26 marzo 09, 19:10 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
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Ecco la fusoliera che comincia a rpendere forma. Devo fare dei gran elogi alla Alifatica GreatPlanes che rispetto alla Alifatica che vende Jonathan tira in mezz'ora. E' favolosa... niente ciano sono tornato alla colle tradizionali!
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26 marzo 09, 20:15 | #73 (permalink) Top | |
Sospeso | di nuovo alifatica? Citazione:
non è un problema se usi alifatica però questo modello hà di bisogno di venire il più leggero possibile perchè l'ala di sotto e abastanza piccolina e non hà tanta portanza comunque poi fammi sapere come vola | |
26 marzo 09, 20:50 | #74 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
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A essere sincero mi sembri un pochino... permettimi il termine fissato con il peso delle colle e della cianocrilica per diverse ragioni: - i modelli flair sono stati progettati quando non c'erano le cyano e volavano all'epoca come volano ora - l'alifatica evapora la maggior parte del suo peso - terzo mi sa che parli senza conoscere come stanno le cose, soprattutto su un modello che non conosci: se avrai modo di leggere le istruzioni del Legionare Flair ti accorgerai che è ben specificato che l'ala superiore è stata modificata quindi non in scala proprio per la caratteristica del Nieuport17 per ovviare al problema che dici tu. - quinto non capisco perchè tu sia fissato sulla cianocrilica per il peso, quando su un modello influenzano altri fattori notevolmente più importanti: scelta del motore, rivestimento, tipo di servi... |
26 marzo 09, 21:43 | #75 (permalink) Top |
Sospeso | fai pure
quell'articolo di cui ti hò mandato fa parte di una enciclopedia specializzata sull'aereo modellismo specifica che con l'invenzione del cianoacrilico si risparmia un pò di peso + si velocizza il lavoro tutto quà quindi in poche parole anche tù ti sei fissato con quella colla perchè alla fine si usano come ti ho postato tutti i tipi di colla poi uno le gestisce come può anche io la uso l'alifatica ....fammi capire se devi incollare un pezzo dove richiede un incollaggio rapidissimo che fai? siccome tu parli come un non utilizzo assoluto del ciano io ti hò postato il mio parere espresso su una enciclopedia dove parlano esperti che ne sanno di più di mè .....minchia e come che inventano lautomobile e tu vai ancora in bici ....ci siamo ? vuoi un 'altro esempio devi rinforzare i buchi dei servi ,e/o timoni per le viti squadrette ecc oppure le cerniere quelle fatte in fibra di vetro le conosci ? si usano un paio di goccie di ciano ;che gli mettono gli altri modellisti l'alifatica? non mi sono fissato si usano tutti i tipi di colla faciendo sempre attenzione alla pericolosità e/o tossicità mi sarò sbagliato per l'ala però il mio concietto è giusto il modello+ leggiero meglio è
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27 marzo 09, 20:13 | #77 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Spero di esserti stato utile queste sono tre foto dei leveraggi e del collegamento dei tiranti alle parti mobili. Il collegamento ai servi non l'ho potuto fotografare perchè è nascosto da pannellature varie che richiedono una buona mezz'ora di lavoro per metterle in evidenza, comunque il suddetto colegamento avviene con la classica forcella a cui è avvitata una barretta filettata e forata all'estremità, il cui cavo è crimpato come nel timone. Ciao Fabrizio |
27 marzo 09, 20:53 | #78 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
saluti | |
04 aprile 09, 12:26 | #79 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
| Unione ala inferiore
Prima di concludere la fusoliera devo assemblare l'ala inferiore per evitare errori nel posizionamento dei longheroni di fissaggio. Soltanto che l'ala inferiore ha un doppio diedro e non è facile mantenere le incidenze giusto. Così sto incollando la parte posteriore in modo da lasciare del gioco sul bordo d'entrata per regolare incidenza e diedro. Ma non è semplice.
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05 aprile 09, 10:34 | #80 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
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se posso inserirmi sul discorso colle: io sto costruendo un modello utilizzando quasi esclusivamente ciano ed in minor parte alifatica, durante la carteggiatura le zone incollate con l'alifatica si lisciano più facilmente, mentre dove trovo la ciano la lisciatura è più difficoltosa perchè la ciano in eccesso è molto dura e difficilmente asportabile. Conclusione: se hai tempo, meglio l'alifatica anche perchè non fà croste ed è quasi invisibile
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
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