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Vecchio 19 agosto 08, 01:33   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio
Che strano ... io lo vedo benissimo .

a pagina 17 della lettera D ... tra Depo e Depy80 ...

che vorrà dì ??
Trovato grazie.
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Vecchio 19 agosto 08, 01:47   #52 (permalink)  Top
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Trovato grazie.
Bene , leggiti pure le discussioni e gli interventi che ha postato e poi sappiami dire cosa ne pensi ...
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"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 02:29   #53 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio
Bene , leggiti pure le discussioni e gli interventi che ha postato e poi sappiami dire cosa ne pensi ...
A dir la verità ho trovato Mr.Depron con il cerca utenti, ma non credo sia lui.
NANETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 13:49   #54 (permalink)  Top
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@ Andycar

E' giusto, anzi giustissimo ciò che dici... se ne sei convinto.
Ma io preferisco rimanere nella mia ignorante convinzione. Ciao
Ragionaci su... In fisica non esistono dogmi ma solo verità dimostrate. Ti posso assicurare da perito aeronautico che funziona come dice Andycar. Facendo una semplice scomposizione di forze infatti scopriresti che disassando il motore, la trazione non ha braccio rispetto alla coppia motrice ma la ha rispetto all'asse di imbardata. Percui il disassamento contrasta esclusivamente l'imbardata generata dal flusso rotazionale dell'elica che investe una superfice asimmetrica. Poi, come ha detto molto spesso Andycar, se contrastasse il rollio, in rovescio il modello come si comporterebbe? Cmq la messa a punto del disassamento la vedi facendo looping e arrampicate. se devia da una parte pur avendo il direzionale correttamente trimmato per il volo orrizontale, allora dovrai disassare il motore dalla parte opposta a quella in cui devia. Il perfetto disassamento si trova per tentativi.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 23:23   #55 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ahhhhhh si si....ho sempre detto io che l'ignoranza fa dormir tranquilli

mentre il saper le cose ti lascia sveglio.

Comunque sia i fattori che provocano quel che provocano sono diversi e non uno solo, il malandrino !!!


Il "quasi sconosciuto" effetto provocato dalla scia dell'elica sull'ala e sugli impennaggi ( senza andar a tirar fuori parolone e paroline come flusso conico elicoidale, cavicchioli e fusilli ) causa preponderante dell' imbardata a sinistra, sempre se l'elica è destrorsa naturalmente.

Il cosidetto "fattore P" che con l'elica destrorsa crea una spinta asimmetrica se l'asse di trazione non è orizzontale come avviene durante la corsa di decollo su di un aeroplano con carello biciclo, la rampa di salita e la cabrata.

Ed infine la precessione giroscopica , che ha effetto sull'asse di imbardata e che con elica destrorsa cabrando induce all'imbardata destra e viceversa picchiando l'imbardata è a sinistra....mentre virando a destra provocherà un momento picchiante e viceversa a sinistra un momento cabrante.

Mi pare ce ne fosse un quarto......boh, mi sbaglierò ma nel caso non lo ricordo.

.....ma basta andare a leggere qualche vecchia rivista di aeromodellismo, perchè a noi interessa principalmente questo, per capire cosa succede ai nostri modelli.
E grazie a Dio che c'è chi si ricorda pure della precessione, che non è quella cosa che finisce coi fuochi d'artificio e le beghine che sciamano in chiesa, ma un problema serio, soprattutto oggi che non si usano più i Cox con la 6x3, ma i brushless con le padellone. A tal proposito vi consiglio di leggere (o rileggere) l'articolo dal titolo "Una coppia scoppiata" a pag. 25 del n° 1 di FlyOff. Se non lo avete, dato che non faccio la Dama di S. Vincenzo ma la bagascia, ve lo posso vendere per pochi spiccioli.
E ora scusatemi, ma gli Europei di F3A sono ormai alle porte e devo ancora finire di affilare il mio set di coltelli da scortico.

Bonne nuit!
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