Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 08, 00:03   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-08-2008
Invia un messaggio via MSN a darling
sisi

l'ogiva non so neanche io perchè l'ho presa, forse per quando non userò il salvaelica e vorrò un po di estetica, del resto l'ho presa e la metterò ad impolverirsi da qualche parte, tanto non costa nulla. la colla vorrei usare la ciano, la vinavil e la colla a caldo. l'elica non ti preoccupare, quella è la 9 x 4,7 che su volarerc non c'era. quando prendo l'elettronica da volarerc ho già messo in lista 2 elica 10 x 4,7.

ps: li stò seguendo i tuoi consigli .... anche se qualcuno no, anche perchè vedo che sei l'unico che in questo forum mi stà dndo ua mano...
grazie..
darling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 09:27   #12 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Niente colla a caldo, troppo pesante e non tiene granché sulla balsa.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 11:42   #13 (permalink)  Top
User

ok va bene..

per quanto riguarda il direzionale che faccio lo metto o no? io ho paura di non riuscire a pilotare bene senza....
ieri sera (notte) mi studiai il progetto e ho deciso di ridisegnarlo un po niente, con già le modifiche che devo fare, perchè devo fare la fusoliera in modo diverso, non a traliccio ma in tavolette di balsa ordinate in pioppo e quindi sto disegnando anche gli spessori dei materiali che devo usare...
appena ho novità faccio sapere...
Vecchio 08 settembre 08, 13:05   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Data registr.: 11-11-2006
Salve darling, anche io sono un principiante, e capisco molto bene il tuo entusiasmo nell'iniziare a costruire, capisco la voglia di modificare per metterci del tuo etc...etc.. quindi non prendere quello che ti dico come una critica ma piuttosto vedila come una condivisione di un ragionamento che mi ha portato a cambiare l'atteggiamento che avevo inizialmente nei confronti di questo hobby.
Penso che modificare un progetto non sia la cosa migliore da fare nel senso che il modello vola perchè ha un determinato carico alare che permette a quel determinato profilo di volare a quella velocità se tu modifichi il progetto vari questi parametri e rischi di creare un modello che non volerà mai e che ti farà avvilire.. e spenderai inutilmente tanti soldi (e non so tu ma io ne ho pochi da dedicare a questo hobby).
Visto che a quanto ho capito ti spaventa la costruzione a traliccio perchè non provi a costruire l'elettrostick che come estetica è molto simile al tuo e diciamo non ha la struttura a traliccio cosi non modifichi niente e forse il modello volerà....http://www.baronerosso.it/forum/aero...ttrostick.html questa è una discussione dove puoi trovare il progetto ma se ti interessa posso andare a ripescare un sito in inglese dove trovi la costruzione passo passo ...anche se penso che se provi a cercare qui sul sito troverai molte informazioni..
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 13:54   #15 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Buon mosfet, quella è la variazione del Das Ugly che ho suggerito a Darling un paio di volte, proprio perché esiste abbondante documentazione... ma niente da fare...
Darling: ridisegnare un progetto è facile, ma non è riprogettare: tenere conto di tutto e fare sì che voli è un'altra cosa. Se sostituisci il traliccio (che peraltro è la cosa più bella della costruzione in balsa) con tavolette ti troverai con la coda ancora più pesante, e già avrai da fare per bilanciarlo visto che in origine aveva un 400. 5 grammi in più in coda, per via del braccio di leva, può significare anche 50 grammi da aggiungere sul muso... anche se a volte una bella scornata aiuta di più di un successo casuale.
Vecchio 08 settembre 08, 14:05   #16 (permalink)  Top
User

capisco...

ma io non stò modificando la forma del modello, sto lasciando invariate le misure. non credo che cambi qualcosa se all'interno è vuoto o a traliccio o altro. anzi, ti dirò che così è piu robusto e credo di risparmiare anche in peso... non ti preoccupare, saprò districarmi bene nella costruzione
per quanto riguarda il direzionale resta ancora il dubbio....
Vecchio 08 settembre 08, 14:20   #17 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
ma io non stò modificando la forma del modello, sto lasciando invariate le misure. non credo che cambi qualcosa se all'interno è vuoto o a traliccio o altro. anzi, ti dirò che così è piu robusto e credo di risparmiare anche in peso... non ti preoccupare, saprò districarmi bene nella costruzione
per quanto riguarda il direzionale resta ancora il dubbio....
...che ti lascio. Ti tolgo invece quello del peso: peserà di più perché il traliccio lo ricopri con carta o termoretraibile che è leggerissimo e non meno robusto di una costruzione rigida. Tu vuoi fare un mattone di balsa, e farai peso dietro il baricentro: dovrai recuperare con peso davanti, e quindi salirai.
Vecchio 08 settembre 08, 15:41   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Buon mosfet, quella è la variazione del Das Ugly che ho suggerito a Darling un paio di volte, proprio perché esiste abbondante documentazione... ma niente da fare...
Darling: ridisegnare un progetto è facile, ma non è riprogettare: tenere conto di tutto e fare sì che voli è un'altra cosa. Se sostituisci il traliccio (che peraltro è la cosa più bella della costruzione in balsa) con tavolette ti troverai con la coda ancora più pesante, e già avrai da fare per bilanciarlo visto che in origine aveva un 400. 5 grammi in più in coda, per via del braccio di leva, può significare anche 50 grammi da aggiungere sul muso... anche se a volte una bella scornata aiuta di più di un successo casuale.
Non ho seguito tutta la discussione e quindi non sapevo che lo avevi già suggerito..cmq darling è normale che se sostituisci ad una struttura a traliccio una struttura piena...il peso aumenti...poi non so se dalle tue parti ci sono altre leggi fisiche
Vecchio 08 settembre 08, 16:24   #19 (permalink)  Top
User

una soluzione ce l'avevo già in mente..

invece di aggiungere 50 grammi di piombo sul muso, a sto punto il direzionale non lo faccio così lascio anche il progetto invariato. per quanto riguarda il bilanciamento e il fatto che la coda è piena, la soluzione che avevo in mente ra quella di mettere il regolatore al posto della batteria. cioè il regolatore sotto l'ala, e la batteria tra il motore e il bordo d'entrata, perchè devo usare la lipo 3 celle, che pesa un po' meno di 100 grammi, quindi è ottima come contrappeso (ovviamente questo è quel che penso io, correggetemi se sbaglio). nella fusoliera cè così tanto spazio che ci entro pue io. è lecito spostare i componenti? che ne dite?
Vecchio 08 settembre 08, 16:28   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Citazione:
Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
invece di aggiungere 50 grammi di piombo sul muso, a sto punto il direzionale non lo faccio così lascio anche il progetto invariato. per quanto riguarda il bilanciamento e il fatto che la coda è piena, la soluzione che avevo in mente ra quella di mettere il regolatore al posto della batteria. cioè il regolatore sotto l'ala, e la batteria tra il motore e il bordo d'entrata, perchè devo usare la lipo 3 celle, che pesa un po' meno di 100 grammi, quindi è ottima come contrappeso (ovviamente questo è quel che penso io, correggetemi se sbaglio). nella fusoliera cè così tanto spazio che ci entro pue io. è lecito spostare i componenti? che ne dite?
bho...lascio la parola a qualcuno esperto io sono bianco.....però ho un dubbio...a parole sembra funzionare....non so se nella pratica...
ma posso chiederti come mai ti sei fissato con questo modello?
Rispondi

Bookmarks