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Vecchio 23 novembre 08, 14:18   #121 (permalink)  Top
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bene bene. cmq penso che disdico l'ordine dal sito e vado a fare un salto al negozio di modellismo, sperando che abbia prezzi piu ragionevoli rispetto ai siti internet, altrimenti mi convengono di piu le spese di spedizione...
ciaociao...


ps: grazie mille slow, meno male che almeno tu mi rispondi sempre...
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Vecchio 23 novembre 08, 22:23   #122 (permalink)  Top
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gli elastici li uso su un trainer ala alta. da 170cm, con un motore a scoppio OS da 11cm2 ....

6 elastici in gomma di quelli larghi 5mm in caucciu' marrone che si trovano o nei negozi di modellismo o nei catorama forniti..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 25 novembre 08, 17:05   #123 (permalink)  Top
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piccolo errore di calcolo, credo che completo di tutto arriverò ai 600 grammi come da progetto. ma non è troppo per un aereo di 92 cm di AA ?
per calcolare il carico alare si divide il peso in grammi per la superficie in decimetri quadrati? dovrebbe essere 9,2 dm di lunghezza, i 16 cm di larghezza diventano 1,6 dm, 9,2 x 1,6 = 14,72; 600 / 14,72 = 40,76. sembrerebbe un risultato ammissibile, ma può andare bene questo carico alare? o è un po troppo?


ps: il prossimo aereo lo faccio con traliccio e oracover, imparo queste tecniche e almeno vado sul sicuro col peso.
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Vecchio 25 novembre 08, 18:42   #124 (permalink)  Top
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Eh, il ps ti salva.
Quel peso non è tanto in assoluto, ma avresti potuto farlo più leggero (se ti ricordi, ti era stato suggerito).
Ha una velocità di stallo di 28,8 km/h; tranquillo che può volare, ma a questo punto diventa abbastanza indispensabile andare in campo di volo e farsi dare una mano, se non altro per tirarlo su (e giù).

Tra l'altro se ti piace costruire la costruzione a traliccio è particolarmente piacevole.
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Vecchio 26 novembre 08, 00:50   #125 (permalink)  Top
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non è il traliccio che mi spaventa, perchè da quanto si può vedere dalle foto in quanto a precisione me la cavo molto bene e voglia di costruire ne ho tanta. il problema penso che sarà il rivestimento in oracover o termoretraibile....
non ho la minima idea di come si fa, fin quando non lo vedo con i miei occhi
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Vecchio 26 novembre 08, 09:14   #126 (permalink)  Top
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Io ho coperto per la prima volta in oracover il Luton Minor: non è stato molto difficile. Non lo avevo mai visto dal vivo, ma adesso andrei prima in un campo di volo a vedere il risultato, soprattutto nelle zone curve, così si chiariscono un po' di cose. Comunque mi è venuto bene, anche così, ed anche col vecchio ferro da stiro.
Poi sono passato alla modelspan, che è una specie di carta. O meglio, il fokkerino è coperto praticamente in carta velina: più difficile. Il DVII è in modelspan con tendicarta. La procedura mi è piaciuta più dell'oracover, ma il tendicarta è diluito in acetone e/o nitro, e le mie mucose erano un po' affaticate.
Modelspan è molto più economica dell'Oracover, però poi il tendicarta alza il prezzo.
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Vecchio 26 novembre 08, 11:55   #127 (permalink)  Top
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vada per l'oracover allora.....
spero basti usare un ferro da stiro o un phon bello potente....
per quanto riguarda il campo di volo bari è una città enorme e il campo di volo sarà sicuramente fuori paese. dovrei portarmi la macchina a bari una settimana per potermi spostare....cmq poi si pensa
vado a vedere se il negozio di modellismo è aperto intanto....così finisco sto benedetto mattone volante.
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Vecchio 26 novembre 08, 12:12   #128 (permalink)  Top
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vada per l'oracover allora.....
spero basti usare un ferro da stiro o un phon bello potente....
per quanto riguarda il campo di volo bari è una città enorme e il campo di volo sarà sicuramente fuori paese. dovrei portarmi la macchina a bari una settimana per potermi spostare....cmq poi si pensa
vado a vedere se il negozio di modellismo è aperto intanto....così finisco sto benedetto mattone volante.
Scusa, ho perso di vista il thread, ma i 6 etti sono comprensivi di elettronica o a vuoto ?
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 26 novembre 08, 13:02   #129 (permalink)  Top
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bhè, sicuramente compreso di tutto, ha un'apertura alare di 92 cm, siamo già al limite con 600 compreso di tutto. altrimenti se fosse senza elettronica aggiungendo altri 200 grammi di elettronica per farlo volare devo mettere un motore a reazione
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Vecchio 26 novembre 08, 13:19   #130 (permalink)  Top
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bhè, sicuramente compreso di tutto, ha un'apertura alare di 92 cm, siamo già al limite con 600 compreso di tutto. altrimenti se fosse senza elettronica aggiungendo altri 200 grammi di elettronica per farlo volare devo mettere un motore a reazione

giusto per precisazione. il peso del modello lo devi rapportare alla superfice in Decimetriquadrati, non all'apertura alare. anche detto Carico alare..
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