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Vecchio 02 gennaio 09, 12:25   #221 (permalink)  Top
Wipstaf
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Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Nel frattempo...... ho fatto una ricerca... ohibò, è venuto fuori che in quel periodo... 1918, cambiarono/invertirono la colorazione per non confondersi con le insegne/coccarde francesi e inglesi dell'epoca!!!
A tal proposito segnalo ciò che ho trovato in merito: Aerei Italiani - Le insegne degli aerei italiani dagli albori agli anni '30
Byy
Grazie della precisazione amico il tuo aiuto è stato apprezzato
Ciao Fabrizio
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Vecchio 02 gennaio 09, 13:04   #222 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
.. se può essere utile, in questo forum italiano c'è un'interessante descrizione di una metodologia d'invecchiamento:
Weathering technique....
Enry
Bel thread Enry! Grazie!...

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Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Grazie Enry........ho avuto un'idea per l'invecchiamento facile veloce e di sicuro effetto!!! Non ve la anticipo vi tengo sulla graticola perchè prima voglio fare una prova e vedere se la realtà corrisponde a quello che ho in testa.
Ciao alla prox
...però così non vale!... almeno fallo presto, che rosico di curiosità!
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 15:02   #223 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Bel thread Enry! Grazie!...



...però così non vale!... almeno fallo presto, che rosico di curiosità!
E vabbene Doc!!! Proprio perchè sei te!
La mia intenzione è quella di prendere del nero fumo ad acqua diluirlo molto in modo da ottenere più che un colore una velatura (come facciamo sui muri per dare quell'aspetto antichizzato), poi stendere quest'acqua "sporca" su tutta la superfice e toglierla subito con un panno pulito in modo che sui bordi, fra gli spessori del rivestimento primario e quello secondario sulle centine, e su tutta la superfice in generale si crei quella sporcatura che mi piacerebbe. L'incognita sta principalmente nel fatto che non so se l'acrilico attacca sul nitro. Penso di si perchè i sottofondi e gli smalti ad acqua aderiscono anche sulle lamiere zincate senza nessun primer che faccia da ponte di adesione, comunque è bene che faccia una prova prima su un campione sia per l'adesione che per l'aspetto finale.
Ti ho accontentato?
Ciao Fabrizio
P.S. ho iniziato a lavorare sul dummy engine, e a me sembra molto peso. Ho montato la struttura primaria e pesa già 152 grammi, se ce lo mettevo vero lo stellare pesava meno, sono convinto che fra tutti gli ammennicoli che devo ancora appiccicarci e la verniciatura arrivo a 200 grammi
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Vecchio 02 gennaio 09, 15:04   #224 (permalink)  Top
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Ma il dummy engine cos'è un LeRhone? la mia ignoranza galoppa... è un Gnome?


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P.S. ho iniziato a lavorare sul dummy engine, e a me sembra molto peso. Ho montato la struttura primaria e pesa già 152 grammi, se ce lo mettevo vero lo stellare pesava meno, sono convinto che fra tutti gli ammennicoli che devo ancora appiccicarci e la verniciatura arrivo a 200 grammi
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 15:12   #225 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Ma il dummy engine cos'è un LeRhone? la mia ignoranza galoppa... è un Gnome?
Il dummy engine è un finto motore che nel mio caso è un Le Rhone 9 cilindri rotativo, è come le facciate dei set cinematografici vere solo sul davanti e dietro tutta incastellatura.
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Vecchio 02 gennaio 09, 15:14   #226 (permalink)  Top
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Secondo me funziona!

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E vabbene Doc!!! Proprio perchè sei te!
La mia intenzione è quella di prendere del nero fumo ad acqua diluirlo molto in modo da ottenere più che un colore una velatura (come facciamo sui muri per dare quell'aspetto antichizzato), poi stendere quest'acqua "sporca" su tutta la superfice e toglierla subito con un panno pulito in modo che sui bordi, fra gli spessori del rivestimento primario e quello secondario sulle centine, e su tutta la superfice in generale si crei quella sporcatura che mi piacerebbe. L'incognita sta principalmente nel fatto che non so se l'acrilico attacca sul nitro. Penso di si perchè i sottofondi e gli smalti ad acqua aderiscono anche sulle lamiere zincate senza nessun primer che faccia da ponte di adesione, comunque è bene che faccia una prova prima su un campione sia per l'adesione che per l'aspetto finale.
Ti ho accontentato?
Ciao Fabrizio
P.S. ho iniziato a lavorare sul dummy engine, e a me sembra molto peso. Ho montato la struttura primaria e pesa già 152 grammi, se ce lo mettevo vero lo stellare pesava meno, sono convinto che fra tutti gli ammennicoli che devo ancora appiccicarci e la verniciatura arrivo a 200 grammi
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Vecchio 02 gennaio 09, 15:15   #227 (permalink)  Top
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Sì, questo lo sapevo ma l'originale era un gnome, si dice così vero? albero fisso con i cilindri che ruotavano insieme all'elica?

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Il dummy engine è un finto motore che nel mio caso è un Le Rhone 9 cilindri rotativo, è come le facciate dei set cinematografici vere solo sul davanti e dietro tutta incastellatura.
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Vecchio 02 gennaio 09, 15:16   #228 (permalink)  Top
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150 grammi sono tantini Ma in che materiale è fatto?
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Vecchio 02 gennaio 09, 15:19   #229 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Sì, questo lo sapevo ma l'originale era un gnome, si dice così vero? albero fisso con i cilindri che ruotavano insieme all'elica?
Yessssss
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Vecchio 02 gennaio 09, 15:21   #230 (permalink)  Top
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Quindi il blocco direrà insieme sul piatto trascina elica? (ne ho visto uno su youtube.... che lavoro fantastico!!!!).

P.S. ma come faceva il motore ad essere alimentato se i cilindri ruotavano insieme all'elica?


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Yessssss
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