Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 09, 22:17   #271 (permalink)  Top
User

L'avatar di picchiarello

Data registr.: 23-01-2008
Scusa M. ma vista l'importanza delle dimensioni del modello,e visto che lo fai con un accesso in coda per il retrattile,non ti risulterebbe comodo fare come sui veri e cioè fulcrare il piano di quota e renderlo registrabile con una barra filettata e nascondere l'asola di manovra con i profili 'paramoscerini'? a parte la difficoltà iniziale di assemblaggio,poi avresti diverse opzioni da provare per trovare il settaggio ottimale

spero che non sia da 'nuovi mostri'
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 10:51   #272 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Grazie per le vostre dritte!

Questo WE non ho fatto nessu progresso
Ho posizionato l'ala sulla fusoliera per impostare la corretta incidenza.
Peccato che le "specifications" sul sito di ziroli dicano che l'indicenza deve essere 2.5° , mentre prendendo due quote sul disegno e facendo un conto stupido risulta all'incirca 1°.

Misurando l'incidenza dell'ala sul modello è spaccata come da disegno.

Per non sapere ne leggere ne scrivere, ho mandato una mail a Zi. Vediamo cosa dice. Io dico che 2.5° è sbagliato

Vi aggiorno sulla faccenda....

M.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 23:37   #273 (permalink)  Top
User

L'avatar di VIELGEREUTH

Data registr.: 07-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Grazie per le vostre dritte!

Questo WE non ho fatto nessu progresso
Ho posizionato l'ala sulla fusoliera per impostare la corretta incidenza.
Peccato che le "specifications" sul sito di ziroli dicano che l'indicenza deve essere 2.5° , mentre prendendo due quote sul disegno e facendo un conto stupido risulta all'incirca 1°.

Misurando l'incidenza dell'ala sul modello è spaccata come da disegno.

Per non sapere ne leggere ne scrivere, ho mandato una mail a Zi. Vediamo cosa dice. Io dico che 2.5° è sbagliato

Vi aggiorno sulla faccenda....

M.
Tienici informati circa le risposte dalla Ziroli!!! Anch'io ho questo dubbio ed avevo appunto intenzione di scrivere negli States per avere chiarimenti. Lo farò in ogni caso dato che lo Stuka è un aereo completamente diverso, ma mi interessa sapere ciò che ti rispondono.
Grazie e ciao
VIELGEREUTH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 10:20   #274 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da VIELGEREUTH Visualizza messaggio
Tienici informati circa le risposte dalla Ziroli!!! Anch'io ho questo dubbio ed avevo appunto intenzione di scrivere negli States per avere chiarimenti. Lo farò in ogni caso dato che lo Stuka è un aereo completamente diverso, ma mi interessa sapere ciò che ti rispondono.
Grazie e ciao
Mi hanno risposto!
Riporto testualmente:

"Hi Marco
Build the model as shown on the plans and mount the wing in the saddle and block up fuselage so wing is at +2 to 2 1/2 degrees, the stabilizer should be about +1 degree adjust the stab if necessary and engine is mounted so that the spinner backplate matches front of cowl"

In sostanza dice di montare l'ala sulla fusoliera e poi di inclinare il tutto fino a leggere una incidenza dell'ala da 2 a 2,5°, in sostanza questa inclinazione è solo un riferimento. Poi, con il modello messo così, si sistema il piano di quota una incidenza di 1°.
Ha senso perchè se leggiamo al contrario, cioè se mettiamo il piano di quota a 0°, l'ala ha una incidenza di 1,5°.

Vai tranquillo, sono disponibilissimi!
Vecchio 20 maggio 09, 12:16   #275 (permalink)  Top
User

L'avatar di VIELGEREUTH

Data registr.: 07-04-2009
Citazione:
Mi hanno risposto!
Riporto testualmente:

"Hi Marco
Build the model as shown on the plans and mount the wing in the saddle and block up fuselage so wing is at +2 to 2 1/2 degrees, the stabilizer should be about +1 degree adjust the stab if necessary and engine is mounted so that the spinner backplate matches front of cowl"

In sostanza dice di montare l'ala sulla fusoliera e poi di inclinare il tutto fino a leggere una incidenza dell'ala da 2 a 2,5°, in sostanza questa inclinazione è solo un riferimento. Poi, con il modello messo così, si sistema il piano di quota una incidenza di 1°.
Ha senso perchè se leggiamo al contrario, cioè se mettiamo il piano di quota a 0°, l'ala ha una incidenza di 1,5°.

