10 aprile 09, 09:36 | #131 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
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__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | |
10 aprile 09, 09:57 | #133 (permalink) Top |
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sempre riguardo al discoerso della giuntura... non ho capito la difficoltà dello scaletto onestamente, ma riguardo strettamente il sistema di copertura con balsa, è un sistema che si usa anche perchè comporta una notevole robustezza, in un aereo di questi parte del lavoro viene scalato dal longherone e passato alla copertura che di fatto è portante, se le tavolette sono interrotte, questo parte di lavoro graverà tutta sul longherone che potrebbe non essere sufficentemente robusto ovviamente "ripristinare" le fibre con una bella resinata si può fare, anzi si deve fare in questo caso, ma comporta un aumento di peso risparmiabile... ma magari su un modellone così influisce poco... non è mia intenzione mettermi ad insegnare tecniche di costruzione, perchè obiettivamente non è cosa mia, riporto solo le mie esperienze se possono tornare utili per il resto buon lavoro, questo modello è bellissimo |
10 aprile 09, 16:11 | #134 (permalink) Top |
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@Wipsaf: bella dritta!! ... e non è OT! Ho gettato un occhio, sembra anche decidamente conveniente. Io dico che se si compra il legname per fare un modello classe 60 si rischia di risparmiare parecchio rispetto ai prezzi italiani pur mettendoci dentro spedizione e dogana. @Josseff: vero che carico viene trasferito dalla copertura al longherone. Non penso che ci siano problemi nel mio caso. I longheroni sono rinforzati con le lemelle in carbonio e poi, come da disegno, ci sono i riportini di balsa tra il longherone di sotto e quello di sopra. @Aermatti: buona l'idea di fare una scaffallatura tra la centina e la copertura là dove cìè la giunzione. Peso, no problem! su una bestia da 14Kg non sono questi i particolari che gravano, piuttosto mi preoccupa la finitura, quella sì che pesa! Ebbene.... oggi è arrivato il motore. Anche lui è immenso! Adesso devo fare un pò di conti e disegnini per calcolarmi il disassamentto e fare il parafiamma giusto. Vi aggiorno presto, questo WE qui non si vola (acqua a secchiate), mi toccherà costruire CIAO!! |
10 aprile 09, 16:20 | #135 (permalink) Top | |
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10 aprile 09, 16:35 | #136 (permalink) Top | |
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Tra l'altro il carter è in due pezzi... sono due gusci. Questo perchè il motore ha 3 cuscinetti, uno davanti, uno in mezzo e uno dietro vicino al carburatore. L'albero è fatto a collo d'oca, non la semplice "manovella" che ero abituato a vedere nei motori glow. Visto che il carter è in 2 pezzi, non si può mettere sui distanziali, il carter deve appoggiare su una superficie assolutamente piana. Per metterlo su distaziali devi fare comunque una piastra. Sul P40 farò così: il box motore è molto lungo, lo porto a misura e monto il motore direttamente sul parafiamma. | |
10 aprile 09, 16:41 | #138 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
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Sinceramente non ho capito perchè va montato su una superficie piana. Mi preoccupa quel carburatore "affogato" dentro un box di compensato Citazione:
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10 aprile 09, 17:12 | #139 (permalink) Top | |
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E' in due parti perchè se fosse un monoblocco sarebbe un vero casino infilare l'albero e i 3 cuscinetti. Non puoi montarlo sui distanziali perchè prenderebbero due a due su mezzo carter: le vibrazioni ti distruggerebbero carter e cuscinetti. Mettendolo su una superfice piana, i due pezzi di carter sono più solidali, non vibrano e il motore sopravvive. Perdona questo mio linguaggio meccanico alla "pane e salame"! Ultima modifica di M-SAX : 10 aprile 09 alle ore 17:13 Motivo: err... | |
10 aprile 09, 19:28 | #140 (permalink) Top | |
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