Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 08, 09:08   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
nono era piu semplice estrarre le batterie dal telecomando??.. non si caricano mai dentor al telecomando, se qualcosa va male.. ti fumi le batterie e il telecomando...

inoltre un devitore a levetta e' pericolosissimo, perche puoi sempre azionarlo involontariamente mentre sei in volo.......
se proprio proprio volevi, ponticellavi il diodo di protezione.. ma poi occhio che se ti sbagli e inverti la polarita delle batteire sul radicomando... fumata grigia.... garantita

con una fusoliera cosi grande perche non hai messo i servi all'interno ??
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 16:29   #182 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2008
Residenza: gravina in puglia (ba)
Messaggi: 283
Invia un messaggio via MSN a darling
starò attento non ti preoccupare......
per quanto riguarda i servi non sò neanche io perchè non li ho messi all'interno. dato che non sono molto pratico e ho avuto un po di difficoltà a fare il collegamento con le squadrette perchè non riuscivo ad ottenere una buoa precisione di comando, e allora li ho messi all'esterno dove è tato molto piu facile fare il lavoro usando 2 mani.... il prossimo aereo lo farò di certo con i servi all'interno, però lo faccio con termoretraibile trasparente, perchè è un peccato che ciò che c'è dentro non i veda dall'esterno, questo è un altro motivo per il quale in questo modello fatto a tavoletta, li ho messi all'esterno, mi piace assai vedere come si muovono.
a parte questo poi vorrei avere qualche risposta al quesito che ho lasciato nel thread del fiat cr-32, che è stato praticamente ignorato....grazie
darling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 17:19   #183 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
ho notato che hai detto che prevedi un carico alare di 45 g / dm q, io mi chiedo ma fino a che punto vol bee un aereo? io mi stò spaventando del mio carico alare di 41g, e stavo pensando che se nn riesco a bilanciare probabilmente per non buttare tutto rifarò i piani di coda e le ali invece che a tavoletta tutte a scheletro e termoretraibile in modo da risparmiare peso in totale e da alleggerire la coda. la mia domanda è questa:invece di rifare tutte le ali posso aggiungere fino a che punto un po' di piombo sul muso? il mio aereo aggiungo che pesa 620 grammi con un motore da 1 kg e se è problema di trazione ne ho parekkia, aspetto vostri consigli... grazie
Per prima cosa bilancialo e poi pesalo, 620g per un modello da 120cm di Aa mi sembrano il giusto. Ho uno spitfire da 90cm che ne pesa 650 e vola che é una meraviglia ... e non ho il motore-razzo che gli hai montato, anzi.

Con 41g/dm2 su un'apertura alare di 120cm penso proprio che non abbia nessun problema di volo, secondo me sarà pure un "galleggione" ... che a tutto gas avrà un volo balistico ... quindi occhio alla manetta!*
Per darti un'idea leggi la Tabella 1 presente nel documento "Studio di un modello volante" che ti allego

Se poi dovrai aggiungere troppo peso in coda o in punta (cosa che mi pare strano, prova prima a spostare le batterie) e visto il modelletto in questione, taglierei il muso accorciandolo o allungandolo il necessario.


ciao
Ruggero"

