14 maggio 09, 22:17 | #271 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: To
| Scusa M. ma vista l'importanza delle dimensioni del modello,e visto che lo fai con un accesso in coda per il retrattile,non ti risulterebbe comodo fare come sui veri e cioè fulcrare il piano di quota e renderlo registrabile con una barra filettata e nascondere l'asola di manovra con i profili 'paramoscerini'? a parte la difficoltà iniziale di assemblaggio,poi avresti diverse opzioni da provare per trovare il settaggio ottimale spero che non sia da 'nuovi mostri' |
18 maggio 09, 10:51 | #272 (permalink) Top |
User |
Grazie per le vostre dritte! Questo WE non ho fatto nessu progresso Ho posizionato l'ala sulla fusoliera per impostare la corretta incidenza. Peccato che le "specifications" sul sito di ziroli dicano che l'indicenza deve essere 2.5° , mentre prendendo due quote sul disegno e facendo un conto stupido risulta all'incirca 1°. Misurando l'incidenza dell'ala sul modello è spaccata come da disegno. Per non sapere ne leggere ne scrivere, ho mandato una mail a Zi. Vediamo cosa dice. Io dico che 2.5° è sbagliato Vi aggiorno sulla faccenda.... M. |
19 maggio 09, 23:37 | #273 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2009 Residenza: Folgaria
| Citazione:
Grazie e ciao | |
20 maggio 09, 10:20 | #274 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Riporto testualmente: "Hi Marco Build the model as shown on the plans and mount the wing in the saddle and block up fuselage so wing is at +2 to 2 1/2 degrees, the stabilizer should be about +1 degree adjust the stab if necessary and engine is mounted so that the spinner backplate matches front of cowl" In sostanza dice di montare l'ala sulla fusoliera e poi di inclinare il tutto fino a leggere una incidenza dell'ala da 2 a 2,5°, in sostanza questa inclinazione è solo un riferimento. Poi, con il modello messo così, si sistema il piano di quota una incidenza di 1°. Ha senso perchè se leggiamo al contrario, cioè se mettiamo il piano di quota a 0°, l'ala ha una incidenza di 1,5°. Vai tranquillo, sono disponibilissimi! | |
20 maggio 09, 12:16 | #275 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2009 Residenza: Folgaria
| Citazione:
Quindi l'incidenza effettiva tra ala principale ed elevatore sarà tra 1 e 1,5°, mentre le altre indicazioni servono per dare i riferimenti corretti al fine di riprodurre il giusto assetto del modello in volo, ossia per evitare che sul piano "visivo" risulti seduto o magari picchiato. Comunque grazie della risposta | |
20 maggio 09, 13:07 | #276 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
27 maggio 09, 10:21 | #277 (permalink) Top |
User |
Scusate per la lunga assenza! Ma non preoccupatevi, ho lavorato in silenzio e questi sono i primi parziali risultati. Ho intenzione di mettere la parola "fine" all'ala in tempi rapidi per via dell'umidità in cantina. In confronto la foresta pluviale è asciutta All'ala mancava ancora il riportino in fibra che riprende la fusoliera... FATTO Mancavano due mani di turapori e cartavetro di accompagnamento... FATTO Bisognava aprire le sedi dei carrelli e ricavare gli sportelli... FATTO E per finire bisognava mettere la carta... quasi fatto! La carta è solo nel lato di sotto, stasara faccio il sopra. Tra l'altro, a proposito di portelli dei carrelli, su un modellone così ha senso farli che si aprono e chiudono. Mi sono scervellato all'inverosimile su come farli aprire e chiudere usando il movimento del carrello. Già, basterebbe una boccola e un rinvio, ma il problema è che il fusto del carrello ruota! Come tengo in posizione la boccola? Mi sono venute poi in mente meccanismi stravaganti... e se si inceppano? Alla fine userò un pistocino solo per il portello e una valvolina dedicata. CIAO! M. |
27 maggio 09, 14:39 | #278 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
|
Aò! a Marco! non ti sei fatto più sentire!;sei pronto a collaudare l'F4U?,lunedi pomeriggio vengo su definitivamente dal mare e martedi che è festa si va a volare,combiniamo al mattino presto che lo collaudiamo?. Ciao |
27 maggio 09, 15:28 | #279 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi piacerebbe tanto: il modello è praticamente a posto, ancora una mezza serata per mettere un pò di fascette e programmare la radio. Il problema è che vogliamo finire di mettere a posto casa perchè a giorni arrivano i mobili. Se vado a imboscarmi adesso al campo volo è la volta che mi scuoia! | |
27 maggio 09, 16:30 | #280 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
| Citazione:
Ciao | |
Bookmarks |
| |