16 aprile 12, 15:32 | #754 (permalink) Top |
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Riesumo questo vecchi 3D per un piccolo aggiornamento alla storia del modello. Non so dirvi quanti voli abbia fatto o quanto tempo abbia volato, so solo che dal collaudo a oggi ha bevuto circa 7litri di benzina. Per non essere un modello "da tutti i giorni", tutto sommato ha già volato un pò, e inizia ad avere i primi acciacchi e crepe nella finituta che lo rendono più vissuto. Mannaggia a me quando ho deciso di rivestirlo in carta e non in fibra... In volo non mi ha mai tradito, è sempre stato un eccellente volatore. Peccato che a terra sia sempre stato una vera iena! La sua cattiveria si manifesta durante il decollo (la coppia del motore lo fa imbardare violentemente a sinistra), questa però è gestibilssima dandogli di direzionale. E altrettanto infame è durante l'atterraggio, finchè sulla coda c'è ancora aria, nessun problema, ma appena smette di volare e appoggia il ruotino a terra diventa assolutamente imprevedibile. In un paio di occasioni l'ho pagata con un paio di danni, circoscritti e riparabili, grazie a cielo... Questa ingestibilità a terra è dovuta al fatto che la carreggiata dei carrelli principali è decidamente stretta, e la distanza con il ruotino di coda è misera. Serve qualcosa che mi anticipi... ma certo! Un giroscopio! Non storcete il naso perchè i turbinari lo mettono addirittura sui 3 assi, io l'ho messo solo sul timone. Ho preso il sepreverde Futaba GY401. Lo uso in modalità "rate" (guai l'headlock!!) una volta decollato ed esaurito l'effetto della coppia del motore lo spengo e lo riaccendo nell'ultima fase dell'avvicinamento quando mi sono già allineato in pista. L'ho provato a Pasquetta: fa proprio quello mi serviva!! Anticipa la reazione del pollice quel tanto che basta per capire cosa sta succedendo e dare il comando giusto. Se la cosa interessa, esiste un 3D su RCUniverse pieno zeppo di info sull'uso dei gyro sugli aerei. CIAO!! M.
__________________ Audaces fortuna iuvat |
16 aprile 12, 16:54 | #755 (permalink) Top | |
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Molto interessante l'utilizzo del giro. da provare! stefano Citazione:
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16 aprile 12, 17:08 | #756 (permalink) Top |
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Da quello che ho toccato con mano, il gyro non elimina il comportamento malsano che ha il modello a terra, lo rende semplicemente più morbido e gestibile. In volo invece il gyro è quasi impercettibile se non per il fatto che lui tenta di contrastare la virata. All'occhio è assoltamente antiestetico perchè il modello tira su il muso e butta giù la coda. Di fatto viene esaltata l'imbardata inversa. Vedere un warbird che vira così fa proprio schifo! Altra cosa è una bella virata con la coda alta e il muso che punta verso terra Questo il 3D che dicevo Airplane rudder gyro Leggilo, è una miniera di info! M. PS: sono curioso di vedere come si comporta col vento traverso
__________________ Audaces fortuna iuvat |
16 aprile 12, 17:25 | #757 (permalink) Top | |
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Lo leggerò attentamente. Ho un mustang che in decollo mi vira mostrusamente a sinistra e il renderlo più gestibile non mi dispiacerebbe. Stefano Citazione:
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16 aprile 12, 17:45 | #758 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche se una volta che lo sai, dai motore lentamente, spingi il pollice verso sinistra e il modello va dritto. Un aiutino però non dispiace; un pò come lo slogan di quella pubblicità delle caramelle: "non risolve, ma aiuta".
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18 aprile 12, 09:49 | #759 (permalink) Top | |
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Vero.. e poi lo sai lo faccio per le mie coronarie! :-) ste Citazione:
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18 aprile 12, 20:10 | #760 (permalink) Top | |
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| Citazione:
P-factor - Wikipedia, the free encyclopedia Understanding Propeller Torque and P-Factor - FlightGear wiki e dipendendo l'effetto dalla trazione e dalla sua quantità è immediato pensare che differenti eliche con differenti rendimenti rendano le osservazioni del nostro contestato amico alquanto credibili *= anche dal colore della fusoliera, è noto che le tonalità tendenti al nero riducono l'imbardata a sinistra mentre quelle tendenti al rosso l'aumentano
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 18 aprile 12 alle ore 20:14 | |
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