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Vecchio 02 maggio 09, 10:55   #361 (permalink)  Top
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Se qualcuno ieri si era chiesto l'utilizzo del quinto longherone oggi vi svelo l'arcano, in effetti i longheroni sono due per ala il quinto è servito per essere tagliato a sezioni e allungare gli altri quattro, non chiedetemi perchè ma è previsto nella costruzione. Sarà che negli usa non hanno alberi più alti di 90 cm? di seguito altre foto con le fasi di allungamento. Magari potessi farlo con altro..............
Ciao Wip
Anche se tardivamente ti suggerisco la soluzione dell'arcano! In Europa, ed in particolare in Italia, è in uso il sistema metrico decimale per cui la nostra unità di misura preferita per i listelli è 1 mt.
Gli anglosassoni (e quindi anche gli americani) usano il loro sistema in pollici, piedi, yarde etc.
I listelli che trovi nelle loro scatole di montaggio sono da 3 piedi (36")quindi cm 91,44.
Altra ragione per cui non ti inseriscono listelli da 4 o 5 piedi è per via del confezionamento, quella misura è standard e facilita sia l'imballaggio che la spedizione.
A queste carenze, ogni qualvolta mi è stato possibile, io ho sopperito acquistando i listelli nella misura maggiore qui da noi dove, oltre a quelli da mt 1, è possibile reperire anche formati maggiori.
Spero che questa delucidazione ti torni utile in futuro e spero torni utile anche ad altri utenti del forum.
Antonio
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Vecchio 02 maggio 09, 11:08   #362 (permalink)  Top
Wipstaf
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Originalmente inviato da tahiti-48 Visualizza messaggio
Anche se tardivamente ti suggerisco la soluzione dell'arcano! In Europa, ed in particolare in Italia, è in uso il sistema metrico decimale per cui la nostra unità di misura preferita per i listelli è 1 mt.
Gli anglosassoni (e quindi anche gli americani) usano il loro sistema in pollici, piedi, yarde etc.
I listelli che trovi nelle loro scatole di montaggio sono da 3 piedi (36")quindi cm 91,44.
Altra ragione per cui non ti inseriscono listelli da 4 o 5 piedi è per via del confezionamento, quella misura è standard e facilita sia l'imballaggio che la spedizione.
A queste carenze, ogni qualvolta mi è stato possibile, io ho sopperito acquistando i listelli nella misura maggiore qui da noi dove, oltre a quelli da mt 1, è possibile reperire anche formati maggiori.
Spero che questa delucidazione ti torni utile in futuro e spero torni utile anche ad altri utenti del forum.
Antonio
Si grazie ti quoto in pieno, e ora da National Balsa ho trovato anche "roba" da 48" l'unica è sapere quanto costa portarla di qua così lunga
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Vecchio 02 maggio 09, 11:45   #363 (permalink)  Top
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Si grazie ti quoto in pieno, e ora da National Balsa ho trovato anche "roba" da 48" l'unica è sapere quanto costa portarla di qua così lunga
Considera che listelli da mt 1,2 (all'incirca i loro 48") se vai cercando li trovi anche da noi. Non so a Livorno perché l'unico negozio con cui ho avuto rapporti lì (e che ora non esiste più) è stato Stadium, all'epoca in piazzale Attias, che era l'unico in Italia a vendere materiali ed attrezzature per paracadutismo (nulla a che vedre col modellismo ma tanto a che vedere col volo).
Prova anche a sbirciare in quei negozi che vendono materiali per modelli architettonici e non disdegnare qualche grossista di legnami.
Io ho deciso che il prossimo aereo WWI che costruirò sarà in tubi di acciaio in modo da liberarmi di questi produttori nordamericani il più possibile.
Antonio
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Vecchio 02 maggio 09, 11:55   #364 (permalink)  Top
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Vorrai dire in tubi di alluminio spero... comunque arizona fa un bel kit, in tubi di alluminio, ma non sono riuscito a trovare pareri a proposito.

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Io ho deciso che il prossimo aereo WWI che costruirò sarà in tubi di acciaio in modo da liberarmi di questi produttori nordamericani il più possibile.
