Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 10, 11:28   #691 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
... e ti pare!

Nuvolari -> tranquillo, sto montando servi, incollando alettoni... devo ancora montare un flap con il suo servo e i due carrelli e poi il modello è finito!
Ma prima di tirarlo c'è da fargli un minimo di messa a punto a terra.

Fabrizio, oggi peso il pargolo... tu hai già pesato il tuo?

Tra l'altro oggi il mio compare di campo volo collauda il suo P47, fratello minore del tuo, quello da 70"

forza che il 05/09 è trà una settimana, manifestazione organizzata dal tuo gruppo, e spero, che, se non lo porterai in volo, dubito!!!! .....almeno lo puoi esporre come modello statico a terra, con bel un cartello che magari indichi, le modalità della costruzione caratteristiche , peso ecc, tipo di disegno, costruzione, tempo e costi, così, i modellisti che volano solo con ARF, e sono sempre di più, vedono che i modelli si possono anche costruire partendo da zero con un fascio di legnetti....
Vecchio 27 agosto 10, 14:01   #692 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
forza che il 05/09 è trà una settimana, manifestazione organizzata dal tuo gruppo, e spero, che, se non lo porterai in volo, dubito!!!! .....almeno lo puoi esporre come modello statico a terra, con bel un cartello che magari indichi, le modalità della costruzione caratteristiche , peso ecc, tipo di disegno, costruzione, tempo e costi, così, i modellisti che volano solo con ARF, e sono sempre di più, vedono che i modelli si possono anche costruire partendo da zero con un fascio di legnetti....
Eh.... avevo promesso di finirlo e di farlo volare proprio per domenica prossima, ma a questo punto non voglio rischiare facendo le robe di corsa.
Portarlo a una manifestazione la settimana prossima vorrebbe dire collaudarlo domani e portarlo su almeno altri 2 giorni in settimana per prenderci la mano e fare gli aggiustamenti del caso... Vada per l'esposizione statica, a meno che non mi facciano volare con un altro modello: tutti e due in macchinaq non mi stanno
Vecchio 27 agosto 10, 21:03   #693 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Eh.... avevo promesso di finirlo e di farlo volare proprio per domenica prossima, ma a questo punto non voglio rischiare facendo le robe di corsa.
Portarlo a una manifestazione la settimana prossima vorrebbe dire collaudarlo domani e portarlo su almeno altri 2 giorni in settimana per prenderci la mano e fare gli aggiustamenti del caso... Vada per l'esposizione statica, a meno che non mi facciano volare con un altro modello: tutti e due in macchinaq non mi stanno
portalo in versione statica, e il volare con un'altro modello...non è fondamentale, ti puoi fare i tuoi voletti durante alla settimana, io ho smesso di frequentare manifestazioni, perchè ero stufo di stare tutto il giorno al sole e poter fare 2 voletti soltanto uno alla mattina e uno al pomeriggio, e magari se il motore faceva i capricci mi perdevo anche stì voli...plaudo comunque a chi ci và, così almeno io da spettatore vedo cose nuove, e anche se non volanti non importa, tanto volano tutti allo stesso modo, i modelli, e il 3D...dopo 3 minuti già mi ha rotto, invece il vedere belle realizzazioni e soluzioni costruttive interessanti mi piace molto di più che vedere un modello in volo, ci vado solo per questo....quindi...fregatene se non puoi volare...ma porta il modello in versione statica e vedrai che sarà un successo...
Vecchio 27 agosto 10, 21:11   #694 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2009
Citazione:
portalo in versione statica, e il volare con un'altro modello...non è fondamentale, ti puoi fare i tuoi voletti durante alla settimana, io ho smesso di frequentare manifestazioni, perchè ero stufo di stare tutto il giorno al sole e poter fare 2 voletti soltanto uno alla mattina e uno al pomeriggio, e magari se il motore faceva i capricci mi perdevo anche stì voli...plaudo comunque a chi ci và, così almeno io da spettatore vedo cose nuove, e anche se non volanti non importa, tanto volano tutti allo stesso modo, i modelli, e il 3D...dopo 3 minuti già mi ha rotto, invece il vedere belle realizzazioni e soluzioni costruttive interessanti mi piace molto di più che vedere un modello in volo, ci vado solo per questo....quindi...fregatene se non puoi volare...ma porta il modello in versione statica e vedrai che sarà un successo...

Sono d'accordo:

P.S. Non credo che cè nè siano fitti di modelli cosi
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 10:50   #695 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Su questo argomento sfondate una porta aperta!
Sabato al campo era giornata di preparazione alla manifestazione della settimana prossima: erano tutti lì a collaudare, a fare aggiustamenti, messe a punto... Ma i modelli erano tutti uguali!!!
Io so solo che quelli più rotondi sono YAK e quelli più squadrati sono gli EXTRA. Perdonatemi se sono così riduttivo ma a me sembrano davvero tutti uguali!

Mi è stato detto: "se vuoi volare, sei in lista", ma a questo punto do la precedenza al P40, se non riesco a fare entrare in macchina anche l'altro, pazienza!
...c'è voluto poco per convincermi, vero?

CIAO!!

M.

