17 novembre 08, 12:00 | #71 (permalink) Top |
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Ieri sera ho finito tutta la cabana e i montanti ... un lavoro infame con alcuni imprevisti. Le foto con la sequenza di montaggio le inserisco stasera. Dico solo che ho mi sono fatto due dime in polistirolo tagliate con la giusta incidenza, che tutti i montanti sono in betulla da 1mm e danno una resistenza notevole alla struttura. Comunque ho scritto per chiedervi altro Sono arrivato ad un punto in cui ci si po iniziare a chiedere come verniciarlo ... avrei alcune preferenze ma non so dove andare a parare. In rete si trovano diversi schemi del famoso 16°gruppo "cucaracha" impiegato in spagna, ma é forse l'unico che non mi interessa particolarmente. Ho preso un libretto con diversi schemi e trittici del Cr32 ... e anche li diversi schemi di vari teatri (albania, baleari, grecia, libia) e parecchie foto in bianco e nero ... che non mi aiutano di certo nella scelta del colore, inoltre quasi la maggior parte degli schemi é per la fusoliera, mentre le ali non si capisce molto bene che insegne avessero, croci, bande colorate, fasci littori, cerchi neri ... ce n'è per tutti gusti. La mia idea era quella di riprodurre la livrea della 410° squadriglia attestata a Dire Daua in Africa Orientale e comandata da Cap. Corrado Ricci. La scelta é dovuta al fatto che é stato per l'appunto il libro "vita da pilota" scritto da Corrado Ricci a farmi conoscere il CR32 C'è qualcuno che ha qualche indicazione precisa o più o meno precisa? Non devo fare gare di "riproduzioni" ma solo sapere che colori, che insegne ed eventualmente quali sigle applicare per dare una parvenza decorosa al modello. Male che vada opterò per la più semplice livrea "alluminiata" del 6°stormo. Altre idee? ciao Ruggero" |
17 novembre 08, 12:13 | #72 (permalink) Top |
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da una velcoe ricerca (e questo è il mio solo contributo che posso darti ) http://www.zulloweb.org/photo/aviati..._cr32_1of2.jpg ma quella che più mi piace è questa ! |
17 novembre 08, 18:49 | #73 (permalink) Top |
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Come promesso ecco le foto Per prima cosa ho tagliato delle dime di polistirolo con la corretta incidenza, altezza e scostamento per l'ala superiore e ci ho appoggiato l'ala superiore fissandola con del nastro adesivo Fatto ciò, da un lamierino di alluminio spesso 1mm ho ricavato 8 piattine 7x20mm e 8 da 7x30mm. tutte hanno un foro da 2.5mm per la vite e dei fori da 1.5mm per far si che l'epossidica penetrandoli ne aumenti l'adesione al montante in betulla da 1mm. Alla fine le più piccole sono state piegate a circa 45° mentre le altre piegate a V sempre a circa 45° Ora ho applicato le varie piattine piegate nei punti necessari Tagliando delle dime di cartone ho cercato la giusta misura per la cabana ... e una volta piegate con una pinzetta le piattine e tagliato la cabana nel compensato di betulla da 1mm, ho incollato il tutto con la 5min. Taglia misura incolla ... misura taglia incolla ... incolla taglia e misura ... ecco il risultato La struttura é veramente rigida e non si muove di un millimetro. ... poi però, nello smontare tutto, la sorpresa. TAC ... un montante si stacca di netto dall'incollatura! Porcapaletta che fare? ho iniziato ad avere dei dubbi sulla tenuta dell'incollatura e così, onde evitare problemi per prima cosa ho reincollato la parte staccata, e poi con calma, ho forato tutti i montanti in betulla in corrispondenza del foro presente sulla piattina di fissaggio. Nel foro ci ho fatto passare un filo di metallo spesso 0.2mm (roba che usa mia moglie per i suoi anelli/bracciali/collane) intrecciato tre volte a 8. Alla fine per ulteriore sicurezza una bella goccia di ciano. Peso dell'intera struttura 18g ... non é che mi freghi troppo ... ma so che c'è gente che interessa solo questo dato ora mancano mille piccoli dettagli ... che sono la parte meno interessante e più lunga (senza contare la verniciatura) ciao Ruggero" PS: per comodità mia ho messo l'intero album fotografico su Picasa. Lo trovate qui: Picasa Web Albums - Ruggero - Costruzione F... |
18 novembre 08, 09:28 | #77 (permalink) Top | |||
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Un'altro dubbio però rimane ... ma il fondo era bianco, oppure "trasparente"? e dove si usava l'uno piuttosto che l'altro? Citazione:
Ad esser sincero e se la memoria non mi fa difetto (cosa per altro molto facile) all'ultima pesata, tutto quello che ho costruito finora carrello compreso di ruote, arriva all'incirca a 450g. Se il modello finito pesasse 1200g il caico alare si situerebbe a 46g/dm2 ... un aliante Citazione:
ciao Ruggero" PS: grazie a tutti per i complimenti | |||
18 novembre 08, 09:33 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Temo che le piattine di betulla una volta in volo entrino in vibrazione e lì non ci sarebbe filo che tenga... Come al solito arrivo in ritardo, ma perch'é non hai usato dei tubetti d'alluminio schiacciati e rivettati, oppure dell'acciaio armonico?. Problemi di carico alare? Va bè, se hai un amico con la decappottabile, puoi sempre provarlo in auto, al più ti congeli come Fantozzi..., ma ti togli la curiosità. Pur sapendo che la precisione ti sgorga dalle mani, hai verificato l'incidenza con lo stabilizzatore? Pensavo non fosse già incollato. Fastidiosamente, ma con simpatia, Enrico.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. | |
18 novembre 08, 11:34 | #79 (permalink) Top | ||
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L'idea di farli in legno mi é venuta guardando quelle del mio TigerMoth della GWS che sono in plastica manco troppo rigida e pure un po' (tanto) a banana Tiger Moth Dh82a - Modello ARF in polistirolo della GWS verniciato come addestratore RAF e personalizzato BaroneRosso.it Gallery ... e non sono mai andate in flutter A dir il vero il tubetto d'alu non l'ho manco preso in considerazione, poi in un negozio di modellismo o visto i tubicini schiacciati e pure a sezione a goccia... una sciccheria ... ma costavano un botto e quindi ho continuato sulla versione lignea. La prima idea era quella di raddoppiarli a 2mm (2 da 1mm incollati) ma visto la robustezza statica non mi é parso il caso. Ora con la tua ipotesi credo che una volta terminato farò il test "decapottabile" (l'auto di mia sorella). Se sarà il caso rifarò il montanti ... ma non in acciaio (brutto e pesante) piuttosto in alu. Citazione:
O si ha lo strumento adatto o ci si affida al cas... ehm ... alla precisione costruttiva ... anche perché non saprei come misurarlo con precisione. ciao Ruggero" | ||
18 novembre 08, 14:54 | #80 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Spendo due parole per i montanti : se per betulla intendi il legno è un conto se intendi invece il compensato è un'altro. Comunque sia i montanti lavorano a trazione e compressione ed io li rivestirei su entrambi i lati in balsa dura da 2 mm, li profilerei e rivestirei in modelspan pesanteottenendo una rigidità non indifferente. Comunque....io sono io e tu sei veramente bravo
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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