04 aprile 09, 18:25 | #111 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
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Scusate se a qualcuno forse non interessa!: questa mattina ho avuto il piacere di conoscere di persona M-SAX (Marco),e be che dire....è una persona molto simpatica e a modo,ed è anche molto tecnico,Marco; spero che riuscirai a venira al nostro campo domani e mattina,magari con il Super Skybolt,ti faccio ancora i complimenti per il tuo splendido progetto(come ti dicevo il P-40 mi è sempre strapiaciuto). Ciao e arrivederci. Ultima modifica di loriandri : 04 aprile 09 alle ore 18:28 |
05 aprile 09, 14:11 | #112 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
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OT.! Oggi il grande (si perchè è anche altissimo)M-SAX è venuto a volare al nostro campo con il Super Skybolt motorizzato OS91 4T.,devo confermare quello già detto da Marco e cioè;che questo biplano vola magnificamente,(logicamente e merito anche della bravura di Marco),mi ha portato a vedere la naca motore della "bestia (P-40)" ragà è impressionante quanta è grossa e bella!,spero di averlo convinto a collaudare sto F4U al più presto sul nostro campo. Ciao a tutti. |
05 aprile 09, 22:23 | #113 (permalink) Top | |
User | Citazione:
All'inizio avevo un pò di timore, poi era come essere a casa. L'incontro di sabato con loriandri è stato davvero provvidenziale! Sapete, è bellissimo incontrare e dare un volto e una voce a un membro di questa comunità. E ho trovato una persona squisita, un grande modellista e un grande pilota. Ci rivedremo presto, promesso... con il Corsair ovviamente, anche perchè nell'anno abbondante che ci ho messo a costruirlo... con tutto quello che si è detto, con tutte le dritte e le spronate che mi avete dato.... in fondo il Corsair è anche un pò vostro. Amici, a presto!! Fine dell'OT, adesso vado a fare un pò di foto così domani vi aggiorno sul P40 CIAO!!! Marco | |
06 aprile 09, 10:39 | #114 (permalink) Top |
User |
Eccomi!! Ed ecco quello che è successo al P40 negli ultimi giorni: Ho impostato la seconda semi-ala e ho iniziato a lavorare nella zona carrelli su una delle due. Ora, il P40 ha un diedro molto pronunciato, quindi le due centine che reggono in carrello sono vistosamente inclinare rispetto al resto dell'ala. Come da disegno, ho tagliato il longherone di sotto per inserire i pezzi mancanti, ovvero le due mezze centine e il piastrone tra i due longheroni. Non ho ancora incollato niente, aspetto di avere i carrelli perchè sicuramente ci sarà da trapanare un pezzo per far passare il pistone del carrello che, manco a dirlo passa dalle parti del longherone. Piccola modifica: se guardate bene, c'è una centina pesantemente "scaricata" per far posto alla ruota. Ho aggiunto un pezzo di longherone tra la centina prima e la centina dopo. Ho copiato dal Corsair. Questa aggiunta, appoggia poi sul wing-joiner, cioè una V in compensato che unisce le due semi-ali e imposta il diedro, le sedi sono i tagli nelle prima 3 centine. Fin qui, tutto bene, giocare con gli incastri è facile. Sarà difficile il rivestimento, nel senso che c'è il rischio di svergolare tutta l'ala quando si applicano le tavole di balsa. La mia idea è rivestire le due semi-ali prima di unirle, almeno dall'estremità fino alla zona dei carrelli. Dovrei comunque rivestire il due pezzi perchè le tavole di balsa sono lunghe 1m, e ogni semi-ala è 1.20 circa. In questo modo posso lavorare in piano, con la semi-ala appoggiata al tavolo con opportuni spessori qua e la che impediscono ogni torsione. Unirò le due dopo aver rivestito sopra e sotto. Voi che ne dite? Sto facendo una ca.xxxxxx.ta? Infine, piccola chicca: le due semi-ali unite...... l'ala è IMMENSA!! Mi fa quasi paura, mi mette in soggezione... CIAO!! Marco |
06 aprile 09, 10:55 | #115 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
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potresti prima sagomare le tavole per bene sull'ala, bagnandole in aqua bollente o ancora meglio con del vapore (credo che sia utile anche qualche goccia di ammoniaca). In questo modo non avrai la copertura sotto trazione. |
06 aprile 09, 11:15 | #116 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Buona l'idea di sabomare prima le tavole! Se guardi sui disegni, ti fa mettere un listello di traverso sotto alle centine, tra il longherone e il bordo d'uscita per impostare la corretta incidenza. La mia idea era di appoggiare l'ala su questo scaletto, inserire dei blocchetti sotto ogni centina, daventi e dietro, in modo da bloccare lo scheletro, e poi procedere con il fasciame. | |
06 aprile 09, 11:23 | #117 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
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Sì, ho visto, ma quel longherone l'hai utilizzato anche per costruire l'ala immagino? io dire che bloccando l'ala in quel modo s un piano di compensato bello rigido poi non avrai problemi. Fai prendere forma alle tavole ben bagnate sull'ala, aspetti che si asciughino e vedrai che non tirano più dopo. |
06 aprile 09, 11:29 | #118 (permalink) Top | |
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09 aprile 09, 10:44 | #119 (permalink) Top |
User |
La meditazione è stata lunga e la decisione sofferta: rivesto le semi-ali singonarmente, poi competo i supporti dei carrelli, infine le unisco. Maneggiando lo scheletro, questo si muove tantissimo a livello di torsione. Una volta unita l'ala diventa davvero un casino a rivestirla.... cioè non tanto a rivestirla, ma a non farla svergola!! Lavorando sulla semi-ala, la posso appoggiare al piano, spessorare sotto a dovere e tenerla in quadro così che l'incidenza è giusta, soprattutto all'estremità. Tengo solo indietro la parte centrale - dalla prima centina alla zona carrelli - che rivestirò una volta completata e dopo che avrà untio l'ala. Voi direte: potevi rivestire tutto insieme. NI, le tavole di balsa sono lunghe 1m, la semi ala 1,2m. Una giunta ci va comunque. CIAO!! M. |
09 aprile 09, 13:44 | #120 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Provincia di Ragusa
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