04 febbraio 09, 14:51 | #221 (permalink) Top | |
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qui è la mia parola contro la tua Ho indicato la vernice, anche io ho utilizzato la matt (opaca), il rapporto tra componenti e diluizione. Ho indicato la pistola con che tipo di ugello. La temperatura di spruzzo, la temperatura e luogo (sotto il letto) di catalizzazione Ora ti indico puro il pennarello indelebile da me utilizzato (STAEDTLER Lumocolor permanent special marker) , la vernice di fondo (bomboletta da 400ml vernice di fondo universale sintetica della OBI), e la vernice colorata (bomboletta della DuplicolorPlatinum color argento satinato). Con il pennarellino indelebile in questione ci ho fatto le pannellature del mio spitfire (oramai distrutto) e quindi protetto con una bomboletta di poliuretanica monocomponente della Duplicolor, molto più aggressiva dell'ultima che ho usato, e non si é sciolto NULLA. La prima passata dev'essere un velo, poi la seconda pure, alla terza si può già caricare un po' di più, ma a questo punto é già tutto bello ricoperto. Per inciso le insegne del mio CR sono in CARTA(!) stampate sulla laser e protette prima della poliuretanica con una passata di colla VINILICA. ... e non si é sciolto NULLA! Le aerografate sono con vernice acrilica (tamiya) ad acqua Di più ti posso dire come ero vestito (di solito in tuta "modello albanese" con un gilet nero-unto imbottito, beretto di lana infilato in testa, mascherina, calzerotti e zoccole olandesi ai piedi), e cosa avevo mangiato (e qui purtroppo non mi ricordo) ciao Ruggero" | |
04 febbraio 09, 15:13 | #223 (permalink) Top |
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| indicato nella descrizione. a questo proposito il venditore del colorificio mi aveva proposto un diluente universale per vernici poliuretaniche, ma ho preferito utilizzare quello consigliato dalla ditta "venezianiyachting": il 5780 ... spendendo il doppio altra precisazione: quando al venditore ho detto che la dovevo dare a spruzzo con un ugello da 0.5mm ha "storto il naso": "forse é un po' piccolo, andrebbe meglio uno grande il doppio, Lei provi comunque a diluire bene e a fare una prova" ciao Ruggero" |
05 febbraio 09, 11:55 | #225 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2008 Residenza: Manduria
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Posso dire anch'io una ca..........ta? Non sono un carrozziere di professione... comunque...... considerate che prima della verniciatura (vale come regola generale) la superficie andrebbe pulita con "Antisilicone" è una spece di diluente che elimina le particelle di silicone che potrebbero essere presenti e determinano proprio l'inconveniente dei piccoli "Puntini". Le parti di silicone a cui mi riferisco possono essere prodotte, inconsapevolmente, da vari prodotti, tra cui il più terribile e lo spray lucida cruscotto per auto e tanti altri che si usano quotidianamente in casa. Di più.... nin..zo! |
05 febbraio 09, 12:03 | #226 (permalink) Top |
User |
Rupa, ti risulta che negli anni '30 pittassero gli aerei a spruzzo? Naaah, per una buona riproduzione dovresti usare pennelli in scala: pennellini micro da ritocco, ditali usati come secchi di vernice, rulli autocostruiti da 1 cm di larghezza, e naturalmente costellare il modello di ditate piccolissime, per esempio usando le dits mdel Big Jim dopo avergli (ovviamente) inciso le impronte digitali con microscopio e bisturi veterinario,di quelli che si usano per operare i criceti.
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05 febbraio 09, 12:06 | #227 (permalink) Top | |
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22 febbraio 09, 20:53 | #228 (permalink) Top |
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| Collaudo! ATTO I° Sabato pomeriggio ... pre collaudo ... posso chiamarlo cosi un volo terribilmente scacazzante, semiarrotolato (le mie viscere) e col il buco del sedere talmente stretto da non far passare uno spillo? Ma veniamo hai fatti antecedenti. Sono tre settimane che mi arrovello sulla posizione del baricentro. Ho letto di tutto, calcolato e ricontrollato, ho chiesto infine a chi é capace di utilizzare (esperto di aerodinamica del campo volo) e soprattutto analizzare i dati di xlrf5 (il programma di modellizzazione grafica che permette di trovare tutte le caratteristiche di volo e baricentro dei nostri aeromodelli) di darmi una "controllata" al modello e calcolare il baricentro. Dal un mio calcolo il baricentro si posiziona a 44mm dal BE, dal calcolo di xlfr5 del mio amico risulta a 56mm. Ora se il primo mi sembrava troppo picchiato -e con l'aggiunta di 70g sul muso, mi sembrava pure troppo pesante- il secondo mi pareva troppo cabrato. Che fare? In medio stat virtus! Baricentro posizionato a 50mm, via tutto il piombo ... e via al campo a collaudare. Ore 14:30 - Sono al campo con la salivazione azzerata, controllo comandi, subito si affianca a me Carlo, personaggio di indubbie doti di pilotaggio e di esperienza, ritocco le corse delle parti mobili, ricontrollo le leve che azionano i vari dual-rate e mix, faccio il pieno, smadonno con un candella farlocca, avvio, carburo, OK ... si parte. Affianco a me rimane Carlo a mo' di secondo pilota assistente. Muso al vento (brezza), motore, viaaaaa .... Il FiatCR32, sobbalzando si avvia verso l'ignoto ... poi alza la coda .... e preso un po' di velocità ... si alza da solo ... si ok, ma un po' di meno ... cazz ... porcputt ... é cabrato! volo delfinato al cardipalma nel cercare di trimmarlo, Carlo mi tranquillizza "fallo correre, tiralo alto" e intanto tofigna i trim che gli chiedo di azionare ... ma 'sto CR32 infame, nonostante continui a trimmarlo a picchiare si ostina a delfinare. Sensibilissimo all'elevatore, basta sfiorare che il muso punta il cielo, gli alettoni rispondono in modo fiacco ...giro intorno al campo e cerco di tirarlo giù. Appena la velocità scende tutto i difetti si raddoppiano ... panico. Riesco a tenerlo non so come ... con lo stick dell'elevatore sempre a picchiare ... allineato alla "brutos" alla pista, riduco motore al minimo, e riesco a farlo posare a terra ... incolume. Applauso a bordo pista. Non per la bravura ma per l'immenso culo per essere riuscito a non sfasciarlo. Sentenza post volo. il modello é troppo cabrato! ma va? Quindi raccimolo un po' di zavorra e la applico dentro il muso avanzando il baricentro. Mi rimetto in pista, ma stavolta, mi lascio prendere la mano e non metto il muso al vento ... "tanto ora volerà sicuramente" Do manetta, rullaggio, alza la coda, ma ecco una raffichetta di vento (diamo la colpa al vento va ) non ce la fa ... si alza di poco, stalla un'ala, tocca l'estremità dell'ala superiore, poi il muso e infine si capotta. Danni: Carrello storto, naca incrinata, orgoglio ferito, costruzione solida. Me ne torno a casa con l'amaro in bocca, e con una domanda fondamentale: Il modello non vola perché é sbagliato il baricentro o non vola perché é proprio il modello non adatto? In pratica non ho dormito, mi sono addirittura sorbito SanRemo per cercare di scacciare la "domanda" che oramai rimbombava per la mia mente. Ma non é servito a nulla ... devo per forza riprovare. Atto II° Domenica mattina, riparo i piccoli danni (naca e carrello), e piazzo il baricentro a 44mm dal BE come dai miei calcoli. Domenica pomeriggio ore 15:00 sono al campo. Ora non c'è trippa per gatti ... o la va, o la spacca. Avvio, mi porto in pista, muso al vento, manetta, tuttaaa manettaaaaaa ... alza la coda, s'ivola dritto, leggera virata a sinistra, prende quota e aumenta la velocità. PORCA PALETTA VOLAAAAAaaaaa ... ma non ho neanche il tempo di emozionarmi perché subito debbo smanettare con l'inevitabile trimmaggio ... un po' gli alettoni a destra, poi l'elevatore un pelo a picchiare, ora é perfetto. Ora vola dritto e a tutto motore ha pochissima tendenza a cabrare, e si che non ho dato nessuna negativa al motore. Togliendo motore non picchia. Da l'impressione di essere neutro. Ora provo un po' a togliere il dualrate dagli alettoni, tanta corsa sembra meglio, mentre la corsa dell'elevatore é corretta. Tiro un looping, un po' di virate, un'otto in pianta e mi accingo ad atterrare. Mi allineo ma arrivo storto, correggo di timone, mi appoggio a terra un po' veloce e finisco la corsa smusando. Coda ritta. Nessun problema, pure quelli veri facevano così. Secondo volo. Test verò e proprio. Decollo, prendo quota, ora provo lo stallo. Rallento, rallento, rallento ancora, e mentre rallento cabro di conseguenza. Il modello e cabrato, tende a scendere e a dondolare a destra e a sinistra ma non accenna a buttare giù il muso. La velocità é ridicola e a me va bene così. Do motore e ritorno alle mie prove. Ora prendo quota e tiro un tonneaux, si avvita abbastanza velocemente, perdendo però una considerevole quota. Bisognerà provvedere a sostenerlo in rovescio con il comando a picchiare ... ma non é il momento per queste finezze. Provo ora un volo rovescio. Ci rimane con poco comando a picchiare, il baricentro parebbe quindi azzeccato. Ora mi diverto un po' con un "classico volo pascolato" per saggiarne le doti di volo. In virata ha la tendenza ad abbassare la coda (brutta roba a vedersi) che va sostemuta con un po' di comando. Inserendo il mix alettoni-timone, il "difetto" si attenua, ma comunque rimane. Imparerò finalmente a usare la coda in volo. Mi permetto un paio di passaggi bassi, e alla fine vado ad atterrare. Abbasso il regime motore, mi allineo, motore quasi al minimo e il CR32 si posa in pista sobbalzando allegramente. Poi nel durante il "taxi" si schianta una cerniera del timone, quella sopra il ruotino. Cedimento "strutturale", cerniera troppo leggera e troppo sollecitata. Già cambiata. Sono felice, al fin della fiera, il Fiat CR32 vola bene, non é un farfallone che sinceramente avrei sperato fosse (e chi non lo spera?), é bello manovrierò ma non é neanche un fulmine di velocità, quindi di primo acchito é un'aeromodello che abbisogna un po' di attenzione e concentrazione Ma dopottutto il CR32 era un caccia, e quindi é giusto che sia un po' bastardo così. ciao Ruggero" PS: Forse e dico forse un giorno lo filmerò in volo. PPS: Se avessi messo il baricentro secondo il mio calcolo (44mm) già Sabato avrebbe volato. Se avessi scelto il baricentro dettato da xlfr5 avrei ora un bel mucchio di legna da ardere. Se mia mamma avesse avuto le ruote, io ero una bicicletta. Per fortuna é andato tutto la meglio. |
22 febbraio 09, 21:51 | #230 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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