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User Data registr.: 04-01-2009 Residenza: Portico di Caserta
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Gli anglosassoni (e quindi anche gli americani) usano il loro sistema in pollici, piedi, yarde etc. I listelli che trovi nelle loro scatole di montaggio sono da 3 piedi (36")quindi cm 91,44. Altra ragione per cui non ti inseriscono listelli da 4 o 5 piedi è per via del confezionamento, quella misura è standard e facilita sia l'imballaggio che la spedizione. A queste carenze, ogni qualvolta mi è stato possibile, io ho sopperito acquistando i listelli nella misura maggiore qui da noi dove, oltre a quelli da mt 1, è possibile reperire anche formati maggiori. Spero che questa delucidazione ti torni utile in futuro e spero torni utile anche ad altri utenti del forum. Antonio | |
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Guest
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User Data registr.: 04-01-2009 Residenza: Portico di Caserta
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Prova anche a sbirciare in quei negozi che vendono materiali per modelli architettonici e non disdegnare qualche grossista di legnami. Io ho deciso che il prossimo aereo WWI che costruirò sarà in tubi di acciaio in modo da liberarmi di questi produttori nordamericani il più possibile. Antonio | |
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User Data registr.: 04-01-2009 Residenza: Portico di Caserta
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Se disponi di questa saldatrice puoi tranquillamente farlo ed a quel punto ti conviene acquistare i disegni e gli accessori propri che costano molto meno del kit mentre i tubi li acquisti su piazza. Bullonarli è sciocco perché quello che risparmi in peso lo perdi in viti, dadi autobloccanti e rondelle. I tubi di acciaio esistono in sezioni molto sottili, più sottili di quelli d'alluminio per cui alla fine il peso si equivale e poi puoi saldarli tranquillamente con apparecchiature poco costose e poco ingombranti. Io ho un kit di saldatura della Microflame col quale ho, a suo tempo, eseguito bei lavoretti. Purtroppo oggi le bombolette apposite di butano e quelle di miscela di azoto ed ossigeno che utilizza il saldatore non sono reperibili in Italia. Le ho trovate negli USA ma per questo tipo di materiale non è possibile la spedizione a meno di utilizzare un corriere specializzato. Immagina il costo! Dovrebbero comunque essere reperibili anche in Germania ed in Inghilterra, ma, a meno di andare a comperarle in loco, esiste sempre il problema del trasporto. I tubi di acciaio si trovano dovunque, se vuoi indicazioni circa misure reperibili e pesi guarda qui: Castiglioni S.r.l. certo se devi costruire un modellino non è il caso ma se lavori su un modello di un paio di metri o più viene bello robusto ed hai anche lo spazio per montare un motore ad hoc. Altro svantaggio dell'alluminio è che, in caso di urto accidentale (atterraggio duro o ribaltamento o peggio caduta) o si spezza o si piega. In entrambi i casi devi sostituire il pezzo mentre l'acciaio puoi raddrizzarlo. Ed alla fine vuoi mettere il fascino di veder realizzato un modello costruito con gli stessi criteri e materiali dell'originale? | |
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User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
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Io pensavo di usare la saldatrice Mig/mag con gas. Quali disegni pensi di prendere: mi interessa molto Citazione:
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User Data registr.: 04-01-2009 Residenza: Portico di Caserta
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Parlo logicamente di disegni in scala 1:1 da ridurre a piacimento. Trovarli in Italia è incredibilmente assurdo; esistono due repliche volanti di quest'aereo uno è di Zanardo a Neversa della Battaglia e l'altro è di Rusconi a Roma, ma non credo che né l'uno né tantomeno l'altro sarebbero disposti a fornirteli anche perché Rusconi dichiara di aver rimediato i disegni dal Registro Aereo Inglese mentre Ron Sands afferma che ha usato i suoi disegni. L'alternativa è quella di acquistare i piani costruttivi della versione Museum dell'Arizona Models già in scala ma non sono sicuro dell'effettiva veridicità della riproduzione, ho richiesto due mesi fa qualche stampata dimostrativa per valutarne la genuinità ma finora Johnston non mi ha fatto avere nulla. Comunque su quest'aereo ho una documentazione poderosa (decsrizioni, foto, disegni di particolari e di dettagli, caratteristiche etc.) ragion per la quale potrei anche realizzarmeli in proprio partendo da un buon progetto che ho per uno in scala 1:4 idoneo al volo da realizzare in balsa e le misure sono molto precise. Logicamente il principio costruttivo è diverso, ma, conoscendo tutti i particolari dell'aereo, non mi sarà difficile realizzare la struttura di tubi così come era in origine. Purtroppo dei 320 costruiti l'unico che gli inglesi avevano potuto catturare intero non so che fine abbia fatto mentre una fedelissima replica dell'epoca esposto al museo di Berlino, grazie ai bombardamenti a tappeto che gli americani erano soliti fare (ed ancor oggi anche se ce lo negano) finì distrutto insieme al museo durante la WWII. Resta però il fatto che tra i tanti Tedeschi emigrati negli USA dopo la guerra molti che avevano avuto a che fare con quest'aereo (meccanici, tecnici ed operai della Fokker, militari addetti a questi aerei) hanno mantenuto vivo il suo ricordo realizzando repliche che sono le uniche che fanno testo. Un caso a parte è il Fokker Team Schorndorf in Germania che credo abbia realizzato i suoi aerei sulla base di documentazione originale reperita chissà dove e chissà come (ed quello che vende i disegni a 1.450 $). | |
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User Data registr.: 04-01-2009 Residenza: Portico di Caserta
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Un tubo trafilato di acciaio diametro mm 5 con spessore mm 0.5 pesa 33 grammi al metro lineare. Un tubo di alluminio dello stesso diametro esterno ma necessariamente di spessore maggiore per questioni di resistenza meccanica pesa gli stessi 33 grammi al metro. Faccio il riferimento con il 5 mm perché il Fokker Dr.1 era costruito con tubi diametro 20 mm quindi in scala 1:4 Sull'aereo originale venivano impiegati circa mt 60 di tubo, nella scala se ne impiegherebbero quindi almeno 15 metri che a 33 grammi al metro fanno in tutto solo mezzo chilo. Alla fine viene a pesare più la tiranteria in corda d'acciaio e tenditori che la struttura in sé e per sé | |
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Sospeso | Citazione:
ciao | |
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User Data registr.: 04-01-2009 Residenza: Portico di Caserta
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