Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 09, 16:22   #321 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Guardata cos'ho trovato!
Peccato che costino una follia...

www.jtecrc.com
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 10:55   #322 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Aggiornamento lavori

Amici, ieri mi è venuta voglia di mettere su la naca.
Era da fare, perchè così adesso posso finire il filetti dell'ala, dal muso fin sotto la fusoliera senza avere davanti delle parti ancora incomplete.

Ho dovuto rifinire un pò la naca stessa (una grattatina con gremel e cartavetro) e riempire con dei listellini alcune fessure sulla fusoliera. Insomma, tutti quegli aggiustamenti dovuti alle tolleranze di costruzione.
La naca però andava centrata, così ho messo su il motore e ho usato come dima di centraggio lo stesso piatto dell'ogiva. Guardata l'ogiva è IMPONENTE, 16cm di diametro!!

Mettendo su la naca è saltato subito all'occhio il particolare che la raccorda con la fusoliera nella parte laterale in basso. Qui non sono andato proprio "scale" ma ho interpretato un pochino. Nelle foto del full-scale, il raccordo è dritto e finisce fin sotto l'ala, nel mio piega verso il bordo di attacco. Non è al 100% fedele ma fa risaltare la curvatura della fusoliera là dove esce l'aria dalla naca.
Mi piace.

Nella vista frontale, si vede bene la testa del motore, e si vede altrettanto bene che l'apertura per l'aria è troppo grande! Se la lascio così, l'aria scivola a fianco del motore (l'aria prende sempre il percorso più facile e più aperto) e il motore non si raffredda.
Dovrò fare un deflettore in fibra di vetro da inserire dentro alla naca. Non so ancora come farò a modellarlo, probabilmente farò una dima in polistirolo...
Ci penserò meglio.

CIAO!

M.
Icone allegate
Curtiss P-40 Nick Ziroli-air-scoop.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-nose1.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-nose2.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-my_airscoop.jpg  
Vecchio 10 giugno 09, 12:26   #323 (permalink)  Top
User

L'avatar di VIELGEREUTH

Data registr.: 07-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Amici, ieri mi è venuta voglia di mettere su la naca.
Era da fare, perchè così adesso posso finire il filetti dell'ala, dal muso fin sotto la fusoliera senza avere davanti delle parti ancora incomplete.

Ho dovuto rifinire un pò la naca stessa (una grattatina con gremel e cartavetro) e riempire con dei listellini alcune fessure sulla fusoliera. Insomma, tutti quegli aggiustamenti dovuti alle tolleranze di costruzione.
La naca però andava centrata, così ho messo su il motore e ho usato come dima di centraggio lo stesso piatto dell'ogiva. Guardata l'ogiva è IMPONENTE, 16cm di diametro!!

Mettendo su la naca è saltato subito all'occhio il particolare che la raccorda con la fusoliera nella parte laterale in basso. Qui non sono andato proprio "scale" ma ho interpretato un pochino. Nelle foto del full-scale, il raccordo è dritto e finisce fin sotto l'ala, nel mio piega verso il bordo di attacco. Non è al 100% fedele ma fa risaltare la curvatura della fusoliera là dove esce l'aria dalla naca.
Mi piace.

Nella vista frontale, si vede bene la testa del motore, e si vede altrettanto bene che l'apertura per l'aria è troppo grande! Se la lascio così, l'aria scivola a fianco del motore (l'aria prende sempre il percorso più facile e più aperto) e il motore non si raffredda.
Dovrò fare un deflettore in fibra di vetro da inserire dentro alla naca. Non so ancora come farò a modellarlo, probabilmente farò una dima in polistirolo...
Ci penserò meglio.

CIAO!

M.
Complimenti, stai facendo un ottimo lavoro ed il modello man mano che prende forma è daffero affascinante.
Volevo chiederti se hai già acquistato la marmitta per il motore e come pensi di effettuare l'installazione, dato che questa comporterà senz'altro qualche piccola modifica alla naca.
Ciao
VIELGEREUTH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 12:58   #324 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da VIELGEREUTH Visualizza messaggio
Complimenti, stai facendo un ottimo lavoro ed il modello man mano che prende forma è daffero affascinante.
Volevo chiederti se hai già acquistato la marmitta per il motore e come pensi di effettuare l'installazione, dato che questa comporterà senz'altro qualche piccola modifica alla naca.
Ciao
Grazie!

