Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 08, 17:59   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
@ Andycar

E' giusto, anzi giustissimo ciò che dici... se ne sei convinto.
Ma io preferisco rimanere nella mia ignorante convinzione. Ciao
su questo non c'è il minimo dubbio
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 18:07   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 183
@ Estikatzi

Grazie per la solidarietà.
Però, nel rispetto verso gli altri non devi scavalcare i destinatari dei post, nel caso specifico Andycar...... non credi ?
NANETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 18:38   #13 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Nanetto, per caso sei un parente alla lontana di un certo sig. Depron?
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 18:42   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
@ Andycar

E' giusto, anzi giustissimo ciò che dici... se ne sei convinto.
Ma io preferisco rimanere nella mia ignorante convinzione. Ciao
Da uno che si dichiara Ing. Aereospaziale : http://www.baronerosso.it/forum/segn...ml#post1065711

e si vanta delle sue "invenzioni volanti" : http://www.baronerosso.it/forum/disc...ml#post1066451

... mi aspettavo qualcosina di più.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 18:46   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ahhhhhh si si....ho sempre detto io che l'ignoranza fa dormir tranquilli

mentre il saper le cose ti lascia sveglio.

Comunque sia i fattori che provocano quel che provocano sono diversi e non uno solo, il malandrino !!!


Il "quasi sconosciuto" effetto provocato dalla scia dell'elica sull'ala e sugli impennaggi ( senza andar a tirar fuori parolone e paroline come flusso conico elicoidale, cavicchioli e fusilli ) causa preponderante dell' imbardata a sinistra, sempre se l'elica è destrorsa naturalmente.

Il cosidetto "fattore P" che con l'elica destrorsa crea una spinta asimmetrica se l'asse di trazione non è orizzontale come avviene durante la corsa di decollo su di un aeroplano con carello biciclo, la rampa di salita e la cabrata.

Ed infine la precessione giroscopica , che ha effetto sull'asse di imbardata e che con elica destrorsa cabrando induce all'imbardata destra e viceversa picchiando l'imbardata è a sinistra....mentre virando a destra provocherà un momento picchiante e viceversa a sinistra un momento cabrante.

Mi pare ce ne fosse un quarto......boh, mi sbaglierò ma nel caso non lo ricordo.

.....ma basta andare a leggere qualche vecchia rivista di aeromodellismo, perchè a noi interessa principalmente questo, per capire cosa succede ai nostri modelli.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 18:52   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ahhhhhh si si....ho sempre detto io che l'ignoranza fa dormir tranquilli

mentre il saper le cose ti lascia sveglio.

Comunque sia i fattori che provocano quel che provocano sono diversi e non uno solo, il malandrino !!!


Il "quasi sconosciuto" effetto provocato dalla scia dell'elica sull'ala e sugli impennaggi ( senza andar a tirar fuori parolone e paroline come flusso conico elicoidale, cavicchioli e fusilli ) causa preponderante dell' imbardata a sinistra, sempre se l'elica è destrorsa naturalmente.

Il cosidetto "fattore P" che con l'elica destrorsa crea una spinta asimmetrica se l'asse di trazione non è orizzontale come avviene durante la corsa di decollo su di un aeroplano con carello biciclo, la rampa di salita e la cabrata.

Ed infine la precessione giroscopica , che ha effetto sull'asse di imbardata e che con elica destrorsa cabrando induce all'imbardata destra e viceversa picchiando l'imbardata è a sinistra....mentre virando a destra provocherà un momento picchiante e viceversa a sinistra un momento cabrante.

Mi pare ce ne fosse un quarto......boh, mi sbaglierò ma nel caso non lo ricordo.

