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Vecchio 20 settembre 11, 18:42   #751 (permalink)  Top
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Si, in effetti l'area a ridosso della pista era un pò popolata.... quando sono atterrato in particolare, mi si sono fiondati tutti addosso con le macchine fotografiche...
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Vecchio 28 novembre 11, 17:42   #752 (permalink)  Top
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Grazie di cuore per le foto agli amici dell'AERBI di Cossato!!
M.
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Curtiss P-40 Nick Ziroli-p40-aerbi_1.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-p40-aerbi_2.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-p40-aerbi_3.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-p40-aerbi_5.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-p40-aerbi_6.jpg  

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Vecchio 01 dicembre 11, 14:42   #753 (permalink)  Top
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Grazie di cuore per le foto agli amici dell'AERBI di Cossato!!
M.
Gran bella giornata .... contornata da ottimi voli
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Vecchio 16 aprile 12, 15:32   #754 (permalink)  Top
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Riesumo questo vecchi 3D per un piccolo aggiornamento alla storia del modello.

Non so dirvi quanti voli abbia fatto o quanto tempo abbia volato, so solo che dal collaudo a oggi ha bevuto circa 7litri di benzina. Per non essere un modello "da tutti i giorni", tutto sommato ha già volato un pò, e inizia ad avere i primi acciacchi e crepe nella finituta che lo rendono più vissuto. Mannaggia a me quando ho deciso di rivestirlo in carta e non in fibra...

In volo non mi ha mai tradito, è sempre stato un eccellente volatore. Peccato che a terra sia sempre stato una vera iena! La sua cattiveria si manifesta durante il decollo (la coppia del motore lo fa imbardare violentemente a sinistra), questa però è gestibilssima dandogli di direzionale. E altrettanto infame è durante l'atterraggio, finchè sulla coda c'è ancora aria, nessun problema, ma appena smette di volare e appoggia il ruotino a terra diventa assolutamente imprevedibile. In un paio di occasioni l'ho pagata con un paio di danni, circoscritti e riparabili, grazie a cielo...
Questa ingestibilità a terra è dovuta al fatto che la carreggiata dei carrelli principali è decidamente stretta, e la distanza con il ruotino di coda è misera.

Serve qualcosa che mi anticipi... ma certo! Un giroscopio!
Non storcete il naso perchè i turbinari lo mettono addirittura sui 3 assi, io l'ho messo solo sul timone.
Ho preso il sepreverde Futaba GY401. Lo uso in modalità "rate" (guai l'headlock!!) una volta decollato ed esaurito l'effetto della coppia del motore lo spengo e lo riaccendo nell'ultima fase dell'avvicinamento quando mi sono già allineato in pista.
L'ho provato a Pasquetta: fa proprio quello mi serviva!! Anticipa la reazione del pollice quel tanto che basta per capire cosa sta succedendo e dare il comando giusto.
Se la cosa interessa, esiste un 3D su RCUniverse pieno zeppo di info sull'uso dei gyro sugli aerei.
CIAO!!
M.
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Vecchio 16 aprile 12, 16:54   #755 (permalink)  Top
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Molto interessante l'utilizzo del giro. da provare!

stefano
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Riesumo questo vecchi 3D per un piccolo aggiornamento alla storia del modello.

Non so dirvi quanti voli abbia fatto o quanto tempo abbia volato, so solo che dal collaudo a oggi ha bevuto circa 7litri di benzina. Per non essere un modello "da tutti i giorni", tutto sommato ha già volato un pò, e inizia ad avere i primi acciacchi e crepe nella finituta che lo rendono più vissuto. Mannaggia a me quando ho deciso di rivestirlo in carta e non in fibra...

In volo non mi ha mai tradito, è sempre stato un eccellente volatore. Peccato che a terra sia sempre stato una vera iena! La sua cattiveria si manifesta durante il decollo (la coppia del motore lo fa imbardare violentemente a sinistra), questa però è gestibilssima dandogli di direzionale. E altrettanto infame è durante l'atterraggio, finchè sulla coda c'è ancora aria, nessun problema, ma appena smette di volare e appoggia il ruotino a terra diventa assolutamente imprevedibile. In un paio di occasioni l'ho pagata con un paio di danni, circoscritti e riparabili, grazie a cielo...
Questa ingestibilità a terra è dovuta al fatto che la carreggiata dei carrelli principali è decidamente stretta, e la distanza con il ruotino di coda è misera.

