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Vecchio 27 luglio 10, 17:02   #641 (permalink)  Top
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L'avatar di M-SAX
 
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ue cazzari ... non fate casino ... e non vi accapigliate
Mi piange il cuore vedere i "miei" costruttori preferiti litigare.

Premettiamo una cosa: Nuvolari dice un sacco di cialtronerie. Il tipo mette zizzania raccontando castronerie immani, ignoriamolo e tutti ne gioveremo.

Da quello che riesco a capire il carico alare di una riproduzione come quella di M-Sax non mi pare troppo elevato, basta cercare un po' modelli simili (o uguali) e fare dei confronti.
Dal basso delle mia esperienza, se un modello da 150cm di Aa ha il carico ideale a 60g/dm², su un modello da 300cm il carico alare sarà ben superiore ... il "Signor Reinolds" dovrebbe aiutare a sostenere questa teoria (e pure il modello in aria)

Il modello di Marte86 é un biplano e il carico alare alla fine non sarà tanto distante ... anche senza rivetti e gingilli.
Su un biplano il carico alare non andrebbe ripartito sulla superficie delle due ali perché l'ala inferiore influisce sulla portanza della superiore.

Poi magari ho scritto castronerie pure io ... ma per lo meno non litighiamo tra di noi

ciao
Ruggero"
Ruggero FOR PRESIDENT!
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Vecchio 27 luglio 10, 17:14   #642 (permalink)  Top
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L'avatar di picchiarello
 
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Giusto Ruggero,poi consideriamo che anche essendo riproduzioni pure,tanto pure non possono essere,se avessero gli stessi profili e incidenze di quelli veri,credo che ci sarebbero delle serie difficoltà a mantenerli in volo,quelli veri avevano la possibilità di variare l'incidenza,in volo,del piano di coda per bilanciare il carico e l'impiego del momento,da volo livellato a pieno carico o meno ad assetto da combattimento,anche in questo caso in funzione del carico pagante
Ragazzi,siete i beniamini di questo forum,un po' di sana rivalità non può che fare del bene,ma non rintuzzatevi in queste questioni sulle minuterie,rischiate di non più apprezzarvi a vicenda ,azzarola quanto pagherei per avere le vostre manine benedette,e anche per poter passare una giornata con personaggi del vostro calibro ,ma.......chissa' prima o poi..........ah non è una minaccia però eh.
Mauro
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Vecchio 27 luglio 10, 19:22   #643 (permalink)  Top
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OK, sono diventato povero , ho comprato i servi... Non ho strafatto, penso di aver preso il giusto e speso il giusto:

Hitec HS5645MG: 2x flap + timone
Hitec HS5625MG: 2x cabra + 2x alettoni
Futaba S3305: acceleratore, aria motore (li avevo già in un cassetto)
Futaba S3003: valvole aria (li avevo già, sono provvisori, li cambierò quanto prima con servi con ingranaggi metallici.
Leggo dappertutto che su grossi modelloni motorizzati a benzina è saggio mettere servi con ingranaggi in metallo. Voi che dite...
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Vecchio 27 luglio 10, 21:31   #644 (permalink)  Top
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Giusto Ruggero,poi consideriamo che anche essendo riproduzioni pure,tanto pure non possono essere,se avessero gli stessi profili e incidenze di quelli veri,credo che ci sarebbero delle serie difficoltà a mantenerli in volo,quelli veri avevano la possibilità di variare l'incidenza,in volo,del piano di coda per bilanciare il carico e l'impiego del momento,da volo livellato a pieno carico o meno ad assetto da combattimento,anche in questo caso in funzione del carico pagante
Ragazzi,siete i beniamini di questo forum,un po' di sana rivalità non può che fare del bene,ma non rintuzzatevi in queste questioni sulle minuterie,rischiate di non più apprezzarvi a vicenda ,azzarola quanto pagherei per avere le vostre manine benedette,e anche per poter passare una giornata con personaggi del vostro calibro ,ma.......chissa' prima o poi..........ah non è una minaccia però eh.
Mauro
vieni a casa mia cosi di pazzi sul forum c'è ne saranno due.....allora ....sono ritornato con un bel barattolino , premetto che ancora non esulto e faccio festa perchè devo fare il test alla vernice se è effetivamente resistente all'alcool, comunque è andato liscio come l'olio, il negoziante mi hà preparato il colore uguale al pezzo di termoretraibile verde chiaro traslucido; perchè appunto anche se è di denominazione flat e sempre un film/pellicola .......si perchè il tintometro professionale li fà anche opachi !!!(cosa che interessa a wipstaf)hò dato una mano al fondo di un vecchio barattolo stò aspettando che asciughi almeno 15 ore e poi domani mattina metto della miscela ,aspetto altre 6/8 ore (tempo calcolato di stare una mattina al campo di volo senza pulire il modello)e poi domani sera se tutto va bene facciamo festachi pensa che dico stupidaggini hò uno scontrino di 5€ x 200 grammi di vernice

