Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 08, 16:28   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Data registr.: 21-05-2007
Grazie ora e' chiaro, comunque mi sembra che la struttura sia abbastanza solida, speriamo!!!

Una persona mi ha chiesto come ho fatto a creare gli "scansi?" per le cerniere. Questa cosa in effetti mi preoccupava perchè avevo paura di rovinare il lavoro fin qui fatto; alla fine ho fatto cosi' e la cosa ha funzionato e si e' rilevata anche rapida da realizzare.

1) con il dremel montato sul supporto a colonna ho fatto vari buchini con la punta più sottile per tutta la lunghezza della cerniera (tenete presente che lo spessore del legno e' di 3mm);

2) dopo aver creato con il dremel, usato a mo' di fresa, uno scanso di circa 5mm ho inserito, dopo averla modificata e cioè togliendone il gancetti per fissarla al seghetto (vedi foto allegate), una seghettina di quelle per i seghetti per il ferro a mano;

3) infine ho usato la seghetta per tagliare tutta la lunghezza della cerniera.
Icone allegate
Costruzione Aces High-032.jpg   Costruzione Aces High-033.jpg   Costruzione Aces High-031.jpg   Costruzione Aces High-034.jpg   Costruzione Aces High-035.jpg  

Ultima modifica di ChesoLari : 21 agosto 08 alle ore 16:36
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 16:36   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
In questo modo corri il rischio di indebolire la zona.
La prossima volta usa una volgare lametta "nuda" (BIC) per realizzare la feritoia dove inserire la cernierina

P.S.
Spero che tu non ti offenda per queste tiratine di orecchie....
Vecchio 21 agosto 08, 16:40   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

si in effetti e' quello che ho pensato ma tieni presente che a parte gli alettoni, che sono in balsa , tutti i piani di coda sono in tiglio e quello e' piu' duro da tagliare con una lametta.

Lillo niente offesa anzi cosi' posso imparare visto che questo hobby mi sta appassionando. A proposito considerato che mi sembri molto esperto, secondo te prima di incollare le cerniere e' meglio fare la copertura?
Icone allegate
Costruzione Aces High-036.jpg   Costruzione Aces High-037.jpg   Costruzione Aces High-038.jpg  
Vecchio 21 agosto 08, 16:45   #24 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
che tipo di cerniere hai preso? Io uso quelle della Great Planes simili a fogli... le tagli della dimensione e forma che vuoi e gli scassi sono facilissimi d fare perchè sono sottilissime... basta un'asola col tagliabalsa...

Great Planes CA Hinge Sheet 2x9" (2) - NEW su eBay.it Airplanes, Radio Control, Toys, Hobbies

Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
Grazie ora e' chiaro, comunque mi sembra che la struttura sia abbastanza solida, speriamo!!!

Una persona mi ha chiesto come ho fatto a creare gli "scansi?" per le cerniere. Questa cosa in effetti mi preoccupava perchè avevo paura di rovinare il lavoro fin qui fatto; alla fine ho fatto cosi' e la cosa ha funzionato e si e' rilevata anche rapida da realizzare.

1) con il dremel montato sul supporto a colonna ho fatto vari buchini con la punta più sottile per tutta la lunghezza della cerniera (tenete presente che lo spessore del legno e' di 3mm);

2) dopo aver creato con il dremel, usato a mo' di fresa, uno scanso di circa 5mm ho inserito, dopo averla modificata e cioè togliendone il gancetti per fissarla al seghetto (vedi foto allegate), una seghettina di quelle per i seghetti per il ferro a mano;

3) infine ho usato la seghetta per tagliare tutta la lunghezza della cerniera.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 16:50   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Secondo me il balsa era più che idoneo a realizzare i piani di coda... magari mettevi solo un rinforzino nella parte centrale, eventualmente.

Io le cerniere le ho sempre messo dopo avere ricoperto il modello. Considera che quando ricopri i pianetti devi 'rigirare' il termoretraibile sul bordo e se ci sono le cernierine la faccenda si potrebbe complicare.
Vecchio 21 agosto 08, 16:57   #26 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
si in effetti e' quello che ho pensato ma tieni presente che a parte gli alettoni, che sono in balsa , tutti i piani di coda sono in tiglio e quello e' piu' duro da tagliare con una lametta.
e perchè in tiglio? Mi sembra un pò esagerato... in ogni caso occhio alle dita se devi fare le asole lì dentro (anche se io li rifarei in balsa)

Ciauuuu

Vecchio 21 agosto 08, 16:59   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Ho usato il tiglio perche' mi sembravano fragili con la balsa, comunque gli scansi con sto metodo sono venuti bene anche nel tiglio. Beato il dremmel
Vecchio 21 agosto 08, 17:03   #28 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Ho usato il tiglio perche' mi sembravano fragili con la balsa

se il disegno riportava altro materiale... dovevi fidarti. Guarda caso sia io che lillo l'abbiamo trovato strano...

Ciauuuu

Vecchio 21 agosto 08, 17:25   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Orrore! Ho riguardato le foto ed ho visto che tutti i piani di coda sono stati fatti con il tiglio!

Dacci retta! Rifai tutti i piani di coda con il balsa altrimenti avrai sicuri problemi di bilanciamento del modello!
Vecchio 21 agosto 08, 17:43   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
Ho usato il tiglio perche' mi sembravano fragili con la balsa, comunque gli scansi con sto metodo sono venuti bene anche nel tiglio. Beato il dremmel
Gli scassi sono tutt'altro che buoni (troppo alti) , se incolli con la ciano le cerniere non reggeranno mai... forse con la poliuretanica.

Segui il consiglio di Lillo e del Doc, rifai i piani di coda in balsa, con la struttura a traliccio vengono abbastanza solidi, al limite se vuoi renderli più robusti usa dei triangolini di balsa dove c'è la ginzione dei "travetti".

Altra cosa... arrotonda le parti che vanno incernierate, altrimenti avrai una scursione delle parti mobili insufficiente.
andycar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks