16 dicembre 08, 09:08 | #181 (permalink) Top |
User |
nono era piu semplice estrarre le batterie dal telecomando??.. non si caricano mai dentor al telecomando, se qualcosa va male.. ti fumi le batterie e il telecomando... inoltre un devitore a levetta e' pericolosissimo, perche puoi sempre azionarlo involontariamente mentre sei in volo....... se proprio proprio volevi, ponticellavi il diodo di protezione.. ma poi occhio che se ti sbagli e inverti la polarita delle batteire sul radicomando... fumata grigia.... garantita con una fusoliera cosi grande perche non hai messo i servi all'interno ??
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
16 dicembre 08, 16:29 | #182 (permalink) Top |
User |
starò attento non ti preoccupare...... per quanto riguarda i servi non sò neanche io perchè non li ho messi all'interno. dato che non sono molto pratico e ho avuto un po di difficoltà a fare il collegamento con le squadrette perchè non riuscivo ad ottenere una buoa precisione di comando, e allora li ho messi all'esterno dove è tato molto piu facile fare il lavoro usando 2 mani.... il prossimo aereo lo farò di certo con i servi all'interno, però lo faccio con termoretraibile trasparente, perchè è un peccato che ciò che c'è dentro non i veda dall'esterno, questo è un altro motivo per il quale in questo modello fatto a tavoletta, li ho messi all'esterno, mi piace assai vedere come si muovono. a parte questo poi vorrei avere qualche risposta al quesito che ho lasciato nel thread del fiat cr-32, che è stato praticamente ignorato....grazie |
16 dicembre 08, 17:19 | #183 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Con 41g/dm2 su un'apertura alare di 120cm penso proprio che non abbia nessun problema di volo, secondo me sarà pure un "galleggione" ... che a tutto gas avrà un volo balistico ... quindi occhio alla manetta!* Per darti un'idea leggi la Tabella 1 presente nel documento "Studio di un modello volante" che ti allego Se poi dovrai aggiungere troppo peso in coda o in punta (cosa che mi pare strano, prova prima a spostare le batterie) e visto il modelletto in questione, taglierei il muso accorciandolo o allungandolo il necessario. ciao Ruggero" *) PS: Come dice Fai4602: Un aereo deve volare sull'ala, non sul motore Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:50 | |
16 dicembre 08, 18:11 | #184 (permalink) Top |
User |
grazie rupa, comunque lo so bene che l'aereo vola sull'ala e non sul motore, infatti io ho parlato di carico alare soprattutto, anche se la mia ala non è di 120 cm ma di 93, larga 16 cm e quindi con una superficie di 14,88 dm q, un peo di 620 grammi e quindi un carico alare di 41 grammi per dm q circa. ad allungare il muso (nel mio caso è la coda troppo peante) non ci avevo pensato, anche se sarà complicato tagliare e rifare quella parte dato che ho già verniciato tutto, però è la soluzione migliore per risparmiare peso senza doverlo aggiungere sul muso, perchè le batterie stanno giàtutte avanti attaccate al motore e il regolatore pure sul muso sopra le batterie, m a quanto pare non basta, la verniciatura e il turapori mi hanno sballato i calcoli e ho una coda abbastanza peante. ora vedrò cosa si può fare, al massimo se sarà troppo complicato tagliare il muso rifrò solo i piani di coa che li ho incollati solo con una goccia di colla proprio per queto... ora leggo il tuo file... grazie ancora
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16 dicembre 08, 21:12 | #185 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Riguardo il carico alare, l'easy star arriva a 25gr/dm2 (con il 400 a spazzole...). E come ti avevo già fatto notare io, attento alla manetta. Io eviterei di metterci l'elicona che ti fa tirar fuori un chilo di spinta... guadagnandoci in durata. | |
16 dicembre 08, 22:06 | #187 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Intendevo che se ti sei scelto l'elica che ti dà 1kg di spinta puoi tranquillamente calare un po( es. un pollice in meno di diametro) così ti assorbe meno e hai un aereo più tranquillo. Però non so se hai messo l'elica più grossa possibile (né ricordo più che motore hai, chiaramente). Magari dai un'occhiata al comportamento con questo software: WebOcalc (così hai un'idea della velocità di stallo) | |
17 dicembre 08, 00:13 | #188 (permalink) Top |
User |
questo è il link del motore: volarerc - Motore Brushless Himodel 221213 1000KV il massimo è una 10 x 4,7 ma non avendola trovata dai siti dove facevo gli acquisti, ho dovuto prendere una 9 x 4,7 e non trovando anche quella presi una 9 x 4,8 che è quela che ho montato ora. ne avrei altre 2 da 9 x 4,7 ma hanno l'attacco divero non so perchè e non so come metterle |
17 dicembre 08, 00:16 | #190 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
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