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Vecchio 26 luglio 10, 18:52   #631 (permalink)  Top
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???????? RuPaaaaaaa aiutaci tuuuuuuu
SIIIII AIUTACI TU!!! Ruggero, dove sei finito?? Sei l'unico che riesce a spezzargli le corna!

--> --> Nuvoletta, non ti faccio più amico, adesso ti tolgo pure dalla mia firma
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Vecchio 26 luglio 10, 21:11   #632 (permalink)  Top
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SIIIII AIUTACI TU!!! Ruggero, dove sei finito?? Sei l'unico che riesce a spezzargli le corna!

--> --> Nuvoletta, non ti faccio più amico, adesso ti tolgo pure dalla mia firma

forse!!!mi sembra un pò difficile visto che sono molto ma mooooooooolto dure!! eccomi di ritorno da un negozio di ferramenta che prepare vernici ,hò portato lo spezzone di termoretraibile olive drab, siamo rimasti per domani pomeriggio per provare insieme a dare la stessa tonalità ;mi sono dimenticato a chiedere se si può ottenere un colore sintetico opaco ,ma domani vedremo,
Domaaaaaani vedreeeeeeemo!

Ultima modifica di nuvolari : 26 luglio 10 alle ore 21:16
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Vecchio 26 luglio 10, 21:44   #633 (permalink)  Top
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Ok, facciamo 100g di vernice?? Anzi, facciamo 140 grammi così ci vengono i conti facili...
140g su 14Kg di modello dalle mie parti fa esattamente l'1%!
Quindi che diffenza fa? Nessuna!

Ma perchè mi sono messo a discutere con te...

va bene.... sono daccordo è un insieme di cose ,comunque se davvero domani risolvo con la sintetica è anche bello dare una sola passata e via
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Vecchio 26 luglio 10, 22:08   #634 (permalink)  Top
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ehi corna dure!!
stai a sentire: un P47, P40, P51 o qualunque altro "P" tu voglia, è progettato di suo per volare con carichi alari elevati. Questo vale sia per quelli veri che per i modelli. Addirittura, se non sei rimasto fermo al 1918, saprai che un 737 vola con carichi alari disumani, per non parlare di un EFA...
In un modello, un carico alare elevato ti da 2 grossi vantaggi: velocità e poca sensibilità al vento; questi "P" non devono volare come come un foglio di carta...
Devono avere un volo possente non restare sospesi a mezz'aria...
Tu dirai, e l'atterraggio?? Apri i flaps, tieni dentro un bel pò di motore e lo fai volare finchè le ruote non toccano la pista, ho detto volare, non stallare...
Detto questo, su un modello progettato per pesare 14Kg in ordine di volo, mi dici che differenza fanno 50g in più di vernice?? Te lo dico io: nessuna!
I caccia "full size" erano obbligati a portarsi dietro un bel pò di piombo e questo giustifica il C.A. elevato.Ma in un modello non mi risulta che deve essere "riprodotto" anche il carico alare,o forse un'eventuale giuria deve prendere in considerazione anche quello?Cosi,tanto per informare gli utenti di questo forum,è possibile sapere il c.a. del P 40 che stai facendo?Cosi, a occhio credo si avvicini ai 200g.per decimetro quadro!Praticamente una via di mezzo tra,un ferro da stiro e un mattone.Ovviamente, ognuno è libero di fare ciò che vuole e farlo pesare quanto vuole.
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 09:16   #635 (permalink)  Top
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mariiiiiiiia ........ allora fammi pensare visto che parliamo di ww1 e ww2 va bene se ti procura qualche supposta zeppelin risalente alla ww1 ww2 mi pare che sono passati un bel pò di anni!!! no no non ti mettere con i pazzi di guerra
ah però.......il nostro Nuvolà, oltre che di verve è dotato anche di una buona dose di sottile umorismo british.....

praticamente, come si direbbe dalle mie parti, mi avresti detto di andare a ripigliarmelo nel c..o. minchia!! complimentoni!!..

meno amle che riconosce da solo che sano sano non è.....

ora basta però ,stiamo inquinando pesantemente un 3d interessante
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Simone
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Vecchio 27 luglio 10, 15:52   #636 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
I caccia "full size" erano obbligati a portarsi dietro un bel pò di piombo e questo giustifica il C.A. elevato.Ma in un modello non mi risulta che deve essere "riprodotto" anche il carico alare,o forse un'eventuale giuria deve prendere in considerazione anche quello?Cosi,tanto per informare gli utenti di questo forum,è possibile sapere il c.a. del P 40 che stai facendo?Cosi, a occhio credo si avvicini ai 200g.per decimetro quadro!Praticamente una via di mezzo tra,un ferro da stiro e un mattone.Ovviamente, ognuno è libero di fare ciò che vuole e farlo pesare quanto vuole.
Gli utenti di questo forum non sono degli sprovveduti e possono benissimo andarsi a vedere il CA da soli sul sito di Ziroli ; è in once su piedi2, convertirlo non è un problema per chi sa usare la calcolatrice.
Per rispondere alla tua domanda, mi aspetto un CA di 140-145g/dm2, un valore di tutto rispetto e assolutamente plausibile per un modello di 240cm di ala.
Scusa, ma perchè un caccia vero dovrebbe essere imbottito di zavorra? Non diminuisce la tangenza?
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Vecchio 27 luglio 10, 16:13   #637 (permalink)  Top
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ah però.......il nostro Nuvolà, oltre che di verve è dotato anche di una buona dose di sottile umorismo british.....

