Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 09, 13:54   #211 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
ecco mentre fai il rodagio del motore ci tagli anche la legna
Scherzo, e immagino le tavole e tavolette.
Resta sempre il fatto che è magnifico, complimenti
GRAZZZZZIIIIEEEEeeee!
Si, è proprio un bel ventilatore!! E legna a cataste!
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 10:38   #212 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Piccoli progressi.... ma grandissima fatica!!
Gettate un occhio nella foto... il disegno chiama dei blocchi di "hardwood" per le viti di fissaggio dell'ala, blocchi che sono spessi 20mm!!
Non è il tipo di legnaia che si trova nei negozi di modellismo... e così sono andato dal falegname! Mi ha stanato un pezzo di ROVERE, più duro di così....
Ha preso una tavoletta e me l'ha piallata portandola a 20mm.
Me la sono portata a casa e me la sono segata per ricavare i due pezzetti che mi servivano.

Voi non avete idea cosa sia tagliare 20mm di rovere col seghetto alternativo e poi sagomarlo col dremel.... E' PIU' DURO DEL FERRO!!!

Asciugato il sudore, ho riempito con morbidissima balsa per dare un punto di appoggio consistente, quindi ho iniziato a rivestire. Solo una parte però, mi sarebbe piaciuto vederla tutta chiusa, purtroppo ho dovuto arrendermi alla stanchezza.

Dimenticavo... oltre ai blocchi di fissaggio, ho predisposto e incollato la piastra servi dei flaps e aperto i passaggi per le squadrette che rimangono nascoste all'interno dell'ala.

CIAO!!
Icone allegate
Curtiss P-40 Nick Ziroli-hardwood.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-half-sheet.jpg  
Vecchio 30 aprile 09, 10:54   #213 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Piccoli progressi.... ma grandissima fatica!!
Gettate un occhio nella foto... il disegno chiama dei blocchi di "hardwood" per le viti di fissaggio dell'ala, blocchi che sono spessi 20mm!!
Non è il tipo di legnaia che si trova nei negozi di modellismo... e così sono andato dal falegname! Mi ha stanato un pezzo di ROVERE, più duro di così....
Ha preso una tavoletta e me l'ha piallata portandola a 20mm.
Me la sono portata a casa e me la sono segata per ricavare i due pezzetti che mi servivano.

Voi non avete idea cosa sia tagliare 20mm di rovere col seghetto alternativo e poi sagomarlo col dremel.... E' PIU' DURO DEL FERRO!!!

Asciugato il sudore, ho riempito con morbidissima balsa per dare un punto di appoggio consistente, quindi ho iniziato a rivestire. Solo una parte però, mi sarebbe piaciuto vederla tutta chiusa, purtroppo ho dovuto arrendermi alla stanchezza.

Dimenticavo... oltre ai blocchi di fissaggio, ho predisposto e incollato la piastra servi dei flaps e aperto i passaggi per le squadrette che rimangono nascoste all'interno dell'ala.

CIAO!!
Marco io ho una mezza idea che adotterò sul P-47 e cioè nascondere del tutto i rinvii delle parti mobili, le dimensioni ce lo dovrebbero permettere perchè non voglio vedere quelli che gli yankee chiamano control horn. Avevi pensato a qualcosa del genere anche per il P-40?
Vecchio 30 aprile 09, 10:58   #214 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Marco io ho una mezza idea che adotterò sul P-47 e cioè nascondere del tutto i rinvii delle parti mobili, le dimensioni ce lo dovrebbero permettere perchè non voglio vedere quelli che gli yankee chiamano control horn. Avevi pensato a qualcosa del genere anche per il P-40?
Sai, l'idea è lodevole. Bellissimo non avere la tiranteria in vista. Quello che mi terrorizza è intervenire per fare manutenzione, aggiustamenti, riparazioni....
Sul P40 ho accettato il compromesso, la tiranteria è esterna, eccetto i flaps.
Vecchio 30 aprile 09, 11:08   #215 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Io ci provo..............mi sto complicando la vita però penso che ne valga la pena.
Ciaoooooo
Vecchio 04 maggio 09, 10:43   #216 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Prima presentazione dell'ala sulla fusoliera.

Certo che a vedere l'ala da sola è immensa, ci si potrebbe quasi fare surf!
Ma vista insieme alla fusoliera, ecco l'equilibrio delle parti: tutto assume dimensioni più armoniose.
Manca solo più da rivestire la zona dove ci sono le sedi delle ruote.
Questa settimana penso di riuscire a fare parecchio perchè non ho altri impegni mondani e non, e potrò dedicarmi interamente al P40.
L'idea è di finire l'ala e dargli la prima mano di turapori visto che sta iniziando a venire su l'umido in cantina.

CIAO!

Marco
Icone allegate
Curtiss P-40 Nick Ziroli-wing-top.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-wing-bottom.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-wp01.jpg  
Vecchio 04 maggio 09, 10:57   #217 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Smettila di torturarmi!!!

...ieri stavo talmente "à rota" che passando da Brico ho preso una tavola di abete (le uniche dritte ) per farmi il piano di montaggio "da cucina", e adesso stà quì sola soletta che aspetta un pò di balsa...

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 11:42   #218 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
OT.

Albè guarda che io e Marco ieri abbiamo volato di nuovo insieme,e abbiamo parlato anche di te,Marco mi ha detto che gli piacerebbe conoscerti di persona,ed io gli ho risposto che mi piacerebbe Riincontrarti! (indovina chi sono?),non vieni più a Torino?.
A..... dimenticavo!;ho visto i carrelli del P-40 dico solo una cosa: Minchia!!!.
Ciao a Tutti
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 11:56   #219 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Prima presentazione dell'ala sulla fusoliera.

Certo che a vedere l'ala da sola è immensa, ci si potrebbe quasi fare surf!
Ma vista insieme alla fusoliera, ecco l'equilibrio delle parti: tutto assume dimensioni più armoniose.
Manca solo più da rivestire la zona dove ci sono le sedi delle ruote.
Questa settimana penso di riuscire a fare parecchio perchè non ho altri impegni mondani e non, e potrò dedicarmi interamente al P40.
L'idea è di finire l'ala e dargli la prima mano di turapori visto che sta iniziando a venire su l'umido in cantina.

CIAO!

Marco
.......che bestia!!!!!
Nel vano dei carrelli ci si potebbe nascondere la refurtiva di una banca evvvvaaaaaaiiiiiiiii Marco sei a buon punto
Vecchio 05 maggio 09, 11:04   #220 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
OT.

Albè guarda che io e Marco ieri abbiamo volato di nuovo insieme,e abbiamo parlato anche di te,Marco mi ha detto che gli piacerebbe conoscerti di persona,ed io gli ho risposto che mi piacerebbe Riincontrarti! (indovina chi sono?),non vieni più a Torino?.

...aspè... aspè... ci siamo beccati al BRDN???

a Torino dovevo andarci un pò di tempo fa ma poi è zompato tutto... ma avendoci parenti, prima o poi la trasferta ci scappa

P.S.

...mi sa che sono alla frutta... ieri sera stavo mangiando con amici e amiche e senz'accorgermene ho ricavato una centina da una spinacina!!!

Marcoooooo, io mentre aspetto i disegni dello Zero mi sa che piglio qualcos'altro!......

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks