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Vecchio 06 dicembre 08, 19:35   #151 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da fermat55 Visualizza messaggio
L'aereo in questione montava un motore rotativo, cioè l'albero era fissato al parafiamma e girava tutto il motore. L'elica era fissata al carter. La lubrificazione (olio di ricino) era ..a perdere. IL lubrificante arrivava al motore per gravità e si distribuiva all'interno di esso per forza centrifuga, per poi uscire dalla valvola di scarico. La cappottatura aveva proprio il compito di evitare che l'olio bollente che usciva dal motore venisse spruzzato da tutte le parti (compreso il malcapitato pilota).
Quindi...il manometro dell'olio non serviva. Inserire un termometro (le termocoppie non esistevano ancora) su un motore che ...girava a 1200 RPM sarebbe stato oltremodo complicato.
ciao
fermat55
Gnome



... alla faccia della controcoppia!


erano i "famosi" aerei che da una parte virano, dall'altra "incontravano" qualche problemino.

ciao
Ruggero"
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Vecchio 06 dicembre 08, 19:58   #152 (permalink)  Top
Wipstaf
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Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Gnome



... alla faccia della controcoppia!


erano i "famosi" aerei che da una parte virano, dall'altra "incontravano" qualche problemino.

ciao
Ruggero"
Che dici saranno stati bilanciati alla perfezione? Ti immagini che vibrazioni????
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Vecchio 07 dicembre 08, 12:39   #153 (permalink)  Top
Wipstaf
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Rieccomi con altre due foto la prima mostra il motore posizionato, e come potete notare gli spazi in genere sono limitati comunque ci stà. Le marmitte come ho detto avranno due prolunghe in silicone che porteranno i gas combusti sotto il ventre attraverso una fessura che gli ho dedicato e che in foto non si vede causa nero!! L'elica ovviamente non è quella (22/10). La seconda mostra la posizione del serbatoio che ancorero con del compensato sagomato alle semicentine superiori, il vano sottostante sarà dedicato all'apparato radio e dopo che lo avrò sistemato vedro cosa mi riamane di spazio per ricostruire il cockpit.
Ciao Fabrizio
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Vecchio 07 dicembre 08, 18:33   #154 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
...Tale finestra servirà anche per l'accesso ai due spilli del minimo nel caso ce ne sia bisogno. Gli spilli del massimo guardano il dorso della fuso, e qui sono indeciso se fare uno sportelino che sul vero non c'è o bucare e far uscire questi due "corni", che dite voi?
Ciao a presto
Fabrizio
Potresti verificare la possibilità di bloccare una puleggia sulla testa dello spillo e con una cinghia portarti su una puleggia di controllo che sistemeresti a portata di dito nella sfinestratura in basso (ad esempio, pulegge ricavate da manopole con grano per radio analogiche o quelle con cinghia dentata delle stampanti) oppure bloccare sullo spillo un ingranaggio da controllare con una vite senza fine in testa ad un cavetto o un alberino ed uscire con la testina di regolazione sempre in basso... Lo gnome (il 9 cilindri però) era montato anche sul FE8 e sul vickers FB6 del 1915, ziopino
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 22:56   #155 (permalink)  Top
Wipstaf
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Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
Potresti verificare la possibilità di bloccare una puleggia sulla testa dello spillo e con una cinghia portarti su una puleggia di controllo che sistemeresti a portata di dito nella sfinestratura in basso (ad esempio, pulegge ricavate da manopole con grano per radio analogiche o quelle con cinghia dentata delle stampanti) oppure bloccare sullo spillo un ingranaggio da controllare con una vite senza fine in testa ad un cavetto o un alberino ed uscire con la testina di regolazione sempre in basso... Lo gnome (il 9 cilindri però) era montato anche sul FE8 e sul vickers FB6 del 1915, ziopino
Grazie ziopino ma il fatto è che almeno gli spilli del massimo devono essere rimovibili, con il tuo sistema dovrei comunque smontare il motore e prima di esso tutto l'apparato radio penso che opterò per lo sportellino o un'asola più grande spero che la notte mi porti consiglio.
Ciao alla prox
Fabrizio
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Vecchio 10 dicembre 08, 22:42   #156 (permalink)  Top
Wipstaf
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Signori rieccomi scusate se non mi sono fatto vivo per qualche giorno ma il tempo che ho avuto per l'Hanriot è stato poco. Quel poco che ho potuto dedicargli è servito per fare i rempimenti vari con enormi vuotamenti di c......i , per la precisione ho incollato e sagomato alcuni listelli di balsa lungo i longheroni principali fino al posto di pilotaggio in modo da avere un supporto più ampio per l'incollaggio del rivestimento in compensato da rivestire con alluminio adesivo in seguito. Allo stesso modo ho riempito lo spazio che si viene a creare fra l'interno della fiancata e la prima centina alare a contatto con la fuso, insomma tutti lavori che portano via tempo ma che rendono il lavoro successivo molto più semplice e ben fatto. Oggi vi posto una sola foto che vi mostra il rivestimento in compensato quasi al completo con portello dove alloggerò gli interruttori e contatti vari (altro presente sull'altra fiancata), a fianco dello sportello (anche dall'altro lato) c'è la finta presa d'aria del carburatore in alluminio. Ho installato anche i tre servocomandi, quello del gas come avevo detto adiacente al parafiamma, e timone e direzionale al limite inferiore della fuso in modo che i cavetti del sistema pull pull restino in evidenza "fra i piedi del pilota" come nell'originale.
I cavi dei servi alettoni passeranno attraverso la cabana nella quale ho ricavato due piccole asole attraverso le quali riesco a passarli togliendo e poi rimettendo la spinetta.
Per oggi è tutto ciao alla prox
Fabrizio
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Vecchio 12 dicembre 08, 20:33   #157 (permalink)  Top
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Ecco la foto dei primi due pannelli posizionati definitivamente, con il particolare dello sportellino dove ho alloggiato l'interruttore ricevente ed i contatti per le candele. Anche la finta presa d'aria per il carburatore è terminata. In alto ho fatto uscire i due cavi che andranno a collegarsi ai servi alettoni. Questa è una fase lenta della costruzione, prima ho sagomato le dime di carta dalle quali poi ho ricavato quelle in compensato e poi ho applicato l'alluminio adesivo, è stato sempre un tocca e ritocca qua e là cercando di farle combaciare il più possibile, ma questa fuso sembra viva!!! In seguito applicherò anche i rivetti sui bordi dei pannelli.
Ciao alla prossimaaaaa
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Vecchio 13 dicembre 08, 03:18   #158 (permalink)  Top
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Grande Wipstaf ti e venuto un bel lavoro complimenti!...da domai invece x me incominciano le vacanze,e questo significa che molto presto avro un natale con un nuovo aereo!...
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Vecchio 13 dicembre 08, 06:15   #159 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Grande Wipstaf ti e venuto un bel lavoro complimenti!...da domai invece x me incominciano le vacanze,e questo significa che molto presto avro un natale con un nuovo aereo!...
Quale diccelo dai.............hai gettato il sasso e ora tiri indietro la mano?
Ciao Wip
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Vecchio 13 dicembre 08, 19:10   #160 (permalink)  Top
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P-38 e P-63 93"inch della palmer plant.
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