30 dicembre 09, 21:54 | #452 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
|
Scusami non per essere polemico, ma solo per capire e poterti dare un consiglio. Non vuoi spendere molto e volevi affrontare la costruzione del P40 di Ziroli? Credo che occorra un attimo tornare indietro: il prezzo che tu hai visto di laserlizard o precisioncutkit è dei soli pezzi che dovresti tagliare per ricavare le forme delle ordiante e centine, a cui devi aggiungere tutto il resto (non absterebbe una pagine per farci l'elenco) praticamente acquisti un... forse 20% del legno che serve per la costruzione. Un kit di montaggio completo iinvece hai tutto, in molti ci sono anche serbaotio, viti ecc. giusto per capire... partiamo da zero che esperienza di modellismo hai? Forse stiamo andando un po' off topic? |
30 dicembre 09, 22:11 | #453 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
p.s. scusa Marco questo e' il mio ultimo OT, come dice Matteo suggerirei di aprire un'altro 3ad dedicato all'argomento Ciao Fab | |
30 dicembre 09, 22:34 | #454 (permalink) Top |
User |
Tranquilli, nessun OT, anzi! Gli ultimi post sono di aiuto per capire cosa vuol dire tirare su un warbird da 2m e mezzo, sia come costruzione, sia come costo che tra l'altro pensadoci bene... uno non deve essere non del tutto a posto con la testa per mettere tutti quei soldi in un modello In sostanza alla fine dell'opera vai a far volare 3-4000eu; e il conto è presto fatto se consideri i materiali, il motore, i serv,, i carrelli, la meccanica, la tiranteria e tutta marmaglia radio, le vernici, le colle, tutti i materiali di consumo e gli eventuali scaletti. Per non parlare delle centinaia di ore di lavoro Bei tempi quando i modelli si costruivano da un fascio di legnetti, anche se quando ho iniziato io c'erano già i primi pionieri che ti davano la scatola con la fusoliera in abs e le ali in polistirolo già rivestite. Adesso ormai i modellisti costruttori sono mosche bianche, quindi caro P-51, pigliati il gladiator (lo Stits Playboy lascialo dov'è, c'è il mio nome su quella scatola ), ti insegnerà ad attrezzarti il laboratorio e a costruire. Secondo step: un bel warbird Top-Flite e poi sarai pronto ad affrontare Ziroli. Pensa che dello stesso Ziroli, io non mi sento ancora pronto per tirare su un bimotore... magari quando avrò collaudato il P40 cambierò idea
__________________ Audaces fortuna iuvat |
31 dicembre 09, 09:08 | #455 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2009 Residenza: dolianova
Messaggi: 158
|
d' accordo allora prendo quello che suggerisce ruggero siete molto gentili a darmi questi consigli sono io che non voglie spendere molto però avere una gagata ho deciso prendo quello credo che lo ordinerò propio sta mattina , con l' aeromodellismo non ho nessuna esperienza devo collaudare il mio primo aereo ( montato da me , servi ,tiranteria, ali, piano di quota, direzionale impianto radio , ecc) solo che devo andare dal mio istruttore perche adesso non sono riuscito a trovare del tempo . Cmq io penso questo ora mi rendo conto che stavo facendo una cazzata con il p-40 , però ora prendendo quello suggerito da ruggero dovro pur imparare prima o poi a costrruire qualchecosa , poi sono un tipo sveglio ( almeno tutti mi dicono così) e ho molta pazienza e calma : ps: ditemi se lo ordino o no ciao |
31 dicembre 09, 09:41 | #456 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Se sei sveglio, paziente e calmo ... prima di fare l'acquisto aspetta di collaudare il tuo trainer e impara a pilotare con quello. Quando sarai in grado di pilotare (atterrare, decollare) autonomamente in tutta sicurezza ... allora a quel punto comprati il kit del gladiator (o di un'altro modello) e inizia a costruire. ciao Ruggero" |