Serve qualcosa che mi anticipi... ma certo! Un giroscopio!
Non storcete il naso perchè i turbinari lo mettono addirittura sui 3 assi, io l'ho messo solo sul timone.
Ho preso il sepreverde Futaba GY401. Lo uso in modalità "rate" (guai l'headlock!!) una volta decollato ed esaurito l'effetto della coppia del motore lo spengo e lo riaccendo nell'ultima fase dell'avvicinamento quando mi sono già allineato in pista.
L'ho provato a Pasquetta: fa proprio quello mi serviva!! Anticipa la reazione del pollice quel tanto che basta per capire cosa sta succedendo e dare il comando giusto.
Se la cosa interessa, esiste un 3D su RCUniverse pieno zeppo di info sull'uso dei gyro sugli aerei.
CIAO!!
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Vecchio 16 aprile 12, 17:08   #756 (permalink)  Top
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Da quello che ho toccato con mano, il gyro non elimina il comportamento malsano che ha il modello a terra, lo rende semplicemente più morbido e gestibile.

In volo invece il gyro è quasi impercettibile se non per il fatto che lui tenta di contrastare la virata. All'occhio è assoltamente antiestetico perchè il modello tira su il muso e butta giù la coda. Di fatto viene esaltata l'imbardata inversa.
Vedere un warbird che vira così fa proprio schifo! Altra cosa è una bella virata con la coda alta e il muso che punta verso terra

Questo il 3D che dicevo Airplane rudder gyro
Leggilo, è una miniera di info!

M.

PS: sono curioso di vedere come si comporta col vento traverso
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Vecchio 16 aprile 12, 17:25   #757 (permalink)  Top
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Lo leggerò attentamente. Ho un mustang che in decollo mi vira mostrusamente a sinistra e il renderlo più gestibile non mi dispiacerebbe.

Stefano

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Da quello che ho toccato con mano, il gyro non elimina il comportamento malsano che ha il modello a terra, lo rende semplicemente più morbido e gestibile.

In volo invece il gyro è quasi impercettibile se non per il fatto che lui tenta di contrastare la virata. All'occhio è assoltamente antiestetico perchè il modello tira su il muso e butta giù la coda. Di fatto viene esaltata l'imbardata inversa.
Vedere un warbird che vira così fa proprio schifo! Altra cosa è una bella virata con la coda alta e il muso che punta verso terra

Questo il 3D che dicevo Airplane rudder gyro
Leggilo, è una miniera di info!

M.

PS: sono curioso di vedere come si comporta col vento traverso
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Vecchio 16 aprile 12, 17:45   #758 (permalink)  Top
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Lo leggerò attentamente. Ho un mustang che in decollo mi vira mostrusamente a sinistra e il renderlo più gestibile non mi dispiacerebbe.

Stefano
Prevedibile... sti WWII sentono tanto la coppia del motore.
Anche se una volta che lo sai, dai motore lentamente, spingi il pollice verso sinistra e il modello va dritto.
Un aiutino però non dispiace; un pò come lo slogan di quella pubblicità delle caramelle: "non risolve, ma aiuta".
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Vecchio 18 aprile 12, 09:49   #759 (permalink)  Top
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Vero.. e poi lo sai lo faccio per le mie coronarie! :-)

ste
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Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Prevedibile... sti WWII sentono tanto la coppia del motore.
Anche se una volta che lo sai, dai motore lentamente, spingi il pollice verso sinistra e il modello va dritto.
Un aiutino però non dispiace; un pò come lo slogan di quella pubblicità delle caramelle: "non risolve, ma aiuta".
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Vecchio 18 aprile 12, 20:10   #760 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
A me pare che sia tutto abbondantemente OT rispetto al Thread originale.......
Se nessuno s'offende farei pulizia anche perchè la forma della pala c'azzecca assai poco con l'imbardata del modello in accelerazione che prevalentemente è causata dalla forma della fusoliera *
Non sembrerebbe così :

P-factor - Wikipedia, the free encyclopedia

Understanding Propeller Torque and P-Factor - FlightGear wiki


e dipendendo l'effetto dalla trazione e dalla sua quantità è immediato pensare che differenti eliche con differenti rendimenti rendano le osservazioni del nostro contestato amico alquanto credibili

*= anche dal colore della fusoliera, è noto che le tonalità tendenti al nero riducono l'imbardata a sinistra mentre quelle tendenti al rosso l'aumentano
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FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 18 aprile 12 alle ore 20:14
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