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Vecchio 10 aprile 09, 19:40   #141 (permalink)  Top
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Quando pensi di rodarlo? Un filmatino sarebbe gradito
Aspetta lì che adesso mi procuro un'elica
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Vecchio 10 aprile 09, 22:27   #142 (permalink)  Top
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Ma tutti i benzina sono così! il DA/DL, anche ZDZ. Io andrei di montanti in alluminio, a sua volta inseriti su antivibranti dimensionati per i benzina (se vuoi ti faccio le foto di quelli che avevo preso io per il 45cc). Carburatore completament libero all'interno della Naca.


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Se guardi bene, lungo l'asse orizzontale, il carter è diviso in due: la parte di sopra dove è avvitato il cilindro e il "coperchio" di sotto.
E' in due parti perchè se fosse un monoblocco sarebbe un vero casino infilare l'albero e i 3 cuscinetti.
Non puoi montarlo sui distanziali perchè prenderebbero due a due su mezzo carter: le vibrazioni ti distruggerebbero carter e cuscinetti.
Mettendolo su una superfice piana, i due pezzi di carter sono più solidali, non vibrano e il motore sopravvive.
Perdona questo mio linguaggio meccanico alla "pane e salame"!
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Vecchio 14 aprile 09, 12:40   #143 (permalink)  Top
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Complice il tempo brutto, questo è stato un fine settimana modellisticamente molto costruttivo!

Con il motore sotto mano, ho potuto (quasi) completare la fusoliera, manca poco!
Con Autocad mi sono disegnato e ricavato le inclinazioni del parafiamma e la distanza rispetto alla punta della naca. Ho impostato 2,5° in basso e 2,5° a destra: mezzo grado in più rispetto ai 2 indicati dal disegno. In fondo, il motore è più grosso e mi aspetto che tiri di più.

Penso di aver costruito un parafiamma a prova di bomba: sono 5 strati di compesato da 3mm incollati con epoxy 30 e tenuti sotto a una batteria ca auto e altir pesi assortiti per una notte. Non vi dico a segarlo... ho brasato una lama del seghetto alternativo che mi è costata un rene!
La variante sul tema, sono i listelli (le travi) dentro al box motore. Da disegno fa costruire questa parte molto più leggera, ma visto che lo stesso Ziroli dice che probabilmente ci sarà a da zavorrare sul muso, meglio mettere peso che fa struttura piuttosto che peso morto.
I listelli non sono appoggiati dietro al parafiamma, arrivano fino davanti. Penso (spero) che sia massiccio e abbastanza indistruttibile.
Sul legno del box motore, vedete dei puntini.... per tenere insieme il tutto e metterlo in quadro, invece dei morsetti ho forato e usato delle parker da 3mm. A colla asciutta ho tolto le viti e stuccato.
Adesso però nasce un piccolo problema, anzi due: la marmitta appoggia sul lato inclinato del box motore e sicuro come la morte che il calore brucerà il legno. Mi toccherà tagliare e metterci un inserto in vetroresina che lasci circa 1 cm di luce tra la marmitta e questa superficie. Lo faccio in vetroresina, è molto più facile e veloce che andarci di falegnameria.
Il secondo problema è lo spigolo anteriore della marmitta, subito dopo il collettore: tocca contro la naca!! Visto che non voglio aprire la naca, taglio la marmitta e ammazzo lo spigolo. Meno male che ho un cliente che salda l'alluminio....
Next, ho continuato a rivestire la fusoliera. Conto di finire o quasi stasera...

Vi aggiorno presto e datemi i vostri feedback!

CIAO!!
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Curtiss P-40 Nick Ziroli-engbox1.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-engbox2.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-engine.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-workprog1.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-workprog2.jpg  

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Vecchio 14 aprile 09, 12:54   #144 (permalink)  Top
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PS:

LORIANDRI dove sei??!!

tu che hai visto la naca dal vivo.... tu puoi immaginarti quanto è grosso il modello! Dai che ti vengo a trovare una volta al campo da te e vedo di farlo entrare in macchina!
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Vecchio 14 aprile 09, 13:03   #145 (permalink)  Top
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Ciao Campione!

complimenti vivissimi, sta venendo su bene il bestione!
del resto dopo la meraviglia del Corsair non c'erano dubbi...

una sola cosa ho notato, guardando l'ultima foto:

il foro per l'elica sulla naca non sembra molto ben allineato con la posizione della Parafiamma e di conseguenza col mozzo... spero sia solo un effetto dovuto alla prospettiva o magari alla naca appoggiata un po' storta verso il basso...
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
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Vecchio 14 aprile 09, 13:11   #146 (permalink)  Top
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Ciao Campione!

complimenti vivissimi, sta venendo su bene il bestione!
del resto dopo la meraviglia del Corsair non c'erano dubbi...

una sola cosa ho notato, guardando l'ultima foto:

il foro per l'elica sulla naca non sembra molto ben allineato con la posizione della Parafiamma e di conseguenza col mozzo... spero sia solo un effetto dovuto alla prospettiva o magari alla naca appoggiata un po' storta verso il basso...
GRAZZZZZIIIIEEEEE!!!!
Tranquillo, la naca è appoggiata malamente. Tra l'altro dovrò rifinirla per bene per adattarla alla fusoliera. DIciamo che la foto era solo per godimento personale e vedere il modello che prende forma.
CIAO!
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Vecchio 14 aprile 09, 13:16   #147 (permalink)  Top
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Complice il tempo brutto, questo è stato un fine settimana modellisticamente molto costruttivo!

