Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 09, 09:36   #401 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maugiord
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: San Mauro Torinese
Messaggi: 148
Invia un messaggio via MSN a maugiord Invia un messaggio via Yahoo a maugiord
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Il mio povero build log è scivolato talmente indietro che ancora un pò e finiva nell'oblio

Ogni tanto sparisco, ma poi ritorno. E stavolta ho finito il cockpit. Non è bellissimo anzi, meraviglioso come quello che ha fatto Fabrizio sul suo P47, non è del tutto in scala, ma tutto sommato all'occhio rende decisamente bene e poi è leggerissimo.
Ho già pre-verniciato di nero tutto intorno e sono pronto a incollare la cappottina.
Visto che ero di compressore, aerografo e diluenti, ho fatto che spruzzare un pò di alluminio qua e là, per fare poi i "grattini" sulla verince.

CIAO!!

M.
Eh, meno male che è 'na chiavica....
Se ti veniva bene magari disertava "motu proprio" da questa sporca guerra...
__________________
Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato? Portandoti dietro te stesso hai finito col viaggiare proprio con quell'individuo dal quale volevi fuggire.
maugiord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 10:15   #402 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Il mio povero build log è scivolato talmente indietro che ancora un pò e finiva nell'oblio

Ogni tanto sparisco, ma poi ritorno. E stavolta ho finito il cockpit. Non è bellissimo anzi, meraviglioso come quello che ha fatto Fabrizio sul suo P47, non è del tutto in scala, ma tutto sommato all'occhio rende decisamente bene e poi è leggerissimo.
Ho già pre-verniciato di nero tutto intorno e sono pronto a incollare la cappottina.
Visto che ero di compressore, aerografo e diluenti, ho fatto che spruzzare un pò di alluminio qua e là, per fare poi i "grattini" sulla verince.

CIAO!!

M.
Carissimooooo era tanto che non ti facevi sentire!!!! Ottimo lavoro con il cockpit vedo che hai fatto i rivetti, come hai proceduto plissssss?
Ciao

Fab
  Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 10:57   #403 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Carissimooooo era tanto che non ti facevi sentire!!!! Ottimo lavoro con il cockpit vedo che hai fatto i rivetti, come hai proceduto plissssss?
Ciao

Fab
Il fatto è che non riesco più a lavorarci quando voglio , in cantina nella nuova casa non ho abbastanza posto, devo per forza finirlo su dai miei...

Per i rivetti ho preso una di quelle boccette da 50ml per portare lo shampo in aereo, ho fatto un buco nel tappo e ci ho infilato dentro un grosso ago da siringa (se hai un disco del dremel molto sottile, rasagli via la punta...)
Metti un pò di colla alifatica nel barattolo e con santa pazienza fai la goccia in punta all'ago e la "appoggi" sul modello.

Prova prima su un ritaglio per vedere l'effetto
__________________
Audaces fortuna iuvat

Ultima modifica di M-SAX : 15 ottobre 09 alle ore 11:01
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 12:33   #404 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Il fatto è che non riesco più a lavorarci quando voglio , in cantina nella nuova casa non ho abbastanza posto, devo per forza finirlo su dai miei...

Per i rivetti ho preso una di quelle boccette da 50ml per portare lo shampo in aereo, ho fatto un buco nel tappo e ci ho infilato dentro un grosso ago da siringa (se hai un disco del dremel molto sottile, rasagli via la punta...)
Metti un pò di colla alifatica nel barattolo e con santa pazienza fai la goccia in punta all'ago e la "appoggi" sul modello.

Prova prima su un ritaglio per vedere l'effetto
Scusami Marco, due domande:

- perchè alifatica e non vinilica rapida? L'effetto quando si "seccano" è diverso?

- non ho ben chiaro il discorso del tappo, o meglio, dell'abbinamento siringa/tappo... perchèla siringa la infili li dentro e non la usi direttamente? Si può avere una fotina?

Thanks

Ciauuuuuuuuuuuu
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 12:48   #405 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Scusami Marco, due domande:

- perchè alifatica e non vinilica rapida? L'effetto quando si "seccano" è diverso?

- non ho ben chiaro il discorso del tappo, o meglio, dell'abbinamento siringa/tappo... perchèla siringa la infili li dentro e non la usi direttamente? Si può avere una fotina?

Thanks

Ciauuuuuuuuuuuu
la vinilica mi da l'impressione di rimanere "gommosa", l'alifatica invece diventa subito durissima. Forse sono io che sono impaziente....

Infilo l'ago della siringa nel tapo del barattolo perchè il gesto di "spremere" il barattolo (= a spremere il tubetto del dentifricio) a lungo andare è molto meno faticoso di pigiare il pistone di una siringa. E poi, l'aria all'interno del barattolo fa da "ammortizzatore" e aiuta a dosare bene la colla
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 13:12   #406 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
la vinilica mi da l'impressione di rimanere "gommosa", l'alifatica invece diventa subito durissima. Forse sono io che sono impaziente....

Infilo l'ago della siringa nel tapo del barattolo perchè il gesto di "spremere" il barattolo (= a spremere il tubetto del dentifricio) a lungo andare è molto meno faticoso di pigiare il pistone di una siringa. E poi, l'aria all'interno del barattolo fa da "ammortizzatore" e aiuta a dosare bene la colla
Roger!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 15:57   #407 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
Ciao Marchino,sono un pò ot in questa discussione lo so ma.....,non vedo l'ora di vederti con il tuo BF-109 all'inseguimento o viceversa,dello Spitfire della ESM model che ha comprato Matteo,più o meno dovrebbero essere entrambi abbastanza in scala,che goduria sarà vederli insieme.
(Ho avvertito Ivo per quanto mi hai chiesto)
Ciao a presto
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 09:31   #408 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Piccola uppatina, diciamo solo per farvi vedere che sono vivo, vegeto e (poco) operoso.
Il fatto è che il modello ormai è finito e va solo verniciato.
Solo che a verniciare adesso rischio di fare una porcata epocale: fa troppo freddo per spignattare e spruzzare vernice in cortile, tutto rimandato alla prossima primavera.
In cantina riesco solo a fare quanche piccolo particolare, e rigorosamente un pezzetto per volta. Almeno faccio il piano di quota che sarà a scacchi neri e gialli.

Intanto mi dedicherò a mettere i braccetti al portello del ruotino di coda e magari più in là lo monto tutto così da avere un'idea del peso complessivo e del bilanciamento. Tra l'altro per bilanciare sto modellone a 12Kg, mi è venuto in mente un accrocchio che poi vi racconterò...
Icone allegate
Curtiss P-40 Nick Ziroli-xx-yellowtail.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-xx-tailgear.jpg  
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 09:55   #409 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Piccola uppatina, diciamo solo per farvi vedere che sono vivo, vegeto e (poco) operoso.
Il fatto è che il modello ormai è finito e va solo verniciato.
Solo che a verniciare adesso rischio di fare una porcata epocale: fa troppo freddo per spignattare e spruzzare vernice in cortile, tutto rimandato alla prossima primavera.
In cantina riesco solo a fare quanche piccolo particolare, e rigorosamente un pezzetto per volta. Almeno faccio il piano di quota che sarà a scacchi neri e gialli.

Intanto mi dedicherò a mettere i braccetti al portello del ruotino di coda e magari più in là lo monto tutto così da avere un'idea del peso complessivo e del bilanciamento. Tra l'altro per bilanciare sto modellone a 12Kg, mi è venuto in mente un accrocchio che poi vi racconterò...
un consiglio...

...metti il bestione in pausa fino a primavera e riempi il vuoto con il piccolino!



P.S.

ho trovato il tape 1/64 in Europa.... e costancaz!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 10:12   #410 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
un consiglio...

...metti il bestione in pausa fino a primavera e riempi il vuoto con il piccolino!



P.S.

ho trovato il tape 1/64 in Europa.... e costancaz!
Amico mio, so bene che la soluzione è quella che dici tu... il problema è che dove abito adesso sono molto più allo stretto, e poi devo attrezzare la cantina per costruire. Al momento ho il minimo necessario per la manutenzione. Per costruire devo andare su dai miei dove ho tutto il posto che voglio, solo che prima mi bastava scendere le scale, adesso ho 45min di macchina.
Il piccolo devo riprenderlo dal principio, al momento mi manca un pò di motivazione, poi magari tra quanche settimana le cose cambiano
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
curtiss R3C racer giava82 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 maggio 08 17:04
P40 Ziroli picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 05 marzo 07 22:06
P40 Ziroli picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 22 gennaio 07 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002