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Vecchio 08 maggio 09, 16:04   #241 (permalink)  Top
RuPa
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@RuPa
Vero, il motore era un Allison, ma come sai, il P40 è stato ceduto in numerosissimi esemplari alla RAF. Questi venivano finiti di assemblare il loco e il motore era il RollsRoice Merlin (tra l'altro più potente dell'Allison); proprio quello che il tipo ha ristretto in lavatrice


sicuro? vabbé che gli inglesi montavo il loro rollsroyce pure sui carretti per la frutta

so comunque che su alcune versioni del P40 avevano montato il motore packard (non ricordo il modello) che preticamente era un Merlin costruito sul licenza in USA

però mi posso sbagliare

ciao
Ruggero"
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Vecchio 08 maggio 09, 16:10   #242 (permalink)  Top
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sicuro? vabbé che gli inglesi montavo il loro rollsroyce pure sui carretti per la frutta

so comunque che su alcune versioni del P40 avevano montato il motore packard (non ricordo il modello) che preticamente era un Merlin costruito sul licenza in USA

però mi posso sbagliare

ciao
Ruggero"

Forse hai ragione , te la abbuono col beneficio di inventario, vado ainvestigare.... Quella del Merlin la sapevo come l'hai riportata tu
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Vecchio 11 maggio 09, 10:28   #243 (permalink)  Top
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Fine settimana molo "costruttivo" direi

Ho finito il portello del carrello di coda, tutto fatto a manina a partire dal mezzo cono in vetroresina che avevo fatto la settimana scorsa. Mancano i tiranti da fissare al carrello per aprire e chiudere, li farò a modello ultimato. Al momento mi premeva avere il portello fatto in modo da portarmi avanti sulla fusoliera che è da un pò che si sente sola.

Ma c'è dell'altro.... prendo il caffè e butto su ancora un paio di cosine...
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Curtiss P-40 Nick Ziroli-tail_open.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-tail_closed.jpg  
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Vecchio 11 maggio 09, 10:45   #244 (permalink)  Top
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Bene, NUNTIO VOBIS che l'ala ' FINITA!!
Ho dato una accelerata perchè il mio nemico n°1 inizia ad essere l'umidità.
L'anno scorso ho nicchiato troppo sull'ala del Corsair e l'umido mi ha mosso le tavole dell'ala e ho dovuto ricarteggiarla di nuovo.

Vediamo un pò...
La sede delle ruote è in fibra perchè voglio lasciare la struttura interna in vista, come sul P40 full size.
Ho tribolato un pò a mettere su le "bugne" dei carrelli e a farle aderire bene all'ala. Nelle foto non si vede, ma non è venuto perfetto, soprattutto il bordo di entrata... ma ci posso convivere.
Dovrò tagliare e ricavare il portello per il carrello. Avevo pensato di farlo prima di incollare il pezzo sull'ala.... meno male che non l'ho fatto, sarebbe venuto storto!

Next, ho finito il secondo alettone e ho costruito i flaps. Qui ho fatto una variante rispetto al disegno: ho aggiunto i longheroncini. Ho trovato dei bellissimi listelli in tiglio da Mantua Model.

E per finire, ho dato la prima mano di turapori!

Manca ancora sotto l'ala il riportino che riprende la fusoliera. Lo aggiungerò quando avrò messo in quadro l'ala sulla fusoliera.


CIAO!

Marco
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Curtiss P-40 Nick Ziroli-wing_finished.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-flaps.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-flap_sx.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-wing_center_bottom.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-strut_fairing.jpg  

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Vecchio 11 maggio 09, 13:45   #245 (permalink)  Top
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[QUOTE=M-SAX;1547512]Bene, NUNTIO VOBIS che l'ala ' FINITA!!

Direi che hai fatto un bellissimo lavoro! Dal punto di vista tecnico come hai previsto il leverismo per l'attuazione dei flaps? Utilizzi un comando unico per entrambi oppure hai un servo indipendente per ognuno?
Volevo poi chiederti, dato che mi pare di veder l'ala in un pezzo unico, se riesci a caricare il tutto in auto senza fare danni...specie quando sarà tutto finito, verniciato e invecchiato a puntino...è lunga circa 2,50 metri ed ha anche una corda piuttosto generosa!!!
Comunque complimenti per il work in progress
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Vecchio 11 maggio 09, 13:59   #246 (permalink)  Top
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[QUOTE=VIELGEREUTH;1547788]
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Bene, NUNTIO VOBIS che l'ala ' FINITA!!

