Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 08, 15:56   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2008
Residenza: gravina in puglia (ba)
Messaggi: 283
Invia un messaggio via MSN a darling
non lo so..

forse perchè mi ricorda quando ho cercato di costruirne uno molto simile quando ero bambino, forse perchè è molto semplice nelle linee e nelle forme, non lo sò, sento che è quello che fa per me. poi se dovessi riuscirci magari qualcun altro potrebbe farlo, visto che i sembra molto semplice.


ps: qualcuno sa rispondermi alla daomanda sul posizionamento degli elementi nella fusoliera?
darling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 10:50   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2008
Residenza: gravina in puglia (ba)
Messaggi: 283
Invia un messaggio via MSN a darling
allora..

nessuno mi può aiutare?
darling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 11:06   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Gli elementi li puoi mettere dove ti pare e dove ti conviene.

Personalmente di solito cerco di concentrare tutto intorno al baricentro teorico, e poi bilanciare spostando le batterie.

Te l'ho già detto di là, le batterie da meno di 100 grammi sono leggere, non ce la fai a bilanciare.

Il direzionale, se conti di decollare da terra è obbligatorio, ma peggiora le cose dal punto di vista del peso e del bilanciamento, poi decidi tu, ma secondo me, adesso come adesso, sperare di decollare ed atterrare sul carrello è un pò prestino (prestino è un eufemismo ....)
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 11:22   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2008
Residenza: gravina in puglia (ba)
Messaggi: 283
Invia un messaggio via MSN a darling
va bene, ho deciso, niente direzionale...

che risparmio peso, servo in piu visto che ne ho solo 3 ecc...
tanto non penso di decollare da terra, non l'ho messo proprio in progetto il carrello... poi si pensa alle varie modifiche...è solo che mi sembra strano che si possa girare solo di alettoni, cioè sono fatti per controllare l'asse di rollio, bho? vabbè se lo dite voi io mi fido
per quanto riguarda il posizionamento degli elementi, potrei divertirmi parecchio visto che si può spostare gli elementi apiacimento. io ho spazio nella fusoliera fin sotto al motore, quindi posso mettere anche la batteria sul muso e il regolatore subito dietro e ancora la rx davanti al CG. quasi 150 grammi sul muso dovrebbero bilanciare....
vabbè poi si vedrà, ora pensiamo ad andare avanti, che stò ancora ridisegnando il progetto.(scusate se vado lento, ma stò completando una chiccheria di modellismo statico, un regalo per la mia ragazza, che pubblicherò nella sezione modellismo statico a breve).
a presto e grazie ancora
darling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 11:34   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Citazione:
Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
che risparmio peso, servo in piu visto che ne ho solo 3 ecc...
tanto non penso di decollare da terra, non l'ho messo proprio in progetto il carrello... poi si pensa alle varie modifiche...è solo che mi sembra strano che si possa girare solo di alettoni, cioè sono fatti per controllare l'asse di rollio, bho? vabbè se lo dite voi io mi fido
per quanto riguarda il posizionamento degli elementi, potrei divertirmi parecchio visto che si può spostare gli elementi apiacimento. io ho spazio nella fusoliera fin sotto al motore, quindi posso mettere anche la batteria sul muso e il regolatore subito dietro e ancora la rx davanti al CG. quasi 150 grammi sul muso dovrebbero bilanciare....
vabbè poi si vedrà, ora pensiamo ad andare avanti, che stò ancora ridisegnando il progetto.(scusate se vado lento, ma stò completando una chiccheria di modellismo statico, un regalo per la mia ragazza, che pubblicherò nella sezione modellismo statico a breve).
a presto e grazie ancora
A me sembra che nel thread "come aiutare al meglio i principianti" come funzionano gli alettoni dovrebbe esserci scritto.

Comunque, anche se hai intelligenza da vendere , te lo spiego lo stesso.

Gli alettoni, come hai detto, comandano il rollio. Possono verificarsi 2 situazioni.

