Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 09, 18:48   #201 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Tornando al P-40 quell'ala mi piace sempre più, se tu abitassi qui sul mare potresti adoperarla anche per fare surf
Vecchio 28 aprile 09, 19:04   #202 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Tornando al P-40 quell'ala mi piace sempre più, se tu abitassi qui sul mare potresti adoperarla anche per fare surf
Grazzzzziiiiieee!! Wow, troppe lusinghe

E a proposito di ala.... stasera voglio iniziare a occuparmi dei carrelli e sedi ruote nell'ala.
Per coerenza, vorrei non fare la tazza per la ruota, ma lasciare la struttura aperta, come sul vero P40.
A questo punto non basta fare un buco nel rivestimento di balsa perchè alla prima botta si romperebbe.... Qualche idea?

Così... a caldo, direi che posso ricoprire l'ala sotto, laminarci sopra un pezzo di vetroresina, tagliare il rivestimento e sostituire il pezzo... Ma allora devo trovare anche il sistema di fargli i supporti..... Mmmmm....
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 19:22   #203 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Grazzzzziiiiieee!! Wow, troppe lusinghe

E a proposito di ala.... stasera voglio iniziare a occuparmi dei carrelli e sedi ruote nell'ala.
Per coerenza, vorrei non fare la tazza per la ruota, ma lasciare la struttura aperta, come sul vero P40.
A questo punto non basta fare un buco nel rivestimento di balsa perchè alla prima botta si romperebbe.... Qualche idea?

Così... a caldo, direi che posso ricoprire l'ala sotto, laminarci sopra un pezzo di vetroresina, tagliare il rivestimento e sostituire il pezzo... Ma allora devo trovare anche il sistema di fargli i supporti..... Mmmmm....
Io qualche ideuccia l'avrei...........lascia la struttura a vista e io ci fare passare in bella mostra i due tubetti dei carrelli magari zigrinati nel tratto in vista per renderli più cool, quindi dopo aver fatto i portelli come dici tu in vetroresina adopererei delle cerniere come queste Robart 350 Large Door Hinge 1/4 & 1/5 (2)
al momento non ricordo se il P-40 ha i portelli che chiudono totalmente le ruote, comunque sia per il carrellino posteriore le userei
Vecchio 28 aprile 09, 19:35   #204 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Io qualche ideuccia l'avrei...........lascia la struttura a vista e io ci fare passare in bella mostra i due tubetti dei carrelli magari zigrinati nel tratto in vista per renderli più cool, quindi dopo aver fatto i portelli come dici tu in vetroresina adopererei delle cerniere come queste Robart 350 Large Door Hinge 1/4 & 1/5 (2)
al momento non ricordo se il P-40 ha i portelli che chiudono totalmente le ruote, comunque sia per il carrellino posteriore le userei
Ecco come è fatto l'undercarriage sul full-scale: il "buco" per la ruota non è rivestito internamente, tutta la struttura è in vista. Sul Corsair ci avevo calato dentro un cilingro in balsa, qui sarebbe carino non farlo visto che deve essere "scale"
Nell'altra foto un P40-B (qui sto costruendo il P-40-D) ma l'ala è la stessa dal P36 in avanti e le ruote sono in vista senza portelli.

Mi sa che passerò la serata a studiarmi l'ala e a trovare il sistema di farla assomigliare il più possibile a quella vera
Icone allegate
Curtiss P-40 Nick Ziroli-wwell1.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-p-40b.jpg  
Vecchio 28 aprile 09, 20:29   #205 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
E allora?!

