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Vecchio 28 marzo 09, 16:05   #81 (permalink)  Top
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Certo che ce la fai, se già avanti! A giugno lo vernici e a luglio dei pronto!

Dimmi una cosa: che kit è e soprattutto: che carrelli hai preso?

CIAO!

M
Ciao M Sax, ciao a tutti

il kit è della Top Flight il gold edition 1/5, verrà motorizzato con un Saito stellare a 3 cilindri da 75 cc, ed i carrelli sono della Robart art. 148 specifici per questo modello, che però ho un pò modificati.
Cercherò di farcela per settembre, mi gusterebbe un bel pò esserci con il Corsar-one.
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Vecchio 28 marzo 09, 16:10   #82 (permalink)  Top
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Bè non avrai mica solo quello ;)
Si...infatti ci sarebbe questo !
Non l'ho costruito io però, trattasi di un bell'ARF della Vietnamita VQ, molto dettagliato nei particolari.
La foto è di repertorio.
Ciao
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Curtiss P-40 Nick Ziroli-p38-1.jpg  
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Vecchio 28 marzo 09, 16:12   #83 (permalink)  Top
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Scusate gli.......torniamo al P-40.
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Vecchio 28 marzo 09, 22:04   #84 (permalink)  Top
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Si...infatti ci sarebbe questo !
Non l'ho costruito io però, trattasi di un bell'ARF della Vietnamita VQ, molto dettagliato nei particolari.
La foto è di repertorio.
Ciao
Dovete assolutamente venire... bellissimo!!!! Vi metto sul libro nero e vi perseguito
__________________
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Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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Vecchio 30 marzo 09, 10:44   #85 (permalink)  Top
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OK, ecco le fatiche del fine settimana. Complice la pioggia, mi sono rintanato in cantina e ho fatto un pò di lavoretti.

Ho finito di ricoprire la parte superiore della fusoliera tra il cockpit e la deriva; lavoraccio.... a suon di legnettini.

Sono andato avanti per quel che ho potuto sul motor-box, ho messo le travi, ho e rifatto una centina che non mi piaceva, quella che si vede nella foto con il buco per i tubi del serbatoio.

Adesso dovrò lasciare da parte la fusoliera per qualche tempo, tutt'al più aggiungo un pò di rivestimento sul lati. Voglio prima impostare la struttura dell'ala, presentarla sulla fusoliera per verificare le incidenze e il disassamento del motore. Solo allora incollerò il parafiamma.

In virtù di ciò, ho iniziato a perarare i pezzi per l'ala. La cosa che mi turbava di più erano i longheroni. Non li ho trovati lunghi 120cm .... ho dovuto giuntarli.
La cosa migliore che sono riuscito a inventarmi è stata una fresatura dove ci ho inserito una lamina in carbonio incementata con l'epossidica.

Esagerato? Forse, ma questo gingillo vola con un carico alare mostruoso, intorno ai 120g/dm2, e tutta la forza è applicata sui longheroni. Poi, su un peso complessivo superiore ai 12Kg, non sono quei 20g di colla che mi tolgono il sonno.

That's all folks, stasera si inizia con l'ala!!
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Curtiss P-40 Nick Ziroli-fuse-top.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-motor-box.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-wing-spar.jpg  
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Vecchio 31 marzo 09, 02:05   #86 (permalink)  Top
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. La cosa che mi turbava di più erano i longheroni. Non li ho trovati lunghi 120cm .... ho dovuto giuntarli.
La cosa migliore che sono riuscito a inventarmi è stata una fresatura dove ci ho inserito una lamina in carbonio incementata con l'epossidica.

Esagerato? Forse, ma questo gingillo vola con un carico alare mostruoso, intorno ai 120g/dm2, e tutta la forza è applicata sui longheroni. Poi, su un peso complessivo superiore ai 12Kg, non sono quei 20g di colla che mi tolgono il sonno.

That's all folks, stasera si inizia con l'ala!!
Scusa Marco.. che misure devono avere i longheroni?
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 11:21   #87 (permalink)  Top
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Scusa Marco.. che misure devono avere i longheroni?
uuhh.... la sezione è in pollici e non me la ricordo...
La lunghezza deve essere almeno 120cm.

Tranquillo, ci ho tirato su come un disgraziato, come li ho fatti sono rigidissimi!

Tieni poi presente che tra i longheroni di sopra e di sotto bisogna applicare delle tavolette tra una centina e l'altra. Rigidità garantita!

CIAO!!
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Vecchio 31 marzo 09, 11:29   #88 (permalink)  Top
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uuhh.... la sezione è in pollici e non me la ricordo...
La lunghezza deve essere almeno 120cm.

Tranquillo, ci ho tirato su come un disgraziato, come li ho fatti sono rigidissimi!

Tieni poi presente che tra i longheroni di sopra e di sotto bisogna applicare delle tavolette tra una centina e l'altra. Rigidità garantita!

CIAO!!
Ah... ok!

Io (fantasticando su un certo modello ) pensavo invece al semplice ramino da brico con una bella calza di carbonio (o altro)...

...anche se conosco un aliantista che li usa così come sono...

Cmq con tutto il d-box... hai voglia!...

Domandina:

arrivato a questo punto della costruzione... ti sembra ci sia qualcosa di sovradimensionato o che magari potrebbe essere aleggerito o costruito in materiale diverso?
__________________
.
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


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Vecchio 31 marzo 09, 12:24   #89 (permalink)  Top
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Ah... ok!

Io (fantasticando su un certo modello ) pensavo invece al semplice ramino da brico con una bella calza di carbonio (o altro)...

...anche se conosco un aliantista che li usa così come sono...

Cmq con tutto il d-box... hai voglia!...

Domandina:

arrivato a questo punto della costruzione... ti sembra ci sia qualcosa di sovradimensionato o che magari potrebbe essere aleggerito o costruito in materiale diverso?

Si, il box motore.
Da disegno dice di rinforzarlo con 4 listelli triangolari di tiglio "et similia", listelli da 5mm. Secondo me sono poco robusti, soprattutto per un 80cc a benza che vibra sicuramente di più rispetto ai piccoli glow a cui siamo abituati.
Se guardi nelle ultime foto che ho postato, ho usato listelli quadrati da 8mm.
Oltre ai 4 listelli paralleli all'asse del modello, ho rinforzato anche la parte "inclinata" aggiungendo rinforzi fino alla centina con la sede del perno dell'ala. Questo dovrebbe ripartire meglio il carico.
C'è da tibolare a mettere il box motore in linea con la fusoliera. Per quanto buono sia in tuo compensato, è sempre un pò imbarcato.
Io ho preso delle stecche a L in alluminio e le ho fissate alla struttura con i morsetti, ho messo tutto in quaro e poi ho incollato le "travi". A colla dura, ho tolto le L e sembra sia venuto dritto... spero!

Materiali: è un casino! E' sempre tutto corto, dalle tavole ai listelli!
Però... quanto si lavora bene sul grosso!

Parti da alleggerire: io non ne farei una questione da non dormirci la notte. In fondo non è un aereo da 3D, anzi è un modello che nasce per volare con un carico alare molto elevato che già di suo soffre lo stallo e gradisce la velocità.
Farlo troppo leggero risolve in parte questi problemi, in più ne crea altri. Sto pensando a governerlo quando c'è vento.
Tieni poi presente che sti americanacci hanno il brutto vizio di rivestirlo con tela e resina, poi ci danno il fondo e ci verniciano sopra, colore più trasparente.
Se rivesti in cartaun modello del genere risparmi "a naso" un buon 1/2Kg se non di più rispetto alla resina.

A livello di costruzione invece, stai più leggero possibile sulla coda e non aver paura a costruire massiccio davanti


CIAO!
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Vecchio 31 marzo 09, 16:23   #90 (permalink)  Top
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Si, il box motore.
Da disegno dice di rinforzarlo con 4 listelli triangolari di tiglio "et similia", listelli da 5mm. Secondo me sono poco robusti, soprattutto per un 80cc a benza che vibra sicuramente di più rispetto ai piccoli glow a cui siamo abituati.
Se guardi nelle ultime foto che ho postato, ho usato listelli quadrati da 8mm.
Oltre ai 4 listelli paralleli all'asse del modello, ho rinforzato anche la parte "inclinata" aggiungendo rinforzi fino alla centina con la sede del perno dell'ala. Questo dovrebbe ripartire meglio il carico.
C'è da tibolare a mettere il box motore in linea con la fusoliera. Per quanto buono sia in tuo compensato, è sempre un pò imbarcato.
Io ho preso delle stecche a L in alluminio e le ho fissate alla struttura con i morsetti, ho messo tutto in quaro e poi ho incollato le "travi". A colla dura, ho tolto le L e sembra sia venuto dritto... spero!

Materiali: è un casino! E' sempre tutto corto, dalle tavole ai listelli!
Però... quanto si lavora bene sul grosso!

Parti da alleggerire: io non ne farei una questione da non dormirci la notte. In fondo non è un aereo da 3D, anzi è un modello che nasce per volare con un carico alare molto elevato che già di suo soffre lo stallo e gradisce la velocità.
Farlo troppo leggero risolve in parte questi problemi, in più ne crea altri. Sto pensando a governerlo quando c'è vento.
Tieni poi presente che sti americanacci hanno il brutto vizio di rivestirlo con tela e resina, poi ci danno il fondo e ci verniciano sopra, colore più trasparente.
Se rivesti in cartaun modello del genere risparmi "a naso" un buon 1/2Kg se non di più rispetto alla resina.

A livello di costruzione invece, stai più leggero possibile sulla coda e non aver paura a costruire massiccio davanti


CIAO!
Ottimi suggerimenti, e se mi permetti Marco io aggiungerei di considerare il posizionamento di tutto il necessario per la retrazione dei carrelli nell'ala (dovresti averne il posto) in modo da evitare la connessione ala/fuso e perciò causa di possibili perdite visto che oltretutto i carrelli chiuderanno arretrando, da considerare anche il carrello retrattile in coda che non so come azionerai se con aria o servo. C'è un'altro aspetto che voglio portare alla tua attenzione carissimo, visto l'esperienza di volo che ho avuto con il mio P-40 TF usando ruote in scala (sia carrello ammortizzato che le stesse ruote pese) il baricentro cambia notevolmente a carrelli chiusi e aperti, sebbene ciò possa essere corretto miscelando il picchia con i carrelli questa procedura comporta un notevole dispendio di tempo nella messa a punto attraverso la sperimentazione nei vari voli; l'altra soluzione che ti propongo sebbene costi in termini di peso ti permette di avere il modello perfettamente bilanciato "a terra" in un'unica volta sia a carrelli chiusi che aperti, nello specifico si tratta di collegare al servo che aziona la valvola di comando dei carrelli un peso che si sposta in avanti controbilanciando l'arretramento dei carrelli. Spero di esserti stato utile amico (non fraintendermi non ho niente da insegnarti i tuoi build log parlano da se).
Ciao Fabrizio
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