20 aprile 09, 20:12 | #191 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2008 Residenza: Forlì
| Citazione:
Guarda quà : Solo Props - When only the best will do ! | |
20 aprile 09, 21:10 | #192 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
21 aprile 09, 10:55 | #193 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Le voglio anch'io... assolutamente! | |
21 aprile 09, 11:09 | #194 (permalink) Top |
User |
Ieri ho fatto poco sul P40: ho solo incollato le due mezze centine che reggono il carrello sulla seconda semi-ala. Il problema era metterle perfettamente specchiare rispetto all'altra ala. Mica vogliamo che venga fuori un aereo con le gambe storte??!! Permettetemi di darmi una pacca sulla spalla da solo: il metodo che ho trovato è geniale . Beh, più che di genio si tratta di geometria Premessa fondamentale: l'ala del P40 ha un sacco di diedro, per cui i carrelli e i lori supporti, non sono perpendicolari all'ala. Detto questo, serve un sistema di riferimento certo: il piano di lavoro. Ho messo in piedi la semi ala finita - il campione - sul tavolo e ho spessorato la centina sotto per avere in bolla i due supporti dei carrelli. Ci ho affiancato la semi ala da completare e ho controllato se serviva spessorarla oppure no affinchè il bordo di entrata fosse parallelo all'altra su tutta la lunghezza. Dopodichè le ho riposizionate come vedete nella foto e, una alla volta, ho incollato le centine porta-carrello usando come dima un listello tenuto fermo dai morsetti da una parte e dall'altra. Se il listello è in bolla e aderisce alle centine di entrambe le ali, allora c'è una buona possibilità che i supporti dei carrelli vengano perfettamente specchiati e che l'aereo abbia le gambe dritte. That's all folks Stasera completo il supporto carrello sulla seconda semi-ala e se tutto va bene, mercoledì unisco le due. CIAO!! M. PS: nella foto sembra che l'ala a sinistra abbia una angolazione diversa rispetto all'altra. Credetemi, è "l'effetto fotografico", le ali hanno la stessa inclinazione rispetto al tavolo. Ho controllato.... e come se ho controllato.... prima di mettere la colla! Ultima modifica di M-SAX : 21 aprile 09 alle ore 11:10 Motivo: PS |
27 aprile 09, 11:29 | #195 (permalink) Top |
User |
CIAO AMICI!! Sabato mi sono dedicato molto al motore e poco al modello. In ogni caso, sono riuscito a giuntare due semi-ali Sono particolarmente soddisfatto, misurando in vari punti l'altezza dal tavolo di bordo di attacco e bordo di uscita vi dico che l'ala è drittissima... per niente svergola! Per farvi rendere conto delle dimensioni beh... l'ala daventi alla porta penso che renda bene l'idea.. Da stasera mi dedicherò alle sedi delle ruote. Se per il Corsair mi è bastata una bottiglia per come dima per la sede della ruota.... qui non so proprio cosa usare: ho rovistato dappertutto a casa per stanare qualcosa che avesse un diametro di 15cm circa.... niente Dovrò inventarmi qualcosa.... VI tengo aggiornati.. CIAO!! M. PS: ho appena buttato su il video della prima accensione del motore. Appena è online metto il link e vi dico del rodaggio. |
27 aprile 09, 11:42 | #196 (permalink) Top |
User | Motore!!
Ci siamo, ecco il video YouTube - 3W80xi Gas Engine First Start Perdonatemi per la qualità infame, è fatto con la flycam Quello che vedete è la prima messa in moto. Ho tagliato la parte di riempimento dei tubi e cicchettamento. Il motore è partito subito, zero fatica! Sabato il motore ha girato una mezz'oretta scarsa con miscela grassissima: 3.6%. Troppo! Quello che ho riscontrato è che la miscela è talmente grassa che il motore non prende tutti i giri (a parte il fatto che è nuovo....): 5800 su 8500. Non ho insistito con il rodaggio perchè così tanto olio imbratta al candela. L'ho allungata portandola a 2.8% circa, volevo farlo girare ieri ma ha piovuto tutto il giorno In conclusione.... che dire.... MOSTRUOSO! Ho caricato il banchetto con tutto quello che avevo di pesante... 8hp non sono uno scherzo.... e nonostante questo dovevo tenere fermo in banchetto perchè il motore tendeva a ribaltarlo! Nota positivissima invece: vibra praticamente niente. Il bilanciamento dell'elica è tutto! CIAO!! M. PS: sapete come si fa a embeddare i video da youtube nei post?? Non ci sono riuscito Ultima modifica di M-SAX : 27 aprile 09 alle ore 11:48 |
28 aprile 09, 16:54 | #198 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E adesso che ti ho quotato, vedendo il testo del messaggio "in chiaro" ho anche capito come mettere il link. Ma quanto sono intellllligggggente??!! GRAZIE! | |
28 aprile 09, 18:42 | #199 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Grazie Fabrizio | |
28 aprile 09, 18:44 | #200 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quello che invece non so fare sono le "quotazioni multiple" | |
Bookmarks |
| |