praticamente, come si direbbe dalle mie parti, mi avresti detto di andare a ripigliarmelo nel c..o. minchia!! complimentoni!!..

meno amle che riconosce da solo che sano sano non è.....

ora basta però ,stiamo inquinando pesantemente un 3d interessante
più che umorismo british direi sicilianosquello di andarsela a piglia in quel posto lo hai aggiunto tùcomunque sto decollando col mio pup per andare ad atterrare dal ferramenta che prepara la vernice ;ci vediamo stasera (se riesce a farmi della vernice sintetica ed anche opaca è fatta )
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Vecchio 27 luglio 10, 16:17   #638 (permalink)  Top
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Gli utenti di questo forum non sono degli sprovveduti e possono benissimo andarsi a vedere il CA da soli sul sito di Ziroli ; è in once su piedi2, convertirlo non è un problema per chi sa usare la calcolatrice.
Per rispondere alla tua domanda, mi aspetto un CA di 140-145g/dm2, un valore di tutto rispetto e assolutamente plausibile per un modello di 240cm di ala.
Scusa, ma perchè un caccia vero dovrebbe essere imbottito di zavorra? Non diminuisce la tangenza?
Zavorra? In qualche modo dovranno pur sparare agli eventuali nemici o portarsi dietro qualche bombetta da mille kg.Altrimenti che caccia è?Certo che il peso diminuisce la tangenza operativa, ma se decollano senza mitragliatrici e munizioni me lo dici che caxxo ci vanno a fare?Quindi il tuo P40 avrebbe una superficie di 100dm^2?E una corda media di 420mm?Invece di farci vedere tutti i rivetti,sarebbe più interessante avere dati tecnici precisi,cosi ,chi dopo di te vorrà cimentarsi in quella costruzione,saprà con più precisione le caratteristiche di quel modello,prima (cioè su carta) e dopo (a modello costruito) e potrà valutare meglio il modello in oggetto.
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Vecchio 27 luglio 10, 16:47   #639 (permalink)  Top
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Zavorra? In qualche modo dovranno pur sparare agli eventuali nemici o portarsi dietro qualche bombetta da mille kg.Altrimenti che caccia è?Certo che il peso diminuisce la tangenza operativa, ma se decollano senza mitragliatrici e munizioni me lo dici che caxxo ci vanno a fare?Quindi il tuo P40 avrebbe una superficie di 100dm^2?E una corda media di 420mm?Invece di farci vedere tutti i rivetti,sarebbe più interessante avere dati tecnici precisi,cosi ,chi dopo di te vorrà cimentarsi in quella costruzione,saprà con più precisione le caratteristiche di quel modello,prima (cioè su carta) e dopo (a modello costruito) e potrà valutare meglio il modello in oggetto.
Se per piombo intendi i colpi della mitragliatrice allora si, ci siamon ne portavano su una quintalata! Però visto che mi stai facendo le pulci solo per il gusto di fare polemica, allora potevi essere più preciso fin da subito. Sai, a parlare di piombo "generico", la prima cosa che viene in mente a un modellista è zavorra per correggere il CG.

Per quanto riguarda i dati, ripeto, sul sito di chi ha progettato il modello c'è tutto quello che serve. Se non dovesse bastare, ci sono almeno 3 forum d'oltre oceano dove trovi decine di 3D di gente che l'ha costruito, io qui sto solo presentando il mio lavoro che come costruzione, struttura e peso è assolutamente analogo decine di altri cosrtuiti in giro per il mondo.
E in ogni caso, chi vuole cimentarsi nella costruzione di un modello del genere: a) non è il primo modello che costruisce. b) non è il primo modello che pilota. c) sa, anche se non esattamente, ma sicuramente a grandi linee cosa aspettarsi da questo tipo di modello.

Se vuoi continuare con questa polemica sterile, fai pure, di notte dormo benissimo lo stesso.
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M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 16:54   #640 (permalink)  Top
RuPa
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ue cazzari ... non fate casino ... e non vi accapigliate
Mi piange il cuore vedere i "miei" costruttori preferiti litigare.

Premettiamo una cosa: Nuvolari dice un sacco di cialtronerie. Il tipo mette zizzania raccontando castronerie immani, ignoriamolo e tutti ne gioveremo.

Da quello che riesco a capire il carico alare di una riproduzione come quella di M-Sax non mi pare troppo elevato, basta cercare un po' modelli simili (o uguali) e fare dei confronti.
Dal basso delle mia esperienza, se un modello da 150cm di Aa ha il carico ideale a 60g/dm², su un modello da 300cm il carico alare sarà ben superiore ... il "Signor Reinolds" dovrebbe aiutare a sostenere questa teoria (e pure il modello in aria)

Il modello di Marte86 é un biplano e il carico alare alla fine non sarà tanto distante ... anche senza rivetti e gingilli.
Su un biplano il carico alare non andrebbe ripartito sulla superficie delle due ali perché l'ala inferiore influisce sulla portanza della superiore.

Poi magari ho scritto castronerie pure io ... ma per lo meno non litighiamo tra di noi

ciao
Ruggero"
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