Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 09, 15:01   #261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
cr 32

Mi associo alle congratulazioni per il bel modello. Intanto mi permetto di inserirmi per mettere a vostra disposizione foto del mio CR 32 in volo vincolato. Un saluto in particolare a Luca col quale durante la costruzione (rectiu restauro innovativo) mi sono confrontato






Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
dì la verità: è in 1:48 montato su diorama...
Icone allegate
Fiat CR-32-fotocr32.jpg  
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 10:27   #262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Max72
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Voghera (PV)
Messaggi: 50
Complimenti Ruggero non ho mai partecipato, ma ho seguito fin dall'inizio"aspettando calmo come un' AVVOLTOIO" ed appena ho visto i disegni... zachete!! veramente ben fatti. un plauso speciale per il modello scelto (Italiani se ne vedono sempre troppo pochi).
Al momento sono catturato dal volo a vela ma che importa, lasciamolo nel cassettino a maturare per qualche tempo
un Grazie di cuore per il regalo che hai voluto farci de ancora complimenti!!!

CONTINUA COSì
__________________
Ciao,
Max
Max72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 09, 22:58   #263 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Elettrificato!
rapporto peso : potenza, uno a uno

... e mo viene il bello ... finalmente si vola (anche prima volava ... ma che strizza)

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 21:14   #264 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Oggi ho collaudato il CR32 motorizzato elettrico.
Le modifiche approntate sono state di poco conto.
Ho dovuto costruire un castello motore in compensato avio e un supporto per la batteria la quale prende posto esattamente dove prima c'era la marmitta.







come motore ho utilizzato questo

HobbyKing Online R/C Hobby Store : KD A22-20L Brushless Outrunner Motor $16.79
alimentato con un regolatore da 30A, batteria 3S 2200mAh 20C e elica graupner 10x6.

Il tiro é quasi pari al peso del modello (1200g circa) e la durata di funzionamento (test a terra) di circa 6min. In volo naturalmente i consumi diminuiscono ma é meglio attenersi al timing impostato.

In pista e in volo il modello si é rivelato ora più sicuro. In fase di decollo, il tiro del motore aiuta non poco e in pochi metri é già in aria.
La velocità di punta é sensibilmente maggiore a prima, ma non così tanta come mi sarei aspettato, ma poco importa, l'importante é che in volo sia stabile anche a metà gas.
Ora l'atterraggio é una "passeggiata". Motorizzato a scoppio (Os25LA) il dosaggio del gas era particolarmente difficile -per non dire impossibile-, ora con il motore elettrico basta allinearsi alla pista, togliere progressivamente gas e mantenerlo dritto. Il CR32 si adagia perfettamente senza colpo ferire.

Il prossimo passo sarà il rifare la capotta motore senza gli antiestetici buchi per la vecchia motorizzazione a scoppio.



ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 10:59   #265 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Domanda:

A terra i consumi sono maggiori rispetto al volo, é questo é un dato di fatto.

Nel test a terra a tutta manetta, la batteria é durata circa 7min e poi il rego ha staccato tutto.
La batteria in carica si é ciucciata 2100mA

In volo ho fatto 2 voli da circa 3minuti tre minuti l'uno. Ho impostato il timer sulla radio a 6minuti, e sono atterrato poco prima che iniziasse a suonare. Il gas l'ho mantenuto al 70-80% a parte in decollo e in alcune occasioni dove ne avevo bisogno.
La batteria in carica si é ciucciata 1200mA.

Da questi dati é possibile presupporre un tempo di volo di 8-9minuti in totale sicurezza?

ciao e grazie
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 13:50   #266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Domanda:

A terra i consumi sono maggiori rispetto al volo, é questo é un dato di fatto.

Nel test a terra a tutta manetta, la batteria é durata circa 7min e poi il rego ha staccato tutto.
La batteria in carica si é ciucciata 2100mA

In volo ho fatto 2 voli da circa 3minuti tre minuti l'uno. Ho impostato il timer sulla radio a 6minuti, e sono atterrato poco prima che iniziasse a suonare. Il gas l'ho mantenuto al 70-80% a parte in decollo e in alcune occasioni dove ne avevo bisogno.
La batteria in carica si é ciucciata 1200mA.

Da questi dati é possibile presupporre un tempo di volo di 8-9minuti in totale sicurezza?

ciao e grazie
Ruggero"

no: le batterie invecchiano e sono sensibili alla temperatura e all'umidità.

Se il tuo aereo non ha una planata affidabile, stai schiscio su 7 minuti al massimo
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 14:10   #267 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
no: le batterie invecchiano e sono sensibili alla temperatura e all'umidità.

Se il tuo aereo non ha una planata affidabile, stai schiscio su 7 minuti al massimo
La planata del CR é simile alla planata di un furgone da mercato lanciato da un dirupo.

Imposto il timer a 7min .

grazie
ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 14:17   #268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
La planata del CR é simile alla planata di un furgone da mercato lanciato da un dirupo.

Imposto il timer a 7min .

grazie
ciao
Ruggero"

già, deve essere simile a quella del mio Fokker DrI: ho visto sassi planare meglio
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 18:40   #269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
La planata del CR é simile alla planata di un furgone da mercato lanciato da un dirupo.

Imposto il timer a 7min .

grazie
ciao
Ruggero"
Ciao Ruggero, non conosco il tuo regolatore, ma visto il rateo di discesa 'ad incudine', cercherei d'impostare il cut off progressivo, piuttosto che avere uno spegnigmento secco.

Un saluto, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 22:07   #270 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da galaeta Visualizza messaggio
Ciao Ruggero, non conosco il tuo regolatore, ma visto il rateo di discesa 'ad incudine', cercherei d'impostare il cut off progressivo, piuttosto che avere uno spegnigmento secco.

Un saluto, Enrico.
già fatto.
ovvero ... siccome il regolatore é per me ancora un'oggetto misterioso che non riesco a settare lo lasciato così come lo preso ... con il cutoff progressivo


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per Fiat G91 2M86 Aeromodellismo 13 22 novembre 07 17:58
Fiat G 55 - Combat Rc Renato74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 47 17 agosto 06 17:03
Fiat Cr42 gallina Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 10 marzo 06 19:44
Fiat 500 R/C rosy Automodellismo 0 14 febbraio 05 15:37
Fiat G 50 centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 31 gennaio 05 21:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002