Antonio
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Vecchio 02 maggio 09, 15:28   #365 (permalink)  Top
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Vorrai dire in tubi di alluminio spero... comunque arizona fa un bel kit, in tubi di alluminio, ma non sono riuscito a trovare pareri a proposito.
Il kit dell'Arizona in tubi di alluminio costa parecchio ed il problema principale è che l'alluminio lo devi bullonare perché per saldarlo esistono apparecchiatore apposite costose ed ingombranti.
Se disponi di questa saldatrice puoi tranquillamente farlo ed a quel punto ti conviene acquistare i disegni e gli accessori propri che costano molto meno del kit mentre i tubi li acquisti su piazza. Bullonarli è sciocco perché quello che risparmi in peso lo perdi in viti, dadi autobloccanti e rondelle.
I tubi di acciaio esistono in sezioni molto sottili, più sottili di quelli d'alluminio per cui alla fine il peso si equivale e poi puoi saldarli tranquillamente con apparecchiature poco costose e poco ingombranti. Io ho un kit di saldatura della Microflame col quale ho, a suo tempo, eseguito bei lavoretti. Purtroppo oggi le bombolette apposite di butano e quelle di miscela di azoto ed ossigeno che utilizza il saldatore non sono reperibili in Italia. Le ho trovate negli USA ma per questo tipo di materiale non è possibile la spedizione a meno di utilizzare un corriere specializzato. Immagina il costo! Dovrebbero comunque essere reperibili anche in Germania ed in Inghilterra, ma, a meno di andare a comperarle in loco, esiste sempre il problema del trasporto. I tubi di acciaio si trovano dovunque, se vuoi indicazioni circa misure reperibili e pesi guarda qui: Castiglioni S.r.l. certo se devi costruire un modellino non è il caso ma se lavori su un modello di un paio di metri o più viene bello robusto ed hai anche lo spazio per montare un motore ad hoc.
Altro svantaggio dell'alluminio è che, in caso di urto accidentale (atterraggio duro o ribaltamento o peggio caduta) o si spezza o si piega. In entrambi i casi devi sostituire il pezzo mentre l'acciaio puoi raddrizzarlo.
Ed alla fine vuoi mettere il fascino di veder realizzato un modello costruito con gli stessi criteri e materiali dell'originale?
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Vecchio 02 maggio 09, 18:02   #366 (permalink)  Top
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Io pensavo di usare la saldatrice Mig/mag con gas. Quali disegni pensi di prendere: mi interessa molto

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Il kit dell'Arizona in tubi di alluminio costa parecchio ed il problema principale è che l'alluminio lo devi bullonare perché per saldarlo esistono apparecchiatore apposite costose ed ingombranti.
Se disponi di questa saldatrice puoi tranquillamente farlo ed a quel punto ti conviene acquistare i disegni e gli accessori propri che costano molto meno del kit mentre i tubi li acquisti su piazza. Bullonarli è sciocco perché quello che risparmi in peso lo perdi in viti, dadi autobloccanti e rondelle.
I tubi di acciaio esistono in sezioni molto sottili, più sottili di quelli d'alluminio per cui alla fine il peso si equivale e poi puoi saldarli tranquillamente con apparecchiature poco costose e poco ingombranti. Io ho un kit di saldatura della Microflame col quale ho, a suo tempo, eseguito bei lavoretti. Purtroppo oggi le bombolette apposite di butano e quelle di miscela di azoto ed ossigeno che utilizza il saldatore non sono reperibili in Italia. Le ho trovate negli USA ma per questo tipo di materiale non è possibile la spedizione a meno di utilizzare un corriere specializzato. Immagina il costo! Dovrebbero comunque essere reperibili anche in Germania ed in Inghilterra, ma, a meno di andare a comperarle in loco, esiste sempre il problema del trasporto. I tubi di acciaio si trovano dovunque, se vuoi indicazioni circa misure reperibili e pesi guarda qui: Castiglioni S.r.l. certo se devi costruire un modellino non è il caso ma se lavori su un modello di un paio di metri o più viene bello robusto ed hai anche lo spazio per montare un motore ad hoc.
Altro svantaggio dell'alluminio è che, in caso di urto accidentale (atterraggio duro o ribaltamento o peggio caduta) o si spezza o si piega. In entrambi i casi devi sostituire il pezzo mentre l'acciaio puoi raddrizzarlo.