Con il motore sotto mano, ho potuto (quasi) completare la fusoliera, manca poco!
Con Autocad mi sono disegnato e ricavato le inclinazioni del parafiamma e la distanza rispetto alla punta della naca. Ho impostato 2,5° in basso e 2,5° a destra: mezzo grado in più rispetto ai 2 indicati dal disegno. In fondo, il motore è più grosso e mi aspetto che tiri di più.

Penso di aver costruito un parafiamma a prova di bomba: sono 5 strati di compesato da 3mm incollati con epoxy 30 e tenuti sotto a una batteria ca auto e altir pesi assortiti per una notte. Non vi dico a segarlo... ho brasato una lama del seghetto alternativo che mi è costata un rene!
La variante sul tema, sono i listelli (le travi) dentro al box motore. Da disegno fa costruire questa parte molto più leggera, ma visto che lo stesso Ziroli dice che probabilmente ci sarà a da zavorrare sul muso, meglio mettere peso che fa struttura piuttosto che peso morto.
I listelli non sono appoggiati dietro al parafiamma, arrivano fino davanti. Penso (spero) che sia massiccio e abbastanza indistruttibile.
Sul legno del box motore, vedete dei puntini.... per tenere insieme il tutto e metterlo in quadro, invece dei morsetti ho forato e usato delle parker da 3mm. A colla asciutta ho tolto le viti e stuccato.
Adesso però nasce un piccolo problema, anzi due: la marmitta appoggia sul lato inclinato del box motore e sicuro come la morte che il calore brucerà il legno. Mi toccherà tagliare e metterci un inserto in vetroresina che lasci circa 1 cm di luce tra la marmitta e questa superficie. Lo faccio in vetroresina, è molto più facile e veloce che andarci di falegnameria.
Il secondo problema è lo spigolo anteriore della marmitta, subito dopo il collettore: tocca contro la naca!! Visto che non voglio aprire la naca, taglio la marmitta e ammazzo lo spigolo. Meno male che ho un cliente che salda l'alluminio....
Next, ho continuato a rivestire la fusoliera. Conto di finire o quasi stasera...

Vi aggiorno presto e datemi i vostri feedback!

CIAO!!
........che dire Marco...ottimo lavoro ricorda solo di predisporre l'apparato radio il più lontano possibile dalla centralina dell'engine.
Ciao e continua così
P.S. hai pensato a delle aperture per fornire aria al carburatore che ti rimane dietro il parafiamma?
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Vecchio 14 aprile 09, 13:36   #148 (permalink)  Top
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........che dire Marco...ottimo lavoro ricorda solo di predisporre l'apparato radio il più lontano possibile dalla centralina dell'engine.
Ciao e continua così
P.S. hai pensato a delle aperture per fornire aria al carburatore che ti rimane dietro il parafiamma?
Grazie Fabrizio!!
Il carburatore respira dall'apertura sopra al box motore. Per convogliargli aria, apro l'air-scoop sopra alla naca, come il quello vero!!

Radio... mi viene molto comodo mettere il servo del gas e dell'aria vicino al carburatore (se vedi nella foto ho predisposto i montanti). Il problema è che i servi sono a 7-8 cm da dove ho intenzione di mettere la centralina. L'RX e tutto il resto sta poi sotto al cockpit.
Pensi che avrò problemi?? Sono solo i servi del motore a essere vicini, tutto il resto è a 40cm di distanza.
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Vecchio 14 aprile 09, 13:47   #149 (permalink)  Top
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Grazie Fabrizio!!
Il carburatore respira dall'apertura sopra al box motore. Per convogliargli aria, apro l'air-scoop sopra alla naca, come il quello vero!!

Radio... mi viene molto comodo mettere il servo del gas e dell'aria vicino al carburatore (se vedi nella foto ho predisposto i montanti). Il problema è che i servi sono a 7-8 cm da dove ho intenzione di mettere la centralina. L'RX e tutto il resto sta poi sotto al cockpit.
Pensi che avrò problemi?? Sono solo i servi del motore a essere vicini, tutto il resto è a 40cm di distanza.
40 cm sono abbastanza, ma io sposterei anche i servi del motore, e ricorda che anche i collegamenti fra servi e carburatore/aria io li farei con bowden in plastica in modo da isolare del tutto i due elementi
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Vecchio 14 aprile 09, 14:12   #150 (permalink)  Top
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40 cm sono abbastanza, ma io sposterei anche i servi del motore, e ricorda che anche i collegamenti fra servi e carburatore/aria io li farei con bowden in plastica in modo da isolare del tutto i due elementi
Vedi, mi viene comodissimo mettere i servi come nella foto....
Lo so, sono vicini al motore e alla centralina.... ma ho visto gente che su altri maxi fa allo stesso modo e non hanno mai lamentato problemi...

L'altra cosa che potrei fare è usare due accoppiatori ottici per questi servi e alimentarli dalla batteria della centralina, così tengo tutto il rumore lontano e isolato dalla radio.... A questo punto potrei anche usare tiranteria in metallo
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