Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 09, 15:51   #441 (permalink)  Top
User

L'avatar di p-51 d m

Data registr.: 13-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Come primo kit mi permetteri di consigliarti quello del P40 della TopFlite.

Quelli della TopFlite hanno tutto il legname necessario e sono corredati da un manuale passo passo dettagliatissimo ... tutte cose che uno shortkit non hanno.

Uno shortkit di quelle dimensioni lo consiglierei come 2a o 3a costruzione ... e solo dopo essersi fatti le "ossa"

ciao
Ruggero"
ok grazie del consiglio ruggero
p-51 d m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 16:03   #442 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-11-2006
Soprattutto... io mi preoccuperei, se è il tuo primo kit: hai gli strumenti necessari per costruire uno short kit? perchè un po' bisogna lavorarci sopra. Una sega circolare o meglio a nastro, dremel, trapano, tamponi vari. Hai esperienza con i vari tipi di colla? epossidica, cyano, alifatica. Con le ricoperture? che sia fibra di vetro o carta e tendicarta, esperienza con lo stucco per balsa la finitura? verniciatua? inoltre hai esperienza con i leveraggi che dovrai costruire e posizionare tutti tu, scelta dei servi posizione e tutto quello che riguarda i comandi, cerniere.... tutto da fare e posizionare. Così come dovrai posizionare il sistema ad aria per i carrelli. Dovrai disegnare da nuovo il sistema di moviemnto degli alettoni con due servi (quello di Ziroli è antiquato al giorno d'oggi) così come per i flaps e quindi costruire i vari alloggiamenti e portelli. Hai già studiato il disegno di Ziroli e tolto qualsiasi dubbio di costruzione?
Dovrai adattare la aprafiamma al motore che monterai.
Hai considerato che spenderai alla fine quasi 3000 euro e che poi dovrai far volare questi 3000 euro?

Citazione:
Originalmente inviato da p-51 d m Visualizza messaggio
ok grazie del consiglio ruggero
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 16:11   #443 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-11-2006
Facile e fatto bene... ok per te! sappiamo come lavori ... però non diamo queste illusioni ad un neofita che non ha mai costruito. Tu pensa ad un principiante che prende in mano il progetto di Ziroli ed ha acquistato solamente uno short kit, con dimensioni tutto in poliici che deve poi andare a prendere il legno in mm... dai non dire che è semplice altrimenti si creano falsa illusioni, soprattutto per chi parte con un trainer da 100 euro e va a costruire un modello che solo di motore ne costa cinque volte tanto come minimo.

Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Tu piuttosto: in bocca a lupo per la costruzione del tuo P40!! Mi permetto di darti un solo consiglio: non avere fretta. Il progetto è fatto veramente bene e la costruzione non è per niente difficile se hai un minimo di dimestichezza.
Anche tu, aggiornaci sul tuo build
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 16:26   #444 (permalink)  Top
User

L'avatar di p-51 d m

si sono consapevole di tutto sapevo già che sarei arrivato a spendere quei soldi e ho un po di esperienza con verniciatura poi sono molto fornito di trapano sega ecc.
ciao

ps: mi sono studiato per bene i disegni però ho un solo dubbio come si fa a fare le ali come sono nel p-40 ? nel senso che non sono dritte ma verso su
Vecchio 30 dicembre 09, 16:38   #445 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Facile e fatto bene... ok per te! sappiamo come lavori ... però non diamo queste illusioni ad un neofita che non ha mai costruito. Tu pensa ad un principiante che prende in mano il progetto di Ziroli ed ha acquistato solamente uno short kit, con dimensioni tutto in poliici che deve poi andare a prendere il legno in mm... dai non dire che è semplice altrimenti si creano falsa illusioni, soprattutto per chi parte con un trainer da 100 euro e va a costruire un modello che solo di motore ne costa cinque volte tanto come minimo.
Ops... hai ragione, ragionavo con la mia testa e non con quella di chi costruisce per la prima volta.

@ P-51: se è davvero la tua prima costruzione da zero, fai cosa hanno detto gli altri, Ruggero in testa: pigliati un kit con tutta la legnaia e le istruzioni passo-passo. Fai un modello da 1.5 - 1.8m circa di ala. In sostanza, il "kittino" deve insegnarti a costruire. Va bene ache se ne prendi uno semplice, tipo lo Stitts Playboy della Olimpic.... Ops... ho fatto male a dirlo, quello che ha Jonathan lo volevo prendere io...
Tieniti il maxi come costruzione per l'anno prossimo, anche perchè un modellone così richiede tanti accorgimenti e tante altre cose, tipo centraline, impianto pneumatico, motore a benza con accensione, ecc... Insomma tutte cose che riuscirai a gestire molto meglio se prima costruisci un modello scuola (scuola di costruzione, non di pilotaggio intendo...)
Insomma, rifletti bene, nessuno ti vuole scoraggiare o impedirti di costruire il modellone. E' solo questione di fare un passo per volta.
In ogni caso, non esitare a chiedere se serve aiuto.
Vecchio 30 dicembre 09, 16:55   #446 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Se per "verso su" intendi che non sono sul solito piano, quello si chiama diedro. Se si tratta della tua prima costruzione ti sconsiglio vivamente di iniziare con un kit del genere, prenditi una scatola della tf ed inizia con quella, poi passerai a questo genere di costruzioni
Vecchio 30 dicembre 09, 17:16   #447 (permalink)  Top
User

L'avatar di p-51 d m

e s prendo questo?Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it e bellino come aereo poi con i 165€ dell altro con questo prendo motore aereo serbatorio mix colla e anche i servi che ne dite?
Vecchio 30 dicembre 09, 17:31   #448 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
e s prendo questo?Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it e bellino come aereo poi con i 165€ dell altro con questo prendo motore aereo serbatorio mix colla e anche i servi che ne dite?
che é un VVC ...

... non nel senso che é un gabinetto , ma che é un modello per il Volo Vincolato

Se non hai mai costruto e cerchi un balsakit per imparare prendo questo

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

ciao
Ruggero"
Vecchio 30 dicembre 09, 17:42   #449 (permalink)  Top
User

L'avatar di p-51 d m

e che non volevo spendere molto secondo me va bene quello che ho visto io anche il motore non costa molto

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Vecchio 30 dicembre 09, 18:29   #450 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
e che non volevo spendere molto secondo me va bene quello che ho visto io anche il motore non costa molto
Ahhh, allora fai anche del volo vincolato circolare?
Rispondi

Bookmarks