1) Modello con diedro: inclinando il modello da una parte si ingenera una differenza di portanza / resistenza / velocità per cui il modello vira da solo. In questi modelli virare di direzionale o di alettoni è indifferente.

2) Modello senza diedro: inclinando il modello con gli alettoni il modello non vira, ma continua per la sua strada inclinato. Per farlo virare occorre fargli abbassare il sedere con il piano di quota. In pratica sei tu che lo costringi a seguire una traiettoria parabolica pilotandolo. In questi modelli il direzionale li fa solo "derapare", ma non virare.

In tutti e due i casi, comunque, per atterrare e decollare col carrello il direzionale è obbligatorio perchè è l'unico che il modello a terra riesce a "sentire"
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 11:47   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2008
Residenza: gravina in puglia (ba)
Messaggi: 283
Invia un messaggio via MSN a darling
capito

quindi per essere agevolato, al mio modello devo dare un po di diedro? quanto non lo so perchè nel progetto non è indicato. 3 gradi posono andare?
darling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 11:48   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Citazione:
Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
quindi per essere agevolato, al mio modello devo dare un po di diedro? quanto non lo so perchè nel progetto non è indicato. 3 gradi posono andare?
tzo, non avevo mica capito che il modello non ha diedro. Dagliene almeno 7 o 8 di gradi per parte altrimenti non vira neanche con le cannonate

EDIT: questo perchè presuppongo che coordinare alettoni e cabra all'inizio sia un pò complicato. E poi perchè così il modello ha la tendenza a raddrizzarsi da solo quando lo "radiodisturbi"
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 12:34   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2008
Residenza: gravina in puglia (ba)
Messaggi: 283
Invia un messaggio via MSN a darling
si infatti

è per quello che avevo optato per il diedro. non avendo mai pilotato un aereo, sicuramente aver un diedro abbastanza alto mi aiuterà molto, sia perchè si raddrizzerà da solo, sia perchè virerà meglio senza l'uso del cabra, anche se sarà un po piu complicato da costruire rispetto ad un'ala dritta.
solo che non avevo idea di quanti gradi di diedro bisogna dare. 7-8 non sono tanti? non so io non ho idea, ma seguirò questo consiglio... torno a disegnare ora...
darling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 12:41   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
7-8 gradi per parte? significa che in totale sono 14-16? cioè se ne appoggi una semiala ad un piano l'altra forma 16 gradi con il piano? non sono troppi?
il diedro si contrappone alla funzione degli alettoni....nel gladiator ci sono proprio due baionette con diverso diedro ....e quello per l'ala con alettoni ha 6 gradi totali (fonte RUPA) .....
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 13:00   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2008
Residenza: gravina in puglia (ba)
Messaggi: 283
Invia un messaggio via MSN a darling
ragazzi....

non confondetemi però, mettetevi d'accordo. l'ala è l'ultima cosa che farò quindi cè tempo per discuterne, però fra 16 gradi e 6 cè troppa differenza.

@ g.mosfet: dipende da che aereo è, se gli alettoni servono per fare il volo acrobatico allora il diedro deve essere poco per fare per esempio una vite (credo) e magari per virare userai un po' di cabra o il direzionale se ce l'hai. ma il mio aereo non ha direzionale e quindi deve virare di alettoni...

@ paologiusy: sinceramente anche a me 8 per parte sembrano tantini. sul sito del produttore cè una foto dell'aereo costruito e sembra che ci siano 8 in totale...http://plans.rcmodell.hu/elec400.jpg

attendo vostre risposte e magari l'intervento di una terza persona o altri per discuterne meglio...
darling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli per la costruzione di un pylon classe 400..."domenicale"! marc87 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 08 gennaio 07 15:04
Aiuti per costruzione profile 400... liuk91 Categoria Rc-Combat 2 18 maggio 06 19:56
Zap 400 (zoom 400 - Shogun 400) e Hitec Eclipse4 cadal Elimodellismo Motore Elettrico 16 11 ottobre 04 18:07
Graupner zoom 400- micro star 400 -protech shogun Kayser_Soze Elimodellismo in Generale 2 29 luglio 04 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002