PS: se riesco a sistemare le ultime cose, mercoledì sera lo porto al campo e faccio girare il motore sul modello; vediamo cosa succede...
Vecchio 30 agosto 10, 11:08   #696 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Sabato al campo era giornata di preparazione alla manifestazione della settimana prossima: erano tutti lì a collaudare, a fare aggiustamenti, messe a punto... Ma i modelli erano tutti uguali!!!
Io so solo che quelli più rotondi sono YAK e quelli più squadrati sono gli EXTRA. Perdonatemi se sono così riduttivo ma a me sembrano davvero tutti uguali!

Mi è stato detto: "se vuoi volare, sei in lista", ma a questo punto do la precedenza al P40, se non riesco a fare entrare in macchina anche l'altro, pazienza!

CIAO!!

M.

PS: se riesco a sistemare le ultime cose, mercoledì sera lo porto al campo e faccio girare il motore sul modello; vediamo cosa succede...
concordo...i campi sono inflazionati da arf tutti uguali, e io non faccio eccezzione, ho ben 3 maxi acrobatici più o meno come quelli da tè citati, ecco perchè mi sono messo a costruire l'avia, ma sabato...non c'era un vento della madonna...?? al mio campo, non distantissimo da voi, non ci si reggeva quasi in piedi altro che fare volare modelli....oppure stò ventaccio era solo da noi e voi eravate in calma piatta..??
Vecchio 30 agosto 10, 12:58   #697 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
concordo...i campi sono inflazionati da arf tutti uguali, e io non faccio eccezzione, ho ben 3 maxi acrobatici più o meno come quelli da tè citati, ecco perchè mi sono messo a costruire l'avia, ma sabato...non c'era un vento della madonna...?? al mio campo, non distantissimo da voi, non ci si reggeva quasi in piedi altro che fare volare modelli....oppure stò ventaccio era solo da noi e voi eravate in calma piatta..??
E chi non ha almeno un ARF in cantina? Guarda che ne ho anch'io
Si, sabato c'era veramente un sacco di vento! Abbiamo volato più o meno fino a mezzo giorno, l'ultimo sono stato io, mi sono fatto uno di quegli atterraggi con deriva tutta da una parte e alettoni dall'altra... poco c'è mancato che sbriciolassi il SuperSkybolt!
Poi di pomeriggio abbiamo fatto volare l'aquilone. Ne ho trovato uno acrobatico al decathlon per due sodi. Ci siamo divertiti come i bambini!
Vecchio 30 agosto 10, 13:26   #698 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
E chi non ha almeno un ARF in cantina? Guarda che ne ho anch'io
Si, sabato c'era veramente un sacco di vento! Abbiamo volato più o meno fino a mezzo giorno, l'ultimo sono stato io, mi sono fatto uno di quegli atterraggi con deriva tutta da una parte e alettoni dall'altra... poco c'è mancato che sbriciolassi il SuperSkybolt!
Poi di pomeriggio abbiamo fatto volare l'aquilone. Ne ho trovato uno acrobatico al decathlon per due sodi. Ci siamo divertiti come i bambini!
anche io ho ben 2 aquiloni acrobatici di provenienza decathlon...e in effetti sabato non ci ho pensato...sennò mi divertivo anche io come un matto...
Vecchio 30 agosto 10, 18:05   #699 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
Citazione:

CIAO!!

M.

Ciao Marco,
domenica non ci sarò alla nostra manifestazione (venerdi parto per una settimana di ferie),mi dispiace non vedere anche staticamente il tuo P40,ma spero di vederlo al più presto volare sul nostro campo.
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 10:19   #700 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Al campo!

Ieri prima uscita del P40 al campo. Tranquilli, non l'ho ancora collaudato
Volevo accendere il motore sul modello, provare i carrelli e provare a fare un pò di rullaggio.

Dunque, il motore non vibra per niente!! Il grosso piattello dell'ogiva gli da un volano non indifferente tant'è che perde un pò di reattività nel passaggio, ma in compenso acquisisce una regolarità spettacolare al minimo. Il rumore poi è bellissimo!!
Solo un grosso dubbio (magari posto in volo a scoppio...): il motore al max non va oltre i 5500 giri (il motore i il 3W 80xi, l'elica è una Menz 26x10). Per me è poco, ne servirebbero 1000 in più. Forse lo scarico è un pò strozzato, forse l'elica è un pò grandicella... Ogni altra idea è ben accetta!

Ho poi provato i carrelli; l'impianto dell'aria sembra che tenga bene. Gonfiato a 100psi ho ciclato almeno 10 volte e ce n'era ancora! Domenica lo porto alla manifestazione al campo, gonfio i carrelli alla mattina e prima di andar via ricontrollo la pressione, quella sarà la prova del nove.

Direi che è pronto al 99% per essere collaudato. Devo ancora registrere l'allineamento delle ruote, le escursioni dei comandi, mettere un pò di frenafiletti qua e là e poi gli facciamo prendere il volo.

CIAO!!

M.

PS: Fabrizio, il modello che vedi sullo sfondo è il P47 Ziroli piccolino
Icone allegate
Curtiss P-40 Nick Ziroli-000-field.jpg  

Ultima modifica di M-SAX : 02 settembre 10 alle ore 10:20 Motivo: PS
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks