzione. Accetto consigli suggerimenti ma non discorsi del tipo: devi questo o devi quello.
Per quanto riguarda lo spessore della balsa, ti confesso di essere mooooolto tranquillo. Una folta carteggiato bene, stuccato di qua e di là passerò alla copertura in vetroresina, che a mio avviso, è bella resistente già di suo. Ti ricordo che anche le ordinate le ho fatte mooolto leggere appunto per il discorso che pure la fuso andrà coperta in vetroresina. Comunque avrai modo di convincerti una volta finito l’aereo. Promesso passa da te a Rovigo. Tanto siamo a 2 passi.
A presto caro
PS: Il circuito "bello ingombrante" è leggermente più grande di una pila AAA. vedi la foto.

appare chiaro che io non voglio imporre nulla a nessuno, ma se vedo qualcosa che non mi convince, lo dico e spiego come bisognerebbe fare.. se poi uno decide di fare diversamente, nessun problema per me, inoltre non avevi specificato che vuoi rivestire in fibra..

il mio discorso era legato ad altri fattori, in primis legati all'efficenza di quanto costruito ed usato, poi per fattori estetici e di bellezza costruttiva, ben altro rispetto ad un devi fare cosi.

personalmente odio lo stucco... si capisce??

Vecchio 24 giugno 09, 10:37   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di wolfgun

Data registr.: 27-06-2007
@ gattodistrada
Dai… non sono così rimbambito … guarda il primo messaggio troverai questa frase: “Materiali: fusoliera: compensato rivestita con balsa da 2 e vetroresina + verniciatura; ala: compensato e balsa da 1,5, vetroresina + verniciatura;”
Per quanto riguarda il tuo oddio nei confronti dello stucco che dire… io mi trovo bene. Basta non esagerare… (il mio lo faccio con il talco e turapori)
PS. alla fine ho deciso di coprire l'ala con la balsa da 2
wolfgun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 10:53   #57 (permalink)  Top
User

Citazione:
@ gattodistrada
Dai… non sono così rimbambito … guarda il primo messaggio troverai questa frase: “Materiali: fusoliera: compensato rivestita con balsa da 2 e vetroresina + verniciatura; ala: compensato e balsa da 1,5, vetroresina + verniciatura;”
Per quanto riguarda il tuo oddio nei confronti dello stucco che dire… io mi trovo bene. Basta non esagerare… (il mio lo faccio con il talco e turapori)
PS. alla fine ho deciso di coprire l'ala con la balsa da 2
ah scusami, non ero andato a rivedere il primo messaggio...

Vecchio 24 giugno 09, 11:20   #58 (permalink)  Top
blacksheep_67
Guest

Citazione:
e quindi?? che hanno i copriruota che non vanno?? se il modello li richiede.. e se non si possono acquistare, anzi non si dovrebbero acquistare.. bisogna costruirseli...
La Topolino o la Balilla hanno i copricerchio bombati, di P-40 non ne ho ancora visti con tali copricerchi...vogliamo continuare la conversazione all'infinito?
Vecchio 24 giugno 09, 11:52   #59 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da blacksheep_67 Visualizza messaggio
La Topolino o la Balilla hanno i copricerchio bombati, di P-40 non ne ho ancora visti con tali copricerchi...vogliamo continuare la conversazione all'infinito?

boh han scritto come fare i copricerchi.. mica ho visto che aereo e'..forse hai sbagliato persona da quotare

Vecchio 24 giugno 09, 12:13   #60 (permalink)  Top
blacksheep_67
Guest

Citazione:
boh han scritto come fare i copricerchi.. mica ho visto che aereo e'..forse hai sbagliato persona da quotare
Sono io che mi scuso con te, ma certe "inesattezze", parlando di riproduzioni, non riesco a tollerarle.
Rispondi

Bookmarks