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Vecchio 02 aprile 09, 10:37   #101 (permalink)  Top
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Sono belli, ma ahimè meno in scala dei Robart. Guardando le foto dell'originale non ci assomigliano molto!
Verissimo, il bello dei Robart è che sono riprodotti molto bene però come costruzione, materiali e robustezza lasciano molto a desiderare. Preferisco un particolare come questo "meno scale" ma robusto e affidabile
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Vecchio 02 aprile 09, 11:17   #102 (permalink)  Top
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Credo che con un tondino in carbonio un po' di resina si possa ricoprire e renderlo "scale"


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Verissimo, il bello dei Robart è che sono riprodotti molto bene però come costruzione, materiali e robustezza lasciano molto a desiderare. Preferisco un particolare come questo "meno scale" ma robusto e affidabile
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Vecchio 03 aprile 09, 16:01   #103 (permalink)  Top
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Marco ho un dubbio sul progetto.... F9 da disegno appare inclinata verso l'avanti (due pezzi simmetrici) mentre vedo che tu l'hai incollata perfettamente in piano.
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Vecchio 03 aprile 09, 17:43   #104 (permalink)  Top
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Marco ho un dubbio sul progetto.... F9 da disegno appare inclinata verso l'avanti (due pezzi simmetrici) mentre vedo che tu l'hai incollata perfettamente in piano.
Sei sicuro? Ho riguardato le foto, a me sembra di avere fatto giusto.
F9 è l'ordinata "spaccata" al centro. Da disegno a me sembra perpendicolare al crutch.
Stasera verifico e ti dico. Sembra che sia tutto giusto anche perchè avrei avuto problemi a mettere le "doghe" che supportano l'ala...
Mi hai fatto venire un dubbiaccio.... appena arrivo a casa, non mi tolgo neanche la giacca e vad subito a vedere.

Grazie per la segnalazione! Vedi, quattro occhi sono meglio di due
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Vecchio 03 aprile 09, 18:11   #105 (permalink)  Top
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F9 e' composta da due pezzi simmetrici perché vanno inclinati in avanti ovvero devono formare un angolo acuto rispetto al muso. Rimangono perpendicolari rispetto al cructh. Non mi spiegavo perché sul disegno si veda come una svergolatura e ad essere sincero non mi erano chiaro poi ho dato uno sguardo al b. Log su rcscalebuilder e ho capito. Dalle tue foto non capisco se hai fatto allo stesso modo.

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Sei sicuro? Ho riguardato le foto, a me sembra di avere fatto giusto.
F9 è l'ordinata "spaccata" al centro. Da disegno a me sembra perpendicolare al crutch.
Stasera verifico e ti dico. Sembra che sia tutto giusto anche perchè avrei avuto problemi a mettere le "doghe" che supportano l'ala...
Mi hai fatto venire un dubbiaccio.... appena arrivo a casa, non mi tolgo neanche la giacca e vad subito a vedere.

Grazie per la segnalazione! Vedi, quattro occhi sono meglio di due
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Vecchio 03 aprile 09, 18:49   #106 (permalink)  Top
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F9 e' composta da due pezzi simmetrici perché vanno inclinati in avanti ovvero devono formare un angolo acuto rispetto al muso. Rimangono perpendicolari rispetto al cructh. Non mi spiegavo perché sul disegno si veda come una svergolatura e ad essere sincero non mi erano chiaro poi ho dato uno sguardo al b. Log su rcscalebuilder e ho capito. Dalle tue foto non capisco se hai fatto allo stesso modo.
Si, ho fatto proprio come sul b-log di RSC. Quella centina forma un angolo per "abbracciare" la forma dell'ala sul bordo di uscita
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Vecchio 04 aprile 09, 11:36   #107 (permalink)  Top
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Verissimo, il bello dei Robart è che sono riprodotti molto bene però come costruzione, materiali e robustezza lasciano molto a desiderare. Preferisco un particolare come questo "meno scale" ma robusto e affidabile
Ciao, si ti quoto in parte.

Nel senso che altri prodotti della Robart di taglio più piccolo, si sono rivelati un pò leggerini e da piegatura facile.
Ma per esempio quelli che ho installato nel mio Corsar-One, mi sembrano di cartella grossa e all'apparenza resistenti.
Ovviamente finchè non li avrò collaudati per benino sulla nostra pista in erba, non sarò in grado di confermartelo.
Tu hai notizie negative in merito ?
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Vecchio 04 aprile 09, 13:40   #108 (permalink)  Top
Wipstaf
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Ciao, si ti quoto in parte.

Nel senso che altri prodotti della Robart di taglio più piccolo, si sono rivelati un pò leggerini e da piegatura facile.
Ma per esempio quelli che ho installato nel mio Corsar-One, mi sembrano di cartella grossa e all'apparenza resistenti.
Ovviamente finchè non li avrò collaudati per benino sulla nostra pista in erba, non sarò in grado di confermartelo.
Tu hai notizie negative in merito ?
Io si purtroppo quello che dite è vero, i Robart che ho montato sul mio P-40 sono di piegatura facile, i primi a piegarsi sono i braccetti che richiudono su se stessi, anche se è facile raddrizzarli sono noiosi. Altro punto debole del quale mi sono accorto e sul quale ho rimediato (dopo il primo volo) è che devi limare (per rendere piatta) la parte dell'anima in acciaio che è ancorata al meccanismo di rotazione, in modo che i grani stringano su una superfice adeguata per evitare che ruotino durante un atterraggio non morbidissimo

Ultima modifica di Wipstaf : 04 aprile 09 alle ore 13:44
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Vecchio 04 aprile 09, 15:11   #109 (permalink)  Top
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Ma parli di Robart versione P40 Ziroli? Perché anch' io ho letto commenti differenti in base al tipo di carrello alla versione in base peso e dimensioni. Cioè la versione per ziroli chiaramente e' differente dal p40 topflite. La mia indecisoone resta perché mentre il ruotino di coda e' più in scale il Sierra per i main preferisco l'estetica dei Robart. Su rcuniverse non ho trovato differenze. Altrimenti pensavo di prendere solo i meccanismi e poi mettersi al tornio per le gambe.


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Io si purtroppo quello che dite è vero, i Robart che ho montato sul mio P-40 sono di piegatura facile, i primi a piegarsi sono i braccetti che richiudono su se stessi, anche se è facile raddrizzarli sono noiosi. Altro punto debole del quale mi sono accorto e sul quale ho rimediato (dopo il primo volo) è che devi limare (per rendere piatta) la parte dell'anima in acciaio che è ancorata al meccanismo di rotazione, in modo che i grani stringano su una superfice adeguata per evitare che ruotino durante un atterraggio non morbidissimo
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Vecchio 04 aprile 09, 17:14   #110 (permalink)  Top
Wipstaf
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Ma parli di Robart versione P40 Ziroli? Perché anch' io ho letto commenti differenti in base al tipo di carrello alla versione in base peso e dimensioni. Cioè la versione per ziroli chiaramente e' differente dal p40 topflite. La mia indecisoone resta perché mentre il ruotino di coda e' più in scale il Sierra per i main preferisco l'estetica dei Robart. Su rcuniverse non ho trovato differenze. Altrimenti pensavo di prendere solo i meccanismi e poi mettersi al tornio per le gambe.
Robart versione P-40 Top Flite
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