.....ma basta andare a leggere qualche vecchia rivista di aeromodellismo, perchè a noi interessa principalmente questo, per capire cosa succede ai nostri modelli.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 18:55   #17 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
@ Estikatzi

Grazie per la solidarietà.
Però, nel rispetto verso gli altri non devi scavalcare i destinatari dei post, nel caso specifico Andycar...... non credi ?
chissà cosa vuol dire

ma veniamo a noi
Tu scrivi,in maniera chiara e semplice:

Inoltre, (sempre nella mia ignoranza aeronautica) avevo sempre ritenuto che l’influenza negativa del flusso conico-elicoidale del condotto di trazione avvolgente i velivoli a monopropulsione ad elica di prua, venisse neutralizzata con stratagemmi aerodinamici, ossia come quello di rendere il profilo di una semiala meno portante rispetto all’altra, oppure meno incidente per mezzo di diverso calettamento o quant’altro che aerodinamicamente soddisfi.
Infatti per la elicoidalità del flusso si determina che una semiala venga colpita da una massa d’aria più intensa

che vuol dire "più intensa" forse che l'aria che colpisce la semiala di destra ha maggiore densità di quella che colpisce la semiala di sinistra ? ( destra e sinistra sono intercambiabili)
Perchè mai ?


rispetto all’altra, da cui ne scaturisce che una semiala abbia più portanza determinando un rollio aerodinamico (come se si azionasse un alettone).

Ricapitolando,….. la massa in rotazione della propulsione determina sul velivolo in volo un “rollio meccanico” debellabile con disallineamenti meccanici , mentre il flusso a riccioli (elicoidale) della trazione determina un “rollio aerodinamico”, debellabile con dissimmetrie aerodinamiche (questa però non è una facile tecnica applicabile agli aeromodelli)


se capisco ,ho dovuto usare Google translate,
la coppia dovuta alla rotazione dell'elica,viene eliminata con disallineamenti geometrici ( profilo diverso o semiala con minore incidenza ) .........mai sentito parlare di trim ?
il "flusso a riccioli" ,ma forse flusso elicoidale è più chiaro, viene eliminato con dissimmetrie aerodinamiche ..............ma che vorr dì ?

Hai mai fatto un piccolo calcolo di quanta sia in percentuale la superficie investita dal flusso elicoidale rispetto alla superficie totale dell'ala?
Hai poi mai fatto una valutazione della differenza di incidenza del flusso che investe le due semiali?
Fatto questo hai poi mai verificato come varia il Cp della parte di semiala interessata ?
Ed infine,hai determinato la differenza di momento dovuta a questo e quanto vale in % rispetto al momento prodotto dal trim.......che solitamente è messo all'esterno dell'ala ?


E' Lui o non è Lui ?
Ma cerrrrrrrrrrrrrrrrto che è Lui.
L'ho detto subito al secondo messaggio ( o forse addirittura al primo )

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 18 agosto 08 alle ore 18:59
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 19:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
@ Nanetto

... mi sà che... t'ha fatto nero....
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 19:15   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 183
@ Francolvr
Il depron non lo uso nemmeno per i miei aeromodelli, figuriamoci altro... e poi questo Sig.Depron è un nomignolo o ha anche un nome e cognome che io possa conoscerlo davvero ?????

@ Andycar
Behh !! qualcuno voleva le mie credenziali ed io l'ho accontentato.
Poi, se quella Aircar ti interessa,... la vendo non meno di 500.000,00 Euro!!!
Fammi sapere.

@ Fai4602
Bravo. Mi è piaciuta la valida introduzione del tuo discorso dell' effetto di "precessione giroscopica".

@ Ehstikatzi
Io mi sono iscritto a questo Forum per distrarmi piacevolmente dal logorio quotidiano e non certamente per fare calcoli e lezioni anche qua.
NANETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 20:05   #20 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio

@ Ehstikatzi
Io mi sono iscritto a questo Forum per distrarmi piacevolmente dal logorio quotidiano e non certamente per fare calcoli e lezioni anche qua.


Hai presente
Totò
che dice

ma mi faccia il piacere !

e poi si gira e raspa il terreno con i piedi come fanno i cani dopo averla fatta ?

Ecco !
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per castello motore fedotti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 09 maggio 08 15:59
castello motore pipeline Aeromodellismo 3 25 febbraio 08 21:10
castello motore sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 17 ottobre 07 22:18
Castello motore .... Winged scrot Aeromodellismo Principianti 2 15 gennaio 06 19:34
angolazione motore seclimar Aeromodellismo Volo Elettrico 16 26 maggio 05 13:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002