Ultima modifica di nuvolari : 21 ottobre 10 alle ore 21:02
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Vecchio 27 luglio 10, 21:41   #645 (permalink)  Top
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vieni a casa mia cosi di pazzi sul forum c'è ne saranno due.....allora ....sono ritornato con un bel barattolino , premetto che ancora non esulto e faccio festa perchè devo fare il test alla vernice se è effetivamente resistente all'alcool, comunque è andato liscio come l'olio, il negoziante mi hà preparato il colore uguale al pezzo di termoretraibile verde chiaro traslucido; perchè appunto anche se è di denominazione flat e sempre un film/pellicola .......si perchè il tintometro professionale li fà anche opachi !!!(cosa che interessa a wipstaf)hò dato una mano al fondo di un vecchio barattolo stò aspettando che asciughi almeno 15 ore e poi domani mattina metto della miscela ,aspetto altre 6/8 ore (tempo calcolato di stare una mattina al campo di volo senza pulire il modello)e poi domani sera se tutto va bene facciamo festachi pensa che dico stupidaggini hò uno scontrino di 5€ x 200 grammi di vernice
Nuvolariiii rischi di dover verniciare più volte......primo: gli smalti sintetici NON sono resistenti alle nostre miscele, non fermarti alla miscela da bruciare, ma metti quel pezzo davanti al tubo di scarico e fagli prendere un po di gas combusti secondo: quando ti accorgerai che lo smalto inizia a deteriorarsi non potrai ricorrere ai ripari dandoci una vernice bicomponente per proteggere lo smalto perche' inizierà a smuoversi e a creparsi, che farai a quel punto? Svernicerai tutto e ricomincerai da capo?
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Vecchio 27 luglio 10, 21:47   #646 (permalink)  Top
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31 libbre di modello ovvero 14 kg. volassero tutti così i modelli

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Vecchio 27 luglio 10, 21:53   #647 (permalink)  Top
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Se per piombo intendi i colpi della mitragliatrice allora si, ci siamon ne portavano su una quintalata! Però visto che mi stai facendo le pulci solo per il gusto di fare polemica, allora potevi essere più preciso fin da subito. Sai, a parlare di piombo "generico", la prima cosa che viene in mente a un modellista è zavorra per correggere il CG.

Per quanto riguarda i dati, ripeto, sul sito di chi ha progettato il modello c'è tutto quello che serve. Se non dovesse bastare, ci sono almeno 3 forum d'oltre oceano dove trovi decine di 3D di gente che l'ha costruito, io qui sto solo presentando il mio lavoro che come costruzione, struttura e peso è assolutamente analogo decine di altri cosrtuiti in giro per il mondo.
E in ogni caso, chi vuole cimentarsi nella costruzione di un modello del genere: a) non è il primo modello che costruisce. b) non è il primo modello che pilota. c) sa, anche se non esattamente, ma sicuramente a grandi linee cosa aspettarsi da questo tipo di modello.

Se vuoi continuare con questa polemica sterile, fai pure, di notte dormo benissimo lo stesso.
Ma se volevi tenere segreti i dati del modello che stai costruendo,potevi dirlo subito, se ho chiesto quei dati è più che ovvio che ogni modello non viene identico all'altro,sopratutto per il peso(anche le motorizzazioni non credo siano tutte identiche)comunque se ti secca essere sottoposto a critiche ,non la dovevi mettere pubblica la costruzione,perchè tutto quello che non ti torna per te diventa polemica.Te l'ho già detto prima e te lo ripeto adesso,non ci vuole un genio per scopiazzare un disegno,oltretutto poi per fare un lavoro mediocre come il tuo,ovviamente è solo la mia opinione,buona serata.
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Vecchio 27 luglio 10, 21:54   #648 (permalink)  Top
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Nuvolariiii rischi di dover verniciare più volte......primo: gli smalti sintetici NON sono resistenti alle nostre miscele, non fermarti alla miscela da bruciare, ma metti quel pezzo davanti al tubo di scarico e fagli prendere un po di gas combusti secondo: quando ti accorgerai che lo smalto inizia a deteriorarsi non potrai ricorrere ai ripari dandoci una vernice bicomponente per proteggere lo smalto perche' inizierà a smuoversi e a creparsi, che farai a quel punto? Svernicerai tutto e ricomincerai da capo?
va be si .....in quella zona dei gas darai antimiscela ,ma una piccola zona vicino al motore, poi io col deflettore di gomma sporco il modello appena di qualche goccina, naturalmente di questa cosa mi informerò con l'amico mio che vernicia i modelli con sintetica

ps: smuoversi è creparsi? ma se resiste alla miscela che si deve crepare ?questa vernice viene usata per barche
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Vecchio 27 luglio 10, 22:03   #649 (permalink)  Top
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va be si .....in quella zona dei gas darai antimiscela ,ma una piccola zona vicino al motore, poi io col deflettore di gomma sporco il modello appena di qualche goccina, naturalmente di questa cosa mi informerò con l'amico mio che vernicia i modelli con sintetica

ps: smuoversi è creparsi? ma se resiste alla miscela che si deve crepare ?questa vernice viene usata per barche

Nuvolari io te l'ho detto, poi fai come vuoi.
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Vecchio 27 luglio 10, 22:05   #650 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
31 libbre di modello ovvero 14 kg. volassero tutti così i modelli

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comunque l'atteraggio è ottimo forse si impenna per il cg troppo avanti oppure la pista è in discesa?
io l'occhio..... fino c'è l'hò
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