Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 10, 11:54   #311 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Complimenti per il lavoro! bella livrea.

Era quella che avrei voluto fare sul mio ... poi la mia imperizia e pigrizia mi ha portato a verniciarlo tutto in argento.

Intanto il mio é adagiato semismontato e semiriparato a prendere polvere.
Devo finire di riparare il supporto del motore che si é "smontato" in volo ... non vi dico il panico per riportare a terra il modello sbilanciato e senza motore! Poco prima di toccare terra mi ha stallato e si é arrotolato a terra ... spaccando i montati della cabana e niente più. che cüu

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 01:50   #312 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Oggi ho collaudato il CR32 motorizzato elettrico.
Le modifiche approntate sono state di poco conto.
Ho dovuto costruire un castello motore in compensato avio e un supporto per la batteria la quale prende posto esattamente dove prima c'era la marmitta.







come motore ho utilizzato questo

HobbyKing Online R/C Hobby Store : KD A22-20L Brushless Outrunner Motor $16.79
alimentato con un regolatore da 30A, batteria 3S 2200mAh 20C e elica graupner 10x6.

Il tiro é quasi pari al peso del modello (1200g circa) e la durata di funzionamento (test a terra) di circa 6min. In volo naturalmente i consumi diminuiscono ma é meglio attenersi al timing impostato.

In pista e in volo il modello si é rivelato ora più sicuro. In fase di decollo, il tiro del motore aiuta non poco e in pochi metri é già in aria.
La velocità di punta é sensibilmente maggiore a prima, ma non così tanta come mi sarei aspettato, ma poco importa, l'importante é che in volo sia stabile anche a metà gas.
Ora l'atterraggio é una "passeggiata". Motorizzato a scoppio (Os25LA) il dosaggio del gas era particolarmente difficile -per non dire impossibile-, ora con il motore elettrico basta allinearsi alla pista, togliere progressivamente gas e mantenerlo dritto. Il CR32 si adagia perfettamente senza colpo ferire.

Il prossimo passo sarà il rifare la capotta motore senza gli antiestetici buchi per la vecchia motorizzazione a scoppio.



ciao
Ruggero"




ciao ruggiero ti ho mandato un mp

ma come hai fatto a montare quell'ogiva utilizzando il porta ellica in dotazione e' veramente corto ...io con una APC 11x5.5 non mi rimane spazio per il piatto dell'ogiva.......
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 07:53   #313 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
ciao ruggiero ti ho mandato un mp

ma come hai fatto a montare quell'ogiva utilizzando il porta ellica in dotazione e' veramente corto ...io con una APC 11x5.5 non mi rimane spazio per il piatto dell'ogiva.......
Come ti ho risposto in MP ho utilizzato un'elica Graupner (la quale è anche più scale ) che ha il mozzo più basso di alcuni millimetri.

Ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 22:25   #314 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
... e dopo anni, ma che dico anni, mesi ...
dopo innumerevoli messe a punto, modifiche di motorazzazione e riparazioni varie ...
ecco a voi il filmato "fresco-fresco di stampa" del Fiat CR32 in volo nei cieli di Stabio

A dir la verità ci voleva un bel commentino "alla Masalesi" che elogiasse "le ardite evoluzioni degli impavidi piloti" in puro stile Istituto Luce... ma non l'ho trovato ... accontentatevi della "marcetta" che ci calza a fagiolo



ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 22:50   #315 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Beh Ruggero....che dire..........tutto ottimo..........veramente.......
Adesso con cosa ci cimenterai?
Ciao

Fabri
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
... e dopo anni, ma che dico anni, mesi ...
dopo innumerevoli messe a punto, modifiche di motorazzazione e riparazioni varie ...
ecco a voi il filmato "fresco-fresco di stampa" del Fiat CR32 in volo nei cieli di Stabio

A dir la verità ci voleva un bel commentino "alla Masalesi" che elogiasse "le ardite evoluzioni degli impavidi piloti" in puro stile Istituto Luce... ma non l'ho trovato ... accontentatevi della "marcetta" che ci calza a fagiolo



ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 23:04   #316 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
Ok, ben fatto Forse era un pò troppo veloce,sembrava un razzo
A proposito che motorizzazione ha,mi sembra elettrico.Interessante anche la telecamera,mi dai ragguagli più precisi?
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 08:05   #317 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
Ok, ben fatto Forse era un pò troppo veloce,sembrava un razzo
A proposito che motorizzazione ha,mi sembra elettrico.Interessante anche la telecamera,mi dai ragguagli più precisi?
Hai ragione vola veloce, ma c'è da dire che nel filmato sembra più veloce della realtà e poi se ci mettiamo pure che é piccino con 1m di apertura alare e un carico alare un po' elevato per la stazza ... se non vola veloce mi fa un buco per terra

La motorizzazione é elettrica (prima era a scoppio, ma il motore non ce la faceva)

La telecamerina é una Turnigy


HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 30FPS Ultra-Mini DigiCam INCLUDING 2GB SanDisk Micro SD

l'aggancio agli occhiali facendo così una ripresa in soggettiva. Le riprese non vengono malaccio a patto di volare vicini, bassi e seguire con la testa il modello.

ciao e grazie
Ruggero"

PS @wipstaf: Quest'anno non costruisco nulla ... in casa ho finito lo spazio, non mi posso permettere manco di costruire un depronino. Stò aspettando di sfasciare qualcosa per fare posto
  Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 08:36   #318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di serparo
 
Data registr.: 16-08-2008
Residenza: terni
Messaggi: 154
Immagini: 3
Ciao Ruggero,
la motorizzazione elettrica è sempre la stessa che avevi all'inizio prima del crash?
Alla fine mi hai convinto e l'ho elettrificato pure io.
Molto più gestibile di prima.
Ciao Alessandro
serparo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 09:29   #319 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da serparo Visualizza messaggio
Ciao Ruggero,
la motorizzazione elettrica è sempre la stessa che avevi all'inizio prima del crash?
Alla fine mi hai convinto e l'ho elettrificato pure io.
Molto più gestibile di prima.
Ciao Alessandro
Motorizzazione sempre ala stessa

Più che crash, il CR32 ha sofferto di alcuni atterraggi pesanti.
L'ultimo un po' più serio (dovuto ad un distacco della batteria e relativo sbilanciamento del modello) dove si é rotto un montante alare e un piano di coda, per il resto solo piccole ammaccature ... cha alla lunga però abbisognano di un po' di cure. È rimasto "hangarato" per tutta l'estate.

Con l'elettrico viene sacrificato un po' della "magia" del volo aeromodellistico (ammetto la praticità dell'elettrico, ma per me l'aeromodello deve sputazzare olio e far rumore ) però su un modello del genere si é più tranquilli.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 21:09   #320 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di serparo
 
Data registr.: 16-08-2008
Residenza: terni
Messaggi: 154
Immagini: 3
Visto che ho "disoccupato" il mio OS 25 hai qualche disegno per poterlo reciclare.Magari una riproduzione acrobatica "attempata".
Ciao e grazie come sempre.
Alessandro
serparo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per Fiat G91 2M86 Aeromodellismo 13 22 novembre 07 17:58
Fiat G 55 - Combat Rc Renato74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 47 17 agosto 06 17:03
Fiat Cr42 gallina Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 10 marzo 06 19:44
Fiat 500 R/C rosy Automodellismo 0 14 febbraio 05 15:37
Fiat G 50 centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 31 gennaio 05 21:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002