Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 09, 20:12   #191 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aermatti

Data registr.: 31-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Scusate in questi giorni sono stato latitante....
Ma non sono stato con le mani in mano. Ho completato e rivestito la seconda semi-ala. Al più tardi mercoledì conto di unire le due semi-ali. Vi posterò le foto....

Intanto venerdì mis sono procurato l'elica per il motore, una 26x10... PAURA!! E' immensa!! Adesso devo trovare il sistema per tenere ben fermo il motore e fare il rodaggio.... non potete immaginare quanto sono curioso di vederlo girare.... A questo proposito ho visto un bel banchetto il legno all'ikea: è uno di quei banchetti da cucina per affettarci sopra il salame, è di legno massello e ha sotto in bel ripiano che guarda guarda sembra fatto apposta per mettrci sopra un bel sacco di cemento.... voglio far volare un aereo, mica un tagliere da cucina
Hai fatto 30...fai almeno 31...mettici queste di eliche, e lascia stare quelle anti-riproduzionistiche bipala.
Guarda quà : Solo Props - When only the best will do !
Aermatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 21:10   #192 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Aermatti Visualizza messaggio
Hai fatto 30...fai almeno 31...mettici queste di eliche, e lascia stare quelle anti-riproduzionistiche bipala.
Quotissimo
Vecchio 21 aprile 09, 10:55   #193 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Aermatti Visualizza messaggio
MA SONO BELLISSIME!!!
Le voglio anch'io... assolutamente!
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 11:09   #194 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Ieri ho fatto poco sul P40: ho solo incollato le due mezze centine che reggono il carrello sulla seconda semi-ala. Il problema era metterle perfettamente specchiare rispetto all'altra ala. Mica vogliamo che venga fuori un aereo con le gambe storte??!!

Permettetemi di darmi una pacca sulla spalla da solo: il metodo che ho trovato è geniale . Beh, più che di genio si tratta di geometria
Premessa fondamentale: l'ala del P40 ha un sacco di diedro, per cui i carrelli e i lori supporti, non sono perpendicolari all'ala.

Detto questo, serve un sistema di riferimento certo: il piano di lavoro.
Ho messo in piedi la semi ala finita - il campione - sul tavolo e ho spessorato la centina sotto per avere in bolla i due supporti dei carrelli. Ci ho affiancato la semi ala da completare e ho controllato se serviva spessorarla oppure no affinchè il bordo di entrata fosse parallelo all'altra su tutta la lunghezza.
Dopodichè le ho riposizionate come vedete nella foto e, una alla volta, ho incollato le centine porta-carrello usando come dima un listello tenuto fermo dai morsetti da una parte e dall'altra.
Se il listello è in bolla e aderisce alle centine di entrambe le ali, allora c'è una buona possibilità che i supporti dei carrelli vengano perfettamente specchiati e che l'aereo abbia le gambe dritte.

That's all folks

Stasera completo il supporto carrello sulla seconda semi-ala e se tutto va bene, mercoledì unisco le due.

CIAO!!

M.

PS: nella foto sembra che l'ala a sinistra abbia una angolazione diversa rispetto all'altra. Credetemi, è "l'effetto fotografico", le ali hanno la stessa inclinazione rispetto al tavolo. Ho controllato.... e come se ho controllato.... prima di mettere la colla!
Icone allegate
Curtiss P-40 Nick Ziroli-undercarriage.jpg  

Ultima modifica di M-SAX : 21 aprile 09 alle ore 11:10 Motivo: PS
Vecchio 27 aprile 09, 11:29   #195 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

CIAO AMICI!!

Sabato mi sono dedicato molto al motore e poco al modello.
In ogni caso, sono riuscito a giuntare due semi-ali
Sono particolarmente soddisfatto, misurando in vari punti l'altezza dal tavolo di bordo di attacco e bordo di uscita vi dico che l'ala è drittissima... per niente svergola!
Per farvi rendere conto delle dimensioni beh... l'ala daventi alla porta penso che renda bene l'idea..

Da stasera mi dedicherò alle sedi delle ruote. Se per il Corsair mi è bastata una bottiglia per come dima per la sede della ruota.... qui non so proprio cosa usare: ho rovistato dappertutto a casa per stanare qualcosa che avesse un diametro di 15cm circa.... niente
Dovrò inventarmi qualcosa.... VI tengo aggiornati..

CIAO!!

M.

PS: ho appena buttato su il video della prima accensione del motore.
Appena è online metto il link e vi dico del rodaggio.
Icone allegate
Curtiss P-40 Nick Ziroli-wing_joined.jpg  
Vecchio 27 aprile 09, 11:42   #196 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Motore!!

Ci siamo, ecco il video

YouTube - 3W80xi Gas Engine First Start

Perdonatemi per la qualità infame, è fatto con la flycam
Quello che vedete è la prima messa in moto. Ho tagliato la parte di riempimento dei tubi e cicchettamento.
Il motore è partito subito, zero fatica!
Sabato il motore ha girato una mezz'oretta scarsa con miscela grassissima: 3.6%. Troppo!
Quello che ho riscontrato è che la miscela è talmente grassa che il motore non prende tutti i giri (a parte il fatto che è nuovo....): 5800 su 8500.
Non ho insistito con il rodaggio perchè così tanto olio imbratta al candela.
L'ho allungata portandola a 2.8% circa, volevo farlo girare ieri ma ha piovuto tutto il giorno
In conclusione.... che dire.... MOSTRUOSO! Ho caricato il banchetto con tutto quello che avevo di pesante... 8hp non sono uno scherzo.... e nonostante questo dovevo tenere fermo in banchetto perchè il motore tendeva a ribaltarlo!
Nota positivissima invece: vibra praticamente niente. Il bilanciamento dell'elica è tutto!

CIAO!!

M.

PS: sapete come si fa a embeddare i video da youtube nei post?? Non ci sono riuscito

Ultima modifica di M-SAX : 27 aprile 09 alle ore 11:48
Vecchio 28 aprile 09, 16:49   #197 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:

PS: sapete come si fa a embeddare i video da youtube nei post?? Non ci sono riuscito
tipo così?

C'è un tastino quando editi un messaggio a forma di youtube, ti inserisce un tag entro cui piazzi il link.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 16:54   #198 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
tipo così?

C'è un tastino quando editi un messaggio a forma di youtube, ti inserisce un tag entro cui piazzi il link.
Si esatto!!! Proprio così!!
E adesso che ti ho quotato, vedendo il testo del messaggio "in chiaro" ho anche capito come mettere il link.
Ma quanto sono intellllligggggente??!!

GRAZIE!
Vecchio 28 aprile 09, 18:42   #199 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Si esatto!!! Proprio così!!
E adesso che ti ho quotato, vedendo il testo del messaggio "in chiaro" ho anche capito come mettere il link.
Ma quanto sono intellllligggggente??!!

GRAZIE!
Scusa Marco per il piccolo O.T. come si fà per quotare una parte di un post?
Grazie Fabrizio
Vecchio 28 aprile 09, 18:44   #200 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Scusa Marco per il piccolo O.T. come si fà per quotare una parte di un post?
Grazie Fabrizio
Ma, io sempre cliccato su "Quota" e poi nella parte sopra cancelli quello che non ti serve. Magari è un pò spartana come cosa, ma funziona!
Quello che invece non so fare sono le "quotazioni multiple"
Rispondi

Bookmarks