Ed alla fine vuoi mettere il fascino di veder realizzato un modello costruito con gli stessi criteri e materiali dell'originale?
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Vecchio 02 maggio 09, 19:11   #367 (permalink)  Top
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Io pensavo di usare la saldatrice Mig/mag con gas. Quali disegni pensi di prendere: mi interessa molto
Sono un appassionato del Fokker Dr.1 per cui penso che costruirò ancora quello! Per i disegni di soluzioni ce ne sono parecchie e di tutti i prezzi a partire da 100 $ fino a 1.450 $ (purtroppo per questi disegni bisogna necessariamente rivolgersi negli USA)
Parlo logicamente di disegni in scala 1:1 da ridurre a piacimento.
Trovarli in Italia è incredibilmente assurdo; esistono due repliche volanti di quest'aereo uno è di Zanardo a Neversa della Battaglia e l'altro è di Rusconi a Roma, ma non credo che né l'uno né tantomeno l'altro sarebbero disposti a fornirteli anche perché Rusconi dichiara di aver rimediato i disegni dal Registro Aereo Inglese mentre Ron Sands afferma che ha usato i suoi disegni.
L'alternativa è quella di acquistare i piani costruttivi della versione Museum dell'Arizona Models già in scala ma non sono sicuro dell'effettiva veridicità della riproduzione, ho richiesto due mesi fa qualche stampata dimostrativa per valutarne la genuinità ma finora Johnston non mi ha fatto avere nulla.
Comunque su quest'aereo ho una documentazione poderosa (decsrizioni, foto, disegni di particolari e di dettagli, caratteristiche etc.) ragion per la quale potrei anche realizzarmeli in proprio partendo da un buon progetto che ho per uno in scala 1:4 idoneo al volo da realizzare in balsa e le misure sono molto precise. Logicamente il principio costruttivo è diverso, ma, conoscendo tutti i particolari dell'aereo, non mi sarà difficile realizzare la struttura di tubi così come era in origine.
Purtroppo dei 320 costruiti l'unico che gli inglesi avevano potuto catturare intero non so che fine abbia fatto mentre una fedelissima replica dell'epoca esposto al museo di Berlino, grazie ai bombardamenti a tappeto che gli americani erano soliti fare (ed ancor oggi anche se ce lo negano) finì distrutto insieme al museo durante la WWII.
Resta però il fatto che tra i tanti Tedeschi emigrati negli USA dopo la guerra molti che avevano avuto a che fare con quest'aereo (meccanici, tecnici ed operai della Fokker, militari addetti a questi aerei) hanno mantenuto vivo il suo ricordo realizzando repliche che sono le uniche che fanno testo. Un caso a parte è il Fokker Team Schorndorf in Germania che credo abbia realizzato i suoi aerei sulla base di documentazione originale reperita chissà dove e chissà come (ed quello che vende i disegni a 1.450 $).
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Vecchio 02 maggio 09, 20:04   #368 (permalink)  Top
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Io pensavo di usare la saldatrice Mig/mag con gas. Quali disegni pensi di prendere: mi interessa molto
Qualche dato tecnico:
Un tubo trafilato di acciaio diametro mm 5 con spessore mm 0.5 pesa 33 grammi al metro lineare.
Un tubo di alluminio dello stesso diametro esterno ma necessariamente di spessore maggiore per questioni di resistenza meccanica pesa gli stessi 33 grammi al metro.
Faccio il riferimento con il 5 mm perché il Fokker Dr.1 era costruito con tubi diametro 20 mm quindi in scala 1:4
Sull'aereo originale venivano impiegati circa mt 60 di tubo, nella scala se ne impiegherebbero quindi almeno 15 metri che a 33 grammi al metro fanno in tutto solo mezzo chilo.
Alla fine viene a pesare più la tiranteria in corda d'acciaio e tenditori che la struttura in sé e per sé
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Vecchio 02 maggio 09, 21:36   #369 (permalink)  Top
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Perchè non mi piace essere condizionato nelle mie scelte per cui il colore deve essere quello che dico io e le decorazioni e le scritte voglio che siano quelle che dico io nel colore che dico io!
