10 aprile 09, 22:27 | #142 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
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Ma tutti i benzina sono così! il DA/DL, anche ZDZ. Io andrei di montanti in alluminio, a sua volta inseriti su antivibranti dimensionati per i benzina (se vuoi ti faccio le foto di quelli che avevo preso io per il 45cc). Carburatore completament libero all'interno della Naca. Citazione:
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14 aprile 09, 12:40 | #143 (permalink) Top |
User |
Complice il tempo brutto, questo è stato un fine settimana modellisticamente molto costruttivo! Con il motore sotto mano, ho potuto (quasi) completare la fusoliera, manca poco! Con Autocad mi sono disegnato e ricavato le inclinazioni del parafiamma e la distanza rispetto alla punta della naca. Ho impostato 2,5° in basso e 2,5° a destra: mezzo grado in più rispetto ai 2 indicati dal disegno. In fondo, il motore è più grosso e mi aspetto che tiri di più. Penso di aver costruito un parafiamma a prova di bomba: sono 5 strati di compesato da 3mm incollati con epoxy 30 e tenuti sotto a una batteria ca auto e altir pesi assortiti per una notte. Non vi dico a segarlo... ho brasato una lama del seghetto alternativo che mi è costata un rene! La variante sul tema, sono i listelli (le travi) dentro al box motore. Da disegno fa costruire questa parte molto più leggera, ma visto che lo stesso Ziroli dice che probabilmente ci sarà a da zavorrare sul muso, meglio mettere peso che fa struttura piuttosto che peso morto. I listelli non sono appoggiati dietro al parafiamma, arrivano fino davanti. Penso (spero) che sia massiccio e abbastanza indistruttibile. Sul legno del box motore, vedete dei puntini.... per tenere insieme il tutto e metterlo in quadro, invece dei morsetti ho forato e usato delle parker da 3mm. A colla asciutta ho tolto le viti e stuccato. Adesso però nasce un piccolo problema, anzi due: la marmitta appoggia sul lato inclinato del box motore e sicuro come la morte che il calore brucerà il legno. Mi toccherà tagliare e metterci un inserto in vetroresina che lasci circa 1 cm di luce tra la marmitta e questa superficie. Lo faccio in vetroresina, è molto più facile e veloce che andarci di falegnameria. Il secondo problema è lo spigolo anteriore della marmitta, subito dopo il collettore: tocca contro la naca!! Visto che non voglio aprire la naca, taglio la marmitta e ammazzo lo spigolo. Meno male che ho un cliente che salda l'alluminio.... Next, ho continuato a rivestire la fusoliera. Conto di finire o quasi stasera... Vi aggiorno presto e datemi i vostri feedback! CIAO!! |
14 aprile 09, 13:03 | #145 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 835
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Ciao Campione! complimenti vivissimi, sta venendo su bene il bestione! del resto dopo la meraviglia del Corsair non c'erano dubbi... una sola cosa ho notato, guardando l'ultima foto: il foro per l'elica sulla naca non sembra molto ben allineato con la posizione della Parafiamma e di conseguenza col mozzo... spero sia solo un effetto dovuto alla prospettiva o magari alla naca appoggiata un po' storta verso il basso...
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
14 aprile 09, 13:11 | #146 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tranquillo, la naca è appoggiata malamente. Tra l'altro dovrò rifinirla per bene per adattarla alla fusoliera. DIciamo che la foto era solo per godimento personale e vedere il modello che prende forma. CIAO! | |
14 aprile 09, 13:16 | #147 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
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Ciao e continua così P.S. hai pensato a delle aperture per fornire aria al carburatore che ti rimane dietro il parafiamma? | |
14 aprile 09, 13:36 | #148 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il carburatore respira dall'apertura sopra al box motore. Per convogliargli aria, apro l'air-scoop sopra alla naca, come il quello vero!! Radio... mi viene molto comodo mettere il servo del gas e dell'aria vicino al carburatore (se vedi nella foto ho predisposto i montanti). Il problema è che i servi sono a 7-8 cm da dove ho intenzione di mettere la centralina. L'RX e tutto il resto sta poi sotto al cockpit. Pensi che avrò problemi?? Sono solo i servi del motore a essere vicini, tutto il resto è a 40cm di distanza. | |
14 aprile 09, 13:47 | #149 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
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14 aprile 09, 14:12 | #150 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Lo so, sono vicini al motore e alla centralina.... ma ho visto gente che su altri maxi fa allo stesso modo e non hanno mai lamentato problemi... L'altra cosa che potrei fare è usare due accoppiatori ottici per questi servi e alimentarli dalla batteria della centralina, così tengo tutto il rumore lontano e isolato dalla radio.... A questo punto potrei anche usare tiranteria in metallo | |
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