Era ora che ritornavi a scrivere!,non mi hai detto nulla a proposito del file che ti ho fatto scaricare!,ti è piaciuto?.
P.s. giovedi porto la famiglia al mare,ma visto che poi la prossima settimana devo lavorare;domenica mattino parto presto (circa alle ore 04)dal mare e per le 08,30-09 sono al campo,se ci vuoi venire a trovare sei sempre il benvenuto.
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 10:32   #206 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Era ora che ritornavi a scrivere!,non mi hai detto nulla a proposito del file che ti ho fatto scaricare!,ti è piaciuto?.
P.s. giovedi porto la famiglia al mare,ma visto che poi la prossima settimana devo lavorare;domenica mattino parto presto (circa alle ore 04)dal mare e per le 08,30-09 sono al campo,se ci vuoi venire a trovare sei sempre il benvenuto.
Ciao
Chiedo umilmente perdono
Si, il materiale che mi ai segnalato è stato provvidenziale, ho trovato alcuni particolari che mi erano sfuggiti sulla documentazione che ho.... il filetti dell'ala sulla fusoliera.
Non mi tentare......... domenica vengo!
Vecchio 29 aprile 09, 10:50   #207 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Carrelli!

Bene, bene, ieri seratina di tranquillità dedicata alla belva.
E così ho messo su i carrelli.

Non ho fatto moltissimo, sono rimasto per un oretta buona a meditare come un ebete davanti all'ala. Come irrobustire la zona dei carrelli..... .... come fare il "buco" per la ruota....

Poi tutto d'un tratto: ILLUMINAZIONE!
Irrobustire non vuol dire aumentare lo spessore del materiale... quindi il peso.
Irrobustire significa distribuire meglio il carico. E così mi sono inventato quel legnetto che rimane pinzato tra le centine, e sotto (si vede male della foto) appoggia sulle travi del carrello.

Fatto questo, ho allineato ben bene i carrelli, forato le travi e messo le griffe.

Per finire, ho messo il piolo per l'incastro nella fusoliera (un palo da 12mm!!) e ho iniziato a rivestire la parte sopra.

Volevo anche mettere i blocchi per il fissaggio dell'ala sulla fusoliera ma sono a corto di materiale, ho rovistato dappertutto, ma non ho trovato un blocchetto di legno sufficientemente duro e spesso 20mm
Qui non si compra più il legno nel negozio di modellismo, ma direttamente dal falegname!

CIAO!!

M.
Icone allegate
Curtiss P-40 Nick Ziroli-1-doubler.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-3-gears.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-4-retracted.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-5-sheet-top.jpg  
Vecchio 29 aprile 09, 11:20   #208 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Bene, bene, ieri seratina di tranquillità dedicata alla belva.
E così ho messo su i carrelli.

Non ho fatto moltissimo, sono rimasto per un oretta buona a meditare come un ebete davanti all'ala. Come irrobustire la zona dei carrelli..... .... come fare il "buco" per la ruota....

Poi tutto d'un tratto: ILLUMINAZIONE!
Irrobustire non vuol dire aumentare lo spessore del materiale... quindi il peso.
Irrobustire significa distribuire meglio il carico. E così mi sono inventato quel legnetto che rimane pinzato tra le centine, e sotto (si vede male della foto) appoggia sulle travi del carrello.

Fatto questo, ho allineato ben bene i carrelli, forato le travi e messo le griffe.

Per finire, ho messo il piolo per l'incastro nella fusoliera (un palo da 12mm!!) e ho iniziato a rivestire la parte sopra.

Volevo anche mettere i blocchi per il fissaggio dell'ala sulla fusoliera ma sono a corto di materiale, ho rovistato dappertutto, ma non ho trovato un blocchetto di legno sufficientemente duro e spesso 20mm
Qui non si compra più il legno nel negozio di modellismo, ma direttamente dal falegname!

CIAO!!

M.
Avrai disboscato una foresta, ma è un capolavoro
Il fine giustifica i mezzi
Vecchio 29 aprile 09, 11:28   #209 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Avrai disboscato una foresta, ma è un capolavoro
Il fine giustifica i mezzi
Siiiii ci vuole una foresta! Domenica vado a fare legna
Tu scherzi, ma a conti fatti, per rivestire tutta l'ala ci vogliono circa 20 tavole!
Vecchio 29 aprile 09, 13:36   #210 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Siiiii ci vuole una foresta! Domenica vado a fare legna
Tu scherzi, ma a conti fatti, per rivestire tutta l'ala ci vogliono circa 20 tavole!
ecco mentre fai il rodagio del motore ci tagli anche la legna
Scherzo, e immagino le tavole e tavolette.
Resta sempre il fatto che è magnifico, complimenti

Bookmarks