18 aprile 12, 21:04 | #761 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Le dimensioni del flusso dipendono, è evidente, dal diametro dell'elica, più grande è il diametro, più grandi sono le superfici interessate dal flusso e maggiore è l'effetto provocato, per esperienza personale posso dire che un'elica tripala, quindi di un diametro inferiore, riduce notevolmente l'imbardata a sinistra rispetto ad una bipala. La forma della fusoliera è fondamentale, un direzionale con superfici estendentesi al di sotto della linea di trazione può ridurre notevolmente l'effetto. L'efficienza dell'elica ha pochissima importanza, di che efficienza parliamo di quella a punto fisso che è uguale a zero o di quella alla velocità di crociera ? Per quanto riguarda il colore ..........non saprei. | |
18 aprile 12, 21:18 | #762 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
|
Il mio accento verteva più sulla trazione asimmetrica generata dall'assetto cabrato ( P-factor ) dove la pala scendente ha un angolo di attacco superiore a quella opposta. E' pensabile che differenti eliche influiscano sulla quantità dell'effetto. Quanto alla superfice laterale e la distribuzione di questa è ovviamente uno dei fattori in causa, ma non l'unico. Il diametro dell'elica è, come san bene i moderni 3Disti, fattore essenziale per il tanto nominato "tiro", statico o meno.... Chi ha fatto un poco di acrobazia F2b usando qualche altra elica oltre che le 10 x 6 top flite, ha avuto modo di apprezzare tutte le sottili variazioni ed effetti collaterali che la sagoma e la superfice delle pale offrono, bi e tri ...
__________________ FAI 7635 |
30 aprile 12, 16:57 | #764 (permalink) Top |
User |
che SBORONE....... e pure Ghezzo in primo piano...sù che giornale che mi è sfuggito..??? ho ingrandito è Repubblica...che ora, dopo averla acquistato per 30 ani in edicola mentre andavo al lavoro, la leggo solo più online....
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
30 aprile 12, 18:44 | #765 (permalink) Top |
User | Ho saputo il giorno stesso che searebbe venuta una giornalista che cura una rubrica sulle associazioni, circoli, ecc.. sulla pagina locale di repubblica ma non mi sarei proprio aspettato di beccarmi il primo piano
__________________ Audaces fortuna iuvat |
10 agosto 13, 11:45 | #767 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
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Grazie di tutto M-SAX!!! Da quando sono venuto a trovarti e ho visto il tuo modello in volo la motivazione è andata alle stelle, solo che lo realizzerò da 180 cm come da regolamento dell'aerodimentoso 2014 e lo motorizzerò con un 35 benzina. Il motore è nel cassetto, ho stampato i disegni e ordinato i carrelli retrattili, appena arrivano e torno dalle ferie si parteee Metto un link dei carrelli, casomai potesse servire a qualcuno... Meccanismi: RS 333RT drehende Hauptfahrwerksmechaniken,Montagewinkel unten - GRUMANIA JETS Gambe: Rotierendes Fahrwerksbein 150 mm - GRUMANIA JETS Video: CARRELLI RETRATTILI LADO SU CORSAIR BLACK HORSE - YouTube
__________________ ...costruisci e pilota la tua passione... Ultima modifica di gizer : 10 agosto 13 alle ore 11:49 |
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