04 gennaio 10, 16:08 | #458 (permalink) Top |
User | Scarico
Ciao a tutti!! Finalmente mi sono rimesso a fare qualcosa sul P40 Non sono stato a fotografare i due fori sulla naca per la carburazione del motore e i due tubetti che fanno da guida al cacciavite. Quello che invece mi sta dando qualche grattacapo è lo scarico. Ne avevamo già parlato qualche mese fa, ma adesso siamo alla resa dei conti. Bello avere gli scarichi funzionanti, ma costano un botto, quindi l'amico americano se li deve tenere... La soluzione più elegente e "invisibile" è fare uscire gli scarichi dai flabelli della naca. La foto rende l'idea anche se poi i tubi saranno 2. Mi sono costruito una dima in balsa che mi servirà per posizionare i tubi una volta rimossa la naca. Quella paratia copre la superficie aperta tra i flabelli e la fusoliera: gli scarichi saranno posizionati da qualche parte lì in mezzo. Adesso però devo prendere una decisione, e qui mi appello a voi perchè non vorrei fare la solita cagta. SOLUZIONE 1): col rimuovo completamente i due tubi di scarico dal barilotto. Taglio a misura due nuovi tubi in alluminio, e li saldo al barilotto in modo che escano dai flabelli nella posizione voluta. In sostanza, sostituisco i due tubi di scarico. PRO: la marmitta rimane un unico pezzo, eccezionale per fare manutenzione. CONTRO: i due nuovi tubi sarebbero lunghi circa 32cm (sono MOLTO lunghi). E come la mettiamo con le vibrazioni? Se non li ancoro in punta, rischio che le saldature sul barilotto prima o poi cedano. Se li fisso, sarà meglio che il supporto sia elastico altrimenti mi smota la fusoliera... SOLUZIONE 2): facco due "moncherini" di tubo che escono dai flabelli della naca. Gli costruisco attorno un supporto in modo che possa fissarli in maniera rigida alla fusoliera. Dopodichè, accorcio i due tubi del barilotto e li collego ai "moncherini" con del tubo in silicole + fascette. PRO: risolti alla radice tutti i problemi di vibrazioni CONTRO: c'è da lavorare di più perchè bisogna inventare di sana pianta il supporto che ancora i tubi di scarico alla fusoliera. Cosa ne pensate?? -> DOMANDA: il diametro interno dei due tubi che escono dal barilotto è 20mm, ma per fare le mie prolunghe sono riuscito solo a reperire del tubo che è 18mm di diametro interno. E' un problema se uso quello?? Non è che mi strozza il motore?? Ciao, e fatemi avere i vostri commenti!!
__________________ Audaces fortuna iuvat |
04 gennaio 10, 16:45 | #459 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Carissimoooo finalmente ti sei rimesso all'opera!!! Io propenderei per la seconda soluzione, anche io (pur facendola fare su misura) nella parte finale degli scarichi utilizzerò due spezzoni di silicone ho trovato del tubi in silicone da 19 mm di diametro interno, mentre i due moncherini che escono dal barilotto saranno da 22. Ciao Fab |
04 gennaio 10, 17:04 | #460 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se devo essere sincero, sono anch'io per la seconda. C'è un pò da lavorare per fare i terminali... ma si fa. Per la costruzione, nessun problema: mi preparo i pezzi io poi li porto da un tizio che è un maghetto a saldare l'alluminio. Lo stesso che mi ha fatto il tappo per la marmitta, ricordi che batteva sulla naca e ho dovuto modificarla... Quindi tu dici che i tubi da 18mm non strozzano il motore...
__________________ Audaces fortuna iuvat | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
curtiss R3C racer | giava82 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 10 maggio 08 18:04 |
P40 Ziroli | picman | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 05 marzo 07 23:06 |
P40 Ziroli | picman | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 22 gennaio 07 19:48 |