Per la marmitta sono stato abbastanza fortunato, sta tutta sotto la naca, eccetto per lo spigolo in rosso nella foto. Devo tagliarlo via, preparare una patch in alluminio e saldarla sopra. L'alternativa è bucare la naca per far posto allo spigolo, ma non mi piace per nulla. Modificherò la marmitta.
Il problema più grosso per me è saldare l'alluminio, ma per fortuna ho un cliente che è attrezzato per farlo.
Icone allegate
Curtiss P-40 Nick Ziroli-muffler-mod.jpg  
Vecchio 10 giugno 09, 13:53   #325 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Exclamation urgentissimo

Citazione:
Grazie!

Per la marmitta sono stato abbastanza fortunato, sta tutta sotto la naca, eccetto per lo spigolo in rosso nella foto. Devo tagliarlo via, preparare una patch in alluminio e saldarla sopra. L'alternativa è bucare la naca per far posto allo spigolo, ma non mi piace per nulla. Modificherò la marmitta.
Il problema più grosso per me è saldare l'alluminio, ma per fortuna ho un cliente che è attrezzato per farlo.
FERMATI MARCO!!!!!!
Guarda qui Top Flite 1/5-Scale Exhaust | Keleo Creations Inc.
Non lasciartela sfuggire plissssssss
Ciao
Fabrizio
Vecchio 10 giugno 09, 14:18   #326 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
FERMATI MARCO!!!!!!
Guarda qui Top Flite 1/5-Scale Exhaust | Keleo Creations Inc.
Non lasciartela sfuggire plissssssss
Ciao
Fabrizio
Marco....hai fatto 30 fai 31!!!,bellissima anche se costicchia!.
Ciao a Tutti
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 15:05   #327 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Bellissima??!! E' MERAVIGLIOSA!!!
Ma costa un sacco di soldini
Guardate questa per il P40

Certo che la Kekeoè una riproduzione fedelissima.
Però non so se è plug&play nel P40 Ziroli, il muso del Yellow è fatto diverso: è costruito mentre Ziroli è tutta naca.
Invece in quella che ho linkato qualche post fa (www.jtecrc.com) c'è da lavorare un pò, il costo è molto più terreno ma è anche un pò meno scale.

Vecchio 10 giugno 09, 16:44   #328 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

..............fai tu........... comunque aspettati il
Ciao
Fabri
P.S. va bene anche quella della prima foto che hai postato
Vecchio 17 giugno 09, 11:59   #329 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Aggiornamento lavori

Piccolo aggiornamento

La fusoliera mi sta facendo diventare matto!!
Fare venire bene i filetti dell'ala è una vera purga!
Serve ispirazione e motivazione, così ho messo da parte la fusoliera e ho ripreso l'ala.
Ieri ho dato la prima carteggiata al tendicarta e una seconda mano generosa.
Poi ho rivestito flap e alettoni.

Adesso mi ingegnerò per il meccanismo di apertura dei portelli dei carrelli.

CIAO!

M.
Vecchio 17 giugno 09, 16:36   #330 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Piccolo aggiornamento

La fusoliera mi sta facendo diventare matto!!
Fare venire bene i filetti dell'ala è una vera purga!
Serve ispirazione e motivazione, così ho messo da parte la fusoliera e ho ripreso l'ala.
Ieri ho dato la prima carteggiata al tendicarta e una seconda mano generosa.
Poi ho rivestito flap e alettoni.

Adesso mi ingegnerò per il meccanismo di apertura dei portelli dei carrelli.

CIAO!

M.
Marco per i filetti di giunzione ala/fuso incolla del compensato fine alla sagoma del dorso alare in fusoliera poi inserisci l'ala al suo posto avvitandola, a quel punto sagomi il perimetro dei filetti tagli via l'eccesso del compensato e poi fermi i filetti stessi con delle centine rivestendo il tutto. Solo a colla essiccata togli l'ala e avrai un accoppiamento perfetto
Rispondi

Bookmarks