Vai tranquillo, sono disponibilissimi!

Quindi l'incidenza effettiva tra ala principale ed elevatore sarà tra 1 e 1,5°, mentre le altre indicazioni servono per dare i riferimenti corretti al fine di riprodurre il giusto assetto del modello in volo, ossia per evitare che sul piano "visivo" risulti seduto o magari picchiato.
Comunque grazie della risposta
VIELGEREUTH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 13:07   #276 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da VIELGEREUTH Visualizza messaggio
Quindi l'incidenza effettiva tra ala principale ed elevatore sarà tra 1 e 1,5°, mentre le altre indicazioni servono per dare i riferimenti corretti al fine di riprodurre il giusto assetto del modello in volo, ossia per evitare che sul piano "visivo" risulti seduto o magari picchiato.
Comunque grazie della risposta
Esatto, penso proprio che sia una roba del genere... anche l'occhio vuole la sua parte
Vecchio 27 maggio 09, 10:21   #277 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Scusate per la lunga assenza!
Ma non preoccupatevi, ho lavorato in silenzio e questi sono i primi parziali risultati.

Ho intenzione di mettere la parola "fine" all'ala in tempi rapidi per via dell'umidità in cantina. In confronto la foresta pluviale è asciutta

All'ala mancava ancora il riportino in fibra che riprende la fusoliera... FATTO
Mancavano due mani di turapori e cartavetro di accompagnamento... FATTO
Bisognava aprire le sedi dei carrelli e ricavare gli sportelli... FATTO
E per finire bisognava mettere la carta... quasi fatto! La carta è solo nel lato di sotto, stasara faccio il sopra.

Tra l'altro, a proposito di portelli dei carrelli, su un modellone così ha senso farli che si aprono e chiudono. Mi sono scervellato all'inverosimile su come farli aprire e chiudere usando il movimento del carrello. Già, basterebbe una boccola e un rinvio, ma il problema è che il fusto del carrello ruota! Come tengo in posizione la boccola? Mi sono venute poi in mente meccanismi stravaganti... e se si inceppano?
Alla fine userò un pistocino solo per il portello e una valvolina dedicata.

CIAO!

M.
Icone allegate
Curtiss P-40 Nick Ziroli-wing_bottom_p.jpg  
Vecchio 27 maggio 09, 14:39   #278 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
Aò! a Marco! non ti sei fatto più sentire!;sei pronto a collaudare l'F4U?,lunedi pomeriggio vengo su definitivamente dal mare e martedi che è festa si va a volare,combiniamo al mattino presto che lo collaudiamo?.
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 15:28   #279 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Aò! a Marco! non ti sei fatto più sentire!;sei pronto a collaudare l'F4U?,lunedi pomeriggio vengo su definitivamente dal mare e martedi che è festa si va a volare,combiniamo al mattino presto che lo collaudiamo?.
Ciao
Mannnnaggggia!! Martedì non ci sono io!
Mi piacerebbe tanto: il modello è praticamente a posto, ancora una mezza serata per mettere un pò di fascette e programmare la radio.
Il problema è che vogliamo finire di mettere a posto casa perchè a giorni arrivano i mobili. Se vado a imboscarmi adesso al campo volo è la volta che mi scuoia!
Vecchio 27 maggio 09, 16:30   #280 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
Citazione:
Mannnnaggggia!! Martedì non ci sono io!
Mi piacerebbe tanto: il modello è praticamente a posto, ancora una mezza serata per mettere un pò di fascette e programmare la radio.
Il problema è che vogliamo finire di mettere a posto casa perchè a giorni arrivano i mobili. Se vado a imboscarmi adesso al campo volo è la volta che mi scuoia!
Vabbè!;fammi sapere tu quando puoi.
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks