18 agosto 08, 19:42 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e si vanta delle sue "invenzioni volanti" : http://www.baronerosso.it/forum/disc...ml#post1066451 ... mi aspettavo qualcosina di più.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
18 agosto 08, 19:46 | #15 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Ahhhhhh si si....ho sempre detto io che l'ignoranza fa dormir tranquilli mentre il saper le cose ti lascia sveglio. Comunque sia i fattori che provocano quel che provocano sono diversi e non uno solo, il malandrino !!! Il "quasi sconosciuto" effetto provocato dalla scia dell'elica sull'ala e sugli impennaggi ( senza andar a tirar fuori parolone e paroline come flusso conico elicoidale, cavicchioli e fusilli ) causa preponderante dell' imbardata a sinistra, sempre se l'elica è destrorsa naturalmente. Il cosidetto "fattore P" che con l'elica destrorsa crea una spinta asimmetrica se l'asse di trazione non è orizzontale come avviene durante la corsa di decollo su di un aeroplano con carello biciclo, la rampa di salita e la cabrata. Ed infine la precessione giroscopica , che ha effetto sull'asse di imbardata e che con elica destrorsa cabrando induce all'imbardata destra e viceversa picchiando l'imbardata è a sinistra....mentre virando a destra provocherà un momento picchiante e viceversa a sinistra un momento cabrante. Mi pare ce ne fosse un quarto......boh, mi sbaglierò ma nel caso non lo ricordo. .....ma basta andare a leggere qualche vecchia rivista di aeromodellismo, perchè a noi interessa principalmente questo, per capire cosa succede ai nostri modelli.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
18 agosto 08, 19:52 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
18 agosto 08, 19:55 | #17 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
ma veniamo a noi Tu scrivi,in maniera chiara e semplice: Inoltre, (sempre nella mia ignoranza aeronautica) avevo sempre ritenuto che linfluenza negativa del flusso conico-elicoidale del condotto di trazione avvolgente i velivoli a monopropulsione ad elica di prua, venisse neutralizzata con stratagemmi aerodinamici, ossia come quello di rendere il profilo di una semiala meno portante rispetto allaltra, oppure meno incidente per mezzo di diverso calettamento o quantaltro che aerodinamicamente soddisfi. Infatti per la elicoidalità del flusso si determina che una semiala venga colpita da una massa daria più intensa che vuol dire "più intensa" forse che l'aria che colpisce la semiala di destra ha maggiore densità di quella che colpisce la semiala di sinistra ? ( destra e sinistra sono intercambiabili) Perchè mai ? rispetto allaltra, da cui ne scaturisce che una semiala abbia più portanza determinando un rollio aerodinamico (come se si azionasse un alettone). Ricapitolando, .. la massa in rotazione della propulsione determina sul velivolo in volo un rollio meccanico debellabile con disallineamenti meccanici , mentre il flusso a riccioli (elicoidale) della trazione determina un rollio aerodinamico, debellabile con dissimmetrie aerodinamiche (questa però non è una facile tecnica applicabile agli aeromodelli) se capisco ,ho dovuto usare Google translate, la coppia dovuta alla rotazione dell'elica,viene eliminata con disallineamenti geometrici ( profilo diverso o semiala con minore incidenza ) .........mai sentito parlare di trim ? il "flusso a riccioli" ,ma forse flusso elicoidale è più chiaro, viene eliminato con dissimmetrie aerodinamiche ..............ma che vorr dì ? Hai mai fatto un piccolo calcolo di quanta sia in percentuale la superficie investita dal flusso elicoidale rispetto alla superficie totale dell'ala? Hai poi mai fatto una valutazione della differenza di incidenza del flusso che investe le due semiali? Fatto questo hai poi mai verificato come varia il Cp della parte di semiala interessata ? Ed infine,hai determinato la differenza di momento dovuta a questo e quanto vale in % rispetto al momento prodotto dal trim.......che solitamente è messo all'esterno dell'ala ? E' Lui o non è Lui ? Ma cerrrrrrrrrrrrrrrrto che è Lui. L'ho detto subito al secondo messaggio ( o forse addirittura al primo ) Ultima modifica di Ehstìkatzi : 18 agosto 08 alle ore 19:59 | |
18 agosto 08, 20:01 | #18 (permalink) Top |
User | @ Nanetto ... mi sà che... t'ha fatto nero....
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
18 agosto 08, 20:15 | #19 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 183
| @ Francolvr Il depron non lo uso nemmeno per i miei aeromodelli, figuriamoci altro... e poi questo Sig.Depron è un nomignolo o ha anche un nome e cognome che io possa conoscerlo davvero ????? @ Andycar Behh !! qualcuno voleva le mie credenziali ed io l'ho accontentato. Poi, se quella Aircar ti interessa,... la vendo non meno di 500.000,00 Euro!!! Fammi sapere. @ Fai4602 Bravo. Mi è piaciuta la valida introduzione del tuo discorso dell' effetto di "precessione giroscopica". @ Ehstikatzi Io mi sono iscritto a questo Forum per distrarmi piacevolmente dal logorio quotidiano e non certamente per fare calcoli e lezioni anche qua. |
18 agosto 08, 21:05 | #20 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Hai presente Totò che dice ma mi faccia il piacere ! e poi si gira e raspa il terreno con i piedi come fanno i cani dopo averla fatta ? Ecco ! | |
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