*) PS: Come dice Fai4602: Un aereo deve volare sull'ala, non sul motore

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:50
  Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 18:11   #184 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2008
Residenza: gravina in puglia (ba)
Messaggi: 283
Invia un messaggio via MSN a darling
grazie rupa, comunque lo so bene che l'aereo vola sull'ala e non sul motore, infatti io ho parlato di carico alare soprattutto, anche se la mia ala non è di 120 cm ma di 93, larga 16 cm e quindi con una superficie di 14,88 dm q, un peo di 620 grammi e quindi un carico alare di 41 grammi per dm q circa. ad allungare il muso (nel mio caso è la coda troppo peante) non ci avevo pensato, anche se sarà complicato tagliare e rifare quella parte dato che ho già verniciato tutto, però è la soluzione migliore per risparmiare peso senza doverlo aggiungere sul muso, perchè le batterie stanno giàtutte avanti attaccate al motore e il regolatore pure sul muso sopra le batterie, m a quanto pare non basta, la verniciatura e il turapori mi hanno sballato i calcoli e ho una coda abbastanza peante. ora vedrò cosa si può fare, al massimo se sarà troppo complicato tagliare il muso rifrò solo i piani di coa che li ho incollati solo con una goccia di colla proprio per queto... ora leggo il tuo file... grazie ancora
darling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 21:12   #185 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
grazie rupa, comunque lo so bene che l'aereo vola sull'ala e non sul motore, infatti io ho parlato di carico alare soprattutto, anche se la mia ala non è di 120 cm ma di 93, larga 16 cm e quindi con una superficie di 14,88 dm q, un peo di 620 grammi e quindi un carico alare di 41 grammi per dm q circa. ad allungare il muso (nel mio caso è la coda troppo peante) non ci avevo pensato, anche se sarà complicato tagliare e rifare quella parte dato che ho già verniciato tutto, però è la soluzione migliore per risparmiare peso senza doverlo aggiungere sul muso, perchè le batterie stanno giàtutte avanti attaccate al motore e il regolatore pure sul muso sopra le batterie, m a quanto pare non basta, la verniciatura e il turapori mi hanno sballato i calcoli e ho una coda abbastanza peante. ora vedrò cosa si può fare, al massimo se sarà troppo complicato tagliare il muso rifrò solo i piani di coa che li ho incollati solo con una goccia di colla proprio per queto... ora leggo il tuo file... grazie ancora
ormai sai che rompo, del resto te le cerchi: se avessi seguito il progetto ti troveresti un aereo con la coda più leggera... altro che verniciatura e turapori, l'aereo era a traliccio e carta, e l'hai coperto di balsa, ed essendo la coda più lunga del muso, quel di più di peso che hai sulla coda ti costa più del di più che hai davanti al cg (hai presente le leve?).


Riguardo il carico alare, l'easy star arriva a 25gr/dm2 (con il 400 a spazzole...). E come ti avevo già fatto notare io, attento alla manetta. Io eviterei di metterci l'elicona che ti fa tirar fuori un chilo di spinta... guadagnandoci in durata.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 21:37   #186 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2008
Residenza: gravina in puglia (ba)
Messaggi: 283
Invia un messaggio via MSN a darling
ma se metto un'elica piu piccola devo aumentare il passo? oppure lo stesso diametro di ora con passo minore?
darling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 22:06   #187 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
ma se metto un'elica piu piccola devo aumentare il passo? oppure lo stesso diametro di ora con passo minore?
Non è un motore a scoppio, puoi mettere anche un'elica da due pollici, senza che il motore si guasti.
Intendevo che se ti sei scelto l'elica che ti dà 1kg di spinta puoi tranquillamente calare un po( es. un pollice in meno di diametro) così ti assorbe meno e hai un aereo più tranquillo. Però non so se hai messo l'elica più grossa possibile (né ricordo più che motore hai, chiaramente).
Magari dai un'occhiata al comportamento con questo software: WebOcalc
(così hai un'idea della velocità di stallo)
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 00:13   #188 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2008
Residenza: gravina in puglia (ba)
Messaggi: 283
Invia un messaggio via MSN a darling
questo è il link del motore: volarerc - Motore Brushless Himodel 221213 1000KV

il massimo è una 10 x 4,7 ma non avendola trovata dai siti dove facevo gli acquisti, ho dovuto prendere una 9 x 4,7 e non trovando anche quella presi una 9 x 4,8 che è quela che ho montato ora. ne avrei altre 2 da 9 x 4,7 ma hanno l'attacco divero non so perchè e non so come metterle
darling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 00:14   #189 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2008
Residenza: gravina in puglia (ba)
Messaggi: 283
Invia un messaggio via MSN a darling
non ho capito una cosa però, perchè devo stare attento alla manetta, che succede se ne abuso?
darling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 00:16   #190 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
questo è il link del motore: volarerc - Motore Brushless Himodel 221213 1000KV

il massimo è una 10 x 4,7 ma non avendola trovata dai siti dove facevo gli acquisti, ho dovuto prendere una 9 x 4,7 e non trovando anche quella presi una 9 x 4,8 che è quela che ho montato ora. ne avrei altre 2 da 9 x 4,7 ma hanno l'attacco divero non so perchè e non so come metterle
bon, non è esageratissimo, parlavi di chilo ma con quell'elica arrivi ai 7 etti con 3 celle (un centinaio di W). Più di quel che ti serve, ma non molto di più. Fai lo stesso attenzione, vai in hovering...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli per la costruzione di un pylon classe 400..."domenicale"! marc87 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 08 gennaio 07 16:04
Aiuti per costruzione profile 400... liuk91 Categoria Rc-Combat 2 18 maggio 06 20:56
Zap 400 (zoom 400 - Shogun 400) e Hitec Eclipse4 cadal Elimodellismo Motore Elettrico 16 11 ottobre 04 19:07
Graupner zoom 400- micro star 400 -protech shogun Kayser_Soze Elimodellismo in Generale 2 29 luglio 04 19:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002