07 novembre 08, 19:24 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Build log Hanriot HD1
Cari amici era da tempo che avevo in mente di costruire un biplano WWI, ma non volevo uno dei canonici DR1 Neuport o altri, (non fraintendetemi niente da eccepire sui precedenti), così dopo aver girovagato per mesi su siti americani, ho preso la mia decisione. La scelta è caduta sull'Hanriot HD1 un caccia monoposto della prima guerra mondiale costruito originariamente in Francia fu in seguito adottato dalle aviazioni italiana, belga e francese. Sebbene originariamente montasse un motore poco potente l'Hanriot fu molto apprezzato dai piloti per la sua maneggevolezza. Il modello in questione riproduce fedelissimamente (anche nella costruzione) il fratello maggiore. Il kit che ho acquistato negli USA è composto da circa 1500 pezzi ed è prodotto da un artigiano su ordinazione. Oggi ho ricevuto il pacco e dopo un primo senso di timor panico alla vista di tutti quei pezzi mi sono reso conto del lavoro che mi aspetta nei prossimi mesi. Voglio condividere con voi questo build log sperando di farvi cosa gradita e sentitevi pure in dovere di darmi i consigli che riterrete più opportuni. Vi posto alcune foto del kit (non sono tutti i pezzi) e auguratemi buon lavoro!! Ciao Fabrizio |
08 novembre 08, 18:13 | #5 (permalink) Top |
Guest
|
Oggi dopo aver riscontrato tutti i pezzi del kit (1471) con la lista dei materiali, ho fatto il primo passo. Ho cominciato l'assemblaggio dei longheroni delle ali superiori composti ognuno da listello di base, listello centrale, e listello superiore in modo che risulti un profilato ad I. Per l'assemblaggio ho usato come guida un profilato di alluminio a T per assicurarmi di ottenere dei longheroni perfettamente diritti. Per centrare il listello centrale (scusate il gioco di parole) ho usato un listellino da 2,5 mm come potrete vedere dalle foto allegate. Altri particolari che vi mostro sono uno dei tiranti che serviranno per tendere tutta la tiranteria delle ali e un pezzo di quello che sarà il timone di coda. Un longherone fatto! Me ne aspettano altri quattro!! Alla prox |
08 novembre 08, 21:09 | #7 (permalink) Top |
User |
aspetta aspetta.... adesso ti quoto di qua: "Ti autorizzo a fare il finocchio con il mio c--o nei prossimi mesi anche a doc e at6 se lo vorranno" DOC DOVE SEI???!!! Hai sentito cosa ha detto il ragazzo? Amico mio, te la sei proprio cercata A parte gli scherzi, ingegnoso il longherone a I: leggero e robustissimo! Poi, buttaci giù qualche tuo commento/impressione sui disegni, voglio dire... sul progetto... |
08 novembre 08, 21:30 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Domani vado a comprare la vaselina | |
09 novembre 08, 15:58 | #9 (permalink) Top |
Guest
|
Se qualcuno ieri si era chiesto l'utilizzo del quinto longherone oggi vi svelo l'arcano, in effetti i longheroni sono due per ala il quinto è servito per essere tagliato a sezioni e allungare gli altri quattro, non chiedetemi perchè ma è previsto nella costruzione. Sarà che negli usa non hanno alberi più alti di 90 cm? di seguito altre foto con le fasi di allungamento. Magari potessi farlo con altro.............. Ciao Wip |
09 novembre 08, 20:34 | #10 (permalink) Top |
Guest
|
Altro piccolo passo avanti, Ho incollato gli incastri alle centine iniziali (sono 2 accoppiate), ed ho effettuato una prova di montaggio della maggior parte delle centine, (non preoccupatevi al momento del montaggio definitivo ci sarà il disegno sotto l'ala). Altro particolare che vi mostro è lo schienale del pilota. Ciao alla prox |
Bookmarks |
| |