06 marzo 09, 16:21 | #31 (permalink) Top |
User |
DOC, tu che chiedevi: ecco la costante di Ziroli, lo scaletto. ti fa costruire quella specie di traliccio sul disegno. Poi lo stacchi e lo sollevi dal piano e man mano infili le centine. Se (...spero sia il mio caso ) il piano di costruzione è dritto e se i distanziali sono precisi come altezza e perpendicolarità rispetto al piano, non può che venir fuori una fusoliera drittissima. Nella seconda foto è tutto "appoggiato". Domani (... mi sa che lo farò stanotte ) fisso i distanziali al piano e inizio a incollare le centine. |
09 marzo 09, 10:46 | #32 (permalink) Top |
User |
Ecco le fatiche del fine settimana. Ho impostato la fusoliera e installato il carrello di coda. Devo ancora finire il box motore e far passare la tiranteria di piano di quota e timone prima di mettere i listelli sulla parte sotto della fusoliera. Ma prima di tutto ciò, dovrò costruire la piastra porta-servi. Qui l'idea è di usare 4 servocomandi: 1 per il timone, 2 per il piano di quota, 1 per lo sterzo del carrello, questo mi permette di usare servi da 5-7Kg, temo però che il timone voglia un 10Kg. Per il resto, la costruzione della struttura è parecchio spedita. Non ho trovato particolari problemi, i pezzi di Laser-Lizard sono tagliati bene, e tutto si incastra alla quasi-perfezione, nel senso che è servita qualche carteggiatura di adattamento qua e là. Lo scaletto ha funzionato abbastanza bene, la fusoliera è molto dritta. mettendo in bolla il supporto dell'ala, il box motore è perfettamente in bolla ma iil supporto del piano di quota è un pò storto nel senso che è la fusoliera ha subito un pò di torsione, avvitamento. Niente di grave, lo recupero senza nessun problema quando metterà il fasciame anche perchè, righello alla mano, uno dei due supporti del piano di quota risulta più alto di 1,5mm circa per andare in bolla; su una fusoliera lunga 1.80m direi che tutto sommato non è male. CIAO!! M. Ultima modifica di M-SAX : 09 marzo 09 alle ore 10:47 Motivo: err.... |
10 marzo 09, 00:57 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
|
Ciao Marco, io sono già pronto con hot dog, birra e rutto libero comodo a godermi lo spettacolo. Si dia inizio alle danze. Buon lavoro, ciao, Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
10 marzo 09, 10:54 | #35 (permalink) Top |
User |
Grazie ragazzi!!! Spero almeno che lo show valga la pena Sapete, domenica sera ho mostrato e raccontato gli step della costruzione alla mia fidanzata, ma non è che fosse molto interessata... E visto che l'essere umano patisce la solitudine e che fare le cose e tenersele per sè è frustrante.... VI RACCONTO TUTTO A VOI!!! VOI SI' CHE MI CAPITE!!!! Allora... back to the P40! Ho spostato la fusoliera dallo scaletto e ho sfruttato il piano per impostare il piano di quota. Ho bisogno di questo e tel timone+deriva prima di tornare sulla fusoliera, mi servono questi pezzi pronti per vedere dove fare uscire la tiranteria. Ieri sera non è che ho potuto dedicarci più di tanto, purtroppo Ho spillato i longheroni inferiori sul piano e incollato le centine. A proposito di centine, non è che queste siano tagliate proprio bene... sono tutte leggermente più lunghe, ho tolto da 1 a 2mm di materiale dal lato delle cerniere. Ho controllato sul disegno, adesso sono lunghe giuste, ma leggermente più "ciccie", niente di vistoso, sono io che sono pignolo. Carteggio poi tutto insieme prima di rivestire. Il buon laser-lizard ha anche tagliato a misura il bordi di uscita del piano di quota, ma è vistosamente imbarcato!! Lo rifarò ex novo. Per il momento è tutto, vi aggiorno domani. M. PS: il piano di quota ha quasi l'apertura alare del Gemini Multiplex, il mio schiumino preferito! Ultima modifica di M-SAX : 10 marzo 09 alle ore 10:55 Motivo: img |
10 marzo 09, 11:54 | #36 (permalink) Top |
User |
Come mi piacerebbe avere per le mani uno di quei progetti
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
10 marzo 09, 13:10 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
|
Ma poi non haimodificato il piano diquota come mi dicevi? Non risulta perfettamente in scala. Citazione:
| |
10 marzo 09, 13:35 | #38 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dopotutto, se questo disegno è in circolazione dal 1980, a oggi ne avranno costruiti a centinaia... preferisco sacrificare qualche dettaglio e muovermi su una base solida e ultra-collaudata. Insomma... non vorrei avere sorprese. | |
10 marzo 09, 13:37 | #39 (permalink) Top |
User |
Un momentino di relax prima di andare a pranzo... un giretto su WINGS PALETTE - News e... guardate cosa ho trovato!! è meraviglioso!! Insolito vederlo in livrea sovietica, ma è bellissimo!! |
10 marzo 09, 17:25 | #40 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
piuttosto fallo norvegese con le svastiche azzurre su fondo bianco, ma russo NO! ciao Ruggero" | |
Bookmarks |
| |