Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 10, 22:09   #471 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Se ci stai impazzendo presumo che tu stia adottando il sistema meccanico (braccetti collegati al carrello o qualcosa di simile) io ho lasciato perdere ed ho usato la valvola sequenziale, se non l'hai a disposizione potresti provare in quest'altro modo: posizioni una lamella finissima in acciaio armonico in modo che tenga i portelli sempre in posizione aperta, per la chiusura degli stessi sfrutterai il telaio del carrello che in chiusura intercetterà un perno incollato ad ogni portello.
Questa e' solo un'idea, so che e' più facile a dirsi che a farsi specialmente al punto in cui ti trovi.
Buona fortuna!

Fab
E' un'idea che frullava in testa anche a me per lo Zerettino... ma la lamella che tiene aperti i portelli la intendi fissata in qualche punto strategico del carrello, giusto?

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 22:28   #472 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
@ Fabrizio:
Grazie per la dritta il modello sarà anche bello grosso, ma là dietro il posto è poco, tocca lavorare più allo stretto di quanto uno immagini.
Buona l'idea della lamella, da provare

@ Doc:
Niente salt&pepper qui. I piani di coda li lascio... lisci, sporco e basta. Sul Corsair ho notato - col senno del poi - che il salt&pepper da più dei "buchi" che delle screpolature. Sul P40 ho messo comunque la vernice argento sotto nei punti strategici. Gratterò con cartavetro grossa.
In più, e sempre col senno del poi, sul P40 ci vado più leggero con sporcature e rovinature, il corsair per certi aspetti è troppo carico, siamo al limite del realistico

@ loriandri: amico mio, la livrea che ho scelto non ha i denti ma non è detta l'ultima parola. Devo vedere il modello con tutta la vernice addosso, se avrò la sensazione che sul muso manca qualcosa allora.... denti siano!

CIAO!!

M.
Vecchio 05 gennaio 10, 22:33   #473 (permalink)  Top
UserPlus

Questo non è un consiglio... è un ordine!

Vai quì:

HyperScale - An Online Magazine for Aircraft and Armour Modellers

Spulciati la gallery... becca tutti i P-40, scegli quello che ti piace e COPIA tutti i graffi e le scorticature che ha...

Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
@ Doc:
Niente salt&pepper qui. I piani di coda li lascio... lisci, sporco e basta. Sul Corsair ho notato - col senno del poi - che il salt&pepper da più dei "buchi" che delle screpolature. Sul P40 ho messo comunque la vernice argento sotto nei punti strategici. Gratterò con cartavetro grossa.
In più, e sempre col senno del poi, sul P40 ci vado più leggero con sporcature e rovinature, il corsair per certi aspetti è troppo carico, siamo al limite del realistico

Vecchio 05 gennaio 10, 22:48   #474 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
E' un'idea che frullava in testa anche a me per lo Zerettino... ma la lamella che tiene aperti i portelli la intendi fissata in qualche punto strategico del carrello, giusto?
La lamella deve essere fissata in parte all'anta del portello ed in parte alla fuso. Al portello incolli pure un perno o gancio che sarà intercettato e trascinato (insieme al portello stesso) dal telaio o ruota del carrello nella fase di retrazione.

Ciao

Fab
Vecchio 06 gennaio 10, 12:56   #475 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Questo non è un consiglio... è un ordine!

Vai quì:

HyperScale - An Online Magazine for Aircraft and Armour Modellers

Spulciati la gallery... becca tutti i P-40, scegli quello che ti piace e COPIA tutti i graffi e le scorticature che ha...
Meravigliso sto sito!! Ho già trovato quello che mi serve.

Eseguo l'ordine MOOOOLTO volentieri
Vecchio 06 gennaio 10, 13:09   #476 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
La lamella deve essere fissata in parte all'anta del portello ed in parte alla fuso. Al portello incolli pure un perno o gancio che sarà intercettato e trascinato (insieme al portello stesso) dal telaio o ruota del carrello nella fase di retrazione.

Ciao

Fab
Buona l'idea! Al posto della lamella, si potrebbe usare una molla che tiene aperto il portello, e un "qualcosa" che chiude quando il carrello viene retratto, banalmente un pezzo di filo per aquilone.

Sull'impianto dell'aria, non ho usato la valvola sequenziale, ma due valvole distinte e due servi, ho messo i pistoni sui portelli del carrelli principali. Mi programmo poi la sequenza dalla radio, ho un sacco di canali liberi. In alternativa, prendo una centralinetta che fa proprio quel mestiere li, ce l'hanno da Jonathan.
Vecchio 06 gennaio 10, 13:14   #477 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Meravigliso sto sito!! Ho già trovato quello che mi serve.

Eseguo l'ordine MOOOOLTO volentieri

Citazione:
Buona l'idea! Al posto della lamella, si potrebbe usare una molla che tiene aperto il portello, e un "qualcosa" che chiude quando il carrello viene retratto, banalmente un pezzo di filo per aquilone.
Io l'idea della molla l'ho scartata subito... intanto perchè dev'essere spingente (a meno di non fare un gioco di "bracci").. e poi perchè più ingombrante. Meglio una lamina... magari anche elastica... almeno secondo me (ma pò esse che ho detto una caxxata! )

Vecchio 06 gennaio 10, 13:18   #478 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:

Io l'idea della molla l'ho scartata subito... intanto perchè dev'essere spingente (a meno di non fare un gioco di "bracci").. e poi perchè più ingombrante. Meglio una lamina... magari anche elastica... almeno secondo me (ma pò esse che ho detto una caxxata! )
La molla che ho in mente io non è di quelle con movinento "lineare", ma con movimento "rotatorio", non so come spiegarmi... devo trovare una foto o fare un disegino, stai buono lì...
Vecchio 06 gennaio 10, 13:20   #479 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
La molla che ho in mente io non è di quelle con movinento "lineare", ma con movimento "rotatorio", non so come spiegarmi... devo trovare una foto o fare un disegino, stai buono lì...
Ah giusto!!! Allora cambia tutto!... la lamella "elastica" la intendevo proprio per avere un effetto simile.. ma una molla da "sportellino" è ancora meglio!!!

Vecchio 06 gennaio 10, 13:26   #480 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Ah giusto!!! Allora cambia tutto!... la lamella "elastica" la intendevo proprio per avere un effetto simile.. ma una molla da "sportellino" è ancora meglio!!!
ecco la molla che ti dicevo

http://pics.towerhobbies.com/image/a/ascc0781.jpg

La ancori alla fuso da un lato e al semi-portelli dall'altro (ovviamente, una molla per ogni sezione del portello. Poi un filo da aquilone tira il portello quando il carrello si ritrae. Che ne dici??

Ultima modifica di M-SAX : 06 gennaio 10 alle ore 13:29
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks