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Vecchio 10 aprile 09, 09:36   #131 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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Per tutti....ho trovato un link dove ti tagliano balsa compensato ecc ecc su ordinazione, ho confrontato i prezzi con quelli di Tower Hobbies e sono di MOLTO inferiori. Al momento gli ho chiesto se spediscono anche in Italy e relativi costi. Vi terrò informati questo è il link
Welcome to National Balsa Co.
Ocio, che le misure sono in pollici e non corrispondono alle nostre! Tutto ok se si ha un disegno con le misure USA, ma se prendi un progetto europeo non penso sia fattibile.
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"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
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Vecchio 10 aprile 09, 09:40   #132 (permalink)  Top
Wipstaf
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Ocio, che le misure sono in pollici e non corrispondono alle nostre! Tutto ok se si ha un disegno con le misure USA, ma se prendi un progetto europeo non penso sia fattibile.
lo so, infatti mi sto interessando per il mio progetto................scusa Marco per l'O.T.
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Vecchio 10 aprile 09, 09:57   #133 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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sempre riguardo al discoerso della giuntura...
non ho capito la difficoltà dello scaletto onestamente, ma riguardo strettamente il sistema di copertura con balsa, è un sistema che si usa anche perchè comporta una notevole robustezza, in un aereo di questi parte del lavoro viene scalato dal longherone e passato alla copertura che di fatto è portante, se le tavolette sono interrotte, questo parte di lavoro graverà tutta sul longherone che potrebbe non essere sufficentemente robusto

ovviamente "ripristinare" le fibre con una bella resinata si può fare, anzi si deve fare in questo caso, ma comporta un aumento di peso risparmiabile... ma magari su un modellone così influisce poco...

non è mia intenzione mettermi ad insegnare tecniche di costruzione, perchè obiettivamente non è cosa mia, riporto solo le mie esperienze se possono tornare utili

per il resto buon lavoro, questo modello è bellissimo
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Vecchio 10 aprile 09, 16:11   #134 (permalink)  Top
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@Wipsaf: bella dritta!! ... e non è OT! Ho gettato un occhio, sembra anche decidamente conveniente. Io dico che se si compra il legname per fare un modello classe 60 si rischia di risparmiare parecchio rispetto ai prezzi italiani pur mettendoci dentro spedizione e dogana.

@Josseff: vero che carico viene trasferito dalla copertura al longherone. Non penso che ci siano problemi nel mio caso. I longheroni sono rinforzati con le lemelle in carbonio e poi, come da disegno, ci sono i riportini di balsa tra il longherone di sotto e quello di sopra.

@Aermatti: buona l'idea di fare una scaffallatura tra la centina e la copertura là dove cìè la giunzione. Peso, no problem! su una bestia da 14Kg non sono questi i particolari che gravano, piuttosto mi preoccupa la finitura, quella sì che pesa!

Ebbene.... oggi è arrivato il motore. Anche lui è immenso! Adesso devo fare un pò di conti e disegnini per calcolarmi il disassamentto e fare il parafiamma giusto.
Vi aggiorno presto, questo WE qui non si vola (acqua a secchiate), mi toccherà costruire

CIAO!!
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Vecchio 10 aprile 09, 16:20   #135 (permalink)  Top
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@Wipsaf: bella dritta!! ... e non è OT! Ho gettato un occhio, sembra anche decidamente conveniente. Io dico che se si compra il legname per fare un modello classe 60 si rischia di risparmiare parecchio rispetto ai prezzi italiani pur mettendoci dentro spedizione e dogana.

@Josseff: vero che carico viene trasferito dalla copertura al longherone. Non penso che ci siano problemi nel mio caso. I longheroni sono rinforzati con le lemelle in carbonio e poi, come da disegno, ci sono i riportini di balsa tra il longherone di sotto e quello di sopra.

@Aermatti: buona l'idea di fare una scaffallatura tra la centina e la copertura là dove cìè la giunzione. Peso, no problem! su una bestia da 14Kg non sono questi i particolari che gravano, piuttosto mi preoccupa la finitura, quella sì che pesa!

Ebbene.... oggi è arrivato il motore. Anche lui è immenso! Adesso devo fare un pò di conti e disegnini per calcolarmi il disassamentto e fare il parafiamma giusto.
Vi aggiorno presto, questo WE qui non si vola (acqua a secchiate), mi toccherà costruire

CIAO!!
Bella bestia Marco quel motore!!!! Ma ti forniscono anche i distanziali?
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Vecchio 10 aprile 09, 16:35   #136 (permalink)  Top
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Bella bestia Marco quel motore!!!! Ma ti forniscono anche i distanziali?
No Fabrizio, bisogna arrangiarsi!!
Tra l'altro il carter è in due pezzi... sono due gusci. Questo perchè il motore ha 3 cuscinetti, uno davanti, uno in mezzo e uno dietro vicino al carburatore. L'albero è fatto a collo d'oca, non la semplice "manovella" che ero abituato a vedere nei motori glow.
Visto che il carter è in 2 pezzi, non si può mettere sui distanziali, il carter deve appoggiare su una superficie assolutamente piana. Per metterlo su distaziali devi fare comunque una piastra.
Sul P40 farò così: il box motore è molto lungo, lo porto a misura e monto il motore direttamente sul parafiamma.
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Vecchio 10 aprile 09, 16:35   #137 (permalink)  Top
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Dimenticavo, il motore è un 3W80xi con carburatore Tillotson.
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Vecchio 10 aprile 09, 16:41   #138 (permalink)  Top
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Sinceramente non ho capito perchè va montato su una superficie piana. Mi preoccupa quel carburatore "affogato" dentro un box di compensato


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No Fabrizio, bisogna arrangiarsi!!
Tra l'altro il carter è in due pezzi... sono due gusci. Questo perchè il motore ha 3 cuscinetti, uno davanti, uno in mezzo e uno dietro vicino al carburatore. L'albero è fatto a collo d'oca, non la semplice "manovella" che ero abituato a vedere nei motori glow.
Visto che il carter è in 2 pezzi, non si può mettere sui distanziali, il carter deve appoggiare su una superficie assolutamente piana. Per metterlo su distaziali devi fare comunque una piastra.
Sul P40 farò così: il box motore è molto lungo, lo porto a misura e monto il motore direttamente sul parafiamma.
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Vecchio 10 aprile 09, 17:12   #139 (permalink)  Top
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Sinceramente non ho capito perchè va montato su una superficie piana. Mi preoccupa quel carburatore "affogato" dentro un box di compensato
Se guardi bene, lungo l'asse orizzontale, il carter è diviso in due: la parte di sopra dove è avvitato il cilindro e il "coperchio" di sotto.
E' in due parti perchè se fosse un monoblocco sarebbe un vero casino infilare l'albero e i 3 cuscinetti.
Non puoi montarlo sui distanziali perchè prenderebbero due a due su mezzo carter: le vibrazioni ti distruggerebbero carter e cuscinetti.
Mettendolo su una superfice piana, i due pezzi di carter sono più solidali, non vibrano e il motore sopravvive.
Perdona questo mio linguaggio meccanico alla "pane e salame"!

Ultima modifica di M-SAX : 10 aprile 09 alle ore 17:13 Motivo: err...
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Vecchio 10 aprile 09, 19:28   #140 (permalink)  Top
Wipstaf
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Se guardi bene, lungo l'asse orizzontale, il carter è diviso in due: la parte di sopra dove è avvitato il cilindro e il "coperchio" di sotto.
E' in due parti perchè se fosse un monoblocco sarebbe un vero casino infilare l'albero e i 3 cuscinetti.
Non puoi montarlo sui distanziali perchè prenderebbero due a due su mezzo carter: le vibrazioni ti distruggerebbero carter e cuscinetti.
Mettendolo su una superfice piana, i due pezzi di carter sono più solidali, non vibrano e il motore sopravvive.
Perdona questo mio linguaggio meccanico alla "pane e salame"!
Quando pensi di rodarlo? Un filmatino sarebbe gradito
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