Il solartex rosso l'ho visto e non mi piace meglio un rivestimento neutro da verniciare a piacere!
Comunque grazie per il suggerimento.
Antonio
tu pensi che io voglio condizionare qualcuno, che dovete fare come dico io ;però quando io dico una cosa e la dico giusta mi fà piacere che la giente ascolti ,io non conosco la tua esperienza e quella di voi tutti ma dal 1900 in poi quando poi sono apparsi gli aerei della I guerra mondiale man mano che si andava volando+atterrando e cosi via; per esempio un colore fisso come piace a te non e definitivo quindi nella I guerra mondiale ci sono stati varie tonalità di verde e rosso una volta i tessuti che ricoprivano gli aerei veri all'inizio venivano verniciati come vuoi fare tù poi uscivano dalla fabrica già i tessuti verniciati con dei macchinari specifici che dosavano il colore proprio appunto per evitare di fare venire gli aerei con carico alare più alto del dovuto infatti io fortunatamente ho letto questo articolo nella storia dell'aviazione di allora ed ho deciso di non farlo verniciato perchè poi alla fine è la stessa cosa; tu dici lo devo fare come dico io del colore che dico io ma alla fine i colori quelli impressi sul solartex +monokote ed altri sono originali della I guerra mondiale però ti permettono di avere un carico alare inferiore quindi se in aviazione in quei periodi si parlava di leggerezza +robustezza e la tecnologia di adesso ti mette a disposizione quello che alla fine è stato inventato ai tempi perchè uno deve fare le cose che poi ti daranno un volo piu attento e non docile come gli aerei di allora? ti faccio un altro esempio per far comprendere cosa voglio dire ci sono persone che realizzano i modelli mettendo le ruote a raggi ed anno avuto gli stessi problemi come in realta che piccole legnetti quando si aterra nei prati si vadano ad infilare in mezzo ai raggi spaccando o piegando i raggi per questo hanno ricoperto in tessuto anche le ruote man mano che si collaudava si perfezionavano gli aerei per esempio ancora x il fokker non ci sono certezze sul tipo di rosso che venne utilizzato secondo tè perche? perchè forse all'inizio era un rosso spento tipo quasi arancione poi lo perfezionarono faciendolo + intenso per una questione di gusti infatti la solartex fornisce il rosso vintage e quello più intenso io ti ho risposto però tu non ai replicatop perchè la giente e fissata su una certa cosa in poche parole quello che volete fare voi è stato superato sia ai tempi che adesso, vediamo come replichi a qeste parole
ciao
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 08:52   #370 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
tu pensi che io voglio condizionare qualcuno, che dovete fare come dico io (omissis) infatti la solartex fornisce il rosso vintage e quello più intenso io ti ho risposto però tu non ai replicatop perchè la giente e fissata su una certa cosa in poche parole quello che volete fare voi è stato superato sia ai tempi che adesso, vediamo come replichi a qeste parole
ciao
Lungi da me l'idea che tu intenda condizionarmi... Dare dei suggerimenti e riceverli è normale ed ognuno alla fine fa come meglio crede... Se voglio verniciare è perchè mi va di usare una determinata tonalità di colore e voglio fare le cose come mi sento di farle. Ti dirò inoltre che ho poca dimestichezza con questi nuovi materiali e forse alla fine vestirò il mio aereo con comunissima stoffa leggera e turapori, poi vernicerò a mio piacimento. In fin dei conti durante la WWI il solartex non esisteva, il rivestimento era perlopiù in comunissima juta trattata con fondo e verniciata secondo i gusti del momento. In particolare quelli del Circo Richthofen si dipingevano gli aerei in proprio o ciascuno dal proprio carrozziere di fiducia per cui non esiste certezza sulle tonalità usate. In Inghilterra sono conservati alcuni reperti del 425/17 tra cui pezzi della tela che lo rivestiva. Il colore è un rosso molto scuro, ma, potrebbe essersi alterato nel corso degli anni. Quindi alla fine prevale il proprio gusto o la propria idea in merito. Te ne dico un'altra... sono collezionista di francobolli e a parte quelli attuali, trovare anche tra quelli stampati solo 30 anni fa varietà cromatiche è del tutto normale. Non sto a dirti poi per quelli dell'inizio del secolo scorso...
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