Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 08, 14:33   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziopino
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
...Comunque so dove vuoi arrivare con la tua domanda ...
no, non volevo essere cattivo ; fra le righe ti dicevo che spostando le ruote in avanti avresti potuto ripararti da qualche ribaltamento.
A proposito, che pista userai?... e il peso? Dai finisci presto poichè mi sembra di aver capito che siamo in molti non trovare il tempo di costruire e, dopo tutti questi complimenti, non ti formalizzerai mica se ti chiederemo di farcene qualcuno! . ziopino.
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 15:11   #112 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
no, non volevo essere cattivo ; fra le righe ti dicevo che spostando le ruote in avanti avresti potuto ripararti da qualche ribaltamento.
A proposito, che pista userai?... e il peso? Dai finisci presto poichè mi sembra di aver capito che siamo in molti non trovare il tempo di costruire e, dopo tutti questi complimenti, non ti formalizzerai mica se ti chiederemo di farcene qualcuno! . ziopino.
... allora forse sono io che sono cattivo con me stesso

il peso approsimativo stimato dovrebbe essere sui 1000-1200g
L'altra sera ho messo sulla bilancia tutto il costruito, i servi ancora nel sacchetto di plastica, il carrello, le ruote, altra cazzabubbole, e l'ago si é fermato sui 650g.
Se ci aggiungo 200g di motore, 150 di batterie, altri 50g di cazzabubbole, altri 50 di verniciatura, altri 70 di ricevente ... arrivo a quasi 1200.
Quindi dovrei starci.

Gli assi ruota sono a filo del bordo d'entrata dell'ala superiore, quindi dovrei essere in zona sicurezza contro il ribaltamento.
Le ruote da 65mm (o oltre, scalando le dimensioni dell'originale mi potrei permettere pure delle 80mm) e il prato tagliato "inglese", dovrebbero darmi ulteriore sicurezza.
L'altezza dell'erba mi permette di decollare con il tigermoth (900g) con ruotine da 50mm

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 15:20   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
... allora forse sono io che sono cattivo con me stesso

il peso approsimativo stimato dovrebbe essere sui 1000-1200g
L'altra sera ho messo sulla bilancia tutto il costruito, i servi ancora nel sacchetto di plastica, il carrello, le ruote, altra cazzabubbole, e l'ago si é fermato sui 650g.
Se ci aggiungo 200g di motore, 150 di batterie, altri 50g di cazzabubbole, altri 50 di verniciatura, altri 70 di ricevente ... arrivo a quasi 1200.
Quindi dovrei starci.

Gli assi ruota sono a filo del bordo d'entrata dell'ala superiore, quindi dovrei essere in zona sicurezza contro il ribaltamento.
Le ruote da 65mm (o oltre, scalando le dimensioni dell'originale mi potrei permettere pure delle 80mm) e il prato tagliato "inglese", dovrebbero darmi ulteriore sicurezza.
L'altezza dell'erba mi permette di decollare con il tigermoth (900g) con ruotine da 50mm

ciao
Ruggero"
Il "ribaltamento" farà parte del realismo durante l'atterraggio..
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 15:38   #114 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Il "ribaltamento" farà parte del realismo durante l'atterraggio..
oh .. oh ...







ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 15:57   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
oh .. oh ...







ciao
Ruggero"
Scherzavo naturalmente, ovviamente non te lo auguro....
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 18:42   #116 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Ieri pioveva ...ho quindi preso l'occasione di rinchiudermi in cantina per quasi tutto il pomeriggio.

Il risultato é questo:



altre foto
Picasa Web Album - Ruggero - Costruzione F...

la fregatura e che oggi come risultato sono raffredado e frebbricitante!


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 18:56   #117 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Bel risultato.
Io con la scusa che sono (ero) raffreddato e febbricitante, sto lavorando in casa nei limiti del possibile (cioè: escluso carteggiamento...).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 08:55   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Ormai i complimenti si sprecano per il bel lavoro che sta venendo fuori.

Io invece ho passato la domenica a cercare di sistemare il disegno della fiancata del modello sul cad...
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 10:19   #119 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Io ho grattato balsa....in cucina


Mi piacciono particolarmente le carenature
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 10:55   #120 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie per i complimenti

dimenticavo ... ho anche pesato tutto (compreso motore, elica, servi, batterie e ricevente) e arrivo a 980g, manca ancora allâppello le prolunghe per i servi alari, le squadrette e la verniciatura. Se tutto va bene il target di 1200g (carico alare 45g/dm2) e centrato

aggiungo un po' di foto per i più pigri che non volgliono andare su "picasa"


le carenature delle ruote sono composte da due semigusci in PET termoformato incollati tra loro internamente con una striscia in vetro resina. Nella foto sono semplicemente appoggiate. Prossimamente dopo aver tagliato il perno in accedenza le fisserò in maniera appropriata più basse di come sono in foto.
Resta il fatto che saranno asportabili ... col cavolo che ci faccio il collaudo ... la prima causa di ribaltamento in atterraggio é imputabile alla presenza delle carene ruota.
La gamba del carrello é "telescopica" fatta con un tubo di alu fissato sul mozzo in cui si va ad infilare un tondino in alu.


Questo é il terminale alare dell'ala superiore. Le imperfezioni ci sono e si potrebbe fare meglio ... per ora non ho voglia ... magari se continua a piovere e non posso procedere alla verniciatura, sistemerò i dettagli



Coperchio porta servo in balsa da 1.5mm laminato con fibra di vetro.


Una vista inferiore dove si intravvede la piastra servi e i tiranti di comando dei piani di coda. Questi tiranti sono da 1mm e scorrono all'interno di un tubicino di alu con diametro esterno 2mm e interno 1.2mm.
In primo piano il vano per la marmitta che scaricherà sotto il modello.
Infine il carrello con le aste "telescopiche"

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per Fiat G91 2M86 Aeromodellismo 13 22 novembre 07 17:58
Fiat G 55 - Combat Rc Renato74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 47 17 agosto 06 17:03
Fiat Cr42 gallina Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 10 marzo 06 19:44
Fiat 500 R/C rosy Automodellismo 0 14 febbraio 05 15:37
Fiat G 50 centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 31 gennaio 05 21:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002