27 febbraio 04, 14:31 | #23 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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8 celle Antonio, 8 celle. Il buono del riduttore è che ti permette di non sovraccaricare il motore. Proprio due domeniche fa ho collaudato un modellino simile a questo che hai progettato tu come impostazione, solo un pò più grande, per niente acro (looping a parte) ma con una differenza sostanziale : motore spingente. Il motore è montato sull'ala mediante un castelletto, 400 ridotto 1,85:1 Aeronaut, elica rigida Cam Prop 9x4, 8 Sanyo 1000 Gold (embè? queste ho!). AA. 1680, profilo Clark Y ( vecchio ma buono), trave da canna in kevlar (orrida, color marrone, rivestita in termoretraibile per non vedere il colore) posizionata bassa al livello del fondo fusoliera per non avere il motore troppo alto. Peso sui 700 gr, ma da verificare dopo alcune modifiche. Piani a V fissati con lamierino di alluminio e vitine (leggero, facile da regolare e togliere. Ebbene, a parte il rumore che sembra un 2,5 a scoppio, terrificante, il modello si stacca dalla mano con decisione e sale con una rampa accettabile, non essecciva, ma nemmeno di quelle dai dai che ce la fai. La batteria non presenta una temperatura eccessiva, contariamente a come potrei riscontrare sullo Spit in diretta, e con 7 celle non avrei quelle prestazioni che mi danno le 8. Ora conto di provare un'elica un pò più piccola una 8x4 o 8x4,5 e fare delle prove variando l'inclinazione dell'asse motore, importante con questa configurazione. (mamma mia, che romanzo). |
01 marzo 04, 15:53 | #24 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
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| Aggiornamento
Questo fine settimana di pioggia, ho dato una bella svolta ai lavori... Finita ala e piani di coda Ready to Cover 74 grammi per l'ala e 12g per i piani di coda Se non faccio boiate con la fusoliera ce la faccio a stare nei 150 grammi previsti...(ma sono convinto che non è un record!) Comunque è una vera faticata tenersi bassi, ogni volta che vedo le tabelle dei pesi del Supergee o dell'Allego di Mark Drela mi vengono i capelli dritti....(e si perchè la voglia di fare uno di quei cosi mi stuzzica sempre...) E' vero che trovare balsa decente è un vero lavoro.. ho trovato, nello stesso scaffale, tavolette che, a parità di spessore, pesano una il doppio dell'altra ! E i negozianti ormai se ne fregano altamente di avere materiale di qualità, tanto oramai i loro clienti migliori sono gli architetti con i modelli delle case... !!!! Antonio |
01 marzo 04, 16:18 | #25 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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La qualità della balsa è un vero dramma. Assolutamente impensabile di comperarla per posta. Tempo fa ho acquistato delle tavolette da 1 mm per fare il D box e a casa ho riscontrato che nel senso della larghezza lo spessore variava da 0,5-0,7 a 1,2-1,5. Tagliate "parallele "(sic)! A Natale poi (e qui cade a proposito il discorso sugli architetti ....) ho promesso a mia figlia, studentessa di architettura, di farle un plastico. Dovevo usare balsa da 8. Ebbene se usavo legno di pioppo era eguale, dura, ma dura dura. Dalle mie parti il balsa che si trova è quello " andino "della Graupner. Si trova anche leggero avendo pazienza di scegliere le tavolette una ad una, ma forse sarebbe più corretto dire morbido in quanto negli spessori più sottili tende ad essere particolarmente fragile. Aha, che nostalgia per il bel balsa colore rosa del tempo che fu........ |
01 marzo 04, 16:37 | #26 (permalink) Top |
User |
D'altronde è colpa nostra se il balsa non è più come quello di una volta. Con tutte queste scatole di modelli pronti al volo che vengono sfornate dalle ditte, tanto basta che la gente faccia volare qualcosa, la manualità va a farsi benedire e il balsa migliore se lo tengono loro. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
01 marzo 04, 17:32 | #27 (permalink) Top | |
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| Citazione:
andino è più uniforme nel pacco cioè qualità media ma tutta uguale, cioè se ti capita il negozio sfigato.... l'altro è molto più disuniforme, appunto trovi tavolette che pesano il doppio di un'altra.... basta prendere quello che pesa la metà... ! Anche se devo confessare che ne ho presa una di quello compatto, duro duro come dici tu, e ci faccio i listelli di rinforzo.. il mio dinamometro digitale (cioè con le dita) mi dice che è quasi più resistente del tiglio equivalente... Antonio | |
28 aprile 04, 11:46 | #28 (permalink) Top |
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Sabato mattina l'ho collaudato ! Risultato: Devo inginocchiarmi e chiedere perdono ad Anfarol per aver peccato di presunzione... in effetti se facevo il muso un pelo più lungo, lo bilanciavo meglio... motorizzato s400+2,33:1+8KAN1050+11x8 va su che è un missile... ma dopo 4 min di volo a mezzo gas puzza di arrosto.... Plana bene, ma piuttosto veloce, dovuto forse al baricentro un po' indietro fatto sta che non risco a mollare gli stick... Gli alettoni sono decisamente troppo piccoli e poco incisivi, soprattutto a bassi regimi, e l'uso dei flaperon quasi inesistente... Per il resto mi sono divertito un sacco... Forse cambierò il pod, prima del disegno finale... Bye Antonio |
28 aprile 04, 12:22 | #29 (permalink) Top |
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s400, 8 celle, 2,33:1...... 11x8!!! :tajo: Beh, ci credo che puzza di arrosto! Magari lo speed è il 6v??? Squalaccio, ti consiglio di scendere un tantinello di elica. Non tanto per salvare il motore, quanto per il fatto che così sarai sicuramente sotto il 50% di efficienza... Stai usando quello speed come un phon... Ciao! Ah, dov'è che hai trovato quella balsa? Io da Gianni (ciampino) ho trovato schifezza, ma proprio schifezza, mista a qualcosa di accettabile. In quali altri posti vendono balsa? ri-ciao!
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
28 aprile 04, 12:54 | #30 (permalink) Top |
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E già mi sa che Lorenzo abbia ragione. Decisamente troppo la 11x8 con quella riduzione. Andrebba bene una da 3 a 4:1. Prova con una 10x8 se ti interessa la vita del motore e forse è tanto pure quella. Ciao, pesciolone. |
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