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Vecchio 10 settembre 08, 09:00   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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in effetti io stavo pensando di farla smontabile l'ordinata parafiamma. sia l'ultima, sia quella interna dove va avvitato il motore, dato che i brushless hanno il supporto per le viti nella parte posteriore, e io il motore devo montarlo all'interno della fusoliera e non a vista. mi è sorto il dubbio sulle dimensioni di tali motori, visto che per esempio nei motori keda non sono indicate. ho controllato un motore simile cioè quello della himodel da 59 grammi sempre su volarerc ma cè scritto dimensioni 22 x 15 mm. possibile che un motore con 1,2 kg (800 nel caso del motore keda) di trazione statica sia piccolo 2,2 cm x 1,5 cm? il massimo spazio che può occupare all'interno della fusoliera nel mio caso è 4,5 cm di diametro, può bastare come spazio?
Il modo di indicare le dimensioni del motore varia da produttore a produttore.

In genere i motori di questa classe hanno 4 fori a croce, 2 a 16 mm e 2 a 19 mm di distanza fra loro. 45 mm di spazio per la cassa sono più che sufficienti.

Se fai la parafiamma smontabile, bada che la si possa avvitare, non fidarti degli incastri.
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 10 settembre 08, 09:32   #42 (permalink)  Top
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certo che la devo fare avvitabile

anche altre parti dell'aereo le farò avvitabili. in modo da avere libero accesso facilmente a tutte le parti e anche perchè lo sto costruendo in modo che i pezzi si possano smontare e sostituire in caso di rottura, come per esempio i piani di coda... visto che me lo sto costruendo io...almeno me lo personalizzo....
vado a finire di disegnare che ho quasi finito, e non vedo l'ora di cominciare a tagliare
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Vecchio 10 settembre 08, 09:32   #43 (permalink)  Top
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anche altre parti dell'aereo le farò avvitabili. in modo da avere libero accesso facilmente a tutte le parti e anche perchè lo sto costruendo in modo che i pezzi si possano smontare e sostituire in caso di rottura, come per esempio i piani di coda... visto che me lo sto costruendo io...almeno me lo personalizzo....
vado a finire di disegnare che ho quasi finito, e non vedo l'ora di cominciare a tagliare
sai quanto pesa una vite, caro Archimede P.?
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Vecchio 10 settembre 08, 10:31   #44 (permalink)  Top
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non penso che una vite minuscola pesi così tanto,

mica voglio mettere viti dappertutto, solo una all'elevatore, 4 allo sportello di accesso all'elettronica e 4 ovviamente al motore.
ho finito di disegnare la fusoliera, ora posso tagliare. devo tagliare il balsa 2 mm; cosa uso taglierino o seghetto da traforo con lama numero 1?
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Vecchio 10 settembre 08, 11:31   #45 (permalink)  Top
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mica voglio mettere viti dappertutto, solo una all'elevatore, 4 allo sportello di accesso all'elettronica e 4 ovviamente al motore.
ho finito di disegnare la fusoliera, ora posso tagliare. devo tagliare il balsa 2 mm; cosa uso taglierino o seghetto da traforo con lama numero 1?
io uso la 1,7..tagli più in fretta e mantieni la precisione
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Vecchio 10 settembre 08, 11:48   #46 (permalink)  Top
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allora...

dunque per il taglio nel senso della venatura userò il taglierino per una precisione altissima, mentre perpendicolarmente alla venatura userò il traforo perchè col taglierino ho paura che si sfibri la balsa.
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Vecchio 10 settembre 08, 12:07   #47 (permalink)  Top
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dunque per il taglio nel senso della venatura userò il taglierino per una precisione altissima, mentre perpendicolarmente alla venatura userò il traforo perchè col taglierino ho paura che si sfibri la balsa.
senti...
per i spessori di balsa che usi te adopera sempre il tagliabalsa, per fare il taglio per bene appoggia la lama contro una riga in metallo che ti farà da guida, nel senso della vena fai una passata leggera poi taglia tranquillamente mentre contro vena, per non sfibrare il legno, dovrai fare più passate, sempre leggere, non farti prendere dalla fretta e vedrai che avrai tagli precisi
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Vecchio 10 settembre 08, 12:18   #48 (permalink)  Top
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ok va bene

userò il taglierino per legno in tutti e 2 i casi. con la balsa da 3 mm che è molto piu compatta e il pioppo 3 mm credo che il traforo andrà bene, soprattutto per la balsa nel senso opposto alla vena..
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Vecchio 10 settembre 08, 12:52   #49 (permalink)  Top
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userò il taglierino per legno in tutti e 2 i casi. con la balsa da 3 mm che è molto piu compatta e il pioppo 3 mm credo che il traforo andrà bene, soprattutto per la balsa nel senso opposto alla vena..
per il compensato di pioppo senza dubbio ci vuole il traforo sempre
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Vecchio 11 settembre 08, 13:00   #50 (permalink)  Top
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tutto bene fin ora..

ho finito di disegnare la fusoliera e i piani di coda con tutti gli adattamenti perchè il progetto non è molto completo e sto usando una struttura diversa...
ho riportato sulla balsa da 2 mm i 4 lati del tubo di coda e le varie ordinate sul pioppo 3 mm. qualche foto allegata, anche se vi chiederete che cavolo sto combinando...
non vi preoccupate, è tutto ok..
Icone allegate
costruzione elect j 400-11092008.jpg   costruzione elect j 400-11092008-002-.jpg   costruzione elect j 400-11092008-003-.jpg   costruzione elect j 400-11092008-004-.jpg  
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