Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 09, 12:58   #211 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 17
La Vernice Trasparente Indicata Non Va Bene!!!

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Ok, mi é andata bene! nessuno ha gufato e la bicomponente ha catalizzato!

Stamattina prestissimo ho fatto una prova versando e strofinando del diluente nitro su un pezzo verniciato ... tenuta perfetta.
non si é scomposto nulla.

Ho preso come antimiscela questa vernice poliuretanica bicomponente con il suo diluente (5780 della stessa marca)

trasparenza perfetta, nessuna tendenza ad ingiallire (provato sul bianco), finitura opaca ... ma una volta steso sul mio modello tende più al satinato (ma penso dipenda molto dalla vernice di fondo)
Il rapporto volumetrico di miscelazione é di 1:1.
L'ho data con la pistola ad aria compressa piccina da 250ml con ugello da 0.5mm, diluizione circa il 20-30% del totale (dipende poi dall'ugello utilizzato)

Si spruzza perfettamente e non cola ... e soprattutto non ha sciolto minimamente i segni delle pannellature fatte con il pennarellino indelebile.
La si può dare anche a pennello, ieri ho fatto delle prove e usando un pennello morbido, lascia una superficie perfetta e senza striature. Penso che la naca e alcuni punti sensibili li ripasserò a pennello per sicurezza

Dopo circa 2ore a 8°C (cantina) il modello verniciato era già diventato manipolabile e privo di odori, quindi ho portato tutto in casa (circa 20°C) per completare l'asciugatura/indurimento/catalizzazione.

Non sono azionista della ditta in questione, visto che il mio intervento sembra uno spot pubblicitario , ma ho riportato esattamente il tipo di vernice esatto per il semplice fatto che se la si cerca sul forum vengono dati consigli sul tipo di vernice (poliuretanica bicomponte in particolare) ma mai indicazioni esatte sulla marca e il tipo.


ciao
Ruggero"
--------------------------------------
ATTENZIONE!!!!

Ho acquistato la vernice trasparente satinata indicata in questa discussione , ma proprio non si riesce a darla a spruzzo nemmeno diluendola. Questo anche con la pistola con l'ugello da 1,2 mm . Il problema è che rimangono puntini dove la vernice non va , non viene quindi una superficie uniforme .

Del resto sulla confezione c'è scritto che va data a pennello e usata solo per applicazioni nautiche!!!

E' la seconda volta che fidandomi di quanto letto sul forum prendo una bella sola....risultato 55 euro (vernice + diluente) buttati al vento .

La cosa che più mi da fastidio è come si possano far passare per sacrosante indicazioni bufala . Se non si hanno le competenze sarebbe meglio tacere invece di far buttare soldi ad altri .

---------------------------------------------------
---------------------------------------------------
rluigi65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 13:45   #212 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da rluigi65 Visualizza messaggio
...

Del resto sulla confezione c'è scritto che va data a pennello e usata solo per applicazioni nautiche!!!

E' la seconda volta che fidandomi di quanto letto sul forum prendo una bella sola....risultato 55 euro (vernice + diluente) buttati al vento .

La cosa che più mi da fastidio è come si possano far passare per sacrosante indicazioni bufala . Se non si hanno le competenze sarebbe meglio tacere invece di far buttare soldi ad altri .
Io la vernice non l'ho usata, però andrei più calmo con i modi. Lui dice che funziona ed abbiamo visto il risultato, tu dici che non funziona; a chi credere?
Visto che il produttore: Veneziani Yachting - Vernici per Barche. Prodotti dice che quella vernice si dà sia a pennello che a spruzzo, e sulla tua c'è scritto che va data a pennello, che è per legno e non è idonea a immersione, magari hai sbagliato barattolo... c'è sempre di mezzo anche il fattore umano, non credi?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 13:51   #213 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da rluigi65 Visualizza messaggio

E' la seconda volta che fidandomi di quanto letto sul forum prendo una bella sola....risultato 55 euro (vernice + diluente) buttati al vento .

La cosa che più mi da fastidio è come si possano far passare per sacrosante indicazioni bufala . Se non si hanno le competenze sarebbe meglio tacere invece di far buttare soldi ad altri .
Fermo restando che sono dispiaciuto per quanto ti e' accaduto, e che non sono in grado di entrare nel merito della discussione per mancanza di competenze sul argomento, ti ricordo che questo e' un forum di discussione pubblica nel quali tutti possono intervenire e dire la loro.

Esattamente come le chiacchiere da barbiere o le discussioni di una volta fatte in piazza.

Non c'e' quindi alcuna garanzia implicita o esplicita su quanto scritto e detto dai vari partecipanti.

Nella speranza che tu possa cambiare opinione a tal proposito, ti auguro buona attivita' anche di scrittura e non solo di lettura del forum stesso.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 14:02   #214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
anche le vernici, se uno non sa usare la pistola, non la spruzzi correttamente, con questo non voglio dire che non sei capace di usare una pistola per verniciare, pero' forse, c'e anche qualche altro fattore, e non solo il consiglio dato di usare questa vernice, che sinceramente non ho nemmeno visto dove si consigliava di darla a spruzzo...

semplicemente non e' che magari hai errato qualcosa durante la verniciatura?...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 14:05   #215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Io la vernice non l'ho usata, però andrei più calmo con i modi. Lui dice che funziona ed abbiamo visto il risultato, tu dici che non funziona; a chi credere?
magari hai sbagliato barattolo... c'è sempre di mezzo anche il fattore umano, non credi?
concordo ed aggiungo che, conoscendo Ruggero, dubito fortemente che avrebbe dato informazioni e nozioni di cui non fosse perfettamente certo ( per averle provate direttamente ) della riuscita.

capisco il nervosismo ( perchè non sono io stesso tra i più calmi ) ma non condivido i toni
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 14:07   #216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
e poi che toni.....

direi che non si fa.. soprattutto al primo messaggio....

da parte mia massima solidarietá al Rupa... che come sempre ha voluto condividere una sua esperienza....

ciao
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 14:10   #217 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rluigi65 Visualizza messaggio
--------------------------------------
ATTENZIONE!!!!

Ho acquistato la vernice trasparente satinata indicata in questa discussione , ma proprio non si riesce a darla a spruzzo nemmeno diluendola. Questo anche con la pistola con l'ugello da 1,2 mm . Il problema è che rimangono puntini dove la vernice non va , non viene quindi una superficie uniforme .

Del resto sulla confezione c'è scritto che va data a pennello e usata solo per applicazioni nautiche!!!

E' la seconda volta che fidandomi di quanto letto sul forum prendo una bella sola....risultato 55 euro (vernice + diluente) buttati al vento .

La cosa che più mi da fastidio è come si possano far passare per sacrosante indicazioni bufala . Se non si hanno le competenze sarebbe meglio tacere invece di far buttare soldi ad altri .

---------------------------------------------------
---------------------------------------------------
la vernice poliuretanica a prescindere dall'essere nautica/aeromodellistica/aeronautica/aerospaziale é sempre poliuretanica.
se data con pennello o a spruzzo il risultato non cambia, resiste agli agenti chimici.
... e questo é un dato di fatto

prima di indicare se questa vernice funzionasse o no, l'ho provata sul mio modello, e solo dopo ne ho dato notizia.

per prima cosa ti chiederei che razza di pistola hai utilizzato. l'ugello era pulito? hai controllato la distanza tra ugello e erogatore? quanta pressione?
La mia é una vera cinesata ... pistola spruzzatore aerografo verniciatura a serbatoio su eBay.it Pittura, Disegno e Arte, Hobby creativi, Casa, Arredamento e Bricolage
nonostante il prezzo irrisorio funziona a dovere! Pressione regolabile, ugello da 0.5mm, distanza erogatore regolabile ...

la seconda domanda é come l'hai rapportata all'indurente e come l'hai diluita? temperatura nel locale? temperatura di catalizzazione?
Alla prima passata é normale (vista poi la diluizione) che si formino dei "puntini", di passate ne vanno fatte tre o quattro uniformi. Questo dovresti saperlo, dopotutto anche con una vernice normale vanno date diverse passate prima che si copra tutto.
Hai provato a non diluirla? con un ugello così grosso magari non é necessario.

A dir la verità anche io avevo serissimi dubbi sulla bontà del prodotto (nautico va bene per i miei modelli?) ma dopo la prima prova mi sono reso conto che era quella che cercavo.

A questo punto dico io la mia:
Io non sono il mago della verniciatura, non sono carrozziere, non detengo il verbo assoluto dell'arte della pittura, sono un pirla che vernicia i propri modelli proprio come te. Quindi se pure tu sei un pirlone come il sottoscritto a verniciare, non ti lamentare con me se poi non ne sei capace.
Se invece tu fossi un carrozziere di professione (e allora la critica l'accetto più che volentieri), non vedo perché tu non abbia utilizzato materiali e vernici preofessionali e quindi migliori di quella che ti ho indicato.

rilassati, riprova ... e poi facci sapere.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 14:18   #218 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 17
Angry E' proprio la vernice trasparente che non va

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
anche le vernici, se uno non sa usare la pistola, non la spruzzi correttamente, con questo non voglio dire che non sei capace di usare una pistola per verniciare, pero' forse, c'e anche qualche altro fattore, e non solo il consiglio dato di usare questa vernice, che sinceramente non ho nemmeno visto dove si consigliava di darla a spruzzo...

semplicemente non e' che magari hai errato qualcosa durante la verniciatura?...
----------------------------------------------------------
Lo escludo . In primis ho seguito le istruzioni riportate sulla confezione ( rapporto 1:1 + 20% diluente) , inoltre ho verniciato nache motori di aereomodelli , caschi moto e capottine elicotteri senza avere il minimo problema in passato.Ah ... un'altra cosa , la vernice in oggetto discioglie anche i tratti a pennarello indelebile (quello usato per scrivere su CD tanto per intenderci) altro che no , per cui i pannelli non possono essere realizzati con tale pennarello.
Comunque se qualcuno NON mi crede , e mi paga le spese di spedizione , la vernice gliela regalo tanto io non avendo una barca non so che farmene.

PS : In foto la vernice riportata è quella Gloss (cioè con finitura lucida) , per essere precisi ( e come tra l'altro indicato nel testo) io ho acquistato la versione Mat (opaco-satinato) perchè la lucida non andava bene per lo spitfire.

Ciao.
rluigi65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 14:19   #219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Raro esempio di risposta equilibrata , bravo Ruggero!
Rif. post. 217....

Ultima modifica di airdemon : 04 febbraio 09 alle ore 14:22
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 14:23   #220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Troll.....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per Fiat G91 2M86 Aeromodellismo 13 22 novembre 07 17:58
Fiat G 55 - Combat Rc Renato74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 47 17 agosto 06 17:03
Fiat Cr42 gallina Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 10 marzo 06 19:44
Fiat 500 R/C rosy Automodellismo 0 14 febbraio 05 15:37
Fiat G 50 centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 31 gennaio 05 21:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002