Direi che hai fatto un bellissimo lavoro! Dal punto di vista tecnico come hai previsto il leverismo per l'attuazione dei flaps? Utilizzi un comando unico per entrambi oppure hai un servo indipendente per ognuno?
Volevo poi chiederti, dato che mi pare di veder l'ala in un pezzo unico, se riesci a caricare il tutto in auto senza fare danni...specie quando sarà tutto finito, verniciato e invecchiato a puntino...è lunga circa 2,50 metri ed ha anche una corda piuttosto generosa!!!
Comunque complimenti per il work in progress
Grazie!!
Ti dico, sabato sono riuscito a fare entrare l'ala su una fiat idea per farla vedere agli amici al campo volo. Oltre a quella avevo il Super-Skybolt + attrezzi e ammennicoli vari.
In effetti serve una macchina più grossa.... tra qualche mesetto dovrò cambiare la mia quindi.....
Davvero, pensavo posse più traumatico, ma è anche vero che non ho ancora provato a caricare la fusoliera
Il leveraggio dei flaps è interno (devo ancora aprire il buco per la squadretta); la squadretta "spinge" in giù il flap invece che tirarlo. Ho previsto 2 servi, uno per flap, questo mi da la possibilità di trimmare il modello con i flaps estesi visto che il movimento è indipendente.

CIAO!

Marco
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Vecchio 11 maggio 09, 16:25   #247 (permalink)  Top
Wipstaf
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Bene, NUNTIO VOBIS che l'ala ' FINITA!!
Ho dato una accelerata perchè il mio nemico n°1 inizia ad essere l'umidità.
L'anno scorso ho nicchiato troppo sull'ala del Corsair e l'umido mi ha mosso le tavole dell'ala e ho dovuto ricarteggiarla di nuovo.

Vediamo un pò...
La sede delle ruote è in fibra perchè voglio lasciare la struttura interna in vista, come sul P40 full size.
Ho tribolato un pò a mettere su le "bugne" dei carrelli e a farle aderire bene all'ala. Nelle foto non si vede, ma non è venuto perfetto, soprattutto il bordo di entrata... ma ci posso convivere.
Dovrò tagliare e ricavare il portello per il carrello. Avevo pensato di farlo prima di incollare il pezzo sull'ala.... meno male che non l'ho fatto, sarebbe venuto storto!

Next, ho finito il secondo alettone e ho costruito i flaps. Qui ho fatto una variante rispetto al disegno: ho aggiunto i longheroncini. Ho trovato dei bellissimi listelli in tiglio da Mantua Model.

E per finire, ho dato la prima mano di turapori!

Manca ancora sotto l'ala il riportino che riprende la fusoliera. Lo aggiungerò quando avrò messo in quadro l'ala sulla fusoliera.


CIAO!

Marco
Ciao Marco, i flaps estesi sono abbastanza rigidi e non flettono in tutta la loro lunghezza?
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Vecchio 11 maggio 09, 16:45   #248 (permalink)  Top
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Ciao Marco, i flaps estesi sono abbastanza rigidi e non flettono in tutta la loro lunghezza?
Direi di si, se spingi con un dito in un punto, flette. Ho provato a spingere su tutta la lunghezza con un tondino ed è robustissimo.
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Vecchio 12 maggio 09, 11:11   #249 (permalink)  Top
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Come dice il grande Doc: se uno vuole, 5min al giorno per incollare due legnetti uno li trova...
Seguendo questa filosofia, ieri sera ho finito di carteggiare e ho rivestito il timone con la carta.
Ero uno pò stanco e non è che avessi molta voglia di fare sul modello cose più impegnative. Beh, prima o poi anche il timone era da fare.

CIAO!!

M.
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Vecchio 12 maggio 09, 11:22   #250 (permalink)  Top
RuPa
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Come dice il grande Doc: se uno vuole, 5min al giorno per incollare due legnetti uno li trova...
Seguendo questa filosofia, ieri sera ho finito di carteggiare e ho rivestito il timone con la carta.
Ero uno pò stanco e non è che avessi molta voglia di fare sul modello cose più impegnative. Beh, prima o poi anche il timone era da fare.

CIAO!!

M.
con la carta??!!
perché la carta???

la carta lasciala a noi poveri tapini con i modelletti a elastico, te dovevi usare il tessuto!
Oltre che essere più resistente é pure indubbiamente più scale

vabbe ... ti perdono perché ce l'hai più grosso [il modello]


ciao
Ruggero"

PS: per il trasporto dell'ala ti consiglierei l'uso delle sacche per le tavole da windsurf. Il mio collega ne ha alcune che sono imbottite a prova di urto.
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